Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
sicuramente è già stato detto perdonatemi

che differenza c'è traa FTP e CP60 ??

CP è la massima potenza che si può sostenere per un dato periodo, in teoria. FTP è la stima della potenza che si può sostenere per un'ora.

In pratica FTP è un valore che si basa su una durata standard, CP è applicabile a qualsiasi durata. A 60 minuti, CP è considerato una stima valida di FTP.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sicuramente è già stato detto perdonatemi

che differenza c'è traa FTP e CP60 ??
Sostanzialmente no.
FTP è la potenza che si riesce a sostenere in un'ora, CP "per in tempo indefinito", quindi CP60 è un'ora.
La definizione di CP è legata al modello CP w', quindi ha più una funzione matematica che fisica.
La curva di potenza spiana al crescere del tempo, quindi viene fatta l'approssimazione che data w', il valore di CP permette di calcolare le durate per intervalli di tempo minori a quello su cui CP è calcolato.
Normalmente CP è calcolato su 20', poiché per tempi superiori il modello non funziona e il serbatoio w' non permette di calcolare i tempi con la giusta accuratezza.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Intanto da un mesetto a questa parte ho anche io un PM... Friel e Coggan li avevo già letti bene quindi ho impiegato relativamente poco a impostare un programma di allenamento (purché breve, diciamo partendo da "build 3", visto che il "peak" è previsto alla Coppi). La cosa principale che ho scoperto (ma già lo potevo ipotizzare) è che nell'ultimo anno e mezzo (da quando pedalo) ho sempre fatto andature "di comodo" (in altre parole, un macello di medio, ma ritmi elevati (da z5 in su) davvero pochi e isolati). E me ne sto accorgendo soprattutto perché gli esercizi del gruppo AC e NP li soffro in un modo esagerato.

Ieri AC-W4 facendo: 5' a 360 W (un po' troppo forte), poi 6x2' a 438 W medi (media leggermente abbassata da una ripetuta outlier a 425 causa trattore fermo a centro carreggiata, le altre 5 erano a 445...) in cui ho sofferto tantissimo, per chiudere 20' a 312 W (che invece mi sono pesati più mentalmente che fisicamente). I recuperi: 5' sempre in salita tra i 5' e la serie; 3' tra le ripetute (di cui 1'30" in discesa e 1'30" in salita soft, ripartivo sempre dallo stesso punto); nessun recupero addizionale prima dei 20' (giusto 1' in più rispetto ai 3' mi pare...). Alla fine del lavoro, dopo 1h25 stavo a 304W NP, poi ho pascolato un'altra oretta...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stasera 2x20' senza scarico nei gg precedenti, obbiettivo dichiarato 20 gg fa sul tread era perdere un paio di kg e passare da 335 a 345, un paio di kg li ho persi obbiettivo passato di 10 w, la prima serie l'ho fatta con riserva nella prima metà poi visto che ne avevo ho aumentato, sulla seconda dato quasi tutto, avrei forse potuto tenere ancora qualche minuto. Ampiamente soddisfatto. peccato che gli ultimi 3 minuti spiana e perdi in VAM, potenza inalterata

Tempo Km D+ Vel media Cad.med. NP Pot.media
1LAP 20:07 6.50 421 19.4 71 354 354
2LAP 20:07 6.58 427 19.6 69 359 358

Pedali sempre a cadenze così basse? Oddio io non riesco a pedalare a meno di 85rpm anche in salita ripida. Mi mancherà dose un po’ di forza specifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ho notato che le zone di potenza che fa training Peaks in base alla ftp (6 zone di coggan) differiscono un po' da quelle indicate nel libro "allenarsi con il misuratore di potenza" dello stesso coggan... Come mai?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pedali sempre a cadenze così basse? Oddio io non riesco a pedalare a meno di 85rpm anche in salita ripida. Mi mancherà dose un po’ di forza specifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E pensa che fino a un paio di anni fa erano ancora più basse.. Oggi sto sui 70/75 rpm

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sicuramente è già stato detto perdonatemi

che differenza c'è traa FTP e CP60 ??
CP60 (che in realtà si chiamerebbe MMP60) è la potenza media massima che tieni per 1h, la FTP è la potenza media massima che puoi mantenere per circa un ora. la differenza è il "circa".
Secondo il creatore della FTP, va bene tutto l'intervallo di tempo compreso fra 45' a 1h.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Approfitto della discussione per chiedere un parere su quanto mi è capitato in questa stagione....Acquisto un PM e decido di rivolgermi a un nuovo preparatore per scoprire questo strumento e utilizzarlo per la preparazione. Come test iniziale svolgo quello incrementale su simulatore, mi escono fuori le 7 zone cardiache e le corrispondenti zone di potenza, a tutti gli effetti mi sembra più un Cooper con valutazione del wattaggio alla soglia che non un test FTP o CP.....Comunque per farla breve, le tabelle sulle quali ho lavorato erano con chiari riferimenti alla FC, con esercizi tipici dell'allenamento con FC tanto è vero che confrontandole con amici che hanno lo stesso preparatore e non usano il PM erano quasi identiche, con la differenza che a me veniva detto di guardare le zone di potenza corrispondenti a quelle cardiache uscite dal test. Ora la mia domanda è: questo modo di lavorare è giusto? E' così che si usa il misuratore? E' normale che non ho mai dovuto inviare un file di un allenamento o una gara? E' normale che non ho mai fatto un test di 20' per stabilire la mia FTP? E' normale che non ho inviato il calendario gare? La mia stagione è iniziata con un terribile overtraining a marzo ed è proseguita con altrettante prestazioni ben al di sotto della mia media, gf coi crampi dopo 50 km, gare a circuito finite a stento. Attualmente non ho nulla, mi manca potenza lattacida, dopo 2/3 minuti col cuore alla soglia praticamente scoppio, sulle salite lunghe soffro terribilmente. Ci tengo a sottolineare che non è una critica al preparatore, magari sono io che ho lavorato male, ho interpretato male ciò che mi veniva chiesto, è giusto per capire dove ho sbagliato per non ripetere più gli stessi errori, tutto qui....Grazie anticipatamente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
È normale nel senso che è diffuso.
Il test incrementale alcuni preparatori lo fanno perché è molto richiesto dagli atleti che non capiscono che ormai non serve più. Altri Invece semplicemente non si sono aggiornati e fanno finta di far usare il misuratore di Potenza.
Se sei capitato con il secondo tipo di preparatore, allora hai buttato i soldi del misuratore di Potenza o del preparatore.
Per quanto riguarda l'inviare i dati, Dipende da quanto paghi... Il calendario gare invece mi sembrerebbe proprio il minimo.

In ogni caso se sei peggiorato facendoti allenare, vuol dire che qualcosa non ha funzionato...
E quindi devi cambiare... O cambiare contratto, e quindi essere seguito in modo più attento, o cambiare allenatore.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Approfitto della discussione per chiedere un parere su quanto mi è capitato in questa stagione....Acquisto un PM e decido di rivolgermi a un nuovo preparatore per scoprire questo strumento e utilizzarlo per la preparazione. Come test iniziale svolgo quello incrementale su simulatore, mi escono fuori le 7 zone cardiache e le corrispondenti zone di potenza, a tutti gli effetti mi sembra più un Cooper con valutazione del wattaggio alla soglia che non un test FTP o CP.....Comunque per farla breve, le tabelle sulle quali ho lavorato erano con chiari riferimenti alla FC, con esercizi tipici dell'allenamento con FC tanto è vero che confrontandole con amici che hanno lo stesso preparatore e non usano il PM erano quasi identiche, con la differenza che a me veniva detto di guardare le zone di potenza corrispondenti a quelle cardiache uscite dal test. Ora la mia domanda è: questo modo di lavorare è giusto? E' così che si usa il misuratore? E' normale che non ho mai dovuto inviare un file di un allenamento o una gara? E' normale che non ho mai fatto un test di 20' per stabilire la mia FTP? E' normale che non ho inviato il calendario gare? La mia stagione è iniziata con un terribile overtraining a marzo ed è proseguita con altrettante prestazioni ben al di sotto della mia media, gf coi crampi dopo 50 km, gare a circuito finite a stento. Attualmente non ho nulla, mi manca potenza lattacida, dopo 2/3 minuti col cuore alla soglia praticamente scoppio, sulle salite lunghe soffro terribilmente. Ci tengo a sottolineare che non è una critica al preparatore, magari sono io che ho lavorato male, ho interpretato male ciò che mi veniva chiesto, è giusto per capire dove ho sbagliato per non ripetere più gli stessi errori, tutto qui....Grazie anticipatamente.

Tutto errato quanto fatto! Cambia preparatore, ma prima chiedi conto e ragione del perché di questa gestione così approssimativa e fallimentare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.579
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Approfitto della discussione per chiedere un parere su quanto mi è capitato in questa stagione....Acquisto un PM e decido di rivolgermi a un nuovo preparatore per scoprire questo strumento e utilizzarlo per la preparazione. Come test iniziale svolgo quello incrementale su simulatore, mi escono fuori le 7 zone cardiache e le corrispondenti zone di potenza, a tutti gli effetti mi sembra più un Cooper con valutazione del wattaggio alla soglia che non un test FTP o CP.....Comunque per farla breve, le tabelle sulle quali ho lavorato erano con chiari riferimenti alla FC, con esercizi tipici dell'allenamento con FC tanto è vero che confrontandole con amici che hanno lo stesso preparatore e non usano il PM erano quasi identiche, con la differenza che a me veniva detto di guardare le zone di potenza corrispondenti a quelle cardiache uscite dal test. Ora la mia domanda è: questo modo di lavorare è giusto? E' così che si usa il misuratore? E' normale che non ho mai dovuto inviare un file di un allenamento o una gara? E' normale che non ho mai fatto un test di 20' per stabilire la mia FTP? E' normale che non ho inviato il calendario gare? La mia stagione è iniziata con un terribile overtraining a marzo ed è proseguita con altrettante prestazioni ben al di sotto della mia media, gf coi crampi dopo 50 km, gare a circuito finite a stento. Attualmente non ho nulla, mi manca potenza lattacida, dopo 2/3 minuti col cuore alla soglia praticamente scoppio, sulle salite lunghe soffro terribilmente. Ci tengo a sottolineare che non è una critica al preparatore, magari sono io che ho lavorato male, ho interpretato male ciò che mi veniva chiesto, è giusto per capire dove ho sbagliato per non ripetere più gli stessi errori, tutto qui....Grazie anticipatamente.
Se ti ha fatto lavorare con i riferimenti delle fc riportati ai watt ha sbagliato tutto il preparatore ( se così lo si vuol chiamare). Test ftp e calendario sono i punti da cui partire per stilare un programma.
La prossima stagione salutalo tanto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Approfitto della discussione per chiedere un parere su quanto mi è capitato in questa stagione....Acquisto un PM e decido di rivolgermi a un nuovo preparatore per scoprire questo strumento e utilizzarlo per la preparazione. Come test iniziale svolgo quello incrementale su simulatore, mi escono fuori le 7 zone cardiache e le corrispondenti zone di potenza, a tutti gli effetti mi sembra più un Cooper con valutazione del wattaggio alla soglia che non un test FTP o CP.....Comunque per farla breve, le tabelle sulle quali ho lavorato erano con chiari riferimenti alla FC, con esercizi tipici dell'allenamento con FC tanto è vero che confrontandole con amici che hanno lo stesso preparatore e non usano il PM erano quasi identiche, con la differenza che a me veniva detto di guardare le zone di potenza corrispondenti a quelle cardiache uscite dal test. Ora la mia domanda è: questo modo di lavorare è giusto? E' così che si usa il misuratore? E' normale che non ho mai dovuto inviare un file di un allenamento o una gara? E' normale che non ho mai fatto un test di 20' per stabilire la mia FTP? E' normale che non ho inviato il calendario gare? La mia stagione è iniziata con un terribile overtraining a marzo ed è proseguita con altrettante prestazioni ben al di sotto della mia media, gf coi crampi dopo 50 km, gare a circuito finite a stento. Attualmente non ho nulla, mi manca potenza lattacida, dopo 2/3 minuti col cuore alla soglia praticamente scoppio, sulle salite lunghe soffro terribilmente. Ci tengo a sottolineare che non è una critica al preparatore, magari sono io che ho lavorato male, ho interpretato male ciò che mi veniva chiesto, è giusto per capire dove ho sbagliato per non ripetere più gli stessi errori, tutto qui....Grazie anticipatamente.
Se questo è un preparatore... Io sono la fata turchina. Gira i tacchi velocemente...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Quindi diciamo che 7 anni di gare e 3 preparazioni con la FC qualcosa mi hanno insegnato, avevo capito che c'era qualcosa di strano....Oramai la stagione è andata, salveremo il salvabile e faremo tesoro degli errori commessi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Rinnovo la domanda:
Stò leggendo il libro "Allenarsi e garaggiare con il misuratore di potenza di cui Andy Coggan è coautore; all'interno del libro vengono indicate le seguenti zone di allenamento in base alla potenza di soglia FTP che lo stesso andy COggan ha individuato:


Utilizzando Training peaks come software è possibile impostare le zone di potenza sulla base di quelle individuate da Coggan, però ci sono alcune differenze con gli intervalli descritti nel libro; prima di tutto le zone sono 6 e non 7 e poi ci sono delle divergenze di qualche watt...come mai queste discrepanze?

INTERVALLI INDIVIDUATI DAL LIBRO:
Z1 RECUPERO ATTIVO <55% FTP
Z2 FONDO LENTO 56-75% FTP
Z3 MEDIO 76-90% FTP
Z4 SOGLIA ANAEROBICA 91-105% FTP
Z5 SOPRA SOGLIA 106-120% FTP
Z6 MASSIMALE >121%
Z7 NEUROMUSCOLARE

Per gli intervalli secondo training peaks ho messo uno screenshot
ah come FTP ho ipotizzato un bel 350 watt
 

Allegati

  • Zone_Andrew_Coggan.png
    Zone_Andrew_Coggan.png
    20,5 KB · Visite: 63
  • TrainingPeaks.png
    TrainingPeaks.png
    26,4 KB · Visite: 61

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Rinnovo la domanda:
Stò leggendo il libro "Allenarsi e garaggiare con il misuratore di potenza di cui Andy Coggan è coautore; all'interno del libro vengono indicate le seguenti zone di allenamento in base alla potenza di soglia FTP che lo stesso andy COggan ha individuato:


Utilizzando Training peaks come software è possibile impostare le zone di potenza sulla base di quelle individuate da Coggan, però ci sono alcune differenze con gli intervalli descritti nel libro; prima di tutto le zone sono 6 e non 7 e poi ci sono delle divergenze di qualche watt...come mai queste discrepanze?

INTERVALLI INDIVIDUATI DAL LIBRO:
Z1 RECUPERO ATTIVO <55% FTP
Z2 FONDO LENTO 56-75% FTP
Z3 MEDIO 76-90% FTP
Z4 SOGLIA ANAEROBICA 91-105% FTP
Z5 SOPRA SOGLIA 106-120% FTP
Z6 MASSIMALE >121%
Z7 NEUROMUSCOLARE

Per gli intervalli secondo training peaks ho messo uno screenshot
ah come FTP ho ipotizzato un bel 350 watt
a me ballano circa 2W tra la tabella del libro e TP... però vedo che nel primo screen dice FTP 357W, non 350
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Domanda un pò banale, mi spiegate la differenza tra gli esercizi proposti "di recupero?" dell'appendice b? ovvero, che differenza c'è tra AR-W1, END-W1 e W2? Sono proposte tutte come recupero attivo ma cos'è che farebbe protendere per un'esercizio di recupero piuttosto che un altro?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
a me ballano circa 2W tra la tabella del libro e TP... però vedo che nel primo screen dice FTP 357W, non 350
Hai ragione chiedo venia le zone giuste correlate a un ftp da 350 sono queste:
Effettivamente ballano solo 3 watt quello che non capisco é perché training Peaks non consideri anche la zona 7 (neuromuscolare)
001b6bbefb55bc67272a0dc6137a5a27.jpg
d74aa86dc9a9635e7b4ad06e97308154.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Hai ragione chiedo venia le zone giuste correlate a un ftp da 350 sono queste:
Effettivamente ballano solo 3 watt quello che non capisco é perché training Peaks non consideri anche la zona 7 (neuromuscolare)
001b6bbefb55bc67272a0dc6137a5a27.jpg
d74aa86dc9a9635e7b4ad06e97308154.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
valori da pro !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.