Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ora il dubbio che ho è se fare 3+1 o 2+1 settimane di carico/scarico...?!?!?!
Personalmente vario a seconda di come mi sento e di cosa combino nei carichi “grossi”.
Esempio: questa per me sarebbe la 2a di carico, considerando però che tra ieri (venerdì) e dopodomani (lunedì) piazzerò complessivamente 20 ore in tutto, poi per 4 giorni vado easy e quindi esce uno schema 2+1.
In altri casi capita che invece alla fine della seconda mi sento bene e quindi ne metto una 3a di carico (in ogni caso, dopo la 3a ne metto una di scarico sempre a prescindere da eventuali sensazioni positive).
Se sono in ferie (per me “ferie” = 30 ore / 1400 TSS a settimana :bua: ) sicuramente faccio scarico la settimana prima e pure quella dopo (quindi se le settimane di ferie sono 2 è 2+1 ma se è una settimana sola non ho problemi a fare 1 di carico e 1 di scarico).
Insomma, per uno che non fa il ciclista di mestiere non mi focalizzerei su uno schema fisso.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come immaginavo...

quindi essendo abbastanza costante a livello di allenamento intorno agli 8-900 TSS alla settimana e mi sento bene potrei stare di base sul 3+1 e valutare strada facendo...la volta che magari sforo ed aumento a 1000-1100 allora rallento e mi fermo al 2+1...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ragazzi buongiorno una domanda. Riflettevo su CTL E ATL... tutte le ore che passiamo in Z1 sebbene non ci ”fanno migliorare nulla” contribuiscono anche di molto ad alzare l’ATL e di conseguenza anche il CTL. Mi chiedevo se hanno lo stesso impatto ad esempio di ore in Z2... non so se mi sono spiegato bene... faccio un esempio: ho 100Ctl e mensilmente passo solo il 10% delle mie ore in Z1. Un altro ha sempre 100clt ma passsa il 50% del tempo in Z1. siamo sicuri i due hanno lo “stesso”ctl???
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Sono quasi certo che da qualche parte c'era un file di excel nel quale inserire i risultati del Test massimale su 3' , 7' e 12', ma non lo trovo più.
Qualcuno puo' indicarmi dove trovarlo o allegarlo?
Grazie.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come immaginavo...

quindi essendo abbastanza costante a livello di allenamento intorno agli 8-900 TSS alla settimana e mi sento bene potrei stare di base sul 3+1 e valutare strada facendo...la volta che magari sforo ed aumento a 1000-1100 allora rallento e mi fermo al 2+1...
nessuna dottrina diciamo decide le settimane di carico e di scarico, pero in linea di massima in fase di preparazione si fanno 3-1 e in fase agonistica si scende a 2-1, io personalmente data forse anche l'eta faccio 2-1, anche se poi un vero recupero difficile che lo faccio....gia agiovedi venerdi fremo per "scatenarmi" ...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Cillo

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
come immaginavo...

quindi essendo abbastanza costante a livello di allenamento intorno agli 8-900 TSS alla settimana e mi sento bene potrei stare di base sul 3+1 e valutare strada facendo...la volta che magari sforo ed aumento a 1000-1100 allora rallento e mi fermo al 2+1...

Io dalla settimana 4 (25gennaio) ad oggi non ho praticamente mai staccato....aumentando gradualmente ma costantemente il carico settimanale da 520 TSS a 766 TTS.
Nel mentre sono cresciuto fisicamente in tutti gli intervalli di tempo (questa settimana ho registrato nuovo CP3...CP5...CP10...CP20) :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
nessuna dottrina diciamo decide le settimane di carico e di scarico, pero in linea di massima in fase di preparazione si fanno 3-1 e in fase agonistica si scende a 2-1, io personalmente data forse anche l'eta faccio 2-1, anche se poi un vero recupero difficile che lo faccio....gia agiovedi venerdi fremo per "scatenarmi" ...
se per questo anche io, per settimana di scarico spesso e volentieri intendo da lunedì a venerdì...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve. Non ho idea di quale sia il mio W'. Secondo voi quanto è affidabile il W' estimator di Golden Cheetah basato sui migliori 5'(opp. 3') e 20'? Grazie
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri primo allenamento su strada post lavoro (anzi primo allenamento su strada "strutturato" di sempre :mrgreen:), abbandonando i rulli fino almeno a settembre ottobre.
Lavori abbastanza a caso per la verità, giusto per verificare quanto fossero fattibili certe tipologie di lavori su strada. Dopo il riscaldamento tra traffico delle 18e30 e semafori. Nella prima parte l'idea era fare dei blocchi da 3'30' a 90% (305W circa) FTP e 1'30 a 105% (355W) con recupero di 2'. Beh dopo aver più o meno rispettato il primo, il secondo è uscito come 4' a 90% e 2' a 120% e il terzo come 5' a 93% e 2' a 126%. Dopo 5' di recupero ho fatto 3x1' a 150% a 2' rec 60-65% (usciti a 145% - 494 Watt quindi soddisfatto). Dopo altri 3' di recupero 10' a Sweetspot (92% - 312W). Potenza normalizzata sui 46 min di workout 329 Watt, più che soddisfatto.
Beh che dire... fare questa tipologia di lavori su strada li rende estremamente meno pesanti (almeno mentalmente) rispetto ai rulli... l'unico problema è purtroppo legato al traffico, a 350-400W si è ben sopra i 40km/h...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Ieri primo allenamento su strada post lavoro (anzi primo allenamento su strada "strutturato" di sempre :mrgreen:), abbandonando i rulli fino almeno a settembre ottobre.
Lavori abbastanza a caso per la verità, giusto per verificare quanto fossero fattibili certe tipologie di lavori su strada. Dopo il riscaldamento tra traffico delle 18e30 e semafori. Nella prima parte l'idea era fare dei blocchi da 3'30' a 90% (305W circa) FTP e 1'30 a 105% (355W) con recupero di 2'. Beh dopo aver più o meno rispettato il primo, il secondo è uscito come 4' a 90% e 2' a 120% e il terzo come 5' a 93% e 2' a 126%. Dopo 5' di recupero ho fatto 3x1' a 150% a 2' rec 60-65% (usciti a 145% - 494 Watt quindi soddisfatto). Dopo altri 3' di recupero 10' a Sweetspot (92% - 312W). Potenza normalizzata sui 46 min di workout 329 Watt, più che soddisfatto.
Beh che dire... fare questa tipologia di lavori su strada li rende estremamente meno pesanti (almeno mentalmente) rispetto ai rulli... l'unico problema è purtroppo legato al traffico, a 350-400W si è ben sopra i 40km/h...

La parte "incredibile" è che con una potenza normalizzata simile alla tua (ma nel mio caso una potenza media di circa 15w in più) il mio giro di mercoledi sera sia risultato con una media di ben 2km/h più alta della tua (38kmh miei contro i 36 tuoi)...