Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Se non sbaglio, mi mancò un po' la sparata finale ma feci 520 W (ti saprò ridire comunque quando riprenderò in mano il resoconto).
In pratica, la prova secca sui 20' l'ho fatta scorsa settimana, non volendo, in un allenamento di 3 ore basato su Z4 e Z5....sono usciti fuori 310 watt di NP.

io non sono un esperto , anzi, ma così mi pare che la tua FTP potrebbe essere anche un pò sovrastimata, ma non di tanto.
alla fine nei 20' che hai fatto ti sei posto al limite basso della z4 con riferimento la ftp a 345.
comunque hai dei valori di tutto rispetto, complimenti :-x
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]
"senza le discussioni su cp, non avrei affinato il mio modo di allenarmi"
BENE!
questo è lo scopo degli approfondimenti, del cercare sempre il miglioramento -nel mio ambito professionale significa anche nell'uso dei riferimenti da adottare, dei concetti da introdurre ed utilizzare, non si può (né deve) ridurre il tutto ad uno scontro di tifoserie, c'è del buono nel modello FTP e quanto di buono è ripreso e contestualizzato (es uno dei grandi e sottostimati contributi di Coggan è NP) per cercare di progredire e migliorare/migliorarsi.
Processo di contestualizzazione e revisione di molti aspetti precedenti che non può essere semplificato ed assimilato ad una sovrapposizione di modelli e concetti (come se fossero due fogli trasparenti) ma richiede un ampio e prolungato approfondimento ovviamente su concetti che non possono essere toccati in un singolo (ma neppure in 10) libri/testi/ricerche. Non lo reputo tempo perso, in mesi per preparare/rivedere, approfondire questi concetti ho ampliato le mie conoscenze, mi sono confrontato con altri addetti ai lavori e fisiologi dello sport che hanno contribuito notevolmente a evidenziare certi aspetti che, partendo dal modello/punto di vista FTP non sarebbero chiari.
Se mi limitassi a fare e proporre quanto scritto in uno (o 10) libri senza ulteriori approfondimenti verrei meno alla mia professionalità, questo (approfondire, essere aggiornati), reputo, valga per qualsiasi lavoro. Che il non addetto ai lavori si accontenti di un modello più semplice e che reputa più solido è una propria scelta ma dal punto di vista professionale annulla ogni processo epistemologico, è un accontentarsi senza progredire.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
io non sono un esperto , anzi, ma così mi pare che la tua FTP potrebbe essere anche un pò sovrastimata, ma non di tanto.
alla fine nei 20' che hai fatto ti sei posto al limite basso della z4 con riferimento la ftp a 345.
comunque hai dei valori di tutto rispetto, complimenti :-x

Bhe questi sono i valori veri. Faccio gf da 4 anni ormai e sto cercando ancora di migliorare. Sacrificandomi e cercando di sbagliare meno possibile.
Non sono stato un corridore da ragazzo e mi rendo conto di aver dei limiti...sto cercando di arrivare al mio massimo.
Se non ho intoppi, faccio circa 22000 km all'anno. Le mie gare di riferimento sono Sportful-MdD e quest'anno ho anche in programma nove colli e Oetzy.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bhe questi sono i valori veri. Faccio gf da 4 anni ormai e sto cercando ancora di migliorare. Sacrificandomi e cercando di sbagliare meno possibile.
Non sono stato un corridore da ragazzo e mi rendo conto di aver dei limiti...sto cercando di arrivare al mio massimo.
Se non ho intoppi, faccio circa 22000 km all'anno. Le mie gare di riferimento sono Sportful-MdD e quest'anno ho anche in programma nove colli e Oetzy.

Comunque hai valori ben più alti dei miei e facendo il mulo ho fatto 5.27 alla MDD credo che tu non abbia grossi problemi a fare 5.10 o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Comunque hai valori ben più alti dei miei e facendo il mulo ho fatto 5.27 alla MDD credo che tu non abbia grossi problemi a fare 5.10 o-o

Ti ringrazio, se fosse davvero così ti pagherei volentieri 10 birre a Corvara ��
Purtroppo non credo, e mi sto impegnando per tentare un 5.20-5.25. Di più penso di non poter fare. Sarei felicissimo di sbagliarmi!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Attenzione, scatta la polemica! :rosik:

Che bella sta discussione... Da un lato senzasosta vs mirco1984 e dall'altro roberto vs gx2! :cassius:

o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Lasciami stare per ora... Ho il diavolo in corpo e non voglio averti sulla coscienza! :rosik:


Non ti facevo così facilmente suscettibile [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

In Belgio solo birre trappiste il resto solo passisti di basso calibro [emoji33][emoji33][emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sarebbe quasi a livello pro, giusto?


Del pro avrebbe/avremmo solo le scarpe se compriamo il top di gamma ... Due mondi e due motori completamente diversi !

Poi c'è qualche amatore che si sente prof, fa la vita da prof ma sono gente da circo e basta. Esclusi i primi 4/5 della lista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mag

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non ti facevo così facilmente suscettibile [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

In Belgio solo birre trappiste il resto solo passisti di basso calibro [emoji33][emoji33][emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sali sali che in una bella giornata di pioggia e vento laterale di fine inverno, di quelle che per 2 giorni continua a uscirti fango dagli occhi ogni volta che ti lavi la faccia, ci divertiamo!

IT: ma allora sta FTP a che serve? Qualcuno mi posta il link della discussione CP vs FTP su cui dibattevano Roberto e GX2? Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il contrario
più varianti del modello CP (2p ed extended, le altre sono in forma puramente sperimentale) sono presenti in GC.
2p si rifà al classico modello su 2 punti (da cui 2p) presente in (edit, numerosi, non tutti...) testi di fisiologia dello sport (spesso infatti più noto come variante per altri sport è Critical Velocity, anche questo presente in GC); mentre il modello extended, da cui il nome, prevede l'interpolazione con la curva MMP anche oltre >60', da cui la stima di FTP. Extended darà SEMPRE, a parità di curva MMP, un valore CP < al valore calcolato da modello 2p e viceversa un valore W' > al modello 2p perché sono differenti gli asintoti.

Wko3 non presenta alcun modello CP, introdotto (non a caso) nel nuovo Wko4 assieme ad altri modelli (es mFTP). Non è un ulteriore "caso" che sempre in Wko4 sia stato introdotto l'equivalente di W' (FRC) anche se ovviamente con un significato "fisiologico" differente poiché lavoro (kJ) sostenibile sopra FTP (o mFTP) e non sopra CP.

Qui le basi ridotte al "minimo" per comprendere CP, FTP e differenze: i modelli NON sono in antitesi tanto che anche Wko4 è appunto passato (o sta tentando un passaggio) ad una modellazione più "fine" e personalizzata > FTP
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ovviamente i dati di Mirco1984 sono incompatibili con i risultati espressi ...
ad esempio Magri G. con una FTP di ca 5,3 è arrivato a podio alle MF MDD/Novecolli e Gimondi
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quest anno ho sostituito tutte le ripetute 2x20' sst 3x15 sst ecc con dei bei 2x20' 100% ftp.
sst la si allena comunque in uscite lunghe con salite lunghe cercando la ripetibilta'
i risultati in meglio si vedono...che ne pensate?
trovo che 2x20' sst sia solo una perdita di tempo e piuttosto meglio 60' sst con allunghi 120% ftp ogni 5'
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
quest anno ho sostituito tutte le ripetute 2x20' sst 3x15 sst ecc con dei bei 2x20' 100% ftp.
sst la si allena comunque in uscite lunghe con salite lunghe cercando la ripetibilta'
i risultati in meglio si vedono...che ne pensate?
trovo che 2x20' sst sia solo una perdita di tempo e piuttosto meglio 60' sst con allunghi 120% ftp ogni 5'

dipende
secondo me è un'ottima zona in cui allenarsi da "stanchi"
io di solito faccio sst, in genere gli esercizi sublt-w2/3 del libro, il giorno dopo allenamenti o lunghi molto impegnativi.
Da freschi concordo con te che non abbia molto senso, a meno di non inserirci variazioni oppure allungare decisamente i tempi, a fine gennaio ho fatto una salita di 54min e una di 30 ad esempio, nello stesso giro ovviamente.
In linea di massima, comunque, ho sempre avvertito dei grossi benefici nell'affrontare le salite lunghe a quelle intensità.

comunque se fai 60minuti di sst più allunghi abbastanza facilmente, può essere che hai le zone sottostimate eh
comunque(2) tra 88 e 94% di ftp c'è anche una certa differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.