Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
La palestra non è una scorciatoia a nulla, serve( ai fini della prestazione ciclistica) giusto per le espressioni di potenza neuromuscolare/anaerobica ergo nulla che ti faccia andare meglio alla 9 colli ad esempio, ti può servire per le gare in circuito, per la mtb per i pistard ecc

I pro hanno altri obiettivi oltre ad avere più tempo, loro della potenza anaerobica hanno bisogno decisamente più di noi se devono seguire una strappata o fare una volata
Tutte cose che diventano marginali per chi punta alle Granfondo ad esempio

il problema è nella parola "scorciatoia" che implica un modo di pensare sbagliato di fondo di cosa è lo sport*

*quello per stare in salute e non per camparci, perchè se si parla di soRdi allora vale tutto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il discorso è diverso, e sembra tu non voglia capirlo.
Molti amatori non è che abbiano un monte ore settimanale da gestire a proprio piacimento, spesso ci si ritaglia 3/4 giorni in cui fare qualcosa.
A volte anche solo 3. Bene, diciamo che ho 3 giorni alla settimana da dedicare allo sport, la mattina del sabato e della domenica e 2 ore il mercoledì.
Dove faccio saltare fuori l'ora extra per la palestra? O ancora, faccio un ora di palestra in uno dei giorni poi mi cambio ed esco in bici? Capisci bene che sia improbabile riuscire a farlo.
io dico proprio questo, la palestra è fuiori o dovrebbe essere fuori dal conteggio ore, perche appunto è una diversa impostazione, fare un ora di bici la sera alle 8 non ha senso tanto vale andare in palestra....non ce lhai quest ora? ma il tutto è compreso nelle ore dette da te? e allora certo che hai ragione. Poi ripeto il discorso balla sul fatto migliorarsi e/o gusto di andare in bici.... io sono il primo a non togliere la bici a favore della palestra dico considerando solo il punto di crescere e dunque togliere il gusto di andare in bici è piu utile per dire fare un ora di SFR o di palestra (ad esempio).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La palestra non è una scorciatoia a nulla, serve( ai fini della prestazione ciclistica) giusto per le espressioni di potenza neuromuscolare/anaerobica ergo nulla che ti faccia andare meglio alla 9 colli ad esempio, ti può servire per le gare in circuito, per la mtb per i pistard ecc

I pro hanno altri obiettivi oltre ad avere più tempo, loro della potenza anaerobica hanno bisogno decisamente più di noi se devono seguire una strappata o fare una volata
Tutte cose che diventano marginali per chi punta alle Granfondo ad esempio
bravo di questo stiamo parlando. .questa è la tua rispettabilissima opinione e anche la mia...sentendo Slongo fuori dal professionismo cmq la consigliava.
e cmq ragazzi ricordiamoci sempre che una cosa è palrare a 23 26 32 anni e una cosa è parlare quando si va oltre i cinquanta.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io dico proprio questo, la palestra è fuiori o dovrebbe essere fuori dal conteggio ore, perche appunto è una diversa impostazione, fare un ora di bici la sera alle 8 non ha senso tanto vale andare in palestra....non ce lhai quest ora? ma il tutto è compreso nelle ore dette da te? e allora certo che hai ragione. Poi ripeto il discorso balla sul fatto migliorarsi e/o gusto di andare in bici.... io sono il primo a non togliere la bici a favore della palestra dico considerando solo il punto di crescere e dunque togliere il gusto di andare in bici è piu utile per dire fare un ora di SFR o di palestra (ad esempio).
Assolutamente più utile fare SFR.
Nel mio caso e mia opinione, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
456
73
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
io dico proprio questo, la palestra è fuiori o dovrebbe essere fuori dal conteggio ore, perche appunto è una diversa impostazione, fare un ora di bici la sera alle 8 non ha senso tanto vale andare in palestra....non ce lhai quest ora? ma il tutto è compreso nelle ore dette da te? e allora certo che hai ragione. Poi ripeto il discorso balla sul fatto migliorarsi e/o gusto di andare in bici.... io sono il primo a non togliere la bici a favore della palestra dico considerando solo il punto di crescere e dunque togliere il gusto di andare in bici è piu utile per dire fare un ora di SFR o di palestra (ad esempio).
Infatti io intendo proprio tutto compreso ....quelle sono le ore che posso dedicare al mio divertimento....Poi ripeto se avessi 15 ore a settimana io farei 15 ore di ciclismo... o-o
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
faccio da sempre bici + palestra e divido il tempo in 50:50, però la parte gambe è 80% fatta in bici, pochissimo palestra, solo perchè avendo poco tempo (1giorno palestra e il giorno dopo bici) non riuscirei a recuperare e in bici sarei completamente bloccato, almeno a me fa questo effetto, mi si imballano le gambe, ma probabilmente sbaglio esercizi o carichi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
faccio da sempre bici + palestra e divido il tempo in 50:50, però la parte gambe è 80% fatta in bici, pochissimo palestra, solo perchè avendo poco tempo (1giorno palestra e il giorno dopo bici) non riuscirei a recuperare e in bici sarei completamente bloccato, almeno a me fa questo effetto, mi si imballano le gambe, ma probabilmente sbaglio esercizi o carichi...
questo è un altro aspetto importante, cio li si che si rischia di togliere ore dibici, magari perche la facciamo male.?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che aggiungi sempre un dubbio.
beato te che hai solo certezze....mi sono stupito della affermazione di Slongo era per ravvivare la discussione, come detto non capisco perche è cosi divisiva la palestra, cè gente che si da appuntamento per fare i conti :-)xxxx :-)xxxx, anche se in bici , lo spero perlomeno, non state bene...
come detto da voi ma anche dal buon R Massa, che ripeto per la milionesima volta posso solo che imparare da lui , la palestra è come fumo negli occhi per i ciclisti poi escono fuori queste chicche che mi piace dibatterne....tutto qua
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
beato te che hai solo certezze....mi sono stupito della affermazione di Slongo era per ravvivare la discussione, come detto non capisco perche è cosi divisiva la palestra, cè gente che si da appuntamento per fare i conti :-)xxxx :-)xxxx, anche se in bici , lo spero perlomeno, non state bene...
come detto da voi ma anche dal buon R Massa, che ripeto per la milionesima volta posso solo che imparare da lui , la palestra è come fumo negli occhi per i ciclisti poi escono fuori queste chicche che mi piace dibatterne....tutto qua
Si ma parla di PRO... O sbaglio?

Io non ho certezze, ma esco e legno, sbaglio? Ci sta',
potrei andare meglio, ci sta'...
Posso campare con il dubbio? No mi frega poco.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
questo è un altro aspetto importante, cio li si che si rischia di togliere ore dibici, magari perche la facciamo male.?
si io non faccio lavori specifici con i pesi per la bici, quindi è per questo che mi imballo, ma finchè il tempo regge mi alleno in bici, poi a malincuore passo sui rulli, ma li non mi frega nulla se ho già le gambe a pezzi, tanto non ho da tornare a casa, quindi appena so cotto scendo :))):
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque sono uscito due ore , forse tre, in bici e mi ritrovo 7 pagine di insulti (sopratutto)

domanda :
se provo ed ogni tanto ci provo , a fare delle semplici flessioni sulle gambe , noto con stupore che sono ancora piu' sega di una volta.

non so se capiti solo a me o se sia normale ma da queste semplice prova a me sembrebbe che la bici tolga forza, adirittura!

sbaglio?
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
comunque sono uscito due ore , forse tre, in bici e mi ritrovo 7 pagine di insulti (sopratutto)

domanda :
se provo ed ogni tanto ci provo , a fare delle semplici flessioni sulle gambe , noto con stupore che sono ancora piu' sega di una volta.

non so se capiti solo a me o se sia normale ma da queste semplice prova a me sembrebbe che la bici tolga forza, adirittura!

sbaglio?
eh beh incentra tutto sulla resistenza, la forza non è proprio il punto forte, poi se lo fai dopo la bici io manco mi rialzo :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
fare 4 uscite da 2 ore e 2 sedute di un'ora in palestra pensi sia deleterio rispetto a fare 5 uscite da 2 ore? dai eh..

sul resto bravo bravissimo, fai "palestra" in bici e allora perche non farla senza bici (lascando perdere il gusto di andare in bici) ??

Rispondo a te @sepica, ma vale anche per @golance.....non siamo tutti uguali, quello che vale per me non sta scritto da nessuna parte che debba valere anche per tutti gli altri.....ognuno può giustamente organizzarsi e optare quel quello che preferisce, molto liberamente e senza per questo dover essere giudicato (specialmente nell'aspetto).

Quindi, la palestra e/o fare esercizi di forza a secco potrà anche avere una sua potenziale utilità legata al ciclismo (dico potenziale perchè, come è stato già detto, dipende molto da quello che è lo scopo per cui la palestra verrebbe inserita), ma se io sono "allergico" alla palestra, intesa non solo come sala pesi, ma nella sua complessità di corsi e alternative (quindi mettiamoci spinning, potenziamento a corpo libero, pilates e chi più ne ha ne metta), hai voglia di dirmi che può essere utile, piacevole e che volendo il tempo per farla lo si trova....cambia niente, grazie per il pensiero, ma la lascio volentieri agli altri, specialmente se devo rinunciare alle già pochissime ore che ho da dedicare alla bicicletta (che nel mio caso è già tanto se arrivano a 6h settimanali).

Onde evitare di essere frainteso e di passare per quello che "detesta" la palestra.....ci ho provato varie volte in passato, anche in compagnia, a fare sala pesi, spinning o corsi di potenziamento a corpo libero (ho anche acquistato dei manubri per fare esercizi a casa).....tempo di resistenza massimo 2/3 settimane per la sala pesi, qualche lezione per tutto il resto.....pensate che in un caso ho anche pagato una tessera "promozionale" da 10 ingressi che non ho mai sfruttato! Cosa volete che vi dica? La palestra non fa per me, non mi piace....per me fare attività fisica vuol dire stare all'aria aperta, punto.....se devo "rinvigorire" un pò il tronco e/o le braccia, preferisco fare della piscina (che solitamente alterno alla bicicletta in estate, quando uscire in pausa pranzo vorrebbe dire lessarsi).

Nulla è fondamentale e/o indispensabile.....sta semplicemente a noi decidere, quindi @sepica se pensi che il potenziamento a secco possa darti beneficio, allora prova e poi tirerai tu stesso le somme sulla sua utilità o meno.....@golance un fisico muscoloso ed equilibrato è sicuramente piacevole a vedersi (anche se non fondamentale per andare in bicicletta), credi che non piacerebbe anche a me? Se però il "prezzo" da pagare è passare ore in palestra, mi dispiace, lo lascio a qualcun altro.....si tratta di scelte.

E con questo, buone pedalate e buona palestra a tutti, ma smettiamola con questa "cattiveria da tastiera" gratuita.....ce n'è già abbastanza in giro! ;-)
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
eh beh incentra tutto sulla resistenza, la forza non è proprio il punto forte, poi se lo fai dopo la bici io manco mi rialzo :mrgreen:
il punto e' capire se questa tendenza a perdere forza , seppur per fare solo delle semplici flessioni prima di qualsiasi altra attivita', sia nociva alla lunga , per lo sport ciclistico e per i watt e per la prestazione.
perche' un po' come per @sepica , il dubbio viene.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
il punto e' capire se questa tendenza a perdere forza , seppur per fare solo delle semplici flessioni prima di qualsiasi altra attivita', sia nociva alla lunga , per lo sport ciclistico e per i watt e per la prestazione.
perche' un po' come per @sepica , il dubbio viene.
scusa ma le flessioni le fai prima di uscire in bici? qui si parla di fare palestra in altri giorni.

però scusami, fare semplici flessioni con il proprio peso ed accusare problemi è un pò strana come cosa, cioè metti uno che lavora in cantiere e poi se esce la sera che fà? muore?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusa ma le flessioni le fai prima di uscire in bici? qui si parla di fare palestra in altri giorni.

però scusami, fare semplici flessioni con il proprio peso ed accusare problemi è un pò strana come cosa, cioè metti uno che lavora in cantiere e poi se esce la sera che fà? muore?
Ĺe faccio ogni tanto la mattina se non devo uscire in bici

Ho solo detto che a ME medesimo sembra che fare bici non porti forza nelle gambe e che anzi la tolga

Ho detto che l'ho osservato facendo delle semplici flessioni , dopo un pò che non le facevo visto il volume in bici

Mi è stato risposto o almeno mi è parso di capire da una risposta che la bici doni resistenza ma non forza.

Ho chiesto allora se questa tendenza a perdere forza per delle semplici flessioni (almeno su me stesso) non possa essere nociva per la bici e che quindi in mancanza di lavori pesanti in cantiere, non convenga fare richiami

Si capisce? di più non riesco
 
Ultima modifica: