Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma ha senso pensare già ad un preparatpre dopo uno anno di bici,? Sbaglio o il libro dici da qualche parte che per i primi 2 (o 3 anni) bisogna pedalare il più possibile e i miglioramenti saranno evidenti praticamente in chiunque, in relazione alla sua predisposizione fisica genetica e applicazione
secondo me no e direi di essere d'accordo sul pedalare un paio di anni e poi uno valuta il da farsi...solo che oltre a pedalare mi piace fare tabelle e ripetute in mezzo all'uscita, un pò per migliorare ed un pò per capire le reazioni del fisico ed imparare a gestire le energie nel breve e medio periodo...per questo pensavo di leggere qualcosa per farmi una cultura un pelo più ampia...
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
secondo me no e direi di essere d'accordo sul pedalare un paio di anni e poi uno valuta il da farsi...solo che oltre a pedalare mi piace fare tabelle e ripetute in mezzo all'uscita, un pò per migliorare ed un pò per capire le reazioni del fisico ed imparare a gestire le energie nel breve e medio periodo...per questo pensavo di leggere qualcosa per farmi una cultura un pelo più ampia...
È quello che sto facendo anche io, escludendo a prescindere un preparatore, ho acquistato entrambi i libri, quello di alllrn coggan prima e friel dopo, e letto svariati studi, bisogna essere pronti a sperimentare le varie tipologie di allenamenti e a sbagliare anche e tanto. L'unico problema di questi libri soprattutto la bibbia di friel è che si basa sugli obiettivi di gara per pianificare una stagione, e partendo da questi va a ritroso nella pianificazione dell'intera stagione sul diario e calendario personale, quindi per chi come me vuole soltanto migliorare servirebbe una pianificazione basata sugli obiettivi di allenento e non di gara, per esempi: fare un tot tempo in una determinata salita, raggiungere il valore xy di ftp, migliorare la potenza sui 5'',10'',30'' per lo sprint ecc.. ecc..
Il che non è semplice, ma le basi le ho capite, e da novembre inizierò la mia prima stagione pianificata, seppur fai da te, poi fra qualche anno se ne varrà la pena magari mi rivolgo ad un preparatpre
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.152
1.454
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
È quello che sto facendo anche io, escludendo a prescindere un preparatore, ho acquistato entrambi i libri, quello di alllrn coggan prima e friel dopo, e letto svariati studi, bisogna essere pronti a sperimentare le varie tipologie di allenamenti e a sbagliare anche e tanto. L'unico problema di questi libri soprattutto la bibbia di friel è che si basa sugli obiettivi di gara per pianificare una stagione, e partendo da questi va a ritroso nella pianificazione dell'intera stagione sul diario e calendario personale, quindi per chi come me vuole soltanto migliorare servirebbe una pianificazione basata sugli obiettivi di allenento e non di gara, per esempi: fare un tot tempo in una determinata salita, raggiungere il valore xy di ftp, migliorare la potenza sui 5'',10'',30'' per lo sprint ecc.. ecc..
Il che non è semplice, ma le basi le ho capite, e da novembre inizierò la mia prima stagione pianificata, seppur fai da te, poi fra qualche anno se ne varrà la pena magari mi rivolgo ad un preparatpre

Io anno scorso mi ero prefissato che nel 2020 , volevo fare 3 gf e visto che erano anni che cazzeggiavo in bicidacorsa , su TrainingPeaks ho acquistato un piano di allenamento della durata di 5 mesi con 3 sessioni a settimana. In previsione dell’inverno e dei turni a lavorare ho acquistato anche i rulli . Iniziato a ottobre e fine a febbraio, andavo anche sui rulli alle 6 del mattino nel garage, le prime sessioni un calvario in tutti i sensi non avendo mai usato i rulli , poi piano piano ho preso dimestichezza e tutto è volato via con ottimi risultati. Da inizio a fine allenamento ho migliorato di un buon 35% . Poi sappiamo tutti da fine febbraio inizi marzo cosa sia successo (Covid-19 ) e i risultati sono serviti a poco . Io questo autunno ripeto il piano su TrainingPeaks e addirittura ho cambiato i rulli da Wheel One a Direte Drive. E poi ci sbattiamo dentro qualche rullata sui passi alpini di Rouvy e ho fatto bingo . Prova a dare un’occhiata a TrainingPeaks. Buon Ferragosto a te e a chi legge
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io come boltex non ho obbiettivi particolari per la prossima stagione, anche se qualche gara o gf mi piacerebbe farla, ma vorrei solo migliorare ancora un pò per cercare di stare più vicino a quelli veloci del gruppo con cui esco...da fine novembre a fine gennaio ho fatto parecchi rulli con tabelle specifiche seguendo alcuni piani di allenamento della tacx app, poi stessa cosa durante la quarantena ed ho incrementato la mia ftp del 20% circa (test fatto ad inizio maggio, adesso penso di essere migliorato ancora un pochetto) ma essendo il mio primo anno penso sia normale avere un buon miglioramento...

questo inverno penso farò almeno da dicembre a marzo circa la stessa con 3-4 allenamenti specifici seguendo delle tabelle (grazie al PM spero di farne molti su strada ed un pò sui rulli, anche se non mi dispiace rullare) e altre 2-3 uscite di lento o medio...poi ad aprile tirerò le somme e valuterò come procedere...
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
I file .TCX presenti nella primo post di questa discussione mi sembra che siano inutilizzabili sul Garmin 520 Plus. Ovvero io li carico dentro la cartella Workouts, ma poi non riesco a vederli nel menu "Allenamento". Tra l'altro ho provato anche a caricarli in altri programi in locale (TCX Converte) o in rete, ma da sempre errori. Visto che il primo post è di parecchi annni fa, mi (e vi) chiedo se sia cambiato qualcosa.
Grazie.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
I file .TCX presenti nella primo post di questa discussione mi sembra che siano inutilizzabili sul Garmin 520 Plus. Ovvero io li carico dentro la cartella Workouts, ma poi non riesco a vederli nel menu "Allenamento". Tra l'altro ho provato anche a caricarli in altri programi in locale (TCX Converte) o in rete, ma da sempre errori. Visto che il primo post è di parecchi annni fa, mi (e vi) chiedo se sia cambiato qualcosa.
Grazie.

Prova a caricarli nella cartella "new files".
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, questa stagione avrebbe dovuto essere quella del mio "rientro " con un piano strutturato, poi ci si è messo il coronavirus e quindi.....
Al momento del lockdown stavo seguendo il piano che mi ero creato ed ero in crescita, poi il lungo periodo di allenamenti brevi ha portato ad un calo di condizione.
Persi gli stimoli ho continuato a pedalare abbastanza con costanza fino ad oggi, ottenendo lo stesso un miglioramento ed aumentando sensibilmente la FTP.
Visto che venivo da 4 anni con pochi km e nessun allenamento ho seguito uno schema in cui ho fatto dapprima la base di fondo, poi ho lavorato sulla forza ed in seguito avrei dovuto cominciare a lavorare sul ritmi più alti e sulla qualità.
Ora vorrei cominciare a ragionare sulla prossima stagione, chiedo a voi spunti e suggerimenti su come impostare il lavoro.
Quali aspetti curare all'inizio stagione, come mixare i vari tipi di allenamento ecc.
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao a tutti, questa stagione avrebbe dovuto essere quella del mio "rientro " con un piano strutturato, poi ci si è messo il coronavirus e quindi.....
Al momento del lockdown stavo seguendo il piano che mi ero creato ed ero in crescita, poi il lungo periodo di allenamenti brevi ha portato ad un calo di condizione.
Persi gli stimoli ho continuato a pedalare abbastanza con costanza fino ad oggi, ottenendo lo stesso un miglioramento ed aumentando sensibilmente la FTP.
Visto che venivo da 4 anni con pochi km e nessun allenamento ho seguito uno schema in cui ho fatto dapprima la base di fondo, poi ho lavorato sulla forza ed in seguito avrei dovuto cominciare a lavorare sul ritmi più alti e sulla qualità.
Ora vorrei cominciare a ragionare sulla prossima stagione, chiedo a voi spunti e suggerimenti su come impostare il lavoro.
Quali aspetti curare all'inizio stagione, come mixare i vari tipi di allenamento ecc.
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
fai volume ed agilita' sino a gennaio. poi cominci i lavori piu' specifici.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Così avanti i lavori specifici...?
Pure io sto iniziando a pianificare cosa fare durante l'inverno e l'idea di base sarebbe quella di stare fermo o continuare a pedalare ma solo in pianura, in agilità e senza mai spingere, 7-10 giorni intorno a metà/fine novembre poi iniziare con 3 settimane di fondo in agilità spingendo poco o niente, dopo altre 3 settimane alternando z3 e lavori di forza, poi 3 settimane di lavori specifici dalla z4 in su con qualche lavoro ogni tanto di forza... Così facendo dovrei arrivare a metà/fine febbraio con un buon stato di forma e poi cercare di mantenere la condizione se non migliorarla continuando a fare lavori specifici 2-3 volte a settimana...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
fai volume ed agilita' sino a gennaio. poi cominci i lavori piu' specifici.

Leggevo che questa è una concezione un pò superata, anche perchè arrivo con una buona condizione ed un buon fondo, quindi non ci sarebbe necessità di fare volume.
Volevo capire un pò come mixare i vari lavori nella prima fase. Non credo sia il caso di fare Z5 ed oltre per non arrivare poi alla bella stagione cotti, ma qualche ritro più alto o lavori sulla potenza credo sia il caso di farli.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Così avanti i lavori specifici...?
Pure io sto iniziando a pianificare cosa fare durante l'inverno e l'idea di base sarebbe quella di stare fermo o continuare a pedalare ma solo in pianura, in agilità e senza mai spingere, 7-10 giorni intorno a metà/fine novembre poi iniziare con 3 settimane di fondo in agilità spingendo poco o niente, dopo altre 3 settimane alternando z3 e lavori di forza, poi 3 settimane di lavori specifici dalla z4 in su con qualche lavoro ogni tanto di forza... Così facendo dovrei arrivare a metà/fine febbraio con un buon stato di forma e poi cercare di mantenere la condizione se non migliorarla continuando a fare lavori specifici 2-3 volte a settimana...

Posso chiederti dove hai preso questo schema di lavoro?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso ogni singola persona ha bisogno del suo piano di allenamento sia dal punto di vista genetico ma anche dal piunto di vista degli obiettivi che ognuno di noi ha e della disponibilità che puo dare agli stessi allenamenti
Dunque mi limitero a dare delle indicazioni generali che vanno bene per tutti.
Nella fase preparaoria è giusto fare dell'adeguato fondo, questo pero non vuol dire precludersi dei lavori su zone piu alte, direi piu chelavori puntatine.
visto l'anno 2020 e visto cmq che con una flessione degli allenamenti si va a perdere un po di tonicità muscolare, nella prima fase io faccio sempre degli esercizi a secco,in palestra, iniziando nel curare la forza per poi cercare un po piu di resistenza.
in questa prima fase si puo cercare di "esplorare" nuovi modi di pedalare dove magari siamo in po deficitari, dunque cercare agilità , pedalata in piedi, salite lunghe a bassaa intensità, ma anche sopratutto sport diversi dallamountain bike al trekking al crossfit
Poi curerei la resistenza....questa sconosciuta....ovvero uscite lunghe ma veramente lunghe a ritmi bassi, anche con salite ma sempre a ritmi da Z2 z2 alta.
Insomma in questo primo periodo io cercherei di capire i miei punti deboli, per poi andarli a colmare.

In seguito strutturerei la mia settimana cercando di non cadere nell'errore , almeno mio, di arrivare alla domenica, non in piena forma....si entra in un cavolo di circolo vizioso per cui uno per crescere si allena intensamente durante la settimana...e fallisce "l'appuntamento" della domenica...poi visto che ha fallito rimena pesantemente durante la settimana...rifallendo la domenica e cosi via....
Bisogna programmarsi bene le cose, cercando anche lavori intensi molto intensi ma con il giusto recupero e limitati nel tempo, non si puo arrivare a casa il giovedi/venerdi stanchi sfratti sperando che poi la domenica si è recuperato pronti per una gara....
il concetto è che bisogna mettere mattone x mattone durante la settimana e sfruttarli la domenica....
uscite brevi 90 120 manche 60 min ma intense, con lavori specifici, e se si pensa che si possa dare di piu, meglio tornare a casa per mettere in cascina il lavoro svolto e avere le energie per i giorni a seguire..

fine della mia prima puntata...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and bagga
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Argomenti molto interessanti, seguo con attenzione.
Avrei una curiosità su come intervenire per una mia debolezza: gli sforzi ripetuti.

Trovo molta difficoltà a ripetere sforzi lunghi (oltre i 40’) senza avere un calo sensibile delle prestazioni.
La prima salita la faccio anche controllandomi molto, senza superare ftp o 80% ftp, ma la seconda non riesco a spingere come dovrei.
Come si allena questa mancanza, senza considerare problemi di alimentazione?
Unicamente ripetendo quel tipo di sforzo o c’è un modo anche con esercizi più corti?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Argomenti molto interessanti, seguo con attenzione.
Avrei una curiosità su come intervenire per una mia debolezza: gli sforzi ripetuti.

Trovo molta difficoltà a ripetere sforzi lunghi (oltre i 40’) senza avere un calo sensibile delle prestazioni.
La prima salita la faccio anche controllandomi molto, senza superare ftp o 80% ftp, ma la seconda non riesco a spingere come dovrei.
Come si allena questa mancanza, senza considerare problemi di alimentazione?
Unicamente ripetendo quel tipo di sforzo o c’è un modo anche con esercizi più corti?
beh se con i semplici consigli riesci a colmare questo gap, diventiamo tutti preparatori, avere un problema su salite di 40 minuti non è un problema da poco.... a rimo acchitto a mio modo di vedere , sembra che non affronti la prima salita con lagiusta gradualità , a parte questo dovreti, allenare molto la resistenza, che a mio modo di vedre , la si allena facendone tanta (ovviio) ma i cui risultati li si percepisce poco e piu in la con il tempo...contrariamente agli esercizi brevi e di forza i risultati sono facilmente percepibili e immediati...Questo per dire che non bisogna mollare .
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
beh se con i semplici consigli riesci a colmare questo gap, diventiamo tutti preparatori, avere un problema su salite di 40 minuti non è un problema da poco.... a rimo acchitto a mio modo di vedere , sembra che non affronti la prima salita con lagiusta gradualità , a parte questo dovreti, allenare molto la resistenza, che a mio modo di vedre , la si allena facendone tanta (ovviio) ma i cui risultati li si percepisce poco e piu in la con il tempo...contrariamente agli esercizi brevi e di forza i risultati sono facilmente percepibili e immediati...Questo per dire che non bisogna mollare .
Certo, qua forse nessuno è preparatore, ma siamo molti e con esperienze diverse, magari qualche cosa di utile emerge.

La mia curiosità è se si può allenarsi decentemente anche senza replicare le salite lunghe, vuoi per mancanza di queste vicino casa o per carenza di tempo.
Non per cercare una scorciatoia, ma per avere un’alternativa.
Poi punto a migliorare per la prossima stagione, non per il mese prossimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.