Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a 75 80 si è impensabile ma un vo2max del genere con quel peso è una cosa enorme, se volesse/potesse scendere a 65 il valore diventerebbe assurdo, con ciò non dico che possa vincere il Tour perchè non si vince solo coi numeri ma sicuramente è fuori dal comune
Il Vo2max è già un valore per chilo di peso corporeo, quindi se cala di peso e mantiene lo stesso Vo2max il risultato sarebbe ... avere lo stesso Vo2max ... appunto.

Credo sia complesso aumentare il Vo2Max riducendo il peso, allo stesso modo in cui è complesso mantenere la stessa massa magra riducendo il peso, proprio perchè il Vo2max è limitato dall'anello debole della catena che comprende capacità polmonare, ematocrito, volume del cuore, portata arteriosa, capillarizzazione dei muscoli, mitocondri, ecc...

Alla fine se riduci il peso l'anello limitante è proprio quello che dipende direttamente dalla massa muscolare, ovvero la capillarizzazione dei muscoli e i mitocondri, lasciando invariato tutto il resto (capacità polmonare, ecc...), per cui ti va bene se riduci il peso e mantieni il Vo2max costante.

Almeno io la ho capita così

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Il Vo2max è già un valore per chilo di peso corporeo, quindi se cala di peso e mantiene lo stesso Vo2max il risultato sarebbe ... avere lo stesso Vo2max ... appunto.
se diminuisci il peso e il vo2max rimane simile il valore relativi (quello che conta) aumenta, poi è probabile che come sottolineava @canserbero non sia possibile per lui mantenere certe prestazioni perdendo peso

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
I 102 di Vo2Max li considera reali, dato che era un test di Olav, valori poi replicati due settimane dopo in un test simile sempre con Olav a seguirlo. (8x6', protocollo da loro usato per LT)

Il suo dubbio è come mai i valori sono restati stabili nonostante il leggero aumento di vo2max, cioè non sa se è un bene o un male.

Nel dubbio dice che a 340W ha 0.7mmol :doh:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se diminuisci il peso e il vo2max rimane simile il valore relativi (quello che conta) aumenta, poi è probabile che come sottolineava @canserbero non sia possibile per lui mantenere certe prestazioni perdendo peso

Se vuoi dire che che se i ml di ossigeno massimo consumato restano uguali in assoluto (ma non e’ il vo2max questo) e diminuisci il peso allora il vo2max (che si misura come ml/kg/min)
aumenta ti dico si ma è solo una formula matematica, perche’ se diminuisci il peso per forza diminuisce il volume di ossigeno consumato, a meno di diminuire solo la massa grassa che non usa ossigeno, ma in un atleta gia’ al top è difficile che cio’ sia possibile.

Non so se cosi’ è piu’ chiaro cio’ che intendo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Se vuoi dire che che se i ml di ossigeno massimo consumato restano uguali in assoluto (ma non e’ il vo2max questo) e diminuisci il peso allora il vo2max (che si misura come ml/kg/min)
aumenta ti dico si ma è solo una formula matematica, perche’ se diminuisci il peso per forza diminuisce il volume di ossigeno consumato, a meno di diminuire solo la massa grassa che non usa ossigeno, ma in un atleta gia’ al top è difficile che cio’ sia possibile.

Non so se cosi’ è piu’ chiaro cio’ che intendo.
si intendo il vo2max in ml/kg/min che di solito è il parametro che si prende in considerazione negli sportivi perchè direttamente collegato con le performance

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si intendo il vo2max in ml/kg/min che di solito è il parametro che si prende in considerazione negli sportivi perchè direttamente collegato con le performance
Non ci stiamo capendo, fa nulla … quello che voglio dire io è che ritengo altamente improbabile che un atleta con vo2max superiore a 100 (quindi da record) lo incrementi ulteriormente riducendo il peso

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi ricordavo e ho fatto lavori simili a questo, partenza in z5 e poi soglia non li ricordo. Hai qualche riferimento?
Vedi l'allegato 513395
vedo "spesso" persone fare allenamenti simili...io per variare un pò ai "soliti" under/over facevo una cosa simile con 2'/2'30" intorno al 115% ftp poi 8-10' ad ftp e per finire altri 2'/2'30" al 115%, ripetuto 2-3 volte con 8-10' di recupero...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vedo "spesso" persone fare allenamenti simili...io per variare un pò ai "soliti" under/over facevo una cosa simile con 2'/2'30" intorno al 115% ftp poi 8-10' ad ftp e per finire altri 2'/2'30" al 115%, ripetuto 2-3 volte con 8-10' di recupero...
1771853156225.png
:==

• Haha
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Avrei detto più mission impossible... forse ne potrei fare uno ma poi svengo in mezzo alla strada ahah

Lo scorso anno, qualcuno aveva postato un allenamento per il Vo2max forse pure più impattante.......
Fatto una volta........mai più :==

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembrano molto sadiche soprattutto rialzare la potenza a fine ripetuta

• Sad
Reactions: bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembra anche che la ftp sia sottostimata onestamente, dopo 3 minuti a vo2 la vedo già dura farne 10 a ftp figuriamoci rifarli alla fine...
possibile, 115% è comunque in base a quanto uno è esplosivo una durata gestibile per vari minuti soprattutto con w' elevato

però si mi sembra tanto duro come allenamento

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa, qualcuno qui fa ancora lavori a cadenze costrette (<65rpm)?
Se si con quali benefici?
penso che le facciano in tanti, sia tra professionisti che tra amatori. I lavori di torque sono parte integrante di un buon programma come la base aerobica la soglia e il vo2max secondo me. Il beneficio è che si migliora la capacità di applicare forza sul pedale e la base di forza.
Io seguo su strava Kuss e ne sta facendo una marea

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sembra anche che la ftp sia sottostimata onestamente, dopo 3 minuti a vo2 la vedo già dura farne 10 a ftp figuriamoci rifarli alla fine...

possibile, 115% è comunque in base a quanto uno è esplosivo una durata gestibile per vari minuti soprattutto con w' elevato

però si mi sembra tanto duro come allenamento

sono andato a cercare l'allenamento che avevo fatto, ovviamente non ho scritto cosa dovevo fare da programma ma vedendo i numeri fatti direi che fossi appena sotto il 115% ad inizio e fine esercizio e ad ftp (o poco sotto) nel mezzo...avevo fatto 2'30"/9'/2'30", poi recupero completo e altri 2'/8'/2', poi recupero completo e alla terza serie i 2' finali sono venuti 4-5% più bassi del dovuto...

• Wow
Reactions: andry96 and bach7