Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo perche forse tu e i tuoi amici vi allenate in modo simile avete le stesse ore di allenamento ecc.
ma ctl e PERSONALE lo stimolo giusto di una uscita in bici per te puo essere 120 tss per un altro 80.
allo stress ognuno reagisce in modo suo e recupera anche diversamente
ma no i TSS sono legati alla tua FTp e dunque alla tua capacita di effort e sopratutto di recupero i miei 120 tss non sono uguali ai tuoi 120 TSS eppure il numero è lo stesso, e dunque 120TSS necessitano, o necessiterebbero di x recupero, non lofai? alla fine la paghi in stanchezza ne fai troppo ? perdi freschezza. la differenza con chi riesce a superare i 100 ovvero arrivare a 150 200è la superdote che hanno di recuperare o cmq di caricare ulteriormente (anche se ripeto essendo i tss basati sulla propria ftp, diciamo l'indice di stanchezza dovrebbe essere uguale per tutti).
Pero volendo superare so instestardirsi sul un numero i concetto è quello che i CTL è l'indice da tenere in considerazione della propria forma (?), secondo me si, tutti dovremmo puntare al proprio 100 (chi 100 chi 150 chi 200) perche al quel valore si ha il top d forma e quello è l punto piu alto raggiungibile da li si cala ....io la so cosi!!!
 

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Salve, sto entrando in questi concetti (tss, atl, ctl, etc)da 2 mesi ,ovvero da quando ho deciso di comprare un rullo e cercare di entrare in forma per permettermi di fare il sabato uscite da 200km tipo randonee nel mese di Giugno.
Dopo 2 mesi, ho una ctl di 43. Secondo voi:
1) che a che ctl dovrei tendere per affrontare a 200km in 8h
2) per progredire gradualmente verso il ctl del punto 1, che tss settimanale dovrei pianificare tra gennaio e maggio
 
  • Haha
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve, sto entrando in questi concetti (tss, atl, ctl, etc)da 2 mesi ,ovvero da quando ho deciso di comprare un rullo e cercare di entrare in forma per permettermi di fare il sabato uscite da 200km tipo randonee nel mese di Giugno.
Dopo 2 mesi, ho una ctl di 43. Secondo voi:
1) che a che ctl dovrei tendere per affrontare a 200km in 8h
2) per progredire gradualmente verso il ctl del punto 1, che tss settimanale dovrei pianificare tra gennaio e maggio
che fai...ci prendi per il cuxo :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: PKMic and bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve, sto entrando in questi concetti (tss, atl, ctl, etc)da 2 mesi ,ovvero da quando ho deciso di comprare un rullo e cercare di entrare in forma per permettermi di fare il sabato uscite da 200km tipo randonee nel mese di Giugno.
Dopo 2 mesi, ho una ctl di 43. Secondo voi:
1) che a che ctl dovrei tendere per affrontare a 200km in 8h
2) per progredire gradualmente verso il ctl del punto 1, che tss settimanale dovrei pianificare tra gennaio e maggio
qui magari apro una altra discussione , pero difficile allenare una futura rando con sole 8h alla settimana a disposizione, oltretutto su rulli (mi pare)
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ma no i TSS sono legati alla tua FTp e dunque alla tua capacita di effort e sopratutto di recupero i miei 120 tss non sono uguali ai tuoi 120 TSS eppure il numero è lo stesso, e dunque 120TSS necessitano, o necessiterebbero di x recupero, non lofai? alla fine la paghi in stanchezza ne fai troppo ? perdi freschezza. la differenza con chi riesce a superare i 100 ovvero arrivare a 150 200è la superdote che hanno di recuperare o cmq di caricare ulteriormente (anche se ripeto essendo i tss basati sulla propria ftp, diciamo l'indice di stanchezza dovrebbe essere uguale per tutti).
Pero volendo superare so instestardirsi sul un numero i concetto è quello che i CTL è l'indice da tenere in considerazione della propria forma (?), secondo me si, tutti dovremmo puntare al proprio 100 (chi 100 chi 150 chi 200) perche al quel valore si ha il top d forma e quello è l punto piu alto raggiungibile da li si cala ....io la so cosi!!!
avevo postato un link pagine fa ma ovvio non lo hai guardato, rieccolo
siccome e il blog di colui che le ha create ste cavolo di metriche vattelo a leggere e guarda pure il video di seiler che dura 42 minuti e non hai guardato manco quello :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bsmogre

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si vero, diciamo che volevo ristringere l'nalisi comparativa tra CP20 e prova su i 20min (escludendo i calcoli e percentuali x ftp), infatti tu dici che su i 20min stavi a 279 e la cp a 286, è un caso o la differnza è data da qualcosa, anche s eminima ?
Come detto da cbr70 la differenza sta nei 5' a tutta che qualcosa comunque ti tolgono, più di così in quei test non avrei potuto fare...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
avevo postato un link pagine fa ma ovvio non lo hai guardato, rieccolo
siccome e il blog di colui che le ha create ste cavolo di metriche vattelo a leggere e guarda pure il video di seiler che dura 42 minuti e non hai guardato manco quello :-)xxxx
no lo avevo letto, ....e ti diro fors hai ragione tu, o meglio la ragione di chi lha ideate, pero nella pratica, la ragione ce lho io...o meglio il valore 100 è un valore medio di noi amatori che puo andar bene, tu dirai NOOOOO lo so, ci metto un po a metabolizzare la cosa, perche mi sta crollando tutto il castello di conoscenze che avevo, e ti chiedo allora uno come fa a programmare il picco di forma? come fa a sapere che stain forma e come fa a sapere che non crescerà piu ? l'articolo se ricordo bene parla di history del proprio CTL?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Come detto da cbr70 la differenza sta nei 5' a tutta che qualcosa comunque ti tolgono, più di così in quei test non avrei potuto fare...
per toglierti il gusto di sapere se la tua ftp tel test e congrua si usa fare 1xftp :-P un giorno dopo magari due di scarico a z1/2 ti fai una bella trenata a 279 w e veai ad esaurimento, se resisti almeno 45' la validiamo:ola:
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
no lo avevo letto, ....e ti diro fors hai ragione tu, o meglio la ragione di chi lha ideate, pero nella pratica, la ragione ce lho io...o meglio il valore 100 è un valore medio di noi amatori che puo andar bene, tu dirai NOOOOO lo so, ci metto un po a metabolizzare la cosa, perche mi sta crollando tutto il castello di conoscenze che avevo, e ti chiedo allora uno come fa a programmare il picco di forma? come fa a sapere che stain forma e come fa a sapere che non crescerà piu ? l'articolo se ricordo bene parla di history del proprio CTL?
leggi l articolo di friel c'e scrittoooooo
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Some people can easily manage a very high CTL, such as say a 150 TSS/day average. Others would quickly wind up overtrained from attempting to do that
The best advice I can give you when it comes to what is an appropriate CTL for you is to use your historical data as a starting point. Simply do what you seem to be capable of doing. You shouldn’t become so focused on CTL
In a recent blog post here I suggested that during such periods of very focused training you may want to see your CTL rise by 5 to 8 points per week, excluding rest and recovery weeks spaced every third or fourth week. During R&R weeks your CTL should be allowed to decline.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Some people can easily manage a very high CTL, such as say a 150 TSS/day average. Others would quickly wind up overtrained from attempting to do that
The best advice I can give you when it comes to what is an appropriate CTL for you is to use your historical data as a starting point. Simply do what you seem to be capable of doing. You shouldn’t become so focused on CTL
In a recent blog post here I suggested that during such periods of very focused training you may want to see your CTL rise by 5 to 8 points per week, excluding rest and recovery weeks spaced every third or fourth week. During R&R weeks your CTL should be allowed to decline.
q
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quello che ti stavo dicendo...guarda il tuo storico, è un po limitativo direi, e poi che la cresicta si stima sui 5 8 tss /week e che vuol dire per arrivare a quanto ? appunto al tuo storico...il mio storico ad esempio è 86 mi pare, ma perche alla fine non ho mai avuto la perseveranza d crescere ulteriormente forse non lo so forse è realmente il mio limite...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per toglierti il gusto di sapere se la tua ftp tel test e congrua si usa fare 1xftp :-P un giorno dopo magari due di scarico a z1/2 ti fai una bella trenata a 279 w e veai ad esaurimento, se resisti almeno 45' la validiamo:ola:
Lo avevo già fatto...nel giro di pochi giorni ho fatto i due test ed il risultato è simile...

Ftp 5'+20' - 5% = 265 watt
Salita di 1h a tutta = 260 watt

Quindi direi che i risultati per quel periodo siano validi
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63 and PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pero volendo superare o intestardirsi sul un numero i concetto è quello che i CTL è l'indice da tenere in considerazione della propria forma (?), secondo me si,
questo e' molto discusso e contestato , soprattutto da chi e' un preparatore e giustamente fa notare che e' un numero che non dice nulla sulla qualita' e strategia di un allenamento

esempio calcolatrice alla mano potrei avere un CTL> 100 andando in bici tutti i giorni per tre ore non superando mai Z1 :
lo considero questo CTL un indice che misura la mia forma? forma per andare piano , forse....

friel in verita' dice che se CTL continua ad AUMENTARE (e non indica nessun numero) probabilmente stai migliorando , ma anche qui e' abbastanza contestato

a mio avviso pero' usando il buon senso e non tutte le variabili per contestare questa metodica , un idea di massima si puo' fare e quando ad esempio roberto massa raggiunge i 150 di CTL a mio avviso e' piu' allenato di quando ne ha 110 , fresco pero' no , prima della gara presumibilmente dovra' scendere a 140...

infine quello che fa acqua anche se apparentemente e' un sistema tempo/dipendente , e' a mio avviso NP , come gia' scritto solo facendo ripetute ho raggiunto 185 watt di NP con soli 140 watt medi e 105 hr medi ... da cui un IF seppure al quadrato elevato (o,85) e di conseguenza un TSS elevato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.