Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
No, non è automatico che alla tua FTP tu sia in soglia, dipende dalle caratteristiche di ognuno di noi.
Alcuni, per fare un esempio banale, per poter mantenere una potenza costante per un ora devono restare a valori inferiori alla soglia.
Quello che dici succede probabilmente perché non si è ancora sufficientemente allenati a tenere la FTP per un'ora intera (magari perché non si hanno a portata salite lunghe), alla fine in parole povere la potenza che saremmo in grado di erogare quando siamo in ottima forma, è più o meno la stessa che possiamo erogare quando siamo poco allenati, solo che da poco allenati si può fare per molto meno tempo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quello che dici succede probabilmente perché non si è ancora sufficientemente allenati a tenere la FTP per un'ora intera (magari perché non si hanno a portata salite lunghe), alla fine in parole povere la potenza che saremmo in grado di erogare quando siamo in ottima forma, è più o meno la stessa che possiamo erogare quando siamo poco allenati, solo che da poco allenati si può fare per molto meno tempo.
Un pò forzato ma può essere condivisibile.
In ogni caso conferma che voler collegare FTP a FC di soglia sia sbagliato.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Se hai allenamenti basati sulla FC quello è e deve essere il tuo parametro per svolgerli, non ha senso andare a cercare un altro parametro, che di fatto è inapplicabile per quella tipologia di lavoro.

Ripeto la domanda, se hai a disposizione un PM, perchè vuoi allenarti con la FC?
Perchè le videolezioni, metodo PIT, ce l'ho da una vita ma solo da un annetto uso il PM
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questo succede perché spesso nel test 20' si tende a partire più conservativi (per paura di "scoppiare" e poi nel finale si tende a dare tutto facendo salire la FC oltre soglia, in un test costante di norma non si va troppo oltre, sempre tenendo conto che sia soglia cardiaca, che FTP sono un Range numerico e non un "muro"
come già detto non è detto che sia così e dipende da persona a persona...ad esempio io ho la soglia intorno ai 172-173bpm e quando faccio il test 5+20 finisco i 5' a circa 179-180bpm medi e nei 20' finisco a 175-176bpm medi facendoli abbastanza costanti, nel senso che magari parto a 173-174 e finisco a 177-178...una salita da 1h a tutta mai fatta ma ogni tanto ne faccio una da 45' circa e la media è intorno alla soglia o pochissimo oltre...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
come già detto non è detto che sia così e dipende da persona a persona...ad esempio io ho la soglia intorno ai 172-173bpm e quando faccio il test 5+20 finisco i 5' a circa 179-180bpm medi e nei 20' finisco a 175-176bpm medi facendoli abbastanza costanti, nel senso che magari parto a 173-174 e finisco a 177-178...una salita da 1h a tutta mai fatta ma ogni tanto ne faccio una da 45' circa e la media è intorno alla soglia o pochissimo oltre...
Confermi quello che dico io, nei 5' fai 179-180 bpm, che è uno sforzo leggermente oltre soglia, nei 20' stai in un Range di 4 battiti 173-177 che è la tua zona di soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Confermi quello che dico io, nei 5' fai 179-180 bpm, che è uno sforzo leggermente oltre soglia, nei 20' stai in un Range di 4 battiti 173-177 che è la tua zona di soglia.
dipende dai punti di vista, se ho la soglia a 172-173bpm e faccio 20' a 175-176 io penso di aver lavorato oltre soglia, anche se di poco, e se tolgo quei 3-4bpm come minimo raddoppio, o addirittura triplico, il tempo di durata...la differenza non mi sembra proprio poca...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
dipende dai punti di vista, se ho la soglia a 172-173bpm e faccio 20' a 175-176 io penso di aver lavorato oltre soglia, anche se di poco, e se tolgo quei 3-4bpm come minimo raddoppio, o addirittura triplico, il tempo di durata...la differenza non mi sembra proprio poca...
Come dicevo la soglia non è un "muro" dove se sei un battito oltre sei fuori, è una zona con un Range abbastanza ampio, per cui la tua soglia che indichi a 172-173 potrebbe essere benissimo ad esempio 170-175.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Quello che dici succede probabilmente perché non si è ancora sufficientemente allenati a tenere la FTP per un'ora intera (magari perché non si hanno a portata salite lunghe), alla fine in parole povere la potenza che saremmo in grado di erogare quando siamo in ottima forma, è più o meno la stessa che possiamo erogare quando siamo poco allenati, solo che da poco allenati si può fare per molto meno tempo.
Come devo qualche messaggio fa, il problema è come stimi la FTP. A meno di non ottenere il valore con la prova da 60’, la stima della FTP va presa come, appunto, una stima; indicativamente il tempo ad esaurimento (TTE) alla stima della FTP, per un amatore, sta tra i 30’-50’/60’ e bisogna lavorare per estendere TTE@FTP.

Un pò forzato ma può essere condivisibile.
In ogni caso conferma che voler collegare FTP a FC di soglia sia sbagliato.
Secondo me non è forzato e dipende da quale definizione di soglia si vuole afottare. Se uno effettivamente fa una prova da 60’ e finisce con un filino di benzina, come definizione di FTP vorrebbe, la FC di soglia, intesa come MLSS, può essere decentemente stimata dalla FC media della prova da 60’.

Infine, come già detto, se non sbaglio, da @bianco70, se uno stima la FTP con prova 5’+20’ o simili e prende la FC media della prova più lunga come la FC di soglia, allora sta sovrastimando, a meno che non vogliamo dire che il range della FC di soglia sta comodamente in un intorno del vero valore di ampiezza 10% (5% in difetto e 5% in eccesso). Se per qualche motivo la FC di soglia, stimata indipendentemente ed affidabilmente, coincide con la FC media della prova da 20’, allora con ogni probabilità durante le prova non si è raggiunto vo2max.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno, scusate la domanda, magari è blasfema, ma non vorrei fare un’altro test ftp a breve…
Oggi ho fatto una gara indoor e ho tenuto una potenza media di 199 watt (misurata con pm) di una durata di 1 h e 19 minuti…
Esiste una maniera per ricavare la mia ftp da questo valore?
Ero a riposo da un giorno…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, scusate la domanda, magari è blasfema, ma non vorrei fare un’altro test ftp a breve…
Oggi ho fatto una gara indoor e ho tenuto una potenza media di 199 watt (misurata con pm) di una durata di 1 h e 19 minuti…
Esiste una maniera per ricavare la mia ftp da questo valore?
Ero a riposo da un giorno…
23a6fb35db302af5f958b3b0803a78c1b4a55146_2_690x454.jpeg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, scusate la domanda, magari è blasfema, ma non vorrei fare un’altro test ftp a breve…
Oggi ho fatto una gara indoor e ho tenuto una potenza media di 199 watt (misurata con pm) di una durata di 1 h e 19 minuti…
Esiste una maniera per ricavare la mia ftp da questo valore?
Ero a riposo da un giorno…
Dipende da come è stata condotta la gara.
Se come una cronometro, arrivando completamente finito puoi stimare tranquillamente la FTP,che avrà un valore un poco superiore a quanto rilevato.
Se sei stato a ruota,oppure non hai spinto a tutta x l'intera gara non ci ricavi nulla di buono
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Dipende da come è stata condotta la gara.
Se come una cronometro, arrivando completamente finito puoi stimare tranquillamente la FTP,che avrà un valore un poco superiore a quanto rilevato.
Se sei stato a ruota,oppure non hai spinto a tutta x l'intera gara non ci ricavi nulla di buono
Ok grazie, se prendessimo per esempio questo dove so o arrivato sfinito dopo un'ora, si potrebbe avere un valore attendibile?
Screenshot_20230218-210206_Strava.jpg