Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
tu sai cosa penso della tua ftp ... te lo ho sempre detto.

e cmq tra 0.80 e 0.87 c'è una differenza ABISSALE, per non parlare poi di 0.95 di cui parla coggan, sono proprio 2 sport diversi, il primo è divano il secondo è la morte in faccia :mrgreen:

Comunque anche io ogni GF che ho fatto la ho sempre chiusa tra 0.80 e 0.82. Ma 0.87 è ben altro ...

e 4h a 0.95 non le fa manco buck rogers con il supporto contemporaneo di chuck norris e del comandante kirk :mrgreen:

Lo 0.80 è dato sulla FTP giusta non su quella leggermente sottostimata :eek:

Comunque la cotta finale quasi da piede a terra per mancata idratazione ha inciso parecchio, invece alla Gimondi dove sono stato bene sempre, tranne la prima ora di gara(era la prima stagionale:bua:) ho tenuto lo 0.85.

PS: comunque mi sbaglierò ma andiamo già tutti troppo forte, meglio rallentare se no a Giugno ci si arriva in barella :wacko::wacko: l'anno scorso ero molto più indietro

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque a titolo informativo l'anno scorso alla Sportful ho avuto una IF di 0.803 con cotta finale, quindi è sostenibile anche oltre le 4 h o-o

Invece domenica test sul lungo dopo 70 gg che non facevo 100 km o almeno 3 h in bici, e devo dire che sono rimasto colpito da come abbia avuto ancora una ottima gamba dopo le 5 h o-o

tu sai cosa penso della tua ftp ... te lo ho sempre detto.

e cmq tra 0.80 e 0.87 c'è una differenza ABISSALE, per non parlare poi di 0.95 di cui parla coggan, sono proprio 2 sport diversi, il primo è divano il secondo è la morte in faccia :mrgreen:

Comunque anche io ogni GF che ho fatto la ho sempre chiusa tra 0.80 e 0.82. Ma 0.87 è ben altro ...

e 4h a 0.95 non le fa manco buck rogers con il supporto contemporaneo di chuck norris e del comandante kirk :mrgreen:

concordo tra 0.8 e 0.85/90 c'è una differenza enorme, due domeniche fa ho fatto 0.89 su 2h20 di gara nervosa, non ero morto ma certo non avrei fatto altre 2h allo stesso ritmo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
concordo tra 0.8 e 0.85/90 c'è una differenza enorme, due domeniche fa ho fatto 0.89 su 2h20 di gara nervosa, non ero morto ma certo non avrei fatto altre 2h allo stesso ritmo.

si. l'altro ieri ho fatto 50' a 0.92 in una normale e brevissima uscita in solitaria . Idem, non ero morto, avrei fatto probabilmente, anzi sicuramente, altri 30' alla stessa IF ma 2h non le avrei fatte, sarei probabilmente calato almeno a 0.88-0.90, non sopra.

p.s. tra l'altro ripensandoci bene potrei considerarlo una sosta di assessment della ftp ... 51' a 92% medio ftp, riscaldamento compreso, con la possibilità di fare molta altra strada a quel ritmo in questa fase della preparazione è un parametro decisamente significativo, non al singolo watt sicuramente ma entro un +/-5W dovrebbe esserlo.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
si. l'altro ieri ho fatto 50' a 0.92 in una normale e brevissima uscita in solitaria . Idem, non ero morto, avrei fatto probabilmente, anzi sicuramente, altri 30' alla stessa IF ma 2h non le avrei fatte, sarei probabilmente calato almeno a 0.88-0.90, non sopra.

p.s. tra l'altro ripensandoci bene potrei considerarlo una sosta di assessment della ftp ... 51' a 92% medio ftp, riscaldamento compreso, con la possibilità di fare molta altra strada a quel ritmo in questa fase della preparazione è un parametro decisamente significativo, non al singolo watt sicuramente ma entro un +/-5W dovrebbe esserlo.

in allenamento certe if me le sogno proprio :mrgreen: parlo però sempre della if totale, compresa di riscaldamento e rientro (che poi di solito arrivo in z3 in ufficio...non faccio tanto raffreddamento :asd:). Ma è anche normale, gli stimoli della gara sono ben diversi.

Comunque si parla sempre poco qui, ma non solo, della if, che è anche un buon indice della ripetibilità degli sforzi. CI si concentra troppo sul singolo valore ftp, piuttosto che sulla ripetibilità dello sforzo che è probabilmente il fattore chiave per assimilare bene i carichi (soprattutto le gare), ovvero per finire stanchi ma non finiti.
Nell'ultimo anno la mia ftp s'è aggirata più o meno sempre tra i 305 e i 320w, ma vedo che la capacità di ripetere gli sforzi continua a migliorare nonostante la ftp sia abbastanza stagnante. L' if 0.89 di cui parlavo è stato fatto alla prima gara della stagione, dove lo scorso anno nel periodo migliore (settembre/ottobre) avevo fatto 0.85 e 0.87 sulla stessa durata. Con ftp identica se non leggermente minore.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
in allenamento certe if me le sogno proprio :mrgreen: parlo però sempre della if totale, compresa di riscaldamento e rientro (che poi di solito arrivo in z3 in ufficio...non faccio tanto raffreddamento :asd:). Ma è anche normale, gli stimoli della gara sono ben diversi....

pensa che io ho il problema opposto, è sempre stato il mio cruccio.

in allenamento mi viene facile dare tutto; in gara sono sempre bloccato, inconsciamente ho sempre paura di non arrivare come dovrei e quindi tengo la gamba indietro. sono anni che cerco di uscirne ma non ci riesco.

p.s. manco io ho mai visto il raffreddamento, rientro in z3 sempre. riscaldamento chiaramente sempre, raffreddamento purtroppo mai.

cmq questo sotto è quanto ... 0.917 senza neppure cercarlo (peraltro anche con un ottimo A.D. che su uno sforzo di questo tipo, piatto e costante, è un indicatore affidabile), sono uscito per fare z3 perché ero un poco stanco ma appena mi siedo sul sellino, se non ho un programma preciso da seguire come domenica o come quando faccio scarico, alla fine continuo ad aumentare, mi succede sempre la stessa cosa, devo avere qualche sinapsi rovinata, qualche neurone difettoso ... se non mi sono scritto prima cosa fare, entro in demenza

Screen_Shot_2016_03_15_at_10_35_08.png

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
pensa che io ho il problema opposto, è sempre stato il mio cruccio.

in allenamento mi viene facile dare tutto; in gara sono sempre bloccato, inconsciamente ho sempre paura di non arrivare come dovrei e quindi tengo la gamba indietro. sono anni che cerco di uscirne ma non ci riesco.

p.s. manco io ho mai visto il raffreddamento, rientro in z3 sempre. riscaldamento chiaramente sempre, raffreddamento purtroppo mai.

cmq questo sotto è quanto ... 0.917 senza neppure cercarlo (peraltro anche con un ottimo A.D. che su uno sforzo di questo tipo, piatto e costante, è un indicatore affidabile), sono uscito per fare z3 perché ero un poco stanco ma appena mi siedo sul sellino, se non ho un programma preciso da seguire come domenica o come quando faccio scarico, alla fine continuo ad aumentare, mi succede sempre la stessa cosa, devo avere qualche sinapsi rovinata, qualche neurone difettoso ... se non mi sono scritto prima cosa fare, entro in demenza

Screen_Shot_2016_03_15_at_10_35_08.png

due considerazioni:
la prima, forse ovvia, è che c'è stanchezza e stanchezza, alcune volte sulla stanchezza vengono fuori i migliori allenamenti ed è lì che si migliora. Se ci si allena sempre brillanti, imho, vuol dire che si è sempre allo stesso livello. E questo vale soprattutto quando si ha poco tempo per allenarsi.

la seconda, meno ovvia, è che credo che la maggior parte di noi abbia delle caratteristiche, si allena come se ne avesse altre, e fa gare adatte a corridori di altre caratteristiche ancora :mrgreen::mrgreen: Questo perchè ovviamente non è un lavoro il nostro e facciamo quello che ci piace. A volte però bisogna sforzarsi di fare ciò che è necessario per godere di più in quello che ci piace fare. Esempio, non ho il fisico da scalatore, 173x63,5 eppure mi sono sempre allenato come se lo fossi. Da quando mi sono trasferito e mi sono dovuto adeguare a gare più nervose, più corte e con salite più corte e fatte a vita persa, sono migliorato in tutto. Le gare che prima schifavo mi hanno fatto fare un bel salto...tant'è che ora posso pure dire che mi ci diverto pure. Anche la tanta pianura ch efaccio adesso, sempre in z2-3 e i lavori fatti in pianura falsopiano m hanno fatto migliorare in salita più che la salita stessa.

Per cui è chiaro che se parti per una sportful sei un minimo bloccato :wacko: ma inizia a fare gare corte (non necessariamente i circuiti di 4 curve, da me organizzano spesso circuiti di 10-20km, anche mossi) o mf da 2h e passa e falli a vita persa infischiandotene del risultato o di saltare, prova a stare davanti e perchè no ad andare in fuga e vedi che ti sblocchi. Spesso il limite è la testa prima delle gambe, credimi

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... ma inizia a fare gare corte (non necessariamente i circuiti di 4 curve, da me organizzano spesso circuiti di 10-20km, anche mossi) o mf da 2h e passa e falli a vita persa infischiandotene del risultato o di saltare, prova a stare davanti e perchè no ad andare in fuga e vedi che ti sblocchi. Spesso il limite è la testa prima delle gambe, credimi

lo stesso consiglio me lo ha dato un "amico" di notevole spessore (che purtroppo non scrive più qui). e devo seguirlo ... concordo pienamente. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] ....pensa stavolta ti quoto, difficile anche per me tenere IF importanti in allenamento a meno che non arrivi a casa sfinito, cosa che non fa bene cosi in assoluto per una crescita in generale, in gara forse perché non si ha l'occhio sul garmin ma più sull'avversario le cose cambiano, pero torno a dire che sabato l'uscita è stata impegnativa anche eprche la prima uscita vera di salita a ritmi alti pero non mi spiego una IF cosi alta

[MENTION=47842]mag[/MENTION] ....io ancora non so straconvinto de sti Zero Inclusi, vero quello che dici tu, ma è pur vero che includendo gli zeri si va a falsare un po il dato power in se per se. in fondo noi dobbiamo vedere quanto abbiamo sviluppato pedalando...o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] ....pensa stavolta ti quoto, difficile anche per me tenere IF importanti in allenamento a meno che non arrivi a casa sfinito, cosa che non fa bene cosi in assoluto per una crescita in generale, in gara forse perché non si ha l'occhio sul garmin ma più sull'avversario le cose cambiano, pero torno a dire che sabato l'uscita è stata impegnativa anche eprche la prima uscita vera di salita a ritmi alti pero non mi spiego una IF cosi alta

[MENTION=47842]mag[/MENTION] ....io ancora non so straconvinto de sti Zero Inclusi, vero quello che dici tu, ma è pur vero che includendo gli zeri si va a falsare un po il dato power in se per se. in fondo noi dobbiamo vedere quanto abbiamo sviluppato pedalando...o-o

sepica capiamoci, ma sabato che giro hai fatto? km dislivello media pause? sei su strava? postala e fine dei tuoi dubbi

io gli zeri sul garmin non ce li ho inclusi, perchè io in allenamento pedalo praticamente sempre e la media con gli zeri si abbasserebbe con le poche pause e non riuscirei a regolarmi bene con l'intensità, sono abituato così. Ma quando scarico su strava e gc gli zeri vegnono contati eccome, per cui tutti i parametri vanno a posto e quando parlo di if è comprensiva di zeri perchè è quella che mi risulta da strava/gc, tendenzialmente inferiore di 10-20w (in allenamento) o 30-40w (in gara) da quella registrata sul garmin

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho 1700 dsl+ 110 km 28 di media, il problema come ho gia detto che ho fatto troppe pause e anche lunghe colpa dei miei compagni, ed è ovvio che il dato è in parte falsato perché appunto ho avuto modo di recuperare, immagino che il garmin non sappia di questi caffe&cornetti.......
ho stabilito il mio record sulla faetina, oltretutto dopo che avevo gia fatto molta salita.
In effetti poi la domenica ero bello distrutto strano ultimatemente non mi capitava, insomma la prima vera uscita intensa della stagione, pero simile IF poche volte lho raggiunta su 4h.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
ho 1700 dsl+ 110 km 28 di media, il problema come ho gia detto che ho fatto troppe pause e anche lunghe colpa dei miei compagni, ed è ovvio che il dato è in parte falsato perché appunto ho avuto modo di recuperare, immagino che il garmin non sappia di questi caffe&cornetti.......
ho stabilito il mio record sulla faetina, oltretutto dopo che avevo gia fatto molta salita.
In effetti poi la domenica ero bello distrutto strano ultimatemente non mi capitava, insomma la prima vera uscita intensa della stagione, pero simile IF poche volte lho raggiunta su 4h.

perdonami sepica, convinto che ci fosse qualche inghippo, sono andato a vedere i passaggi di questo mese sulla faetina su strava e francamente a meno di non aver sbagliato clamorosamente persona mi sembra che strava dica ben altro su quel giro ;nonzo% affidati a quei dati che sono verosimili o-o ripeto ammesso di non aver sbagliato. Rispetto a quelli una ftp di 255-260 la vedo assolutamente consistente così come la average weighted power (praticamente la np) del giro.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.334
22.277
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
due considerazioni:
Esempio, non ho il fisico da scalatore, 173x63,5 eppure mi sono sempre allenato come se lo fossi.

sono d'accordo sul fatto che facciamo ciò che più ci piace, nonostante le nostre caratteristiche fisiche non siano proprio adatte
Però a dire che tu non hai il fisico di scalatore....
forse ho capito male io oppure c'è qualcosa che non mi torna...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
sono d'accordo sul fatto che facciamo ciò che più ci piace, nonostante le nostre caratteristiche fisiche non siano proprio adatte
Però a dire che tu non hai il fisico di scalatore....
forse ho capito male io oppure c'è qualcosa che non mi torna...

chiaramente vado benino in salita, ma non eccello. Per quello dovrei pesare 3-4 chili in meno, di cui 1-2 di grassi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.