direi si FTP sottostimato e pure di parecchio sembra...Buonasera che interpretazione dareste a una gara di 2h30 conclusa con IF 0,975? Di cui 1h a 1 spaccato. Premetto che ancora faccio un test ftp quest anno quindi ho lasciato quella dello scorso.
Probabile si, ho testato i 10m un po’ di tempo fa ed ero già a +25w dall’ anno scorsodirei si FTP sottostimato e pure di parecchio sembra...
Che devi rifare il test...Buonasera che interpretazione dareste a una gara di 2h30 conclusa con IF 0,975? Di cui 1h a 1 spaccato. Premetto che ancora faccio un test ftp quest anno quindi ho lasciato quella dello scorso.
La parte con il workout è 37,8 km/h, 36,4 è comprensivo di riscaldamento + defa, con NP di 305 WLa parte "incredibile" è che con una potenza normalizzata simile alla tua (ma nel mio caso una potenza media di circa 15w in più) il mio giro di mercoledi sera sia risultato con una media di ben 2km/h più alta della tua (38kmh miei contro i 36 tuoi)...
La parte con il workout è 37,8 km/h, 36,4 è comprensivo di riscaldamento + defa, con NP di 305 W
Vista la piega "esperienziale", il che ci sta ed è giusto, espongo la mia a chi interessa ( = nessuno):
ultimo "blocco" intenso di carico (coincidono con le vacanze scolastiche) da qui a luglio visto che mi beccherò anche la maturità.
9 (nove) gg consecutivi di carico, ieri "scarico" con 2 opener di 30-40'' ~800W (64 Kg di pseudoscalatore), utili perché comunque anche nelle gare in salita si può arrivare in gruppi ristretti (esempi)
Oggi pronte 2 alternative...se pioggia opener di altro genere (non leg...anatomicamente si sale un po') con garella di 3h40-4h su Zwift
fortunatamente non ha piovuto quindi "test" MMP20-25 su salita metà pedalabile e metà meno (finale).
Vedi l'allegato 275952
Considerando il tratto iniziale ha più "significato" iso/NP su potenza media.
"Amminghia non è che c'hai il Pm genneroso?" = controllo con mio metric "Est. power" (in grafico sopra) a 10+ variabili (con plot dinamico non una semplice media) e "miglior" algoritmo di stima online (bikecalculator, qui sotto) il cui limite però è quello di considerare il valore medio su piano inclinato costante quindi senza variazione dinamica. Comunque abb. valido come raffronto.
Vedi l'allegato 275953
PS peso corporeo misurato "a secco", pesi aggiuntivi (vestiario, telefono, ecc ecc) aggiunti al "sistema" bici.
PS. Dove/cosa insegni?
) gara Alpe du Zwift pomeridiana
Che wattaggi @Roberto MassaOT/
IRC/religione... scherzo
sc. motorie, Liceo Scientifico...con questo titolo di studio le alternative non sono moltissime e le ho praticamente già percorse tutte (preparatore, tecnico, ecc ecc)
/OT
edit meno-OT
Sfruttando la momentanea interruzione della pioggia...sono riuscito a evitare una feroce (come sempre) gara Alpe du Zwift pomeridiana
per un quasi ritocco MMP8 "ultimi 12 mesi". Strappo molto irregolare con seconda metà praticamente al 18-20% = più equilibrismo che reale spinta per proseguire visto l'asfalto ancora bagnato. Vedi l'allegato 276334
.OT per la passione che ci metti a scrivere e spiegare nel forum, credo i tuoi ragazzi siano molto fortunati! Fine OTOT/
IRC/religione... scherzo
sc. motorie, Liceo Scientifico...con questo titolo di studio le alternative non sono moltissime e le ho praticamente già percorse tutte (preparatore, tecnico, ecc ecc)
/OT
edit meno-OT
Sfruttando la momentanea interruzione della pioggia...sono riuscito a evitare una feroce (come sempre) gara Alpe du Zwift pomeridiana
per un quasi ritocco MMP8 "ultimi 12 mesi". Strappo molto irregolare con seconda metà praticamente al 18-20% = più equilibrismo che reale spinta per proseguire visto l'asfalto ancora bagnato. Vedi l'allegato 276334
Sisi, ricordo di aver letto quell'articolo appena uscito, concordo 100% come sempre con te e la tua competenza., i benefici ci sono tutti nell'indoor, bisogna solo avere la giusta accortenza riguardo ad esempio la sudorazione, io tuttora continuo a "mixare" indoor e outdoor, ritengo l'indoor più orientato per lavori di "qualità" dove vanno tenuto determinati wattaggi su determinate tempistiche, cosa che spesso outdoor per "percorso" e "situazioni esterne"/ tempi morti non è possibile portare avanti allo stesso modo...no no anche per questo inverno con Zwift ho dato.
Qui ho scritto, 13 mesi fa, qualche considerazione: negli aspetti "tecnici" confermo tutto anche alla luce di questi ultimi mesi.

Grazie, si fa il possibile ma da 12 mesi ormai l'80% delle lezioni è stata teorica....utile però per vedere certi argomenti da un punto di vista differente (es. il cuore e uso del cardiofrequenzimetro) o per fare "simil" CLIL (materia in altra lingua), usando per esempio le infografiche molto semplici di https://ylmsportscience.comOT [...] credo i tuoi ragazzi siano molto fortunati!

Fondamentalmente si essendo leggero, tuttavia anticipare cercando di poi mantenere per fare 30" a tutta potrebbe essere un'opzione.Se quel "limite" è presente anche su strada, è da escludere un fattore "strumentale" * : rientra nelle caratteristiche di ognuno che ha punti forti e deboli e la coperta "fisiologica" di espressione di prestazione è difficilmente ampia (un velocista non sarà mai uno scalatore....poi ci sono le eccezioni/anomalie alla WvA che vince in volata e resta con i migliori scalatori su salite di 15-20 Km).
Se quindi è un fattore presente anche su strada...adotta strategie diverse nelle gare "online". E' l'aspetto spesso più trascurato, bisogna "rischiare" -con tutte le facilitazioni del caso ossia non dover condurre la bici- sfruttando i propri punti forti.
Se invece intravedi un margine di miglioramento allena le tue capacità neuromuscolari (ma qui spesso solo la gara è il vero stressor "reale") e, nel caso specifico di Zwift, a) parti lungo se hai buone capacità di tenuta su 20-30'' "a tutta" oppure b) se non le hai riduci al minimo il picco finale cercando di sfruttare la scia fino all'ultimo momento possibile. Se guardi molte gare "VIP" su Zwift spesso la volata la vince proprio chi attende fino all'ultimo attimo (mi viene in mente una gara di Sanders ma non ricordo quale).
* elemento comunque particolarmente incisivo specie sui picchi potenza: vi sono rulli tendenzialmente più generosi di altri su questo intervallo di lettura così breve di pochi secondi
evoluzione della specie, sprint, cronoman e scalatore/passista discreto.Ho una moglie insegnate, di musica in realtà, quindi so di cosa parli...Grazie, si fa il possibile ma da 12 mesi ormai l'80% delle lezioni è stata teorica....utile però per vedere certi argomenti da un punto di vista differente (es. il cuore e uso del cardiofrequenzimetro) o per fare "simil" CLIL (materia in altra lingua), usando per esempio le infografiche molto semplici di https://ylmsportscience.com
Tornando (quasi) in topic: qualche anno fa ho pure fatto una settimana di Zwift in classecollegando PC alla LIM (Lavagna interattiva multimediale), rullo e bici con sgancio veloce reggisella così da fare provare a tutti qualcosa di "nuovo" e diverso. Questo alle medie: in pochi minuti diventò la gara al picco di potenza e morti dopo 3 minuti
. Cerco la foto
eccezionale ... 26' a 5,5 W/kg, a parte quel "diavolo" del Bandito a livello amatoriale non penso siano in molti ad esprimere questi valori
)