Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
è nei primi 3% se riesce a fare tutte le salite con quei valori (intendo lunghe, stile Sportful o MDD).
Se invece si parla di FTP pura non riproducibile su più salite, ma qui subentrano anche le doti di recupero, la vedo dura piazzarsi così in alto.

ragazzi parliamo di definizioni, se dico 4 watt/kg di ftp vuol dire che al meglio delle mie possibilità su una salita di 45/60 min tengo 4 watt/kg, non su 4 salite, perchè nel secondo caso ho sicuramente una ftp migliore.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
consiglio mio (in base alla mia esperienza maturata in questi anni)
se vuoi ottenere il risultato nel modo più facile affidati ad un preparatore (io faccio da me e mi rendo conto di aver fatto e fare un sacco di c.zzate)
se vuoi fare da solo prima di tutto lavora sul peso, è spesso più importante di fare allenamento "a caso".
non devastarti di sst ma fai lavori in zone superiori in ottica "polarizzata" (z4 alta, z5 etc), ricordandoti che ftp è solo una grandezza ma che vari sono gli aspetti da migliorare x ottenere prestazioni superiori.
per "sst" intendevi "tss" ?
comunque è chiaro quello che scrivi e certamente buono il suggerimento di farsi seguire da un preparatore. Diciamo che per il momento non ho e non mi voglio dare obiettivi troppo ambiziosi e mi piace studiare per capirci qualcosa con la mia testa, auspicando che con un po' di fondamentali quello che faccio da autodidatta possa acquistare un po' di senso e guadagnare in efficacia.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sicuramente 4watt x kg é raggiungibile se non si é troppo il là con gli anni. Ma é al di sopra della média degli amatori.

Per dire io a 3,4 wattxkg mi piazzo sopra la metà classifica.

Niente di cui essere orgoglioso ma solo per dire che 4,1 watt x kg reali di ftp sono già tanta roba.

Per dire salvoing con 4,4 wattxkg è nei primi 3% dei partecipanti.

intendi alle Gran Fondo vero ?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
per "sst" intendevi "tss" ?
comunque è chiaro quello che scrivi e certamente buono il suggerimento di farsi seguire da un preparatore. Diciamo che per il momento non ho e non mi voglio dare obiettivi troppo ambiziosi e mi piace studiare per capirci qualcosa con la mia testa, auspicando che con un po' di fondamentali quello che faccio da autodidatta possa acquistare un po' di senso e guadagnare in efficacia.
ma si fai bene, anche a me sperimentare piace, dico solo che c'è il rischio di fare un fritto misto e non ottenere i risultati auspicati. però spesso il buon senso e la capacità di ascoltarsi è un ottimo modo di procedere.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
intendi alle Gran Fondo vero ?

mi riferivo alla medio fondo bra bra che ho fatto : circa 500 esimo su 1200 e 40simo su 130 di categoria ( gen2_) ftp circa 3,4 watt x kg . per la fausto coppi sto cercando di passare a 3,5-3,6 wattx kg ... un po sul fronte peso un po sul fronte potenza. speriamo
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
ragazzi parliamo di definizioni, se dico 4 watt/kg di ftp vuol dire che al meglio delle mie possibilità su una salita di 45/60 min tengo 4 watt/kg, non su 4 salite, perchè nel secondo caso ho sicuramente una ftp migliore.

Allora nel primo 3% dei partecipanti non ci arriva, per quel tipo di risultato la FTP è superiore ai 5W/Kg.
Con 4W/Kg non credo entri nemmeno nel primo 20% delle classifiche (intendo lunghi nelle Granfondo più blasonate), salvo essere una moto in pianura e un kamikaze in discesa.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sicuramente 4watt x kg é raggiungibile se non si é troppo il là con gli anni. Ma é al di sopra della média degli amatori.

Per dire io a 3,4 wattxkg mi piazzo sopra la metà classifica.

Niente di cui essere orgoglioso ma solo per dire che 4,1 watt x kg reali di ftp sono già tanta roba.

Per dire salvoing con 4,4 wattxkg è nei primi 3% dei partecipanti.
a naso guardando i risultati di chi conosco, direi che con 4,8 w/kg sei nel 3%
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi un discreto allenamento dopo le partenze da fermo di ieri accoppiate a Sfr@z5 (6x2’ ~ 5,3W/kg).
Avevo poco tempo, quindi ho condensato 2x15’ pausa 7’ (5’~230W 5’~270W 5’~320W) + 30’~255W a ritmo costante e abbastanza agile (ovviamente tutto in salita al 5-6% medio).
Buona ripetibilità, peccato il poco tempo perché sarebbe stato interessante portare la SST fino a 45’ o le prove da 15’ a 3 (o magari entrambe ma forse diventava eccessivo visto che sarebbero state 1h30 di lavoro in salita).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Allora nel primo 3% dei partecipanti non ci arriva, per quel tipo di risultato la FTP è superiore ai 5W/Kg.
Con 4W/Kg non credo entri nemmeno nel primo 20% delle classifiche (intendo lunghi nelle Granfondo più blasonate), salvo essere una moto in pianura e un kamikaze in discesa.
assolutamente no, con 4 watt quando mi va bene arrivo nel primo terzo
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla Mdd 2016 ho fatto 192º assoluto su 4193 arrivati quindi sono entro il 5% dei classificati.
Ho fatto 224NP e se non erro pesavo 62kg. Le salite le feci

249NP Campolongo
243NP Pordoi
239NP Sella
231NP Gardena
249NP Campolongo
235NP Giau
230NP Falsarego/Valparola
Mentre dal gatto (compreso) all’arrivo 280NP

Presi singolarmente sono numeri banali, che secondo me in allenamento dovrebbe essere ripetuti a poi non posso e nelle simili condizioni di gara, ossia brevissimi recuperi ad altissima agilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non esiste un dato certo per arrivare nel 3%-5%-10-20 .... Incide la tipologia di gara, sulle Alpi la differenza si vede, già a una IX Colli la differenza si assottilia perchè il vantaggio sulle salite si riduce molto, oltre al fatto che il gruppo rientra spesso.
Altro fattore importante è il dispendio delle energie, ci sono i limatori che consumano pochissimo e chi sta sempre a vento in faccia, insomma una gara è fatta di tantissimi fattori, chiaro che a un'otzaler la differenza esce tutta, quando attacchi il Rombo girala come vuoi ma i fattori escono e si amplificano.
 
  • Mi piace
Reactions: marperon81

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Domanda: Sono ancora all'inizio del libro e sono alla fase delle definizioni e precisamente a capire cosa è CP e i vari CP esistenti CP6, 12, 30 ecc. Però così per dare un occhiata sono andato a vedere l'appendice B dove ci sono gli esercizi e vedo che alcuni hanno tempi di esecuzione molto lunghi, specialmente quelli dedicati alla resistenza. Volendo eseguire questi esercizi indoor i tempi di esecuzione rimangono gli stessi? E' pura curiosità in quanto quest'anno vorrei provare ad affidarmi ad un preparatore e il libro è per crearmi una base e non arrivare impreparato quando mi arriveranno i lavori da eseguire.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non esiste un dato certo per arrivare nel 3%-5%-10-20 .... Incide la tipologia di gara, sulle Alpi la differenza si vede, già a una IX Colli la differenza si assottilia perchè il vantaggio sulle salite si riduce molto, oltre al fatto che il gruppo rientra spesso.
Altro fattore importante è il dispendio delle energie, ci sono i limatori che consumano pochissimo e chi sta sempre a vento in faccia, insomma una gara è fatta di tantissimi fattori, chiaro che a un'otzaler la differenza esce tutta, quando attacchi il Rombo girala come vuoi ma i fattori escono e si amplificano.
a proposito di oetztaler ... ho visto amici di buon livello (ftp 4,8 w/kg) scollinare il Rombo in 1h55- 2h00, a tuo parere in cronoscalata secca quanto potrebbero fare?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
a proposito di oetztaler ... ho visto amici di buon livello (ftp 4,8 w/kg) scollinare il Rombo in 1h55- 2h00, a tuo parere in cronoscalata secca quanto potrebbero fare?

Vado a memoria, ma entrambe le volte l'ho fatto circa in 1 e 51-52, peccato che la prima ho fatto una mezza congestione negli ultimi 7-8 km ed era l'anno giusto, comunque stavo sui 5 wkg. Cronoscalata secca stimo 1.30-1.35.

Il secondo anno ero li solo per divertirmi cercando sempre di stare sotto le 8 h.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
a proposito di oetztaler ... ho visto amici di buon livello (ftp 4,8 w/kg) scollinare il Rombo in 1h55- 2h00, a tuo parere in cronoscalata secca quanto potrebbero fare?
1h30’ se ftp è reale, se nel tratto dove spiana prima degli ultimi 8km duri, si continua a menare forte, anche meno.
Essendo una salita sopra l’ora e che và abbondantemente oltre i 2000mt., molto inregolare, in base al profilo di potenza, potrebbe fare meglio anche un atleta con ftp minore (ovvio entro certi limiti)
Ecco un esempio perfetto dove ftp non dice tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.