Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
lavori????

novembre è il mese dei morti...altro che lavori :-x

in questo periodo l'unico obbiettivo è stare il massimo numero di ore in sella, il clima, da me, lo permette

guarda che lavori non significa mica per forza 3 ripetute da 30' in Z4...
lavori significa tutto quello che fate e strutturate sulla bici in questo periodo

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
da fine ottobre a metà dicembre in settimana niente bici....solo palestra e corsa con le uscite in la bici solo sabato e domenica , 8-10 ore totali tra sabato e domenica . niente zone , pedalo come mi sento senza esagerare.
Da metà dicembre spinning 2gg a settimana con lavori specifici + 2gg palestra + uscite sabato e domenica fino a fine febbraio quando riprendo ad uscire su strada ........

ciao

23 Ottobre 2015
7.154
4.602
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da novembre fino a febbraio poca bici, durante la settimana 2 spinning o rulli, 3 uscite di corsa da circa 1h con esercizi specifici, un po' di nuoto per sciogliersi e in paio di sere in palestra

Il fine settimana se il tempo lo permette uscita in bici di 3-4h come viene oppure rulli, oppure lungo di corsa fino ad arrivare a 2h a febbraio. Da marzo si ricomincia seriamente in bici.

L'obiettivo durante l'inverno è mantenere la parte aerobica il più possibile e la gamba abbastanza buona.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
pochissime ore e pochissima testa per la bici al momento dovuto ad impegni personali.
le poche uscite fatte le trovo noiose.
da gennaio, se il tempo e famiglia permettono, il solito fondo con qualche sgasata in Z5/Z6.
piu ore e struttura da febbraio in poi. provero CP+W', alla quarta stagione con il PM.

obiettivi sportivi pochi, forse MDD 2017 se vengo estratto, e sportfull se mia moglie non chiede divorzio. :)

obiettivi ludici sulla bici, moltissimi! :D

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Leggendo le pagine indietro ho visto che parlavate di TSS.
Scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe? ;nonzo%

training stress score...

di fatto, terra a terra (ora i puristi mi sotterreranno :mrgreen:) è una misura del "volume" dell'allenamento, mentre IF (fatigue index) è indice della qualità dell'allenamento..

però, scusa la franchezza, il titolo del 3d parla chiaro, fa riferimento al testo di Allen e Coggan, dove ci sono spiegati tutti questi concetti...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ai ai ai, Guido... ma allora Il (Sacro, Unico, Fonte della Verità) Libro, non lo hai letto? [emoji12]

Training stress score: è una metrica, calcolata in base alla tua ftp, tempo di allenamento, etc, che da indicazione allo stress fisico che hai accumulato ad ogni uscita.

C'è molto di più, dietro. È un numero, non dice tutto, ma anche vero che non è che non dica niente.

Suggerimento, leggi il libro, leggi le discussioni indietro, visto che hai iniziato, e buon divertimento!

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using BDC-Forum mobile app

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Guido fino a quando non fai il test, i numeri che escono puoi usarli un pò per la tombola di natale, un pò per la lotteria di capodanno e se ne avanzi qualcuno giocali al lotto o-o

PS: dai una lettura al libro che intitola il post, perchè sarai seguito ma avere un pò di infarinatura non fa mai male, anche se sono del parere che chi si affida a un preparatore deve avere fiducia cieca se no si rischia di farsi più del male che altro.
PS2: quando ero seguito dal preparatore mi allenavo di meno e andavo più forte :bua:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Guido fino a quando non fai il test, i numeri che escono puoi usarli un pò per la tombola di natale, un pò per la lotteria di capodanno e se ne avanzi qualcuno giocali al lotto o-o

PS: dai una lettura al libro che intitola il post, perchè sarai seguito ma avere un pò di infarinatura non fa mai male, anche se sono del parere che chi si affida a un preparatore deve avere fiducia cieca se no si rischia di farsi più del male che altro.
PS2: quando ero seguito dal preparatore mi allenavo di meno e andavo più forte :bua:

PS:aver letto il libro e' il minimo visto che in teoria qui si parla di questo:mrgreen:
PS2:ho notato anche io che aumentanto la quantita' alla fine viene meno la qualita' e a conti fatti si rischia di andare anche piu piano.
il problema e' che quantita' a volte e' piu' facile e divertente della qualita'

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Il test l'ho fatto Gabriele! o-o
Ho fatto la domanda per curiosità visto che mi è parso un termine ben conosciuto da tutti i frequentatori di questo thread.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
PS:aver letto il libro e' il minimo visto che in teoria qui si parla di questo:mrgreen:
PS2:ho notato anche io che aumentanto la quantita' alla fine viene meno la qualita' e a conti fatti si rischia di andare anche piu piano.
il problema e' che quantita' a volte e' piu' facile e divertente della qualita'
Sinceramente credevo che si parlasse di allenarsi con pm; non credevo che la fonte primaria fosse il libro.
Chiedo venia.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
training stress score...

di fatto, terra a terra (ora i puristi mi sotterreranno :mrgreen:) è una misura del "volume" dell'allenamento, mentre IF (fatigue index) è indice della qualità dell'allenamento..

però, scusa la franchezza, il titolo del 3d parla chiaro, fa riferimento al testo di Allen e Coggan, dove ci sono spiegati tutti questi concetti...

Non sapevo che il titolo facesse riferimento al titolo...

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
pochissime ore e pochissima testa per la bici al momento dovuto ad impegni personali.
le poche uscite fatte le trovo noiose.
da gennaio, se il tempo e famiglia permettono, il solito fondo con qualche sgasata in Z5/Z6.
piu ore e struttura da febbraio in poi. provero CP+W', alla quarta stagione con il PM.

obiettivi sportivi pochi, forse MDD 2017 se vengo estratto, e sportfull se mia moglie non chiede divorzio. :)

obiettivi ludici sulla bici, moltissimi! :D

Questo post lo avrei potuto scrivere io stesso: identiche considerazioni, l'unica differenza che per me questa é stata la prima (mezza) stagione con il PM.
Rispetto a questo strumento, che trovo utile, non ho però un giudizio positivo: si perde molto del fascino della bici e mi sembra che ci sia un po' di paranoia maniacale da parte degli adepti.
Se uno é un "guerriero" da 250W (come il sottoscritto) tale é e tale rimarrà (salvo variazioni del +/- 10%)!!!
Inutile sbattersi tanto.
Quanto al libro, che ho letto, mi sembra di difficile applicazione sul campo da soli, senza essere seguiti da un preparatore.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questo post lo avrei potuto scrivere io stesso: identiche considerazioni, l'unica differenza che per me questa é stata la prima (mezza) stagione con il PM.
Rispetto a questo strumento, che trovo utile, non ho però un giudizio positivo: si perde molto del fascino della bici e mi sembra che ci sia un po' di paranoia maniacale da parte degli adepti.
Se uno é un "guerriero" da 250W (come il sottoscritto) tale é e tale rimarrà (salvo variazioni del +/- 10%)!!!
Inutile sbattersi tanto.
Quanto al libro, che ho letto, mi sembra di difficile applicazione sul campo da soli, senza essere seguiti da un preparatore.

mah...prendi la scheda del test e la esegui.
In base alla ftp che ricavi calcoli le zone e esegui quando sei riposato uno dei molteplici esercizi del libro.
Il libro non tratta la periodizzazione (ce ne sono altri che lo fanno), ma gli esercizi proposti sono abbastanza sequenziali...poi ci si applica, si sbaglia, si corregge, si ritocca. Non è molto difficile.

Poi il fascino...mica è obbligatorio tenere fissa la testa sul computerino. Se uno deve fare dei lavori si basa su dei parametri. Che quei parametri siano espressi in watt, fc, velocita, vam o sforzo percepito non cambia nulla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.