Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
quest anno ho sostituito tutte le ripetute 2x20' sst 3x15 sst ecc con dei bei 2x20' 100% ftp.
sst la si allena comunque in uscite lunghe con salite lunghe cercando la ripetibilta'
i risultati in meglio si vedono...che ne pensate?
trovo che 2x20' sst sia solo una perdita di tempo e piuttosto meglio 60' sst con allunghi 120% ftp ogni 5'

dipende
secondo me è un'ottima zona in cui allenarsi da "stanchi"
io di solito faccio sst, in genere gli esercizi sublt-w2/3 del libro, il giorno dopo allenamenti o lunghi molto impegnativi.
Da freschi concordo con te che non abbia molto senso, a meno di non inserirci variazioni oppure allungare decisamente i tempi, a fine gennaio ho fatto una salita di 54min e una di 30 ad esempio, nello stesso giro ovviamente.
In linea di massima, comunque, ho sempre avvertito dei grossi benefici nell'affrontare le salite lunghe a quelle intensità.

comunque se fai 60minuti di sst più allunghi abbastanza facilmente, può essere che hai le zone sottostimate eh
comunque(2) tra 88 e 94% di ftp c'è anche una certa differenza

ad esempio, fatti un mercoledi e giovedi
https://www.strava.com/activities/501018857
https://www.strava.com/activities/501786573
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per me SS fa bene. Non come allenamento singolo, tipo il sabato, ma inserito in un contesto di allunghi, scatti, anche anaerobico. Tipo i watt-w3 o i kitchen sink del libro.

Se lo faccio, lo introduco gradualmente nella preparazione. 60 min SS sono un punto di arrivo poiché sono una bomba, se fatto al 90% ftp. Ma per me almeno 90% ftp è Ss, altrimenti è una z3 alta.

Ultimamente creo esercizi a SS con over-under. Li trovo ottimi per incrementare resistenza intorno alla soglia e incrementare la ftp stessa.



Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per me SS fa bene. Non come allenamento singolo, tipo il sabato, ma inserito in un contesto di allunghi, scatti, anche anaerobico. Tipo i watt-w3 o i kitchen sink del libro.

Se lo faccio, lo introduco gradualmente nella preparazione. 60 min SS sono un punto di arrivo poiché sono una bomba, se fatto al 90% ftp. Ma per me almeno 90% ftp è Ss, altrimenti è una z3 alta.

Ultimamente creo esercizi a SS con over-under. Li trovo ottimi per incrementare resistenza intorno alla soglia e incrementare la ftp stessa.



Beibo

esatto, parecchi esercizi del libro terminano con lunghi intervalli in z3 o sst, da cui mi son fatto l'idea che sia un ottimo metodo per allenarsi in "deplessione" :asd: ed aumentare la resistenza, il fondo, ftp o potenza lipidica che dir si voglia...andare più forte insomma :mrgreen:
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
quest anno ho sostituito tutte le ripetute 2x20' sst 3x15 sst ecc con dei bei 2x20' 100% ftp.
sst la si allena comunque in uscite lunghe con salite lunghe cercando la ripetibilta'
i risultati in meglio si vedono...che ne pensate?
trovo che 2x20' sst sia solo una perdita di tempo e piuttosto meglio 60' sst con allunghi 120% ftp ogni 5'
Anche io preferisco fare Z4 piena come qualità. SS praticamente solo in lunghi oppure in lavori da 15/20' incrementali...partendo da 80% fino a 110% in cui il 60% del tempo è SS

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Da una delusione/soddisfazione mi è venuta l'idea di condividere con voi una pensiero inerente l'influenza dell'ambiente circostante sulla performance.

Io sono 73 kg per 190 cm e il mio peso da dicembre a oggi è rimasto stabile.

Una delle salite su cui mi alleno/testo è la Ruta di Camogli.

Martedì scorso pensavo, limitatamente ai mie mezzi atletici, di averla fatta forte invece...

Riporto i dati

12 dicembre
Tempo: 12'41''
Velocità media 16.4 km/h
Watt medi: 270
Peso Bici: 7,2 kg
Misuratore: Rotor LT Power


8 marzo
Tempo: 13'21''
Velocità media: 15,6 km/h
Watt medi: 296
Peso Bici: 7,7 kg
Misuratore: Rotor LT Power

Anche se le bici erano differenti il misuratore era il medesimo ed escludo un errore di quest'ultimo in quanto sul percorso di ritorno i valori sono assolutamente compatibili con i mie standard.

Unica differenza oggi era una giornata particolarmente ventosa.

Devo dire non pensavo, in salita, il vento potesse essere così penalizzante.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Da una delusione/soddisfazione mi è venuta l'idea di condividere con voi una pensiero inerente l'influenza dell'ambiente circostante sulla performance.

Io sono 73 kg per 190 cm e il mio peso da dicembre a oggi è rimasto stabile.

Una delle salite su cui mi alleno/testo è la Ruta di Camogli.

Martedì scorso pensavo, limitatamente ai mie mezzi atletici, di averla fatta forte invece...

Riporto i dati

12 dicembre
Tempo: 12'41''
Velocità media 16.4 km/h
Watt medi: 270
Peso Bici: 7,2 kg
Misuratore: Rotor LT Power


8 marzo
Tempo: 13'21''
Velocità media: 15,6 km/h
Watt medi: 296
Peso Bici: 7,7 kg
Misuratore: Rotor LT Power

Anche se le bici erano differenti il misuratore era il medesimo ed escludo un errore di quest'ultimo in quanto sul percorso di ritorno i valori sono assolutamente compatibili con i mie standard.

Unica differenza oggi era una giornata particolarmente ventosa.

Devo dire non pensavo, in salita, il vento potesse essere così penalizzante.

Stessa cosa successa a me sabato scorso. Su una salita di 7 km impiegati quasi 40 sec in più del solito ma con watt medi superiori. Il vento influenza la prestazione dovunque.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
quest anno ho sostituito tutte le ripetute 2x20' sst 3x15 sst ecc con dei bei 2x20' 100% ftp.
sst la si allena comunque in uscite lunghe con salite lunghe cercando la ripetibilta'
i risultati in meglio si vedono...che ne pensate?
trovo che 2x20' sst sia solo una perdita di tempo e piuttosto meglio 60' sst con allunghi 120% ftp ogni 5'

La teoria che ho sempre usato anch'io, il medio lo alleni con i lunghi fatti bene.

Domenica farò il primo lungo dopo 70 gg, vediamo se riuscirò a finire il giro senza un pecorone storico ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io ho risultati simili come struttura anche su salite più brevi.
salita da circa 10' fatta a quasi 310W medi, pensavo di avere spaccato tutto rispetto al mio best che su quella salita era stato 301W e invece su 10' mi sono preso 35" in faccia con 10W medi in più. non me lo spiego ancora adesso, anche perché la salita è costante a parte soli 200m in cui spiana leggermente

Da una delusione/soddisfazione mi è venuta l'idea di condividere con voi una pensiero inerente l'influenza dell'ambiente circostante sulla performance.

Io sono 73 kg per 190 cm e il mio peso da dicembre a oggi è rimasto stabile.

Una delle salite su cui mi alleno/testo è la Ruta di Camogli.

Martedì scorso pensavo, limitatamente ai mie mezzi atletici, di averla fatta forte invece...

Riporto i dati

12 dicembre
Tempo: 12'41''
Velocità media 16.4 km/h
Watt medi: 270
Peso Bici: 7,2 kg
Misuratore: Rotor LT Power


8 marzo
Tempo: 13'21''
Velocità media: 15,6 km/h
Watt medi: 296
Peso Bici: 7,7 kg
Misuratore: Rotor LT Power

Anche se le bici erano differenti il misuratore era il medesimo ed escludo un errore di quest'ultimo in quanto sul percorso di ritorno i valori sono assolutamente compatibili con i mie standard.

Unica differenza oggi era una giornata particolarmente ventosa.

Devo dire non pensavo, in salita, il vento potesse essere così penalizzante.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
io ho risultati simili come struttura anche su salite più brevi.
salita da circa 10' fatta a quasi 310W medi, pensavo di avere spaccato tutto rispetto al mio best che su quella salita era stato 301W e invece su 10' mi sono preso 35" in faccia con 10W medi in più. non me lo spiego ancora adesso, anche perché la salita è costante a parte soli 200m in cui spiana leggermente

Io penso sia il vento la causa del tutto.
E' l'unica spiegazione un minimo sensata che mi viene da dare.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Forse usavi il mio attuale PM che segna meno Watt :-x

io ho risultati simili come struttura anche su salite più
brevi.
salita da circa 10' fatta a quasi 310W medi, pensavo di avere spaccato tutto rispetto al mio best che su quella salita era stato 301W e invece su 10' mi sono preso 35" in faccia con 10W medi in più. non me lo spiego ancora adesso, anche perché la salita è costante a parte soli 200m in cui spiana leggermente
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io ho risultati simili come struttura anche su salite più brevi.
salita da circa 10' fatta a quasi 310W medi, pensavo di avere spaccato tutto rispetto al mio best che su quella salita era stato 301W e invece su 10' mi sono preso 35" in faccia con 10W medi in più. non me lo spiego ancora adesso, anche perché la salita è costante a parte soli 200m in cui spiana leggermente

praticamente casuale :mrgreen::mrgreen:

 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
E allora maggiore efficienza e migliore gestione dello sforzo e rapporti migliori per la tua gamba, di sicuro maggiore velocità e/o VAM.
Spero tu non ribatta che usavi anche gli stessi rapporti nelle due scalate a confronto. :wacko:

no, no, sempre con il p2max type s, parliamo di pochi mesi di differenza, forse meno di 2 mesi :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E allora maggiore efficienza e migliore gestione dello sforzo e rapporti migliori per la tua gamba, di sicuro maggiore velocità e/o VAM.
Spero tu non ribatta che usavi anche gli stessi rapporti nelle due scalate a confronto. :wacko:

chiaramente non sono in grado di affermare la cosa, ma sono certo che le rpm erano indicativamente le stesse. le mie rpm da "best" sono sempre le stesse circa ma credo valga la stessa cosa per tutti.

Chiaramente avevo pensato a tutto, alle borracce piene/vuote, vento, ... senza trovare una spiegazione

(la vam è per definizione legata al tempo visto che la salita era la stessa)
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
I watt non sono tutto nella gestione della prestazione.
Di sicuro importanti, ma non la sola variabile che contribuisce alla prestazione ed il tuo esempio ne è una prova.

La velocità però è di sicuro diversa.

chiaramente non sono in grado di affermare la cosa, ma sono certo che le rpm erano indicativamente le stesse. le mie rpm da "best" sono sempre le stesse circa ma credo valga la stessa cosa per tutti.

Chiaramente avevo pensato a tutto, alle borracce piene/vuote, vento, ... senza trovare una spiegazione

(la vam è per definizione legata al tempo visto che la salita era la stessa)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.