wow tanta invidia che posti spettacolariQuesta è una delle ultime attività, se riuscite ad aprirla (ho il profilo privato)
wow tanta invidia che posti spettacolariQuesta è una delle ultime attività, se riuscite ad aprirla (ho il profilo privato)
ok, quindi nell'uscita che hai postato hai fatto la prima salita a soglia giusto?
Si, esatto, prima salita tutta in soglia, la curva di potenza che ho nelle ultime settimane (ma anche quelle degli ultimi anni), mancano un po di riferimenti su distanza da sprinter, 5, 15, 30 secondi, sono sempre stato abbastanza "allergico" a questi sforzi...ok, quindi nell'uscita che hai postato hai fatto la prima salita a soglia giusto?
con 10 15 ore a settimana non puoi pensare di fare solo medio/soglia, ci stà nell'uscita di gruppo ma io cercherei di inserire anche sedute facili e altre con lavori veri sopra ftp... poi cosa fare dipende anche dal tipo di ciclista, per esempio sei più aerobico o glicolitico e come si presenta la tua curva di potenza? in base a questo io orienterei i tipi di lavori
quindi atleta abbastanza aerobico, che ci stà dato il posto dove vivi però io inserirei una volta a settimana una seduta di vo2max per "alzare il tetto" il resto uscite easy, magari anche lunghe ma senza andare oltre z3 z4 poi nell'uscita di gruppo non guardi nulla cerchi di stare il più possibile attaccato a chi va più forte, secondo me se non hai mai fatto vera intensità strutturata già cosi vedi grosse differenzeSi, esatto, prima salita tutta in soglia, la curva di potenza che ho nelle ultime settimane (ma anche quelle degli ultimi anni), mancano un po di riferimenti su distanza da sprinter, 5, 15, 30 secondi, sono sempre stato abbastanza "allergico" a questi sforzi...
è un chiaro segno di affaticamento, non riproverei già stasera e nemmeno domani: oggi magari off, domani easy e farei un richiamo venerdì inserendo un paio di intervalli da 3’/4’ in z4 “bassa” e un altro paio da 1’ in z5, giusto per dare uno stimolo meccanico diverso, mentre sabato un oretta davvero easy o proprio niente. Quello che hai hai, bisogna solo permettergli di essere espresso. Purtroppo non è nemmeno tanto facile suggerirti una ricetta efficace al 100%, vedi anche in base alla tua esperienza se quanto suggerito può andare e/o fare delle modifiche (in questo caso però, direiche è chiaro che c’è da allentare la presa per uno o due giorni).Ieri sera penso per la seconda volta da quando vado in bici(circa 2 anni) non sono riuscito a finire un allenamento che avevo preimpostato, gambe dure pesanti e cuore che non saliva, avevo i 30' 30' battito a 156 invece che oltre i soliti 170-175. Mi sono fermato(ero su i rulli) e doccia.
Ora prima di capire il motivo(magari fattori esterni), io personalmente lo reputo ad un carico continuativo eccesivo senza giorni di riposo(non inserisco mai settimane di scarico ma alterno allenamenti leggeri e pesanti e lunghi) e troppe sessioni di corsa su un corpo poco adattato a tale sport, la mia discussione era per avere qualche consiglio in vista della prima GF che farò questa Domenica(cascata a fagiulo come si suol dire!!)
Fare solo bassa intensità e uscite brevi? Riprovare tra stasera e domani a mettere dentro intensità e vedere come va? Ho paura che se mi fermo completamente poi domenica mi ritrovo la gamba ingolfata
Il programma originario era fare intensità come ultimo giorno Giovedì e poi scaricare Ven e Sab..
Grazie della dritta(come sempre), magari venerdì se non riesco anticipo a giovedì il richiamino insomma ho capito il concetto, mollare un poco la presa e il giorno prima della gara molto easy.è un chiaro segno di affaticamento, non riproverei già stasera e nemmeno domani: oggi magari off, domani easy e farei un richiamo venerdì inserendo un paio di intervalli da 3’/4’ in z4 “bassa” e un altro paio da 1’ in z5, giusto per dare uno stimolo meccanico diverso, mentre sabato un oretta davvero easy o proprio niente. Quello che hai hai, bisogna solo permettergli di essere espresso. Purtroppo non è nemmeno tanto facile suggerirti una ricetta efficace al 100%, vedi anche in base alla tua esperienza se quanto suggerito può andare e/o fare delle modifiche (in questo caso però, direiche è chiaro che c’è da allentare la presa per uno o due giorni).

Per esperienza, personale, la settimana che precede la gara gli allenamenti sono più soft del solito. Usando i rulli, le mie giornate di lavoro sono:Ieri sera penso per la seconda volta da quando vado in bici(circa 2 anni) non sono riuscito a finire un allenamento che avevo preimpostato, gambe dure pesanti e cuore che non saliva, avevo i 30' 30' battito a 156 invece che oltre i soliti 170-175. Mi sono fermato(ero su i rulli) e doccia.
Ora prima di capire il motivo(magari fattori esterni), io personalmente lo reputo ad un carico continuativo eccesivo senza giorni di riposo(non inserisco mai settimane di scarico ma alterno allenamenti leggeri e pesanti e lunghi) e troppe sessioni di corsa su un corpo poco adattato a tale sport, la mia discussione era per avere qualche consiglio in vista della prima GF che farò questa Domenica(cascata a fagiulo come si suol dire!!)
Fare solo bassa intensità e uscite brevi? Riprovare tra stasera e domani a mettere dentro intensità e vedere come va? Ho paura che se mi fermo completamente poi domenica mi ritrovo la gamba ingolfata
Il programma originario era fare intensità come ultimo giorno Giovedì e poi scaricare Ven e Sab..
In veste di cugino maggiore rompipalle (La realtà è che volevo stasera riprovare i 30' 30'....Sono duro e se non mi alleno sto male![]()
) mi sento davvero di consigliarti di fare una passeggiata con un gelato, o altra attività motoria a bassa intensità rilassante. Dal punto di vista un po’ più “tecnico”, oggi i 30/30 non ti aggiungeranno nulla, semmai è più probabile che contribuiscano a scavarti ancora di più il bucoconcordo comunque meglio troppo poco che arrivare cotti in questo casoè un chiaro segno di affaticamento, non riproverei già stasera e nemmeno domani: oggi magari off, domani easy e farei un richiamo venerdì inserendo un paio di intervalli da 3’/4’ in z4 “bassa” e un altro paio da 1’ in z5, giusto per dare uno stimolo meccanico diverso, mentre sabato un oretta davvero easy o proprio niente. Quello che hai hai, bisogna solo permettergli di essere espresso. Purtroppo non è nemmeno tanto facile suggerirti una ricetta efficace al 100%, vedi anche in base alla tua esperienza se quanto suggerito può andare e/o fare delle modifiche (in questo caso però, direiche è chiaro che c’è da allentare la presa per uno o due giorni).

Da un certo punto di vista il “trattamento“ è relativamente semplice perché non stiamo nemmeno parlando di tappering, a di recuperare una situazione che rischia di degenerare gravemente. Mi aspetto che molto probabilmente domenica non sarà pimpante, ma carburerà strada facendo (però son supposizioni).concordo comunque meglio troppo poco che arrivare cotti in questo caso
tranquillo, LadyKj non legge il forumNon vi preoccupate a fare i rompipalle il forum serve a questo.
Stasera gelato, che poi con @canserbero che veglia su di me su Strava non posso mentire
![]()
quando inizi a mettere assieme uno sport come la corsa, in cui il carico meccanico può essere pesante, e bici, in cui il carico sistemico può essere molto elevato, è possibile arrivare in zona rossa abbastanza in fretta.Comunque incredibile finirsi con il poco volume che faccio
Infatti molto probabilmente è lei la responsabile, è l'unico cambiamento con anno passatoDa un certo punto di vista il “trattamento“ è relativamente semplice perché non stiamo nemmeno parlando di tappering, a di recuperare una situazione che rischia di degenerare gravemente. Mi aspetto che molto probabilmente domenica non sarà pimpante, ma carburerà strada facendo (però son supposizioni).
tranquillo, LadyKj non legge il forum
quando inizi a mettere assieme uno sport come la corsa, in cui il carico meccanico può essere pesante, e bici, in cui il carico sistemico può essere molto elevato, è possibile arrivare in zona rossa abbastanza in fretta.
Stavo per chiederti questo in effetti. Ad ogni modo, non so come intervals calcoli le metriche (solo potenza o combinazione potenza e fc), fatto sta comunque che se il corpo dice basta devi obbedire.Quello che mi domando è se conviene(per me)fare proprio dei giorni OFF oppure è bene se si può fare sempre delle uscite facili, perchè mi alleno spesso 7/7 e alcuni giorni sono proprio facili però forse dovrei proprio stare fermo.
Intervals dice che sono "Fresco"
Vedi l'allegato 518272
Anche se non prende in considerazione la corsa se non erro
insomma piccole sbavature qua e là che possono sommarsi e presentare il conto quando meno vorremmoOk non so come si fa dopo provo a vedere(pesca dal garmin quindi anche le corse) però secondo me conta solo la potenza con carico di lavoro(kj) infatti la corsa penso, che se non hai uno smartwatch che te la stima non viene calcolatacarichi anche le corse, te le considera. Ma solo a livello di affaticamento metabolico.
Concordo in pieno, unito al fatto che non ho molto background a sostegno. Però mi giustifico dicendo dopo 8h in ufficio il pomeriggio si sta da dio in sellaStavo per chiederti questo in effetti. Ad ogni modo, non so come intervals calcoli le metriche (solo potenza o combinazione potenza e fc), fatto sta comunque che se il corpo dice basta devi obbedire.
Comunque fonti interne mi dicono che sabato e domenica son stati giorni mediamente impegnativi, lunedì più blando ma durata probabilmente troppo generosa considerando il menù di martedìinsomma piccole sbavature qua e là che possono sommarsi e presentare il conto quando meno vorremmo