Il Vo2max è già un valore per chilo di peso corporeo, quindi se cala di peso e mantiene lo stesso Vo2max il risultato sarebbe ... avere lo stesso Vo2max ... appunto.a 75 80 si è impensabile ma un vo2max del genere con quel peso è una cosa enorme, se volesse/potesse scendere a 65 il valore diventerebbe assurdo, con ciò non dico che possa vincere il Tour perchè non si vince solo coi numeri ma sicuramente è fuori dal comune
Credo sia complesso aumentare il Vo2Max riducendo il peso, allo stesso modo in cui è complesso mantenere la stessa massa magra riducendo il peso, proprio perchè il Vo2max è limitato dall'anello debole della catena che comprende capacità polmonare, ematocrito, volume del cuore, portata arteriosa, capillarizzazione dei muscoli, mitocondri, ecc...
Alla fine se riduci il peso l'anello limitante è proprio quello che dipende direttamente dalla massa muscolare, ovvero la capillarizzazione dei muscoli e i mitocondri, lasciando invariato tutto il resto (capacità polmonare, ecc...), per cui ti va bene se riduci il peso e mantieni il Vo2max costante.
Almeno io la ho capita così
Ultima modifica: