Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho gli assioma sul pedale sx su una bici e sulla pedivella sull'altra bici, non noto differenze significative in termini di watt.
avendo due bici gli assioma possono essere spostati e quindi piu' indicati.. per contro se uno guarda il peso due pedali assioma stanno mi pare sopra i 300gr contro i 180 dei pedali che ho sull'altra bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Voi che tipo di power meter avete? Sulla pedivella sx o i pedali? stavo puntando ai garmin vector ma vedo che tra i vari modelli ci ballano 2/300 euro...
io ho il garmin, di cui ne dicono peste&corna ...alla fine anche a me lo hanno cambiato e anche io sono arrivato a lalla terza quarta versione del cap della batteria assurdo, ma oa è un anno che è perfetto un orologio svizzero...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho la guarnitura giant con misuratore su entrambe le pedivelle, non saprei quanto risparmio di peso, se interessa il peso, ci sia rispetto ai pedali...

per quanto riguarda i pedali degli assioma ho solo sentito pareri positivi mentre i garmin pare che vadano meglio la versione 1 e 2 rispetto alla 3...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho cominciato con il Rotor InPower solo pedivella Sx e non ho mai avuto un problema, salivo in bici e pedalavo.
Per sfizio dopo un pò ho acquistato il Power2Max per avere qualche dato in più ma alla fine mi son reso conto che quello che interessa è la potenza espressa, se non si effettuano esercizi specifici per migliorare gli eventuali scompensi tra dx e sx conoscere quel dato secondo me è solo curiosità.
Confrontando i due misuratori di potenza la potenza espressa era identica.
Poco tempo fa, considerando SRM il Guru dei misuratori sul mercato ho cambiato lo spider con un SRM ricaricabile nuovo avendo trovato un'offerta sul sito. La Potenza è rimasta la stessa unica cosa ho perso il bilanciamento tra Dx e Sx che Power2Max offriva e ho solo la Potenza totale che alla fine come dicevo è quella che mi serve.
Per un periodo avevo anche acquistato gli assioma, ma forse essendo uno dei primi modelli ho avuto una pessima esperienza, ogni volta dovevo calibrare, delle volte non prendevano subito e alla fine gli ho restituiti. Lo so che la calibratura è questione di pochi minuti, ma sono uno che quando esce prende la bici, accende il garmin e pedala e deve funzionare tutto e subito.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho cominciato con il Rotor InPower solo pedivella Sx e non ho mai avuto un problema, salivo in bici e pedalavo.
Per sfizio dopo un pò ho acquistato il Power2Max per avere qualche dato in più ma alla fine mi son reso conto che quello che interessa è la potenza espressa, se non si effettuano esercizi specifici per migliorare gli eventuali scompensi tra dx e sx conoscere quel dato secondo me è solo curiosità.
Confrontando i due misuratori di potenza la potenza espressa era identica.
Poco tempo fa, considerando SRM il Guru dei misuratori sul mercato ho cambiato lo spider con un SRM ricaricabile nuovo avendo trovato un'offerta sul sito. La Potenza è rimasta la stessa unica cosa ho perso il bilanciamento tra Dx e Sx che Power2Max offriva e ho solo la Potenza totale che alla fine come dicevo è quella che mi serve.
Per un periodo avevo anche acquistato gli assioma, ma forse essendo uno dei primi modelli ho avuto una pessima esperienza, ogni volta dovevo calibrare, delle volte non prendevano subito e alla fine gli ho restituiti. Lo so che la calibratura è questione di pochi minuti, ma sono uno che quando esce prende la bici, accende il garmin e pedala e deve funzionare tutto e subito.
La calibrazione richiede 10” al massimo e andrebbe fatta SEMPRE prima di uscire se si vogliono dati coerenti e precisi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
la vo2max dipende molto dalla genetica ...cmq si parte diciamo da 35 per arrivare se non sbaglio a 74 77 mi pare uno sciatore di fondo ...di solito che è allneato sta su 50 55 chi è forte sta sui 60 64...e sappilo l'unico modo vero per misurarla è con l mascherina, tutto il resto sono calcoli deduttivi pochi attendibili.

Dai dati rilevati da Powermeter, Fascia cardio e bilancia smart, la piattaforma garmin mi segna valori che oscillano tra i 76 e gli 80 (in base al periodo stagionale)....non ho mai fatto un test in laboratorio negli ultimi 12anni ma non credo siano valori plausibili. Sono consapevole di andare meglio rispetto alla media degli amatori ma di certo non rientro tra "i forti" (sempre in ambito amatoriale).
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Così, per curiosità....

quest'estate il giorno dopo ferragosto ho incontrato Bettiol a Livigno con le pedivelle in mano che aveva appena sostituito dalla bici e gli ho chiesto il motivo: aveva fatto il giorno prima il Lombardia senza PM che non usa mai nelle corse di un giorno perchè a detta sua non hai neanche il tempo di guardarci, devi menare e basta...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
quest'estate il giorno dopo ferragosto ho incontrato Bettiol a Livigno con le pedivelle in mano che aveva appena sostituito dalla bici e gli ho chiesto il motivo: aveva fatto il giorno prima il Lombardia senza PM che non usa mai nelle corse di un giorno perchè a detta sua non hai neanche il tempo di guardarci, devi menare e basta...
Pensa questi come vanno in gara... :pork::pork::pork:
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
quest'estate il giorno dopo ferragosto ho incontrato Bettiol a Livigno con le pedivelle in mano che aveva appena sostituito dalla bici e gli ho chiesto il motivo: aveva fatto il giorno prima il Lombardia senza PM che non usa mai nelle corse di un giorno perchè a detta sua non hai neanche il tempo di guardarci, devi menare e basta...


Invece Froome lo guarda perennemente

tumblr_mrg21cI1zS1sfv65yo1_1280.jpg

Non capisco molto il senso di smontarlo, al massimo non lo guardi o non metti la pagina sul Garmin, sono sempre dati interessanti da guardare e analizzare post gare
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.305
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, non credo, è proprio la sua postura...in modo da rilassare il collo...mi vien da dire così perchè, anch'io, mi accorgo di stare spesso in quella posizione ...
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
quest'estate il giorno dopo ferragosto ho incontrato Bettiol a Livigno con le pedivelle in mano che aveva appena sostituito dalla bici e gli ho chiesto il motivo: aveva fatto il giorno prima il Lombardia senza PM che non usa mai nelle corse di un giorno perchè a detta sua non hai neanche il tempo di guardarci, devi menare e basta...

In realtà Bettiol mente sapendo di mentire :))):
I dati di potenza della sua vittoria al Fiandre hanno fatto il giro di tutto il mondo tanto che Garmin ha ben pensato di sfruttare la cosa per lanciare/vendere un nuovo dispositivo.
Poi magari non lo guarda in corsa ma l'analisi dati di una classica monumento credo possa tornare utile ad un professionista.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
In realtà Bettiol mente sapendo di mentire :))):
I dati di potenza della sua vittoria al Fiandre hanno fatto il giro di tutto il mondo tanto che Garmin ha ben pensato di sfruttare la cosa per lanciare/vendere un nuovo dispositivo.
Poi magari non lo guarda in corsa ma l'analisi dati di una classica monumento credo possa tornare utile ad un professionista.
Al Lombardia non lo aveva proprio montato sulle pedivelle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.