TrainerRoad (sw allenamento indoor)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, sono entrato nel magico mondo di Trainerroad dopo essere passato da Sufferfest.
Ho guardato oggi per la prima volta l'app e mi stavo domandando quale piano scegliere dopo appunto aver seguito 12 settimane di SUF "all-purpose road" che praticamente è un allenamento mirato ad un miglioramento generale.
Avrei pensato di seguire il piano "Sustained power build" della build phase, dite che è possibile partire da questo punto o mi conviene ripartire dalla base phase?
Grazie!
I due piani base di TR totalizzano proprio 12 settimane e sono in teoria di preparazione generale per affrontare successivamente piani più specifici, per cui quello che proponi ha secondo me senso, ma te lo dico da praticante praticone e non da “tecnico preparatore”.
”sustained power build” è il piano che ho seguito anch’io l’anno scorso (perlomeno ci ho provato...) ed è un piano quasi completamente composto da sweet spot + soglia + vo2max, tipicamente propedeutico al successivo “century”, pensato per le gran fondo.
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
I due piani base di TR totalizzano proprio 12 settimane e sono in teoria di preparazione generale per affrontare successivamente piani più specifici, per cui quello che proponi ha secondo me senso, ma te lo dico da praticante praticone e non da “tecnico preparatore”.
”sustained power build” è il piano che ho seguito anch’io l’anno scorso (perlomeno ci ho provato...) ed è un piano quasi completamente composto da sweet spot + soglia + vo2max, tipicamente propedeutico al successivo “century”, pensato per le gran fondo.

Ciao, alla fine ho fatto il piano di allenamento con il Plan Builder, che ho trovato essere una figata pazzesca, e sono partito dalla Base Phase... Considerando questo periodo che ci costringerà a casa forse ancora per un po', credo che sia stato giusto scegliere di partire dall'inizio.
Oggi mi sono preso la prima mazzata da TR...e che mazzata!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, alla fine ho fatto il piano di allenamento con il Plan Builder, che ho trovato essere una figata pazzesca, e sono partito dalla Base Phase... Considerando questo periodo che ci costringerà a casa forse ancora per un po', credo che sia stato giusto scegliere di partire dall'inizio.
Oggi mi sono preso la prima mazzata da TR...e che mazzata!
io ti consiglio di frequentare sia il loto blog che il forum
nel blog trovi tantissime info su piani, cosa fare per, consigli ecc
e nel forum puoi trovare risposta a tuoi quesiti
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Domanda per i piu' esperti, uso TR con Tacx neo 2T, associati con smartphone , quindi via BT.
Ho provato tre allenamenti della fase di specializzazione salita, ho settato la circonferenza ruota 2080, avendo una bdc con ruote 700×25, nonostante questo la velocita' media dell'allenamento mi pare alta, oggi 40 km/h di media........troppo , qualcuno mi puo' aiutare.
Grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Domanda per i piu' esperti, uso TR con Tacx neo 2T, associati con smartphone , quindi via BT.
Ho provato tre allenamenti della fase di specializzazione salita, ho settato la circonferenza ruota 2080, avendo una bdc con ruote 700×25, nonostante questo la velocita' media dell'allenamento mi pare alta, oggi 40 km/h di media........troppo , qualcuno mi puo' aiutare.
Grazie

il problema è che la velocità su rulli non ha molto senso, è anche per questo che TR non la registra (cosi come la distanza).
questo perché se fai un allenamento con ad esempio un tratto a 250w (il target che interessa a te) se lo fai con un 36x19 la “ruota” (so che è un direct drive ma la teoria vale lo stesso) gira piu lentamente che con un 52x15. Il lavoro che fai è (più o meno, cambiano un po gli angoli di spinta e l’inerzia del sistema) lo stesso, la fatica pure ma la velocita è totalmente diversa.

per farla breve.. non guardare velocità e distanza sul garmin quando usi TR :mrgreen:


ciau
 
  • Mi piace
Reactions: les and Biagio77

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao ragazzi, vediamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio. Ho fatto tre settimane di sweet spot base vol 1, in low volume.

Ora che ho un mucchio di tempo a casa però stavo pensando di passare al mid volume. Vista la grande difendeva in termini di stress score ha senso ripartire dall'inizio o a questo punto meglio continuare con il low volume?

Questa settimana contando trainerroad e altre rullate fatte nei giorni liberi ho concluso a 290 di TSS, la prima settimana di mid volume prevede 297 punti, nelle successive si passa da 363 fino a 413.

Non vorrei "sprecare" le tre settimane fatte continuando a fare lavori sotto sotto soglia, ma non so se il salto dalla settimana 3 di low alla settimana 4 della mid (391 TSS) sia un po' troppo.
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Ciao ragazzi, vediamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio. Ho fatto tre settimane di sweet spot base vol 1, in low volume.

Ora che ho un mucchio di tempo a casa però stavo pensando di passare al mid volume. Vista la grande difendeva in termini di stress score ha senso ripartire dall'inizio o a questo punto meglio continuare con il low volume?

Questa settimana contando trainerroad e altre rullate fatte nei giorni liberi ho concluso a 290 di TSS, la prima settimana di mid volume prevede 297 punti, nelle successive si passa da 363 fino a 413.

Non vorrei "sprecare" le tre settimane fatte continuando a fare lavori sotto sotto soglia, ma non so se il salto dalla settimana 3 di low alla settimana 4 della mid (391 TSS) sia un po' troppo.

Come te anch'io ho il dubbio di come si possa fare per passare da un volume all'altro, perché mi sembra che la differenza di TSS sia abbastanza elevata anche nel caso che si voglia passare da Mid a High.
Però, e questa risposta è data da una persona che sta cercando di capire l'app, credo che si possa aggiustare il calendario con le varianti degli esercizi proposti, in modo da aumentare il TSS in maniera meno brusca.
Aspetto però una risposta da qualcuno di più esperto che magari ci chiarisce la questione.
E comunque credo che passato un certo numero di settimane (quante, 8/12?), se si è lavorato con continuità, uno possa reggere il carico di un TSS superiore anche di 200 punti...
Aiuto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi, vediamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio. Ho fatto tre settimane di sweet spot base vol 1, in low volume.

Ora che ho un mucchio di tempo a casa però stavo pensando di passare al mid volume. Vista la grande difendeva in termini di stress score ha senso ripartire dall'inizio o a questo punto meglio continuare con il low volume?

Questa settimana contando trainerroad e altre rullate fatte nei giorni liberi ho concluso a 290 di TSS, la prima settimana di mid volume prevede 297 punti, nelle successive si passa da 363 fino a 413.

Non vorrei "sprecare" le tre settimane fatte continuando a fare lavori sotto sotto soglia, ma non so se il salto dalla settimana 3 di low alla settimana 4 della mid (391 TSS) sia un po' troppo.
Come te anch'io ho il dubbio di come si possa fare per passare da un volume all'altro, perché mi sembra che la differenza di TSS sia abbastanza elevata anche nel caso che si voglia passare da Mid a High.
Però, e questa risposta è data da una persona che sta cercando di capire l'app, credo che si possa aggiustare il calendario con le varianti degli esercizi proposti, in modo da aumentare il TSS in maniera meno brusca.
Aspetto però una risposta da qualcuno di più esperto che magari ci chiarisce la questione.
E comunque credo che passato un certo numero di settimane (quante, 8/12?), se si è lavorato con continuità, uno possa reggere il carico di un TSS superiore anche di 200 punti...
Aiuto!!
ripartire non ha senso
se volete aumentare la frequenza avete 2 possibilità: cambiare da low ad uno più alto oppure, se volete farlo gradualmente, guardate il piano di volume superiore e aggiungete uno dei wo al piano corrente
 
  • Mi piace
Reactions: les and Sampoo87

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao ragazzi, vediamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio. Ho fatto tre settimane di sweet spot base vol 1, in low volume.

Ora che ho un mucchio di tempo a casa però stavo pensando di passare al mid volume. Vista la grande difendeva in termini di stress score ha senso ripartire dall'inizio o a questo punto meglio continuare con il low volume?

Questa settimana contando trainerroad e altre rullate fatte nei giorni liberi ho concluso a 290 di TSS, la prima settimana di mid volume prevede 297 punti, nelle successive si passa da 363 fino a 413.

Non vorrei "sprecare" le tre settimane fatte continuando a fare lavori sotto sotto soglia, ma non so se il salto dalla settimana 3 di low alla settimana 4 della mid (391 TSS) sia un po' troppo.
Come te anch'io ho il dubbio di come si possa fare per passare da un volume all'altro, perché mi sembra che la differenza di TSS sia abbastanza elevata anche nel caso che si voglia passare da Mid a High.
Però, e questa risposta è data da una persona che sta cercando di capire l'app, credo che si possa aggiustare il calendario con le varianti degli esercizi proposti, in modo da aumentare il TSS in maniera meno brusca.
Aspetto però una risposta da qualcuno di più esperto che magari ci chiarisce la questione.
E comunque credo che passato un certo numero di settimane (quante, 8/12?), se si è lavorato con continuità, uno possa reggere il carico di un TSS superiore anche di 200 punti...
Aiuto!!
Aumentate senza problemi da low a mid o da mid a high... aumenta si il TSS, ma se non lavorate c'è tempo per recuperare senza problemi.
Io continueri senza problemi da dove siete arrivati (io nelle ultime 2 settimane ho sforato i 600TSS passando dai 350); fate finta di non averlo letto, ma nascondetelo in un cassetto nascosto del vostro cervello, potete se vi accorgete di essere davvero troppo carichi diminuire la percentuale un allenamento a settimana, coscienti che comunque 1 giorno a settimana è sicuramente resistenza e 1 pausa.
Con la speranza che tutto il sudore riversato sui rulli possa essere quanto prima trasformato su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: les and Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
ripartire non ha senso
se volete aumentare la frequenza avete 2 possibilità: cambiare da low ad uno più alto oppure, se volete farlo gradualmente, guardate il piano di volume superiore e aggiungete uno dei wo al piano corrente

Grazie a tutti. Si l'alternativa che pensavo era questa. Andare avanti con il low ma aggiungere un allenamento il mercoledì e la domenica, per aumentare il carico, e poi passare alla fase II, altrimenti non inizio mai a fare lavori sopra soglia...