Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
pero coincidono almeno in un punto...no?...la Z4 è un range di watt in cui dovrebbe rientrarci anche la soglia BPM
Sì, ma non ha molto senso paragonare 2 metriche così differenti.
Esempio banale, mi metto ai watt ftp, il cuore inizialmente sarà più basso della soglia, poi nel tempo crescerà, arriverà a soglia e....probabilmente la andrà anche a superare.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Sì, ma non ha molto senso paragonare 2 metriche così differenti.
Esempio banale, mi metto ai watt ftp, il cuore inizialmente sarà più basso della soglia, poi nel tempo crescerà, arriverà a soglia e....probabilmente la andrà anche a superare.
infatti non sapendo la mia effettiva soglia cardiaca, avendo 290 di ftp, procedo con la ripetuta cercando di tenere watt costanti +/- 3% ma ho il dubbio che non sia corretto.
Oltretutto sui rulli faccio più fatica a tenere i watt rispetto a una salita vera su strada :cry: :cry: :cry: :cry:
Scrivo questo perche delle lezioni che seguo usano il valore cardiaco, durante le ripetute si attesta sui 170-172 bpm
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
infatti non sapendo la mia effettiva soglia cardiaca, avendo 290 di ftp, procedo con la ripetuta cercando di tenere watt costanti +/- 3% ma ho il dubbio che non sia corretto.
Oltretutto sui rulli faccio più fatica a tenere i watt rispetto a una salita vera su strada :cry: :cry: :cry: :cry:
Scrivo questo perche delle lezioni che seguo usano il valore cardiaco, durante le ripetute si attesta sui 170-172 bpm
Scusami, ma se hai un pm, perchè allenarti usando la FC?
Allenati con i watt, ottieni un risultato migliore e ti eviti queste discrepanze.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Direi

Diversa mica tanto, la FTP è la potenza max che riesci a tenere per un'ora, di conseguenza a FTP avrai un tot battiti di soglia anaerobica che puoi tenere sempre max per 1 ora
Sono d’accordo. Gli unici inconvenienti sono come viene stimata la FTP e, a meno di non fare la prova da 60’, pensare che la FTP si riesce a tenere per 60’. Infatti, se la FTP è stimata con protocollo 5’+20’ o altri, solitamente TTE@FTP sta tra i 30’ e i 50’ e bisogna lavorare specificamente per estendere TTE@FTP
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi

Diversa mica tanto, la FTP è la potenza max che riesci a tenere per un'ora, di conseguenza a FTP avrai un tot battiti di soglia anaerobica che puoi tenere sempre max per 1 ora
No, non è automatico che alla tua FTP tu sia in soglia, dipende dalle caratteristiche di ognuno di noi.
Alcuni, per fare un esempio banale, per poter mantenere una potenza costante per un ora devono restare a valori inferiori alla soglia.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
infatti non sapendo la mia effettiva soglia cardiaca, avendo 290 di ftp, procedo con la ripetuta cercando di tenere watt costanti +/- 3% ma ho il dubbio che non sia corretto.
Oltretutto sui rulli faccio più fatica a tenere i watt rispetto a una salita vera su strada :cry: :cry: :cry: :cry:
Scrivo questo perche delle lezioni che seguo usano il valore cardiaco, durante le ripetute si attesta sui 170-172 bpm
Se non dico una cavolata, quando si fa un test FTP si prende come valore potenza la media tenuta nei 20' - 5% (o 1h a seconda del protocollo che si segue), e come valore FC la media dei bpm in quello stesso intervallo di tempo.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Se non dico una cavolata, quando si fa un test FTP si prende come valore potenza la media tenuta nei 20' - 5% (o 1h a seconda del protocollo che si segue), e come valore FC la media dei bpm in quello stesso intervallo di tempo.
Come dicevo qualche post sopra o meglio, la diretta implicazione di quel post, è che se prendi la FC di un test 20’ sei ben oltre la soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and bianco70

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
il mio dubbio nasce dal fatto che ho le videolezioni fatte con ripetute alla soglia anaerobica e mi chiedevo se potevo basarmi invece sulla FTP come intensita, spero di aver fatto chiarezza.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il mio dubbio nasce dal fatto che ho le videolezioni fatte con ripetute alla soglia anaerobica e mi chiedevo se potevo basarmi invece sulla FTP come intensita, spero di aver fatto chiarezza.
1676028246568.png
un po' datato, ma dovrrebbe essere una stima di quello che cerchi...
@Roberto Massa
se vuole, sarà certamente più preciso...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and semolo

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
Come dicevo qualche post sopra o meglio, la diretta implicazione di quel post, è che se prendi la FC di un test 20’ sei ben oltre la soglia.
Questo succede perché spesso nel test 20' si tende a partire più conservativi (per paura di "scoppiare" e poi nel finale si tende a dare tutto facendo salire la FC oltre soglia, in un test costante di norma non si va troppo oltre, sempre tenendo conto che sia soglia cardiaca, che FTP sono un Range numerico e non un "muro"
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo succede perché spesso nel test 20' si tende a partire più conservativi (per paura di "scoppiare" e poi nel finale si tende a dare tutto facendo salire la FC oltre soglia, in un test costante di norma non si va troppo oltre, sempre tenendo conto che sia soglia cardiaca, che FTP sono un Range numerico e non un "muro"
Anche se si va costante si sta comunque su un valore in watt superiore a quello che si riesce a tenere per 1 ora, difatti lo stesso viene sottratto del 5%.
Di conseguenza anche il valore di FC risulterà più elevato.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 388492
un po' datato, ma dovrrebbe essere una stima di quello che cerchi...
@Roberto Massa
se vuole, sarà certamente più preciso...
Visto che ci siamo: qual è la differenza sostanziale con la tabella di Coggan che si trova a questo link?

 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il mio dubbio nasce dal fatto che ho le videolezioni fatte con ripetute alla soglia anaerobica e mi chiedevo se potevo basarmi invece sulla FTP come intensita, spero di aver fatto chiarezza.
Se hai allenamenti basati sulla FC quello è e deve essere il tuo parametro per svolgerli, non ha senso andare a cercare un altro parametro, che di fatto è inapplicabile per quella tipologia di lavoro.

Ripeto la domanda, se hai a disposizione un PM, perchè vuoi allenarti con la FC?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che ci siamo: qual è la differenza sostanziale con la tabella di Coggan che si trova a questo link?

Preso proprio da quel documento:

"Relating or translating the specified power levels to corresponding heart rate (HR) ranges or zones is somewhat difficult, due to the inherent variability of HR as well as individual differences in the power/HR relationship (even when referenced to threshold power). Nonetheless, approximate HR guidelines have been provided in the table above, such that they can be used along with power to help guide training if desired."