Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
PS:aver letto il libro e' il minimo visto che in teoria qui si parla di questo:mrgreen:
PS2:ho notato anche io che aumentanto la quantita' alla fine viene meno la qualita' e a conti fatti si rischia di andare anche piu piano.
il problema e' che quantita' a volte e' piu' facile e divertente della qualita'

Non avendo più velleità, tanto più voglia di fare il finto professionista, a 40 anni hai giustamente altri interessi, 2-3' avanti indietro o 5/10 posizioni, mi diverto più come ho fatto quest'anno e lo scorso.

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
mah...prendi la scheda del test e la esegui.
In base alla ftp che ricavi calcoli le zone e esegui quando sei riposato uno dei molteplici esercizi del libro.
Il libro non tratta la periodizzazione (ce ne sono altri che lo fanno), ma gli esercizi proposti sono abbastanza sequenziali...poi ci si applica, si sbaglia, si corregge, si ritocca. Non è molto difficile.

Poi il fascino...mica è obbligatorio tenere fissa la testa sul computerino. Se uno deve fare dei lavori si basa su dei parametri. Che quei parametri siano espressi in watt, fc, velocita, vam o sforzo percepito non cambia nulla.

La mia era una (ironica) provocazione.
Il test ha dei vantaggi e fotografa la tua situazione "oggettivamente" molto meglio dei test Conconi (ne ho fatti tanti).
Però con il rapporto peso potenza e soprattutto con le proiezioni (spero di non andare OT) perdi ogni illusione: posso calcolare, con piccoli margini di errore, ad esempio, quanto "andrò piano" [emoji6] sulle salite della MdD. E ci si becca!
Non si hanno più velleità: questo intendevo con perdita di fascino.
In pratica quest'anno ho passato molto più tempo a preparare le GF a tavolino (durata delle salite, pendenza, altimetria) per programmare lo sforzo ripetibile e arrivare alla fine senza esaurirmi. Questo dovrebbe essere un lato positivo. E invece ricordo con piacere i fuori giri di quando guardavo solo la FC!!!
Ciò non toglie che sia lo strumento attualmente più evoluto per monitorare gli allenamenti.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
La mia era una (ironica) provocazione.
Il test ha dei vantaggi e fotografa la tua situazione "oggettivamente" molto meglio dei test Conconi (ne ho fatti tanti).
Però con il rapporto peso potenza e soprattutto con le proiezioni (spero di non andare OT) perdi ogni illusione: posso calcolare, con piccoli margini di errore, ad esempio, quanto "andrò piano" [emoji6] sulle salite della MdD. E ci si becca!
Non si hanno più velleità: questo intendevo con perdita di fascino.
In pratica quest'anno ho passato molto più tempo a preparare le GF a tavolino (durata delle salite, pendenza, altimetria) per programmare lo sforzo ripetibile e arrivare alla fine senza esaurirmi. Questo dovrebbe essere un lato positivo. E invece ricordo con piacere i fuori giri di quando guardavo solo la FC!!!
Ciò non toglie che sia lo strumento attualmente più evoluto per monitorare gli allenamenti.

In gara difficilmente lo guardo e quando lo faccio sbaglio ... Testa bassa e menare, meglio arrivare con un pecorone storico piuttosto con rimpianti, se avessi, avrei potuto ecc ecc o-o

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se uno é un "guerriero" da 250W (come il sottoscritto) tale é e tale rimarrà (salvo variazioni del +/- 10%)!!!
Inutile sbattersi tanto.

È una cosa confermata 'scientificamente'? Sono anche io nella stessa situazione e puntavo a superare i 300W, pensavo ci fosse più margine di miglioramento

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
È una cosa confermata 'scientificamente'? Sono anche io nella stessa situazione e puntavo a superare i 300W, pensavo ci fosse più margine di miglioramento

Migliorare del 20% ;nonzo%;nonzo%

Forse se fosse uno o due anni che pedali, se no molto difficile.
I watt non si comprano al mercato, e comunque 25w di FTP in più sono tantissimi anche se avessi una ftp da 500w

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Migliorare del 20% ;nonzo%;nonzo%

Forse se fosse uno o due anni che pedali, se no molto difficile.
I watt non si comprano al mercato, e comunque 25w di FTP in più sono tantissimi anche se avessi una ftp da 500w
Ho capito, vedremo un po con il tempo... ho iniziato a pedalare a giugno, e il test ftp di inizio novembre ha dato poco meno di 250w...sono curioso di vedere in tre-quattro anni di pedalate quanto potrá migliorare...bella stagione all aperto (senza tabelle) e inverno sui rulli (trainerroad), vedendo l'andamento di quest anno direi sui 6-7000km/annui totali

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ho capito, vedremo un po con il tempo... ho iniziato a pedalare a giugno, e il test ftp di inizio novembre ha dato poco meno di 250w...sono curioso di vedere in tre-quattro anni di pedalate quanto potrá migliorare...bella stagione all aperto (senza tabelle) e inverno sui rulli (trainerroad), vedendo l'andamento di quest anno direi sui 6-7000km/annui totali

Puoi migliorare come in tutte le cose
ma devi fare allenamenti mirati
nn andare a spasso

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
qui il mio ultimo mese.
di tutti questi praticamente ogni uscita è come se facessi due ore ftp...mi pare strano.
le uscite in cui mi sono spaccato sono quelle superiori a 270 tss, mentre quelle sotto ai 250 in realtà sono solo dislivello "controllato".
ho notate che if sta sempre tra un minimo di 0.65 e 0.75.
ieri 3 ore quindi tempi più corti e intensità a 0.75 con tss a 180.
che rapporto numerico c'è tra questi due indici e la durata di un' uscita, se uno è qualità (if) e un altro quantità (tss)?

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    60,2 KB · Visite: 75

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma con molta z2/3 non dovresti "abbassare" if? cioè per capirsi per avere un indice if =1 che si deve fare un'uscita a 85% ftp? (impossibile praticamente)

Oggi ho fatto variazioni in z3 medio alta... if 0.74
Ho dovuto abbassare l intensità degli allenamenti xke ho fatto le prime sessioni sempre sopra la z3... quindi sempre intorno a 0.8 e mi sono cucinato...
i rulli sono un arma a doppio taglio

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dovrebbe leggere almeno i fondamentali del libro. IF 1 è intensità FTP non 85%.
Riguardo le intensità ed il TSS della seduta dove impostare preventivamente training. Non si possono fare sedute alla cieca, esco per 5h e vediamo che TSS vien fuori.
Occorre anche impostare una progressione settimana, una alternanza dei carichi ed una programmazione di ATL e CTL a medio termine.
Insomma, occorre un pò di lavoro a tavolino e poi spostarsi sulla bici a pedalare pedalare pedalare, con gli occhi sul PM

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dovrebbe leggere almeno i fondamentali del libro. IF 1 è intensità FTP non 85%.
Riguardo le intensità ed il TSS della seduta dove impostare preventivamente training. Non si possono fare sedute alla cieca, esco per 5h e vediamo che TSS vien fuori.
Occorre anche impostare una progressione settimana, una alternanza dei carichi ed una programmazione di ATL e CTL a medio termine.
Insomma, occorre un pò di lavoro a tavolino e poi spostarsi sulla bici a pedalare pedalare pedalare, con gli occhi sul PM

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

ho chiesto il parametro if cosa indicasse di preciso in rapporto con tss .

ok visto sul riassunto di roberto massa...

Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
qui il mio ultimo mese.

di tutti questi praticamente ogni uscita è come se facessi due ore ftp...mi pare strano.

le uscite in cui mi sono spaccato sono quelle superiori a 270 tss, mentre quelle sotto ai 250 in realtà sono solo dislivello "controllato".

che rapporto numerico c'è tra questi due indici e la durata di un' uscita, se uno è qualità (if) e un altro quantità (tss)?

Scusa ma non fai mai meno di 4h e 100km, anche giorni di fila? [emoji33] complimenti, mai stanco.
Con tanto dislivello se non fai z4/5/6/7 if e tss non sono molto alti

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa ma non fai mai meno di 4h e 100km, anche giorni di fila? [emoji33] complimenti, mai stanco.
Con tanto dislivello se non fai z4/5/6/7 if e tss non sono molto alti

se vado sopra soglia oltre i 20 minuti comincio ad avere problemi il giorno dopo(gambe di marmo), nel senso che sento di essere stanco.
è vero il dislivello in se' (a determinati ritmi) non stanca se sei abituato...

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
qui il mio ultimo mese.

Perdonami, quella schermata da quale programma è presa (cattura.png)?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.