Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da questi "sintomi" potrebbe essere, da come hai scritto prima poteva essere qualunque cosa.
Considera che il lattato si dimezza nel giro di 15/30 minuti a seconda di quanto/come sei allenato e a seconda delle tue caratteristiche, quindi ci sta che dopo tu ti sia sentito meglio.
C'è chi è più o meno portato a lavorare in acidosi, c'è chi conoscendo le proprie carenze in questi frangenti va a fare allenamenti mirati; ad ogni modo non sapendo chi sei e come ti alleni mi viene da pensare che la mtb del giorno prima non ti abbia agevolato a livello muscolare.
si si avoglia, ben conscio di questo, come detto, non pretendevo nessuna performance di livello dovuta anche all'uscita el giorno prima, la cosa su cui volevo soffermarmi, era la non ripetibilità di queste condizioni in allenamento, e il fatto che i dolori , lancinanti (capiamoci conosciuti previsti eche rientrano nella normale casistica), poi spariscano di botto, come dire una condizione di ON/OFF
Avete presente quando appunto si spinge poi arriva un certo esaurimento muscolare con un po di bruciore piu o meno previsto e controllabile, beh la ocosa strana è che tale fenomeno in alcuni punti era totalmente esagerato e in altri completamente assente.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bella risposta..... beh gambe che dopo intenso sforzo (salita) sono scoppiano e bruciano a morire e limitao parecchio, e che poi il tutto sparisce , cosa altro potrebbe essere?
la mia impressione derivante dalle mie sensazioni e' che ci sia un eterno dis-equilibrio tra fiato e gambe.
per un principiante va subito in crisi il "fiato" , per uno allenato , sovente vanno in crisi le gambe prima che arrivi il fiatone o si vada fuorisoglia coi battiti.

forse la tua e' la conseguenza che durante l'inverno non hai fatto quella % di fuorisoglia >z5 necessaria abbinata alla grande quantita' di z2. forse dovresti mulinare a cadenze piu' alte , forse sei solo stato bravo a dare il tuo massimo in certe salite.

alla fine sei andato bene ;)

• Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia impressione derivante dalle mie sensazioni e' che ci sia un eterno dis-equilibrio tra fiato e gambe.
per un principiante va subito in crisi il "fiato" , per uno allenato , sovente vanno in crisi le gambe prima che arrivi il fiatone o si vada fuorisoglia coi battiti.

forse la tua e' la conseguenza che durante l'inverno non hai fatto quella % di fuorisoglia >z5 necessaria abbinata alla grande quantita' di z2. forse dovresti mulinare a cadenze piu' alte , forse sei solo stato bravo a dare il tuo massimo in certe salite.

alla fine sei andato bene ;)
detto che la mia domanda era piu per alimentare la discussione e avere spunti su cui dare e prendere consigli, non so forse hai ragione ? in realta, la cosa strana è che salita o pianura che sia dopo X tempo ovviamente a ritmo sostenuto , magari a rilanci in pianura o l'attacco di una salita a ritmo gara, mi porta a gambe che mi esplodono e ovviamente ad un deficit prestazionale.
Poi la cosa strana che il tutto sparisce e riesco a fare buon ritmo.
Come consigliato ora ho impostato il martedi a Z5 e il giovedi a Z4, vedremo se daranno benefici, anche se qualcosa probabile gia vedo visto che poi alla fine non è andata male la gara, se non avessi supportato il mio compagno, avrai tranquillamente limato 4 5 minuti, chiudendo a 36 37 di media.....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sarebbe curioso se il prossimo inverno associassi al fondo oserei dire maniacale che hai sostenuto, un 8/10% di intervalli o blocchi dedicati alle fibre veloci.
e vedere cosa succede.
solo così a mio avviso si potrebbe avere una risposta oggettiva alle tue domande.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sarebbe curioso se il prossimo inverno associassi al fondo oserei dire maniacale che hai sostenuto, un 8/10% di intervalli o blocchi dedicati alle fibre veloci.
e vedere cosa succede.
solo così a mio avviso si potrebbe avere una risposta oggettiva alle tue domande.
di fondo ne ho fatto 1500 km poco tanto boh circa 2 3 mesi, ho capito dove vuoi arrivare, pero boh, la sensazioni son sempre ottime, ingara se non recupero dopo un forte sforzo mi capita questo e ci sta magari,

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In questi giorni scappo dal caldo e pedalo tra i 1150 m e 1750 m sldm.
Ho sempre tenuto in considerazione il fattore quota in granfondo o allenamenti con salite lunghe e dislivelli importanti ma non ho mai svolto ripetute brevi (tipo V02max) sopra i 1000m.
Andrebbero rivisti al ribasso alcuni riferimenti di potenza anche per ripetute da 4-8 minuti?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri sono salito sul Fauniera , salita regina della f.coppi, tutto solo dopo 1h:30 dal via , causa inconveniente.

pero' e' un po' la prova del 9 per fare dei bilanci, rispetto agli anni passati e le mie modeste capacita'

questo inverno ho cercato nei limiti del possibile (su strada) di dedicare molto tempo alle fibre lente , cercando di stare il piu' possibile in z2 (alta) e alle fibre veloci con blocchi da 5 a 30 minuti in >z5

-la prima cosa che ho riscontrato e' che non mi sono venuti i crampi come in passato salendo al massimo!
-la seconda cosa e' che pur avendo perso volutamente 3 kg (ora 61kg) la mia potenza su 1h:48 (tempo che ho impiegato per fare i 21km) e' aumentata di almemo10watt ( cosi' che il mio rapporto peso potenza e' significativamente salito da circa 3watt/kg a 3,35watt/kg (>10%) , risparmiando circa 10 minuti dal precedente miglior tempo.

una rondine non fa primavera ma la sensazione anche a detta dei miei amici su altri percorsi e' che sia migliorato.

oserei dire che nel mio caso , questa metodica un po' abbia funzionato. volevo solo testimoniarlo senza la pretesa che sia una verita' assoluta. o-o

Image 17.jpg

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ieri sono salito sul Fauniera , salita regina della f.coppi, tutto solo dopo 1h:30 dal via , causa inconveniente.

pero' e' un po' la prova del 9 per fare dei bilanci, rispetto agli anni passati e le mie modeste capacita'

questo inverno ho cercato nei limiti del possibile (su strada) di dedicare molto tempo alle fibre lente , cercando di stare il piu' possibile in z2 (alta) e alle fibre veloci con blocchi da 5 a 30 minuti in >z5

-la prima cosa che ho riscontrato e' che non mi sono venuti i crampi come in passato salendo al massimo!
-la seconda cosa e' che pur avendo perso volutamente 3 kg (ora 61kg) la mia potenza su 1h:48 (tempo che ho impiegato per fare i 21km) e' aumentata di almemo10watt ( cosi' che il mio rapporto peso potenza e' significativamente salito da circa 3watt/kg a 3,35watt/kg (>10%) , risparmiando circa 10 minuti dal precedente miglior tempo.

una rondine non fa primavera ma la sensazione anche a detta dei miei amici su altri percorsi e' che sia migliorato.

oserei dire che nel mio caso , questa metodica un po' abbia funzionato. volevo solo testimoniarlo senza la pretesa che sia una verita' assoluta. o-o

Vedi l'allegato 291097
A parte un doveroso: "Bravo", nel tuo ragionamento escludi un fattore secondo me non trascurabile: che in gara al Fauniera (ipotizzando comunque percorso medio) ci arrivi dopo aver fatto 25-30 km a strappate e con un po' di energie mentali esaurite, ieri (presumo) tu ci sia arrivato facendo il trasferimento come in una normale uscita di allenamento (e la cosa cambia parecchio).

• Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A parte un doveroso: "Bravo", nel tuo ragionamento escludi un fattore secondo me non trascurabile: che in gara al Fauniera (ipotizzando comunque percorso medio) ci arrivi dopo aver fatto 25-30 km a strappate e con un po' di energie mentali esaurite, ieri (presumo) tu ci sia arrivato facendo il trasferimento come in una normale uscita di allenamento (e la cosa cambia parecchio).
sicuramente si , tieni presente pero' che la mia gara e' durata 7 minuti con IF > 1
e che da caraglio a pradleves ho volutamente tenuto una potenza Sweet Spot certo inferiore che in gara,
inoltre il primo tratto pradleves-campomolino dove la velocita' e' un po' piu' elevata per le basse pendenze era pure controvento.

certamente le condizioni , seppur abbia tentato , non erano proprio le medesime . anche perche' comunque in gara , sara' l'adrenalina o i riferimenti o le scie , qualcosa in piu' esce sempre.

aldilà di questo comunque non avevo mai tenuto questo rapporto peso/potenza su 1h:50min e questo è oggettivo

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la considerazione di @Il Trattore è giusta ma tutto sommato se non avevi mai raggiunto un peso/potenza simile direi che il miglioramento sia tangibile, uno 0,3 w/kg in più direi che sia un ottimo miglioramento...quindi bravo...

• Love
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io invece sono in una fase un pò di stallo con gli allenamenti perchè tra una cosa e l'altra ho diminuito sensibilmente il volume (ho ripreso un pò a lavorare finalmente e devo prendere il "ritmo" di nuovo), un pochetto l'intensità (con il caldo il cuore sale in fretta ma poi fatica a scendere e le gambe non rispondono) e stato fermo diversi giorni qua e là per gite fuori porta...tutto sommato rimango molto soddisfatto delle ultime uscite tirate fatte (intervals stima una nuova ftp che trovo leggermente sovrastimata) e della condizione attuale...ad inizio luglio settimana di ferie (e direi di lasciare la bici a casa ed approfittarne per ricaricare un pò le batterie) poi a testa bassa fino ad inizio settembre (altra settimana di ferie) e poi via fino a fine stagione (che penso sarà intorno alla metà novembre) quando tirerò i remi in barca per iniziare una nuova "preparazione" invernale...

• Mi piace
Reactions: gabbia and PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io invece sono in una fase un pò di stallo con gli allenamenti perchè tra una cosa e l'altra ho diminuito sensibilmente il volume (ho ripreso un pò a lavorare finalmente e devo prendere il "ritmo" di nuovo), un pochetto l'intensità (con il caldo il cuore sale in fretta ma poi fatica a scendere e le gambe non rispondono) e stato fermo diversi giorni qua e là per gite fuori porta...tutto sommato rimango molto soddisfatto delle ultime uscite tirate fatte (intervals stima una nuova ftp che trovo leggermente sovrastimata) e della condizione attuale...ad inizio luglio settimana di ferie (e direi di lasciare la bici a casa ed approfittarne per ricaricare un pò le batterie) poi a testa bassa fino ad inizio settembre (altra settimana di ferie) e poi via fino a fine stagione (che penso sarà intorno alla metà novembre) quando tirerò i remi in barca per iniziare una nuova "preparazione" invernale...
non devo dirtelo , lo sai gia', ma cerca di fare piu' gare possibili. migliori piu' che mille allenamenti.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non devo dirtelo , lo sai gia', ma cerca di fare piu' gare possibili. migliori piu' che mille allenamenti.
questo l'ho capito ma l'unica gara in circuito fatta non mi ha entusiasmato (imola, forse a causa delle discese dove sono ancora parecchio titubante, specialmente in gruppo) e cronoscalate al momento qui in zona sembra non ne facciano...quindi vorrei provare a fare qualche granfondo che mi attirano di più come tipo di "gara" e vedere com'è, al momento stavo valutando la Perini (29/8), colnago (18/9) e la 10 colli (17/10) giusto per iniziare a fare qualcosa di "piccolo", inteso sia come numero di partecipanti un pelo ridotto rispetto ad altre più "famose" sia come percorso (non mi sembra una buona idea inizare da una sportfull ad esempio)...

• Mi piace
Reactions: cbr70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
questo l'ho capito ma l'unica gara in circuito fatta non mi ha entusiasmato (imola, forse a causa delle discese dove sono ancora parecchio titubante, specialmente in gruppo) e cronoscalate al momento qui in zona sembra non ne facciano...quindi vorrei provare a fare qualche granfondo che mi attirano di più come tipo di "gara" e vedere com'è, al momento stavo valutando la Perini (29/8), colnago (18/9) e la 10 colli (17/10) giusto per iniziare a fare qualcosa di "piccolo", inteso sia come numero di partecipanti un pelo ridotto rispetto ad altre più "famose" sia come percorso (non mi sembra una buona idea inizare da una sportfull ad esempio)...
Magari se fai un medio di una Granfondo o una medio fondo sui 100 km e un po' di salita...con le tue caratteristiche potresti fare bene. (Gare in circuito anche a me nn entusiasmano, rischio di cadere troppo alto)

A fine agosto / inizio settembre c'è anche la GF Padova che è collinare

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Magari se fai un medio di una Granfondo o una medio fondo sui 100 km e un po' di salita...con le tue caratteristiche potresti fare bene. (Gare in circuito anche a me nn entusiasmano, rischio di cadere troppo alto)

A fine agosto / inizio settembre c'è anche la GF Padova che è collinare
avevo visto la GF di padova, 100km e 1450d+, ma è lo stesso giorno della perini a piacenza dove puntavo a fare il lungo da 130 km e 2450d+...comunque come prima esperienza direi che una di queste due non sia male e non troppo affollata...

gare in circuito sicuramente ne proverò a fare altre ma in pianura tipo al novi sad (circuito ovale di 1km per chi non lo conosce), ad imola mi è piaciuto per i motivi che avevo detto ma stare in gruppo gomito a gomito in discesa non mi piace molto...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
avevo visto la GF di padova, 100km e 1450d+, ma è lo stesso giorno della perini a piacenza dove puntavo a fare il lungo da 130 km e 2450d+...comunque come prima esperienza direi che una di queste due non sia male e non troppo affollata...

gare in circuito sicuramente ne proverò a fare altre ma in pianura tipo al novi sad (circuito ovale di 1km per chi non lo conosce), ad imola mi è piaciuto per i motivi che avevo detto ma stare in gruppo gomito a gomito in discesa non mi piace molto...
Diciamo che un po' devi anche scegliere le tipologie di gare.
Una cosa é fare una GF e una cosa e fare un criterium cioè una gara in circuito...direi che sono agli opposti tra di loro.
A me le gare in circuito non piacciono troppo tirate e pericolose però sicuramente allenanti.
Come detto anzi sono il primo che ne soffre il ritmo gara lo si fa in gara... E diciamolo alla fine ci si allena per le gare ..per i giri é giusto avere una discreta forma ma ammalarsi a fare tabelle programmi per i giri a poco senso...ma non voglio ora spostare il discorso sul gara si gara no

• Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una cosa é fare una GF e una cosa e fare un criterium cioè una gara in circuito...direi che sono agli opposti tra di loro.
A me le gare in circuito non piacciono troppo tirate e pericolose però sicuramente allenanti.
Come detto anzi sono il primo che ne soffre il ritmo gara lo si fa in gara... E diciamolo alla fine ci si allena per le gare ..per i giri é giusto avere una discreta forma ma ammalarsi a fare tabelle programmi per i giri a poco senso...ma non voglio ora spostare il discorso sul gara si gara no
Io se non mi alleno non riesco a stare dietro agli altri quando facciamo il giro del fine settimana, altrochè gare :-)xxxx

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sicuramente devo scegliere qualcosa ma essendo ancora a (quasi) digiuno di gare vorrei provare un pò di tutto e vedere cosa mi diverte di più, aldilà dei risultati che mi interessano fino ad un certo punto...al momento ho fatto solo una cronometro piatta, che non mi ha entusiasmato anche se forse ne farò altre, forse una cronoscalata ha un "sapore" diverso, ed una gara in circuito ad imola, sicuramente non adatto alle mie caratteristiche ma vole vo andarci per altri motivi, forse in un circuito piatto andrei meglio e sicuramente proverò...sulle MF o GF non saprei ma penso che siano la cosa che mi divertirà di più, magari anche qualche gara in linea da 2h circa potrebbe essere interessante...comunque andare a fine anno qualcosa proverò poi si vedrà...

detto ciò fare tabelle mi diverte e fa passare meglio il tempo in sella...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sicuramente devo scegliere qualcosa ma essendo ancora a (quasi) digiuno di gare vorrei provare un pò di tutto e vedere cosa mi diverte di più, aldilà dei risultati che mi interessano fino ad un certo punto...al momento ho fatto solo una cronometro piatta, che non mi ha entusiasmato anche se forse ne farò altre, forse una cronoscalata ha un "sapore" diverso, ed una gara in circuito ad imola, sicuramente non adatto alle mie caratteristiche ma vole vo andarci per altri motivi, forse in un circuito piatto andrei meglio e sicuramente proverò...sulle MF o GF non saprei ma penso che siano la cosa che mi divertirà di più, magari anche qualche gara in linea da 2h circa potrebbe essere interessante...comunque andare a fine anno qualcosa proverò poi si vedrà...

detto ciò fare tabelle mi diverte e fa passare meglio il tempo in sella...
le MF richiedono fondo ed intensita' . di solito parti a tutta per stare nei primi gruppi e poi quando arrivano le salite imposti il cruise control (sali col tuo passo).

l'allenamento e le tabelle a mio avviso vanno tarate proprio per il tipo d gara che si andra' a fare , deve essere specifico.

esempio facessi GF farei piu' Sweet Spot , MF polarizzato , pista/circuito HIT . cosi a naso , non sono uno studioso e studiato

questo per dirti che prima decidi cosa fare e poi fai le tabelle , non viceversa :)

• Mi piace
Reactions: bagga and bianco70