Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
qualche mese fa Nibali aveva postato i dati delle sue zone quando aveva vinto il Tour, direi che i valori sono abbastanza accostabili:
Vedi l'allegato 514862

sarà ma questo dimostra solo una cosa, i valori presi su certi test dicono 1/4 della verità.
Tadej sulla carta sembra avere valori w/kg "analoghi"...la verità della strada però ci dice che tra i due ci sono diverse grandezze d'ordine.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 516529

"Ehh ma gli amatori vanno come i pro" "Non ci sono differenze" CIT

Ma cavolate a parte, i dati di Veloncc sono affidabili?
Non so quanto pesi VdP, ma anche ipotizzando 80kg (e siamo certamente ben al di sopra del peso) sarebbero 5.6 w/kg. Se è tutto giusto (quindi stiamo sottostimando i w/kg) mi dovrai pagare una serie di sedute di psicoterapia perché fino ad oggi lo ignoravo e stavo bene:-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.236
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so quanto pesi VdP, ma anche ipotizzando 80kg (e siamo certamente ben al di sopra del peso) sarebbero 5.6 w/kg. Se è tutto giusto (quindi stiamo sottostimando i w/kg) mi dovrai pagare una serie di sedute di psicoterapia perché fino ad oggi lo ignoravo e stavo bene:-)xxxx
quindi quello che sembra piantato a ogni salita più lunga di un cavalcavia tiene 6w/kg per 90' sora-lella-annamo-bene.gif

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
questi campioni hanno la soglia Z2alta/Z3bassa impressionante. poi la soglia aerobica e' "solo" il 10% in piu' 30/40 watt maggiore per nibali. infatti Pogaciar li stermina con le sue progessioni . per quello che ne capisco io

• Mi piace
Reactions: Cillo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.236
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
questi campioni hanno la soglia Z2alta/Z3bassa impressionante. poi la soglia aerobica e' "solo" il 10% in piu' 30/40 watt maggiore per nibali. infatti Pogaciar li stermina con le sue progessioni . per quello che ne capisco io
soglia aerobica è (v)lt1 alias il limite z2 z3
soglia anaerobica è la solita soglia ftp/cp/lt2/mlss/ soglia anaerobica cardio ecc

è abbastanza normale che soglia aerobica sia altissima per i pro e per il volume che fanno, per le doti naturali, per il tipo di corse e perchè è più facile da alzare per loro che hanno ormai spinto la soglia anaerobica molto in alto come % di vo2max

pogi ha sicuramente una lt1/soglia aerobica altissima che significa fare molta meno fatica degli altri per tutta la prima parte di gara e poi averne per aprire il gas quando gli altri si son consumati stando al medio

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ah si volevo scrivere "soglia anaerobica " in z4 lt2 ecc

pero' penso che non molti abbiano una soglia aerobica che vada da 330 a 360 watt anche nel mondo prof
non per nulla nei tour nibali era fortissimo
verosimilmente i fuoriclasse hanno anche capacita' incredibili oltre la soglia aerobica

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
ha pubblicato il ritaglio della schermata di Strava nella storia su Instagram, ma l'attività col resto dei dati, l'ha mantenuta privata come sempre (a parte la famosa corsa di novembre da 3'22" al chilolmetro)
Quella l'ha tenuta pubblica, che son numeri modesti :doh:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nel video di GCN con Moser si discuteva della FTP di Remco rispetto a quella di Pogi che a livello di numeri non sembrerebbe giustificare l'enorme divario che si crea in salita. Pogi gli hanno stimato 450W/66kg= 6,8w/kg mentre Remco 400W/62kg= 6,45w/kg, VDP quindi pesando 75 kg che ha 500 di FTP?? :yoga:

Comunque ultimamente sbaglio o i campionissimi iniziano a farci vedere qualche watt, mi è passata sotto gli occhi una storia di Pogi dove saliva a 290w con circa 132bpm:wacko:

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.236
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Nel video di GCN con Moser si discuteva della FTP di Remco rispetto a quella di Pogi che a livello di numeri non sembrerebbe giustificare l'enorme divario che si crea in salita. Pogi gli hanno stimato 450W/66kg= 6,8w/kg mentre Remco 400W/62kg= 6,45w/kg, VDP quindi pesando 75 kg che ha 500 di FTP?? :yoga:
Remco resta un mistero, probabilmente rispetto agli altri ha una perdita di watt molto minore in pianura rispetto alla salita per andare cosi forte se no non si spiega
Comunque ultimamente sbaglio o i campionissimi iniziano a farci vedere qualche watt, mi è passata sotto gli occhi una storia di Pogi dove saliva a 290w con circa 132bpm:wacko:
Pogi a 290 é z2 neanche alta...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Remco resta un mistero, probabilmente rispetto agli altri ha una perdita di watt molto minore in pianura rispetto alla salita per andare cosi forte se no non si spiega
io è da un po che ipotizzo che abbia un problema di perfusione o similare quando va in salita dovuto alla cadenza più bassa che deve tenere rispetto alla pianura; insomma, sarà che è brevilineo, ma a me pare che abbia delle gambe belle piene (il che appunto mi fa ipotizzare quanto sopra).