Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non credo che 10-15 giorni di differenza possano incidere sul risultato, unica cosa li farei comunque dopo 2-3 giorni di riposo e/o scarico...

il fatigue profile cosa sarebbe...?

Il profilo dei watt espressi a differenti tempi.
1', 5', 20' ecc.
Aiuta ad identificare meglio il profilo del ciclista, evidenziandone punti deboli w punti di forza.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
immaginavo fosse quello ma non ne avevo la certezza...vedendo i dati di intervals sono un pò carente nei CP brevi quindi aggiungerò qualche esercizio in più per cercare di migliorare questi aspetti...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Attenzione che l'info di intervals potrebbe essere fuorviante.
Se nelle tue uscite non fai mai una volata, come se dovessi vincere uno sprint in gara, il dato sui 5", 15" ecc probabilmente non sarà reale.
Per quello è preferibile il test.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualche sprint ultimamente l'ho fatto ma non saprei se fare qualche test o fidarmi dei dati...i più bassi che ho sono dai 60' in giù...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
intanto farò 10-15 giorni un pò soft tra fine ottobre ed inizio novembre poi inizio con il primo mese di allenamento, che sarà fatto di poca salita (o comunque in agile senza spingere troppo) e molto fondo con qualche tirata ogni tanto, poi il secondo mese un pò più intenso e alla fine di questo avrò qualche valore in più da valutare, incluso un test ftp (devo decidere se farlo a fine del primo mese o se del secondo), per poi pianificare i 2 mesi successivi...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Siamo in finale di stagione, la mia terminerà a fine ottobre e la prossima riprenderà dopo un paio di settimane di scarico.
Visto che ho mandato il PM in assistenza dovrei rifare i test per FTP e Fatigue Profile.
Ha più senso farli prima del termine della stagione o subito all'inizio della nuova?
Premesso che non sono esperto direi che si potrebbe rispondere in modo scientifico con dipende :mrgreen: : cosa è lo scarico? ( per alcuni è dedicarsi alla sola corsa magari puntando al personale su mezza o maratona), che età uno ha, che obiettivi avrà poi etc
Personalmente dopo il tuo periodo cosiddetto di transizione farei 10-15 GG di sola bici tranquilla in modo da riabituare al gesto ciclistico e poi dei test magari con un protocollo più semplice dell'ora a tutta
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
intanto farò 10-15 giorni un pò soft tra fine ottobre ed inizio novembre poi inizio con il primo mese di allenamento, che sarà fatto di poca salita (o comunque in agile senza spingere troppo) e molto fondo con qualche tirata ogni tanto, poi il secondo mese un pò più intenso e alla fine di questo avrò qualche valore in più da valutare, incluso un test ftp (devo decidere se farlo a fine del primo mese o se del secondo), per poi pianificare i 2 mesi successivi...d
se non erro , hai avuto un anno in crescendo . dopo il mese diciamo soft , potresti veramente fare allenamenti polarizzati dove inizi con percentuali in z5 rispetto al totale non esagerate , per poi man mano aumentarle
per stimolare ed incrementare durante l'inverno la tua vo2 che probabilmente ha margini di miglioramento.
che poi se ti ho ben seguito, il tuo miglioramento e' anche il risultato di lavori molto specifici sui rulli durante il confinamento.
e' un idea eh!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutto giusto...

praticamente da inizio marzo ad ora, tolti i 10 giorni di fermo totale in ferie ad inizio settembre, sono quasi sempre stato in crescita con 3-4 picchi abbastanza buoni ogni circa 40 giorni...tolta la quarantena e 2 mesi invernali, in cui ho fatto molte tabelle sui rulli, per il resto mi sono sempre allenato a sensazione cercando di variare molto gli allenamenti però basandomi solo su cardio e sensazioni alla gamba dato che non avevo il PM, guardando su intervals.icu ho quasi sempre mantenuto una struttura piramidale degli allenamenti...ora che ho il PM cercherò di fare molte tabelle ed esercizi specifici anche su strada, almeno fino a fine febbraio circa, e vedere quanti e quali miglioramenti porto a casa...

quale sarebbe un buon valore di Vo2...? sul garmin riesco a vederlo mi pare, andrò a controllare cosa dice...!?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto giusto...

praticamente da inizio marzo ad ora, tolti i 10 giorni di fermo totale in ferie ad inizio settembre, sono quasi sempre stato in crescita con 3-4 picchi abbastanza buoni ogni circa 40 giorni...tolta la quarantena e 2 mesi invernali, in cui ho fatto molte tabelle sui rulli, per il resto mi sono sempre allenato a sensazione cercando di variare molto gli allenamenti però basandomi solo su cardio e sensazioni alla gamba dato che non avevo il PM, guardando su intervals.icu ho quasi sempre mantenuto una struttura piramidale degli allenamenti...ora che ho il PM cercherò di fare molte tabelle ed esercizi specifici anche su strada, almeno fino a fine febbraio circa, e vedere quanti e quali miglioramenti porto a casa...

quale sarebbe un buon valore di Vo2...? sul garmin riesco a vederlo mi pare, andrò a controllare cosa dice...!?
gabba, l'allenamento con il PM va strutturato diversamente pero, se vogliamo fare gli "accademici"
ora non ti fossilizzare sulla Vo2max.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
gabba, l'allenamento con il PM va strutturato diversamente pero, se vogliamo fare gli "accademici"
ora non ti fossilizzare sulla Vo2max.
ovvio, ho già il mio piano di allenamento di 2 mesi, che è praticamente lo stesso dello scorso inverno con un pochetto più di volume dato che credo di aver più tempo a disposizione e la gamba per reggere più km a settimana rispetto a 12 mesi fa, poi i 2 mesi successivi devo valutare su cosa puntare e se fare modifiche ma comunque ho già praticamente pronti gli allenamenti...

la curiosità era solo capire come classificare il valore che mi dichiara il garmin, al momento mi segna 59 ma non so come intendere questo numero...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
ovvio, ho già il mio piano di allenamento di 2 mesi, che è praticamente lo stesso dello scorso inverno con un pochetto più di volume dato che credo di aver più tempo a disposizione e la gamba per reggere più km a settimana rispetto a 12 mesi fa, poi i 2 mesi successivi devo valutare su cosa puntare e se fare modifiche ma comunque ho già praticamente pronti gli allenamenti...

la curiosità era solo capire come classificare il valore che mi dichiara il garmin, al momento mi segna 59 ma non so come intendere questo numero...
VO2max, impara a conoscere il tuo stato di forma | GARMINwww.garmin.com › it-IT › blog › vo2max
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ovvio, ho già il mio piano di allenamento di 2 mesi, che è praticamente lo stesso dello scorso inverno con un pochetto più di volume dato che credo di aver più tempo a disposizione e la gamba per reggere più km a settimana rispetto a 12 mesi fa, poi i 2 mesi successivi devo valutare su cosa puntare e se fare modifiche ma comunque ho già praticamente pronti gli allenamenti...

la curiosità era solo capire come classificare il valore che mi dichiara il garmin, al momento mi segna 59 ma non so come intendere questo numero...
la vo2max dipende molto dalla genetica ...cmq si parte diciamo da 35 per arrivare se non sbaglio a 74 77 mi pare uno sciatore di fondo ...di solito che è allneato sta su 50 55 chi è forte sta sui 60 64...e sappilo l'unico modo vero per misurarla è con l mascherina, tutto il resto sono calcoli deduttivi pochi attendibili.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
la vo2max dipende molto dalla genetica ...cmq si parte diciamo da 35 per arrivare se non sbaglio a 74 77 mi pare uno sciatore di fondo ...di solito che è allneato sta su 50 55 chi è forte sta sui 60 64...e sappilo l'unico modo vero per misurarla è con l mascherina, tutto il resto sono calcoli deduttivi pochi attendibili.


Poi se si usa uno smartwatch con sensore al polso schizza alle stelle che nemmeno Cipollini aveva .
Ma anche i dati rilasciati con la fascia cardio sui ciclocomputer non che siano da meno . o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Voi che tipo di power meter avete? Sulla pedivella sx o i pedali? stavo puntando ai garmin vector ma vedo che tra i vari modelli ci ballano 2/300 euro...
Se ne vuoi uno sui pedali, vai assolutamente di Assioma Uno o Duo (quello doppio), funziona meglio dei vector, costa meno ed è italiano, quindi in caso di qualsiasi problema risolvono immediatamente telefonando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.