E io che vado fuori con 13Kg di bici che devo dire, altro che 3W!
Non è un protocollo per testare FTP, è tutt'altra cosa, l'idea è di misurare/stimare quanti watt in meno rispetto a CP si riescano a fare con il W' prossimo a zero per periodi prolungati, tradotto, se si riesce a tenere CP con W' scarico, e se si, per quanto tempo.
Esempio:
Vedi l'allegato 194812
Io sono completamente fuori forma, risultato sicuramente pessimo rispetto a quello che farei in stagione.
Sui ~15' ho mollato, per poi ripartire (come si vede da grafico)
Non serve proprio CP2, basta esaurire il W' il prima possibile, ma sopra il CP1 e sotto il CP3 (a spanne).
Come quando si attacca per staccare da ruota un gruppetto, si deve tirare forte, ma poi se molli ti riprendono subito, quindi serve potenza fulminea per pochi minuti, seguiti da ritmo elevato (teoricamente CP) per non farsi riprendere.
Continuando sul ragionamento del test che dicevo (che poi nessuno si è offerto volontario, vabbé), ho riprovato a valutare se, con W' prossimo a zero, la massima potenza esprimibile equivale a CP, e, per verificare che W' e CP siano correttamente configurati, eseguendo due sforzi distinti ma ravvicinati, si riesce ad arrivare a W' zero:
Accelerazione iniziale per svegliare il motore
Tratto a CP per sentire la sensazione e verificare se "si sente" che si recupera o no (no)
Altra accelerazione
Tratto poco sotto CP per verificare se "si sente" che si recupera o no (si)
Altra accelerazione
Tratto più lungo, poco sotto CP per verificare se "si sente" che si recupera o no (si)
Tratto a CP per verificare che la fatica non si accumula.
Sforzo prossimo a CP2 ma di durata leggermente inferiore, per non esaurire tutto il W' (ma quasi)
Quaranta secondi a circa 50% FTP
Sforzo a potenza superiore di CP2 per meno di un minuto, fino a completo esaurimento (scoppiato)
Un minuto e venti a 70% FTP
Accelerata a ~CP3 fino a esaurimento seguito da ritmo il più elevato che riuscivo a tenere (che magicamente è proprio CP ##)
Provato accelerata finale ma W' non ce n'era e quindi neanche Watt (probailmente TAU non è ancora calcolato giusto, o magari è solo l'aver precedentemente svuotato completamente W' a influire sulla terza "ricarica".
##6W sopra quello stimato dall'ultimo test che ho fatto, ed il miglioramento ci stà dato che ho ricominciato da 5 settimane ad allenarmi partendo da veramente fuoriforma, CTL ~38, ora 49
Quindi, a mio parere, anche se è presto dirlo, il modo preciso per stimare CP il più preciso possibile, è fare uno sforzo CP2-3 fino a completo esaurimento (esplodere) e, senza mollare un'attimo i pedali, proseguire a ritmo.
Mi rimane da mettere il rullo in ERG al valore CP dato dal test e verificare quanto lo tengo, sicuramente 40' dato che già li tenevo prima (6w in meno), ma non mi stupirei di tenerli di più.
A me pare proprio che per determinati profili di potenza, CP possa essere definito come vero metro di misurazione delle prestazioni aerobiche, e possa essere il valore su cui giocare per le lunghe durate (ripetute incrementali in durata, over-under, 2x40', ecc), portandolo probabilmente anche a passare i 60'
Sicuramente, a mio parere, stimare CP con un massimale di 20' esce impreciso, dato che in 20' la parte anaerobica è significativa, esempio, con 24.000 W', su 20' sono 20W, e porta qundi a inserire un CP più alto, e di conseguenza un W' più basso, che va a influire su tutta la programmazione delle ripetute, dei ritmi e dei recuperi.
IMHO.