Dal mio punto di vista, e come l'ho sempre intesa, la FTP nasce come valore da trovare con prova sul campo, slegata da un modello matematico, tipo CP+W', quindi non vedo perché continuare ad alimentare la confusione in materia e accontentare chi non sa nemmeno da che parte è girato fornendo protocolli vari di stima. Con qualsiasi protocollo per la stima di tale valore si avrà una FTP (stimata) che nessuno (e visto il livello medio non ci sono dubbi) riuscirà a tenere per 60'. Solitamente, chi stima la FTP con protocollo 5+20 o simili ha una TTE@FTP tra i 30'-50'. Per estendere TTE@FTP (TTE=
time to exhaustion) bisogna fare lavori specifici, ma a questo punto, dico io, non vale forse la pena di fare la prova sui 60'? Fare la prova è un buon allenamento sia dal punto di vista metabolico che mentale.
Dal punto di vista pratico, basta non prendere le cose di petto e se non si sa da dove partire, suggerisco di individuare la propria MMP (mean maximal power) sui 60' e provare a replicare quella e/o a migliorarla. Facendo questo esercizio periodicamente, ancora meglio se si riuscisse ad inserirlo nel proprio piano, si continua ad aggiustare il tiro senza avere troppe ansie.