Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Update
Per l'occasione ho indossato i Jawbreaker ed.Cavendish che tiro fuori solo per i giorni in cui mi serve coraggio.
L'uscita non parte con i presupposti migliori
1759942836163.png 1759942862207.png

però mi faccio coraggio.
La prima ripetuta nonostante una fatica disumana va bene e tengo
119%​
01:00​
116%​
02:00​
106%​
03:00​
115%​
125%​
Nel terzo minuto ho avuto qualche problema con le auto, mentre nell'ultimo minuto un tipo mi si è incollato a ruota e mi sono agitato
Nei 6 minuti di recupero pensavo di morire e infatti nel secondo set dopo 3 minuti son crollato

Mentre soffrivo e intravedevo il paradiso stavo pensando che per "logica" l'allenamento è impossibile perchè sarebbe una specie di test 8+8 minuti che porterebbe a un valore superiore all'ftp usata e questo generebbe un paradosso :==

Per consolarmi intervals mi ha alzato l'ftp di 1 W
1759943339555.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Update
Per l'occasione ho indossato i Jawbreaker ed.Cavendish che tiro fuori solo per i giorni in cui mi serve coraggio.
:ola:
Vedi l'allegato 502991 Vedi l'allegato 502992

però mi faccio coraggio.
119%​
116%​
106%​
115%​
125%​
Nel terzo minuto ho avuto qualche problema con le auto, mentre nell'ultimo minuto un tipo mi si è incollato a ruota e mi sono agitato
Nei 6 minuti di recupero pensavo di morire e infatti nel secondo set dopo 3 minuti son crollato

Mentre soffrivo e intravedevo il paradiso stavo pensando che per "logica" l'allenamento è impossibile perchè sarebbe una specie di test 8+8 minuti che porterebbe a un valore superiore all'ftp usata e questo generebbe un paradosso :==

Vedi l'allegato 502993
Giustamente per punizione ti sei fatto pure un kom al ritorno :prega:

Comunque imho va tentato con almeno 8/10' di recupero fatti piano piano e una ftp realistica per davvero( alias togli almeno 5/10w a intervals) ma sicuramente durissimo

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
:ola:

Giustamente per punizione ti sei fatto pure un kom al ritorno :prega:

Comunque imho va tentato con almeno 8/10' di recupero fatti piano piano e una ftp realistica per davvero( alias togli almeno 5/10w a intervals) ma sicuramente durissimo

Sì nel farlo mi si è sganciato un pedale e quasi perdo i denti
1759944612174.png

Ma se il test 8+8 (che ha recupero 10) è la media dei due intervalli x 0,9 questo "mateticamente" dovrebbe essere infattibile.
Neanche con mezz'ora di recupero comunque sarei riuscito a farlo il secondo, soprattutto mentalmente :doh:

Comunque son soddisfatto, non avrei mai detto di riuscirne a chiudere una :==

• Mi piace
  • Love
Reactions: Kicker and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì nel farlo mi si è sganciato un pedale e quasi perdo i denti
Vedi l'allegato 503004
Minch :azz :azz
Ma se il test 8+8 (che ha recupero 10) è la media dei due intervalli x 0,9 questo "mateticamente" dovrebbe essere infattibile.
Neanche con mezz'ora di recupero comunque sarei riuscito a farlo il secondo, soprattutto mentalmente :doh:

Comunque son soddisfatto, non avrei mai detto di riuscirne a chiudere una :==
Sicuramente durissimo, poi il test 8+8 mai usato ma non so quanto possa essere affidabile

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Update
Vedi l'allegato 502991 Vedi l'allegato 502992

però mi faccio coraggio.
119%​
116%​
106%​
115%​
125%​

Vedi l'allegato 502993
Complimenti!!! età e peso?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nel caso di allenamenti strutturati in base alla potenza voi guardate la potenza media giro o la potenza normalizzata giro ? Lo chiedo perchè se ci sono tornanti è difficile tenere la potenza alta (almeno per me). Comunque sabato c'erano 2 gradi a 1000 mt verso le 12, oggi 17 alla stessa ora, sono partito troppo vestito

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Nel caso di allenamenti strutturati in base alla potenza voi guardate la potenza media giro o la potenza normalizzata giro ? Lo chiedo perchè se ci sono tornanti è difficile tenere la potenza alta (almeno per me). Comunque sabato c'erano 2 gradi a 1000 mt verso le 12, oggi 17 alla stessa ora, sono partito troppo vestito
non ho capito bene cosa intendi, per fare lavori sopra z3 guardo potenza a 3s, per allenamenti di endurance o fondo ha più senso controllare la potenza normalizzata. la potenza media non la guardo mai sinceramente, ogni tanto per curiosità do un'occhiata ai kj a fine udcita

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non ho capito bene cosa intendi, per fare lavori sopra z3 guardo potenza a 3s, per allenamenti di endurance o fondo ha più senso controllare la potenza normalizzata. la potenza media non la guardo mai sinceramente, ogni tanto per curiosità do un'occhiata ai kj a fine udcita
Oggi per esempio avevo un allenamento che era 5 volte 2min a circa 320 w e 1min a 250 w ripetuto poi per 3 volte, l'ho fatto in una salità con molti tornanti ed è complicato tenere la potenza a bada, mi è capitato di fare tratti a 400 e tratti a 200 senza essere costante e quind ila potenza normalizzata risulta molto più alta di quella media. Chiedevo per sostegno psicologico, visto che non ho centrato sempre le potenze richieste

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Oggi per esempio avevo un allenamento che era 5 volte 2min a circa 320 w e 1min a 250 w ripetuto poi per 3 volte, l'ho fatto in una salità con molti tornanti ed è complicato tenere la potenza a bada, mi è capitato di fare tratti a 400 e tratti a 200 senza essere costante e quind ila potenza normalizzata risulta molto più alta di quella media. Chiedevo per sostegno psicologico, visto che non ho centrato sempre le potenze richieste
per lavori del genere io uso potenza a 3 secondi, diversamente farei fatica a gestirmi. Devi trovare la salita adatta al tipo di lavoro, il più possibile regolare e senza tratti in pianura/contropendenza dove tenere alta la potenza è più difficile.
In lavori cosi' brevi la NP non ha senso, inizia a essere importante dalla mezz'ora in su...guarda i watt medi e basta

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
C’è da capire cosa rappresentano quei 330w per te perché se sei in z4 alta / z5 bassa non dovrebbe essere un patema tenere la potenza relativamente regolare per un intervallo di 2’. Poi ovvio che come si sviluppa la salita conta, ma a meno di non aver scelto proprio una salita irregolare ed impestata (che magari porta a trovarsi con rapportatura insufficiente) direi che ragionevolmente quel che dicevo dovrebbe valere

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E' il passo rest che ho vicino a casa, caratterizzato da molti tornanti in piano o addirittura in leggera discesa che ti costringono a passare al 50 davanti per tenere quelle potenze, ma con tratti ripidi al 10% che ti costringono a cambiare corona (se devi mantenere potenze sui 320w)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
off topic, però questa del lotto 6 era troppo succulenta :-)xxxx IMG_3899.jpeg

• Haha
Reactions: zanzara and Kicker

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E' il passo rest che ho vicino a casa, caratterizzato da molti tornanti in piano o addirittura in leggera discesa che ti costringono a passare al 50 davanti per tenere quelle potenze, ma con tratti ripidi al 10% che ti costringono a cambiare corona (se devi mantenere potenze sui 320w)
E allora niente, direi che per fare allenamento strettamente mirato dovresti scegliere altro; detto questo, non casserei quella salita perché cmq bisogna saper gestire anche quelle situazioni

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina

io ho sempre usato la normalizzata, perché su intervalli brevi, in caso di irregolarità come traffico o cambi di pendenza anche brevi, con la media si rischia di lavorare in zone diverse.

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
io ho sempre usato la normalizzata, perché su intervalli brevi, in caso di irregolarità come traffico o cambi di pendenza anche brevi, con la media si rischia di lavorare in zone diverse.
la potenza normalizzata non serve a nulla su intervalli sotto i 20 minuti, la np è un calcolo matematico e su tempi cosi' brevi non riflette i dati reali. é pensata per allenamenti lunghi o gare

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
la potenza normalizzata non serve a nulla su intervalli sotto i 20 minuti, la np è un calcolo matematico e su tempi cosi' brevi non riflette i dati reali. é pensata per allenamenti lunghi o gare

io parto dal principio generale che nel dubbio meglio qualche watt in meno che non in più.

su un intervallo di 3 o 5 minuti avere uno stop per il traffico o una discesa falsa inevitabilmente l'esercizio, perché poi per raggiungere il target di potenza media sarai costretto a fare watt in più, e spesso ti trovi in una zona superiore.

non succede nulla di che se una volta "sconfini", ma generalmente I 3 o i 5 minuti sono intervalli di intensità... nella giornata storta si rischia di non finire la sessione...

su un intervallo lungo (nel mio caso il massimo sono I 15 minuti) invece I due valori per forza di cose tendono a essere quasi uguali, quindi sarebbe indifferente usare l'uno o l'altro.

preciso che I miei esercizi su strada vengono fatti quasi tutti in salita lunga e regolare.

ma d'altronde è matematica. uno 0 nei dati di potenza della durata di 15 secondi ha un'incidenza maggiore su un intervallo più breve che su uno più lungo.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Su intervalli con intensità >Z2, lunghi o corti, guardo sempre potenza a 3” + potenza media del lap. È quest’ultima che deve rientrare nel range (a patto di avere una certa regolarità, perché è ovvio che se devo fare un intervallo a 280w è cosa ben diversa se vado a 280 regolare, o se faccio metà a 240 e metà a 320).

NP IMHO serve a fine giro per avere idea dell’impatto complessivo, o per lunghi tratti in Z2 su terreno ondulato, per cercare di rimanere nel range

• Mi piace
Reactions: andry96