Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti non sono lavori a vo2max, e non potrebbero neanche esserlo visto che avrebbe poco senso inserire un minuto (o anche 2) in una stessa zona (z5, alta per la precisione).

Lo studio infatti inseriva in atleti di elite fino a 6 min a parziale deplezione di w' prima dell'intervallo.

A me basta molto meno gandalf

E sono per lo più esercizi in zona 3 alta e zona 4 (considerando l'intero arco di preparazione).
Mi ricordavo e ho fatto lavori simili a questo, partenza in z5 e poi soglia non li ricordo. Hai qualche riferimento?
1000078008.jpg

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi ricordavo e ho fatto lavori simili a questo, partenza in z5 e poi soglia non li ricordo. Hai qualche riferimento?
Vedi l'allegato 513395

Dovrei avere un pdf ma non ricordo se sul cellulare o sul pc

Lo studio dovrebbe essere questo
How Priming Exercise Affects Oxygen Uptake Kinetics: From Underpinning Mechanisms to Endurance Performance" di Bailey

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Hai notato i benefici attesi?

Io per il momento tanta sofferenza in più...
per ora ho fatto solo una sessione di questo tipo che era in sostanza una prova generale, ed è stato un allenamento molto duro

comunque fatto in quel modo è un lavoro in sostanza di vo2max, estensivo ma vo2 max, la partenza forte serve a innescare la cinetica di vo2max e poi cali la potenza ma non avendo una fase di recupero mantieni il consumo di ossigeno a livelli molto elevati, soprattutto se fatto con recuperi così brevi( appositi ovviamente non ha senso allungare troppo)

e di lavori per vo2max facili e piacevoli credo non ne esistano :mrgreen:

adesso mi leggo anche quello studio
ps
no l'articolo che dicevi mi pare molto generalista e non su questo tipo specifico di allenamenti
Scusate l'ignoranza, ma questo è un lavoro per allenare il VO2?
si

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A causa dei problemi che ho con l'eczema ho accantonato la bici ma ho preso una echo bike, vi assicuro che è devastante, il fatto che usi sia le gambe che le braccia ti fa fare un po di watt in più ma non avendo catena non ha inerzia e i watt che spingi sono diabolicamente reali. Ho fatto un 5x6 min a 300w (circa perchè non ha erg) e sono rimasto sfinito, in più la fc sale più facilmente visto che usi tutto il corpo. Spero in estate di riuscire a fare qualche giro ma intanto riesco almeno a mantenere il anaerobico con questo strumento di tortura e l'aerobico con vogatore e corsa (insieme alle mie solite sessioni di pesi)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.092
1.121
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
A causa dei problemi che ho con l'eczema ho accantonato la bici ma ho preso una echo bike, vi assicuro che è devastante, il fatto che usi sia le gambe che le braccia ti fa fare un po di watt in più ma non avendo catena non ha inerzia e i watt che spingi sono diabolicamente reali. Ho fatto un 5x6 min a 300w (circa perchè non ha erg) e sono rimasto sfinito, in più la fc sale più facilmente visto che usi tutto il corpo. Spero in estate di riuscire a fare qualche giro ma intanto riesco almeno a mantenere il anaerobico con questo strumento di tortura e l'aerobico con vogatore e corsa (insieme alle mie solite sessioni di pesi)
Non ho capito... se il problema è che non riesci a sederti sulla sella, in cosa dovrebbe essere meglio la echo bike?

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
per ora ho fatto solo una sessione di questo tipo che era in sostanza una prova generale, ed è stato un allenamento molto duro
comunque fatto in quel modo è un lavoro in sostanza di vo2max, estensivo ma vo2 max, la partenza forte serve a innescare la cinetica di vo2max e poi cali la potenza ma non avendo una fase di recupero mantieni il consumo di ossigeno a livelli molto elevati, soprattutto se fatto con recuperi così brevi( appositi ovviamente non ha senso allungare troppo)

e di lavori per vo2max facili e piacevoli credo non ne esistano
è molto simile ai gimenez, secondo me uno degli esercizi più efficaci insieme ai 30/30, si fa un minuto a vo2max seguito da quattro minuti leggermente sotto ftp e si ripete. Quello che fai tu è più impegnativo ma cmq psicologicamente più gestibile rispetto a intervalli continui e lo stimolo è abbastanza simile

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
è molto simile ai gimenez, secondo me uno degli esercizi più efficaci insieme ai 30/30, si fa un minuto a vo2max seguito da quattro minuti leggermente sotto ftp e si ripete. Quello che fai tu è più impegnativo ma cmq psicologicamente più gestibile rispetto a intervalli continui e lo stimolo è abbastanza simile
Quello che ho messo era un esempio consigliato da quelli di hvlb

Io ho fatto 1' v02 +5 a cp ma con recuperi più lunghi

Comunque sicuramente impegnativi, poi sull'efficacia non so, sempre difficile valutare se siano meglio lavori estensivi o hiit dipende anche dal tipo di atleta

• Mi piace
Reactions: LIUL and Enea96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quello che ho messo era un esempio consigliato da quelli di hvlb

Io ho fatto 1' v02 +5 a cp ma con recuperi più lunghi

Comunque sicuramente impegnativi, poi sull'efficacia non so, sempre difficile valutare se siano meglio lavori estensivi o hiit dipende anche dal tipo di atleta
Tradotto in %di FTP quanto sarebbe? Vorrei provare a rifarlo su i rulli

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
9Tradotto in %di FTP quanto sarebbe? Vorrei provare a rifarlo su i rulli
La risposta giusta é dipende :mrgreen:

Comunque al netto del capire se é periodo adatto o meno e profilo dell'atleta

Cp é molto vicina a ftp qualche watt sopra se sei molto aerobico, più distante se sei più esplosivo

Ma non mi metterei a copiare il mio

Tipo l'esempio riportato di hvlb é abbastanza adattabile
La prima parte é circa(CIRCA) z5 alta e poi stai verso ftp poco sopra o sotto

Ovviamente con recuperi da 3' e 5 di fila é una legnata non da ridere, per lavori vo2max solitamente recuperi da 2:1( 6' on 3 off) a 1:1
Potresti spezzare in due parti( due blocchi da 3x6'), forse diviso in 3 perde un po di senso

Ho scritto sta pippa poi ho zoomato sull'immagine di sopra e ci sono le fasi descritte in % di ftp, segui quelle che son più affidabili di me :prega: ma circa ci avevo preso( comunque se hai mmp6' affidabile meglio che %di ftp soprattutto per la prima parte)
Ps
Se avete tempo farei un riscaldamento più lungo e strutturato soprattutto outdoor, almeno qualche minuto di salita a intensità crescente ci vuole prima di fare lavori simili

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
secondo me vanno combinati e periodizzati, io mi trovo bene con gli intermittenti quando devo iniziare a fare intensità ma anche per alzare il "tetto" del vo2 invece i lavori più lunghi credo siano più specifici ed efficaci ma di contro meno sostenibili soprattutto psicologicamente quindi per quanto mi riguarda nel lungo periodo meglio intermittente e lavori estensivi solo per periodi limitati per trovare la massima condizione

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.530
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
C’entra come i coriandoli a Natale, ma ne avevamo parlato un pochino qualche settimana fa

materia di “studio” per i rulli di domani mattina :-)xxxx
Un paio di anni fa aveva detto che puntava alla vittoria del tour de France, c’entra anche questo come i cavoli a merenda, ma da quel giorno ho iniziato a seguirlo con interesse

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Un paio di anni fa aveva detto che puntava alla vittoria del tour de France, c’entra anche questo come i cavoli a merenda, ma da quel giorno ho iniziato a seguirlo con interesse
In tutta onestà: non credo che sulla bici Blummenfelt possa fare molto meglio di Abrahsmsen. O sei una persona che naturalmente sta sui 60-70 kg, altrimenti a 75-80+ kg certe mire restano pura utopia

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.530
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
In tutta onestà: non credo che sulla bici Blummenfelt possa fare molto meglio di Abrahsmsen. O sei una persona che naturalmente sta sui 60-70 kg, altrimenti a 75-80+ kg certe mire restano pura utopia
Si lo penso anche io, probabilmente l’aveva sparata grossa all’epoca, per poi rincarare la dose; magari potrebbe essere stato un buon cacciatore di tappe, ma è risaputo che essere sbattuti in mezzo al gruppo senza tanta esperienza può essere deleterio…

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
a 75 80 si è impensabile ma un vo2max del genere con quel peso è una cosa enorme, se volesse/potesse scendere a 65 il valore diventerebbe assurdo, con ciò non dico che possa vincere il Tour perchè non si vince solo coi numeri ma sicuramente è fuori dal comune

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.530
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
a 75 80 si è impensabile ma un vo2max del genere con quel peso è una cosa enorme, se volesse/potesse scendere a 65 il valore diventerebbe assurdo, con ciò non dico che possa vincere il Tour perchè non si vince solo coi numeri ma sicuramente è fuori dal comune
Penso che scendere a quel peso significhi snaturare un’atleta di elite, con risultati difficili da pronosticare, poi credo che abbia passato i 30 da un bel po…
Imho

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Penso che scendere a quel peso significhi snaturare un’atleta di elite, con risultati difficili da pronosticare, poi credo che abbia passato i 30 da un bel po…
Imho
vero però aldilà della possibilità poco realistica del Tour, pensiamo a Wiggins Froome o Horner che hanno stravolto il loro fisico raggiungendo valori eccezionali,

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il fatto è che con il calo di peso probabilmente il suo vo2max relativo peggiorerebbe (cosa che ha fatto notare più volte il suo ex allenatore e che in parte deve aver portato alla decisione che per lui non bisognava fissarsi sul peso)