In realtà nel powerlifting bene o male ormai si è capito che va bene avvicinarsi all esaurimento, ma facendo volume (complessivo tra serie e ripetizioni) con uno sforzo del 75/80% del massimale, già così attivi tutte le fibre e non ha senso andare oltre.
Personalmente per gli esercizi in bici applico la stessa filosofia, va bene cercare il massimale a volte per testarmi, ma quasi tutto il lavoro adesso lo faccio magari con più ripetute ma tenendomi un buffer per ognuna di esse. Io mi trovo bene così .
Quando ho iniziato invece tendevo a andare a tutta a ogni ripetuta, ma poi mi sfibravo troppo rapidamente non recuperavo abbastanza per fare un buon lavoro anche nelle uscite successive
Secondo me col tuo approccio "non mi alleno oggi per non essere stanco domani" fai solo mantenimento.
Se hai il problema del recupero devi recuperare di più, non allenarti di meno.
Secondo la mia esperienza se non cerchi di rompere i limiti in allenamento, ma ti cuoci a fuoco lento aumentando il volume, abbassando l'intensità per evitare i recuperi, finisci che non dai più nessuno stimolo.
Il che non è sbagliato, intendiamoci, alcuni amici da 15-20.000 Km/anno "non si allenano mai", escono tutti i giorni, fanno i loro Km, hanno lo stesso livello di forma i 1° Gennaio e il 15 Agosto. E non vanno piano, anzi.
Se però devi pianificare picchi di forma non è il metodo adatto.