Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

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cbr70

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quelle che ho fatto in questi giorni da quando ho il PM sono tutti tratti da 1,5/2km in mezzo a salite più lunghe e se spingo vado dai 1200 ai 1300
be' pesando 73,5kg a tanto al chilo saresti sopra i 300 watt . se tenessi 1200/1300 VAM su salitr 7/8% per un ora saresti gia' uno molto forte ;) . su 1,5/2 km bravino :)
 

bagga

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27 Luglio 2019
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per ora mi accontento del bravino ma mi metterò al lavoro per migliorare :twisted:o-o

ho fatto qualche salita più lunga con pendenze del genere ma non avevo ancora il PM, sapendo solo la velocità media si riesce ad estrapolare qualche dato "utile" o solo numeri buoni per le estrazioni del lotto...?
 

cbr70

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per ora mi accontento del bravino ma mi metterò al lavoro per migliorare :twisted:o-o

ho fatto qualche salita più lunga con pendenze del genere ma non avevo ancora il PM, sapendo solo la velocità media si riesce ad estrapolare qualche dato "utile" o solo numeri buoni per le estrazioni del lotto...?

per avere una stima a grandi linee dei watt partendo dalla VAM mi ero ricavato delle formulette
strava ti dice la VAM (o la puoi calcolare tu)

-sappiamo che il rapporto peso potenza per vincere la SOLA salita e' W/P = VAM X 9,8 / 3600
-a questo bisogna aggiungere la STIMA della resistenza dell'aria e degli attriti che sono circa 40/45watt per salite dal 7 all 8% a quella velocita' 16kmh
- per risalire ai watt del ciclista all'incirca (la resistenza degli attriti vari puo' cambiare molto , sulle salite si va piu' piano e' la resistenza aria incide meno)
POTENZA EFF.= [(W/P x peso ciclista + circa 40watt /peso ciclista] x peso ciclistabici

ESEMPIO tuo caso peso 73,5 peso totale bici abbigliamento 83,5 salita 7,5 % .
W/P =1200 X 9,8 / 3600 = 3,26
WATT (3,26 X 73,5 + 40(opp.45)watt)/73,5 x 83,5 = watt circa da 318 a 324

qui sotto la stima di un calcolatore onlinee
Image 4.png

insomma dalla VAM e %salita e peso , piu' o meno capisco se i watt dichiarati tornano, nel tuo caso pare di si
 
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bagga

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di tutti quei calcoli ci capisco poco ma il link è molto interessante...

ma la vam che dice strava è attendibile anche senza PM...?
nel caso quando non avevo ancora il PM avevo fatto una salita di 5,95km al 10% medio a poco meno di 1100 di vam stando a strava, sono andato abbastanza forte ma potevo fare qualcosa di meglio...
 

cbr70

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di tutti quei calcoli ci capisco poco ma il link è molto interessante...

ma la vam che dice strava è attendibile anche senza PM...?
nel caso quando non avevo ancora il PM avevo fatto una salita di 5,95km al 10% medio a poco meno di 1100 di vam stando a strava, sono andato abbastanza forte ma potevo fare qualcosa di meglio...
L unica cosa attendibile è il PM
Detto questo se la salita è regolare ,la vam è attendibile perché non è altro che il dislivello in metri diviso il tempo di percorrenza in secondi x 3600
 
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oggi avevo voglia di fare fatica e spingere quindi ho provato su 3 salite per vedere quanto perdevo tra una e l'altra ed è andata meglio di quanto pensassi...prima salita di 17km al 3.8% fatta a 290 watt medi, seconda salita di 5km al 5.5% fatta a 293 e ultima salitella di 4km al 3.7% fatta a 283...in totale 110km e 1800d+ in 3h52',a 227 watt medi, 262NP...
 
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Specy
ieri ho partecipato alla gf andora e devo dire che l'allenamento polarizzato delle ultime settimane che ho potuto eseguire grazie al PM, e' abbastanza servito .
il vantaggio a mio modo di vedere e' che nelle GF e' impossibile andare sotto/in soglia , ci sono strappi , accelerazioni tali che se non ci si allena ai fuorisoglia , i crampi sono assicurati. motivo per il quale ora capisco meglio la logica del polarizzato in questo tipo digare con salite non troppo lunghe (max 8km o 30 min) ma intense.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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ieri ho partecipato alla gf andora e devo dire che l'allenamento polarizzato delle ultime settimane che ho potuto eseguire grazie al PM, e' abbastanza servito .
il vantaggio a mio modo di vedere e' che nelle GF e' impossibile andare sotto/in soglia , ci sono strappi , accelerazioni tali che se non ci si allena ai fuorisoglia , i crampi sono assicurati. motivo per il quale ora capisco meglio la logica del polarizzato in questo tipo digare con salite non troppo lunghe (max 8km o 30 min) ma intense.
guarda sicuraemtne il polarizzato puo autare a smaltire e lavorare in anerobico....pero devi capire perche una GF la fai tutta soprasoglia, non vabene...nel senso che dopo 2 ore scoppi...ci sta il rilancio lo strappo o che ne so, pero ho il ftp è basso o arrivi starcotto
 

cbr70

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guarda sicuraemtne il polarizzato puo autare a smaltire e lavorare in anerobico....pero devi capire perche una GF la fai tutta soprasoglia, non vabene...nel senso che dopo 2 ore scoppi...ci sta il rilancio lo strappo o che ne so, pero ho il ftp è basso o arrivi starcotto
forse mi sono espresso male
la gf che ho fatto parte a tutta con uno strappo in salita di 2 km fatto in z5/z6 , poi scia , poi salita 4/5 km fatti a ftp , poi scia , poi vallonato bastardo con bastardi( :mrgreen: ) che vogliono staccare i ciucciascia e li' si salvi chi puo' , poi discese dove si recupera, poi salitone di 8 km in 0,9 soglia , poi finale con strappi vari.
nel totale gara IF 0,85 (come doveva essere) ma con punte dove l'ago e' arrivato a 660 watt e non solo una volta
 

turo91

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Quando leggo i vostri watt ed NP, mi vien da piangere!

Sì ma serve tutta quella potenza perchè fondamentalmente non so stare in gruppo e non so fare le curve, quindi devo rilanciare brutalmente a ogni curva :mrgreen:
Il mio compagno di squadra che è arrivato non moltissimo dietro di me ha fatto una NP di 230 circa
 
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giant tcr sl
mi sto per iscrivere alla mia prima gara, una cronometro piatta di 14,5km che si terrà domenica mattina vicino a casa...come dite di gestire gli allenamenti in questi giorni...?

io pensavo di fare:
domani circa 60 km di pianura e ne approfitto per andare a vedere com'è il percorso
giovedì circa 40 km con un pò di salita (700d+) a bassa cadenza per richiamare un pò di forza
venerdì e sabato circa 60 km al giorno in agilità, anche con un pò di salita (circa 400d+ soft) ma senza spingere

dite che può andare o meglio eliminare la salita venerdì/sabato...?
 

sepica

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mi sto per iscrivere alla mia prima gara, una cronometro piatta di 14,5km che si terrà domenica mattina vicino a casa...come dite di gestire gli allenamenti in questi giorni...?

io pensavo di fare:
domani circa 60 km di pianura e ne approfitto per andare a vedere com'è il percorso
giovedì circa 40 km con un pò di salita (700d+) a bassa cadenza per richiamare un pò di forza
venerdì e sabato circa 60 km al giorno in agilità, anche con un pò di salita (circa 400d+ soft) ma senza spingere

dite che può andare o meglio eliminare la salita venerdì/sabato...?
non sarei tanto per la quale....
a parte che 14km diciamo quello che hai fatto hai fatto, io proverei invece a fare degli on/off da 30 che alzi si la potenza ma anche gli RPM proprio x non stressare il muscolo, e allenare al limite i rilanci , li fare martedi/mercoledi piu un 30 40 km giovedi e un 30 km sabato leggero
 

bagga

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già così mi sembrava di essere abbastanza soft ad arrivare a domenica ma se dici così potrei fare ancora meno di quanto pensavo...qualche km comunque lo farò (circa 50 al giorno) ma senza spingere e senza salita, a questo punto potrei fare mercoledì e/o giovedì un pò di scatti on/off e venerdì e sabato scarico in agilità...
 

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Il mio preparatore di solito gli scatti on/off me li mette il giorno prima della gara per fare "attivazione" e mi sono trovato bene il giorno della gara
 

bagga

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buono a sapersi...

allora mi sa che ho deciso...farò circa 60km di pianura domani (torno a provare il percorso di gara) intorno a Z3/Z4bassa un pò più agile del solito se riesco...venerdì 50km in Z2...sabato 50km soft tra Z2/Z3bassa e qualche scatto on/off...domenica mattina gara con partenza presunta intorno alle 10:45...
 
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