Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
cp20 e la tua potenza critica su 20 minuti, il tuo record per quella durata di tempo. la ftp e invece la potenza che dovresti riuscire a tenere in una crono di 40 km

purtroppo non mi hai aiutato..... cioe io il test FTP lo faccio sui 20min insalita, alla stregua di una CP20 (tralasciando il 5% da togliere) dove la differnza?

Mi sembra molto chiara la risposta di @gioca63

Semplificando, CP20 ti fai una salita in apnea della durata di 20’.....FTP durerebbe 1h, così ho capito.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scusate, ma riscrivendo la TSS in termini delle sole variabili indipendenti (cioè tempo e NP, perchè IF è dipendente essendo IF=NP/FTP e FTP la assumiamo costante per il confronto) quello che rimane è:

TSS=costante * tempo(s) * NP^2, dove costante = 1 / (FTP^2 * 36).

Quindi il TSS dipende dal quadrato di NP e quindi se raddoppio il tempo del workout e lo faccia a metà intensità avro' che il TSS del workout di 2h è metà di quello di 1h a doppia intensità...
E quindi puoi ottenere lo stesso Tss di 100 andando al massimo per 1 h o a metà np per4 ore.

Ovvero il fitness non distingue tra qualità e quantità.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
la potenza e inversamente proporzionale al tempo per cui la teniamo in un minuto a tutta fai tot 5' fai meno di tot in 20 fai un altro po meno e cosi via. se plotti questi record di durata su un diagramma con ascissa w e ordinata t vedi che questi punti fanno una curva cp60 e ftp stanno piu o meno li. scaricati goldencheetah e allenati usando le varie cp come obiettivi e lascia stare ftpbella cumpabella cumpabella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Anche se chi l ha inventata questa metrica l ha chiamata fitness, bisogna ricordarsi che non e sinonimo di performance, e forse manco di fitness in senso lato.
non misura LA QUALITA ma la quantita di allenamento. posso fare un anno intero facendo solo z2 e stare a 120 di ctl
Questa è un'osservazione intelligente, i miei massimali in generale sono a fine maggio, con ctl 60 o 70.
In settembre arrivo a 100 ma frutto di molte più ore a minore intensità.

Dipende da quale è l'obiettivo dell'allenamento, se è una gf da 200 km è utile avere un CTL alto, se si fanno gare di mtb di un'ora o cronoscalate da 30 minuti secondo me non è un parametro di valutazione della "forma" attendibile...

In anni consecutivi ho fatto lo stesso tempo sulla mia scalata di riferimento con ctl oltre 100 un anno, e ctl a 65 l'anno successivo...
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
condivido, infatti si riesce a fare ctl alto soprattutto facendo volumi alti di allenamento. avendo poco tempo a disposizione si punta piu sulla intensita ma visto che non si puo fare piu di un paio di allenamenti tosti a settimana ecco che il ctl ne risente
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso essere in disaccordo con la piega che sta prendendo la discussione....a mio avviso , lo dico sommessamente, i CTL è "solo" un indicatore di forma che deve essere ogni volta incrementato e dunque crescente finche lo stesso non si stabilizza non per sua iniziativa ma perche siamo noi che non riusciamo piu ad incrementarlo perche siamo arrivati al top della forma.
Altro punto è prendere in cosnderazione la NP, come parametro allenante, è solo una cartina di tornasole del lavoro o meglio della media del lavoro svolto, certo è indicativo che lo stesso sia alto, ma il tutto poi dipende dal tempo e dalla percorso sostenuto.

A mio avviso, ma posso sbagliarmi, il CTL è solo il risultato del lavoro svolto e non il carico dello stesso, un risultato a lungo raggio.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ctl ovvero chronic training load è la media del carico di lungo periodo.
Non è automaticamente un indicatore di "forma".
Io a fine settembre, con ctl stabile intorno a 100 da un paio di mesi sono esaurito, e ho bisogno di un mese di scarico...

Per il mio tipo di ciclismo, non fatto di grandi volumi, l' indicatore di forma è l'andamento dei cp5, cp10, cp20, cp30.
In generale quando va bene il cp20 vado forte anche su scalate sopra l'ora...

Però dipende da cosa ciascuno intenda come "forma": c'è differenza enorme tra forma per fare 6 ore di corsa o forma per fare 30 minuti di scalata.

Edit
In generale, in qualsiasi sport, la forma si misura col cronometro.
Non ci sono altri parametri da guardare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ctl ovvero chronic training load è la media del carico di lungo periodo.
Non è automaticamente un indicatore di "forma".
Io a fine settembre, con ctl stabile intorno a 100 da un paio di mesi sono esaurito, e ho bisogno di un mese di scarico...

Per il mio tipo di ciclismo, non fatto di grandi volumi, l' indicatore di forma è l'andamento dei cp5, cp10, cp20, cp30.
In generale quando va bene il cp20 vado forte anche su scalate sopra l'ora...

Però dipende da cosa ciascuno intenda come "forma": c'è differenza enorme tra forma per fare 6 ore di corsa o forma per fare 30 minuti di scalata.
e pero cosi torni a bomba sulla mia prima affermazione....ovvero si ha un picco di forma a 100 (non 150 no 200) poi necessariamente cè un calo o perlomeno no si cresce e bisogna recuperare.

sul fattore tempo si apre tutto un altro mondo..se tu fai gare da 30min esprimerai gli "stessi" TSS di chi li fa in 4 5 6h ovviamnete a ritmi assolutamente superiori, e per questo tu ti allenerai su distanze brevi ma con tss importanti che faranno salire il CTL in piu breve tempo e il frutto di tutto sara una forma sul breve periodo. prova ne è che poi il icco ovvero 100 lo si raggiunge 2 3 volte in un anno perche il percorso è lungo diversamente da te che ne avrai "diversi" ma piu brevi....mi dispiace per te ma duri poco :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
TSS e derivati (tra cui quindi CTL e ATL) sono FORTEMENTE volume dipendenti = molto limitati nel descrivere il carico allenante.
Il singolo valore numerico è secondario rispetto all'andamento/trend che però appunto risulta...semplicemente correlato a "volume" (es. lavoro = kJ).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
TSS e derivati (tra cui quindi CTL e ATL) sono FORTEMENTE volume dipendenti = molto limitati nel descrivere il carico allenante.
Il singolo valore numerico è secondario rispetto all'andamento/trend che però appunto risulta...semplicemente correlato a "volume" (es. lavoro = kJ).
in effetti un pensionato con molto tempo otterrebbe un ctl 100 andando a spasso tutti i giorni in Z1 per parecchie ore ( 3/4 ore).
contro magari ad uno che esprime un ctl 100 solo sui rulli spaccandosi il c..

verrebbe da pensare che bisognerebbe contestualizzare il CTL col tempo speso per ottenerlo , per capire la qualità del carico allenante, no?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
è uno dei numerosi (non unico) limiti di questo modello -tutto il paradigma descritto in questo libro- soprattuto se si entra nell'ottica (errata) di inseguire il numerello (TSS e/o CTL) e non obiettivi di carico/allenamento.
se ho ben capito stai dicendo : in base all' allenamento o tabella di questo periodo , l'obiettivo TSS e/o CTL deve essere tot.... e non il "numerello" che fa figo fine a se stesso ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con il cardio si calcolano i punti Trimp, non ricordo come funziona il calcolo ,ma molti programmi li calcolano in automatico, diciamo che in generale oddio ripeto in generale.... una uscita blanda produce 30tss/h una uscita media 50 tss/h per arrivare a 70 80 tss/h massimo ovviamente sono 100 tss/h ma vuol dire andare a FTP per 1h esatta.
capito ed il discorso TSS un pò lo sapevo...solo mi chiedevo quanto potesse essere attendibile il punto di partenza a 75 dato che non avevo PM...comunque vedo come va gennaio ma se i numeri sono questi, e vedendo la tabella postata più indietro, l'obbiettivo potrebbe essere quello di stare nella metà alta del mezzo ironman con un fitness tra 100 e 115...

come detto spero che sia solo una casualità nonostante dicano che ci possa essere correlazione tra malanni/lesioni e sopratutto overtraning...
questa mi è nuova ma ci credo, io da quando vado in bici mi sento meglio e a parte qualche piccolo raffreddore, che comunque con 3 bimbi che vanno a scuola non è niente, non ho mai avuto niente...mentre scrivo tocco ferro...

visto che siamo in vena di consigli ....io ancora non ho tanto chiaro, e mi duole quasi mi vergono a dirlo quale sia la diffrenza tra CP20 e FTP su i 20min....on mi entra in testa....

purtroppo non mi hai aiutato..... cioe io il test FTP lo faccio sui 20min insalita, alla stregua di una CP20 (tralasciando il 5% da togliere) dove la differnza?

non me stai a convince.... o-o o-o o-o

esempio pratico che ho fatto sui rulli durante il lockdown...
video salita di 1h fatta a 260 watt medi...
test ftp 5'+20' con 279 watt medi nei 20'...
video salita dopo riscaldamento di 20' a circa 287 watt se ricordo bene...

quindi in quel periodo avevo un cp20 da 287 watt ma una ftp di circa 260/265 watt...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
capito ed il discorso TSS un pò lo sapevo...solo mi chiedevo quanto potesse essere attendibile il punto di partenza a 75 dato che non avevo PM...comunque vedo come va gennaio ma se i numeri sono questi, e vedendo la tabella postata più indietro, l'obbiettivo potrebbe essere quello di stare nella metà alta del mezzo ironman con un fitness tra 100 e 115...


questa mi è nuova ma ci credo, io da quando vado in bici mi sento meglio e a parte qualche piccolo raffreddore, che comunque con 3 bimbi che vanno a scuola non è niente, non ho mai avuto niente...mentre scrivo tocco ferro...







esempio pratico che ho fatto sui rulli durante il lockdown...
video salita di 1h fatta a 260 watt medi...
test ftp 5'+20' con 279 watt medi nei 20'...
video salita dopo riscaldamento di 20' a circa 287 watt se ricordo bene...

quindi in quel periodo avevo un cp20 da 287 watt ma una ftp di circa 260/265 watt...
si vero, diciamo che volevo ristringere l'nalisi comparativa tra CP20 e prova su i 20min (escludendo i calcoli e percentuali x ftp), infatti tu dici che su i 20min stavi a 279 e la cp a 286, è un caso o la differnza è data da qualcosa, anche s eminima ?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
purtroppo non mi hai aiutato..... cioe io il test FTP lo faccio sui 20min insalita, alla stregua di una CP20 (tralasciando il 5% da togliere) dove la differnza?
La differenza è almeno il 5%
CP20 è quello che ti viene fuori in 20’ a tutta
FTP è quello che fai in 20’ ma gli togli il 5%, dopo aver fatto 5’ a tutta e 3 volte 1’ a tutta (se non ricordo male).

Il calcolo di FTP è così perché in realtà rappresenta quello che si tiene per 1h, quindi andrebbe testato su 1h.
Per testarlo su 20’ occorrono alcuni “trucchetti”
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.