Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ciao, lo scorso anno ho fatto un test incrementale da un preparatore, mi ha fornito frequenza e watt alla soglia e le frequenze e i watt corrispondenti alle classiche 5 zone di allenamento.
Mi sono allenato sui rulli con il cardio facendo riferimento alle frequenze indicate (2 volte a settimana) e una volta a settimana sulla roto press in palestra sempre facendo riferimento alla frequenza, i watt misurati non erano mai in linea con la frequenza, tipicamente se con cardio ero in zona 3 per i watt ero in zona 4.
Ora ho preso i pedali Assioma e anche sui rulli riscontro lo stesso andamento. E' normale? Vi è capitato? Mi chiedo ha senso seguire le tabelle di allenamento fissandomi sulle frequenze o sui watt? Se scelgo la frequenza gli allenamenti risultano più intensi.

Grazie

Manuel
Ho messo il tuo post qui così potrai avere le risposte che cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: manuel.cavecchi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao, lo scorso anno ho fatto un test incrementale da un preparatore, mi ha fornito frequenza e watt alla soglia e le frequenze e i watt corrispondenti alle classiche 5 zone di allenamento.
Mi sono allenato sui rulli con il cardio facendo riferimento alle frequenze indicate (2 volte a settimana) e una volta a settimana sulla roto press in palestra sempre facendo riferimento alla frequenza, i watt misurati non erano mai in linea con la frequenza, tipicamente se con cardio ero in zona 3 per i watt ero in zona 4.
Ora ho preso i pedali Assioma e anche sui rulli riscontro lo stesso andamento. E' normale? Vi è capitato? Mi chiedo ha senso seguire le tabelle di allenamento fissandomi sulle frequenze o sui watt? Se scelgo la frequenza gli allenamenti risultano più intensi.

Grazie

Manuel
avendo a disposizione il PM io userei i watt e sei certo di cosa stai allenando, i bpm sono troppo poco costanti da un giorno all'altro...inoltre farei un test ftp fatto "bene" per determinare al meglio il valore...
 
  • Mi piace
Reactions: manuel.cavecchi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi sono allenato sui rulli con il cardio facendo riferimento alle frequenze indicate (2 volte a settimana) e una volta a settimana sulla roto press in palestra sempre facendo riferimento alla frequenza, i watt misurati non erano mai in linea con la frequenza, tipicamente se con cardio ero in zona 3 per i watt ero in zona 4.


Grazie

Manuel
ciao ,
ho preso a caso un grafico (mio) Image 1.png sulla correlazione watt/f.cardiaca (Power/HR)
io noto due/tre cose:
1) il tempo , all'inizio il rapporto e' circa : power/HR= 1,3 (watt +alti / a parita' di f.cardiaca) alla fine power/HR = 0,9 ( watt +bassi /a parita' di f.a cardiaca). quindi la correlazione che noti ( watt zona 4 , cuore zona 3 ) dipende dal tempo
2) la pendenza, che rappresenta la resistenza : piu' e' piatta piu' il rapporto Power/HR si mantiene costante : ovvero si e' in grado di esprimere ancora watt a parita' di frequenza anche dopo parecchi tempo . viene comunemente chiamato : disaccoppiamento aerobico o deriva aerobica
3) siccome la performance dipende dai watt , sono loro che contano, bisogna che siano loro il punto di riferimento primario e a cascata il resto

spero che questa possa essere la risposta che cercavi
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ciao ,
ho preso a caso un grafico (mio) Vedi l'allegato 244749 sulla correlazione watt/f.cardiaca (Power/HR)
io noto due/tre cose:
1) il tempo , all'inizio il rapporto e' circa : power/HR= 1,3 (watt +alti / a parita' di f.cardiaca) alla fine power/HR = 0,9 ( watt +bassi /a parita' di f.a cardiaca). quindi la correlazione che noti ( watt zona 4 , cuore zona 3 ) dipende dal tempo
2) la pendenza, che rappresenta la resistenza : piu' e' piatta piu' il rapporto Power/HR si mantiene costante : ovvero si e' in grado di esprimere ancora watt a parita' di frequenza anche dopo parecchi tempo . viene comunemente chiamato : disaccoppiamento aerobico o deriva aerobica
3) siccome la performance dipende dai watt , sono loro che contano, bisogna che siano loro il punto di riferimento primario e a cascata il resto

spero che questa possa essere la risposta che cercavi
scusami questo grafico non lo capisco,da dove lo hai preso?intervals.icu?
 

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
ciao ,
ho preso a caso un grafico (mio) Vedi l'allegato 244749 sulla correlazione watt/f.cardiaca (Power/HR)
io noto due/tre cose:
1) il tempo , all'inizio il rapporto e' circa : power/HR= 1,3 (watt +alti / a parita' di f.cardiaca) alla fine power/HR = 0,9 ( watt +bassi /a parita' di f.a cardiaca). quindi la correlazione che noti ( watt zona 4 , cuore zona 3 ) dipende dal tempo
2) la pendenza, che rappresenta la resistenza : piu' e' piatta piu' il rapporto Power/HR si mantiene costante : ovvero si e' in grado di esprimere ancora watt a parita' di frequenza anche dopo parecchi tempo . viene comunemente chiamato : disaccoppiamento aerobico o deriva aerobica
3) siccome la performance dipende dai watt , sono loro che contano, bisogna che siano loro il punto di riferimento primario e a cascata il resto

spero che questa possa essere la risposta che cercavi

Grazie 1000 per la risposta dettagliata
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Senza contare che se fai lavori che prevedano brevissime durate, se non hai i watt, vai poco lontano, visto che i watt sono istantanei mentre il cuore ha sempre bisogno di tempo per arrivare ai valori prestabiliti dagli esercizi e questo tempo può anche essere superiore al tempo di esecuzione. Mia considerazione poi, per determinare l’ftp io non mi fiderei di un test incrementale, meglio il classico test di 20 minuti dopo adeguato riscaldamento.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Senza contare che se fai lavori che prevedano brevissime durate, se non hai i watt, vai poco lontano, visto che i watt sono istantanei mentre il cuore ha sempre bisogno di tempo per arrivare ai valori prestabiliti dagli esercizi e questo tempo può anche essere superiore al tempo di esecuzione. Mia considerazione poi, per determinare l’ftp io non mi fiderei di un test incrementale, meglio il classico test di 20 minuti dopo adeguato riscaldamento.
Ho un garmin 520 secondo voi il test per il calcolo dell'ftp è attendibile?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho un garmin 520 secondo voi il test per il calcolo dell'ftp è attendibile?
anche io ho un 520 ma il suo test non l'ho ancora fatto e non so come sia strutturato ma proverò comunque a farlo verso fine dicembre...comunque puoi tranquillamente farlo anche da solo...
20' di riscaldamento
3 scatti da 1' forti
5' di recupero
5' a tutta
10' di recupero
20' di test a tutta
15' di defaticamento
poi tieni il 95% (secondo me anche 93%) dei watt medi sui 20'

scusami ma non o trovo
devi selezionare un attività, poi selezionare nel menu a sinistra "activity power" e tra i dati c'è anche quel grafico
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
anche io ho un 520 ma il suo test non l'ho ancora fatto e non so come sia strutturato ma proverò comunque a farlo verso fine dicembre...comunque puoi tranquillamente farlo anche da solo...
20' di riscaldamento
3 scatti da 1' forti
5' di recupero
5' a tutta
10' di recupero
20' di test a tutta
15' di defaticamento
poi tieni il 95% (secondo me anche 93%) dei watt medi sui 20'


devi selezionare un attività, poi selezionare nel menu a sinistra "activity power" e tra i dati c'è anche quel grafico
Concordo, la maggior parte degli amatori nella realtà perde il 6/7% rispetto al test sui 20' fatto come da protocollo...
Se fatto sui rulli invece il 5% in meno direi che è sufficiente... :wacko::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
anche io ho un 520 ma il suo test non l'ho ancora fatto e non so come sia strutturato ma proverò comunque a farlo verso fine dicembre...comunque puoi tranquillamente farlo anche da solo...
20' di riscaldamento
3 scatti da 1' forti
5' di recupero
5' a tutta
10' di recupero
20' di test a tutta
15' di defaticamento
poi tieni il 95% (secondo me anche 93%) dei watt medi sui 20'


devi selezionare un attività, poi selezionare nel menu a sinistra "activity power" e tra i dati c'è anche quel grafico
Grazie
Ti chiedo un'informazione sul test che farò sui rulli. Per le fasi a tutta ha senso tararsi su una frequenza di pedalata specifica? Io solitamente faccio della salita e sto su frequenze basse.

Grazie ancora
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao ,
ho preso a caso un grafico (mio) Vedi l'allegato 244749 sulla correlazione watt/f.cardiaca (Power/HR)
io noto due/tre cose:
1) il tempo , all'inizio il rapporto e' circa : power/HR= 1,3 (watt +alti / a parita' di f.cardiaca) alla fine power/HR = 0,9 ( watt +bassi /a parita' di f.a cardiaca). quindi la correlazione che noti ( watt zona 4 , cuore zona 3 ) dipende dal tempo
2) la pendenza, che rappresenta la resistenza : piu' e' piatta piu' il rapporto Power/HR si mantiene costante : ovvero si e' in grado di esprimere ancora watt a parita' di frequenza anche dopo parecchi tempo . viene comunemente chiamato : disaccoppiamento aerobico o deriva aerobica
3) siccome la performance dipende dai watt , sono loro che contano, bisogna che siano loro il punto di riferimento primario e a cascata il resto

spero che questa possa essere la risposta che cercavi
Potresti aiutarmi a interpretare meglio questo grafico che ho visto anche io nelle mie attività, ma non sono in grado di capire....:doh:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.