Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sulle PowerCal:
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]This was our initial concern as well and why we assumed a calibration would be needed.
However, in testing that assumption in the lab it was pretty clear the calibration did not provide a significant improvement across our intended customer base.
We concede the product won't work for Lance. We've set it up for a reasonably fit athlete knowing that the established issues with using heart rate to determine energy expenditure are bigger limiters for PowerCal than the absolute power to heart rate relationship of a given individual relative to another.
Hope this helps-

Jesse Bartholomew
CycleOps Product Manager
@powertappro
Saris Cycling Group
[/FONT]
[/FONT]
comunque sono "positivo" che ci sia il modo di "forzare" una calibrazione*
(necessaria chiavetta ANT+ e Poweragent) e appena ho le fasce, forse prox settimana, ci proverò visto che le ho acquistate per pura curiosità

*
Once all that’s set, perform the following test:
Calibration Test Protocol
5 min warm up
3 min Very Easy
3 min Easy
3 min Moderate
3 min Moderately Hard
3 min Very Hard
In their initial documentation, they included the below graph as a general indicator of what you’re looking for consistency wise:

Once you’ve got the data imported into PowerAgent, you’ll want to go ahead and open the workout up in PowerAgent.
Highlight the section of the ride beginning with the warm up to the end of the fifth stage. Go to Tools > Configure PowerCal. There will be a pop-up window with the calibration highlighted. Click OK. Another pop-up window will appear confirming the new parameters. Click OK. A second pop-up window will appear asking if you would like to update the PowerCal. Make sure the ANT+ USB stick is in (you’ll need one by the way) and click OK. When finished it will confirm success.

Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
OT/
una piccola noticina personale
l'opera del nostro caro traduttore è immensa, ricca di passione e ciò è davvero ammirevole!
Ricordiamoci però che acquistare il libro originale è sempre buona cosa per permettere che in futuro ne vengano pubblicati altri (che poi magari verranno ancora egregiamente tradotti)
/OT

OT ma mica tanto:
so che era già stata avanzata richiesta di pubblicazione in italiano (andata a finire sostanzialmente con un "non sappiamo se c'è abbastanza mercato quindi non rischiamo") presso l'editore, ma non si potrebbe tornare alla carica proponendo la pubblicazione solo in versione elettronica (pdf, epub ecc)? Si tratterebbe di fatto di fare solo l'impaginazione, costi di stampa e distribuzione non ce ne sono, e si leggono anche su smartphone e tablet (a parte che il pdf te lo puoi anche stampare). IN inglese già c'è.

Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Se Charlie non la importa chiaramente non è in grado di darti risposta. In genere sono molto gentili e disponibili.

Normalized Power (NP), Intensity Factor (IF) e Training Stress Score (TSS) sono marchi registrati di Peaksware, LLC. [url]http://www.peaksware.com/[/URL]

finalmente ho ricevuto risposta,anche se in parte.
i parametri che avevo io sulla fascia erano sbagliati,appena riesco a settarla bene,non so perché adesso non mi fa trasferire i parametri da poweragent a joule e nemmeno direttamente alla fascia (che prima funzionava tranquillamente))
però non mi ha spiegato a cosa si riferiscono i parametri,e soprattutto se io oggi spingo 390 alla soglia e magari fa un mese ne spingo 410,come fa la fascia senza settaggio a saperelo?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
PURTROPPO non lo sa, riassumendo alcuni post che un "informatore" CycleOps ha postato sul slowtwitch
1) la fascia è "ideata" per atleti che rientrano in una.... fascia "media" di potenza espressa e che rientrano in una determinata, ma pure ristretta, relazione tra fc e watt
2) l'algoritmo di calcolo si basa sulla variazione (non variabilità R-R) di FC e questo parametro sembra ben calibrato se si prendono in considerazione tratti in cui fc tende poi a stabilizzarsi (>3') se l'intensità mantenuta è poi costante, in sostanza quindi se si riesce a calibrare l'attendibilità su intervalli prolungati può essere relativamente buona, con il vantaggio, rispetto a simili "approcci indiretti" come plugin gps2power, di avere a disposizione un dato in tempo reale e non postumo.

Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
PURTROPPO non lo sa, riassumendo alcuni post che un "informatore" CycleOps ha postato sul slowtwitch
1) la fascia è "ideata" per atleti che rientrano in una.... fascia "media" di potenza espressa e che rientrano in una determinata, ma pure ristretta, relazione tra fc e watt
2) l'algoritmo di calcolo si basa sulla variazione (non variabilità R-R) di FC e questo parametro sembra ben calibrato se si prendono in considerazione tratti in cui fc tende poi a stabilizzarsi (>3') se l'intensità mantenuta è poi costante, in sostanza quindi se si riesce a calibrare l'attendibilità su intervalli prolungati può essere relativamente buona, con il vantaggio, rispetto a simili "approcci indiretti" come plugin gps2power, di avere a disposizione un dato in tempo reale e non postumo.

allora...ho provato a prendere il file del test conconi che ho fatto togliendo il riscaldamento e l'ultimo mezzo minuto.
l'ho salvato su poweragent e l'ho usato come file per calibrare la fascia.
a parte che mettendo i parametri come mi ha detto il tipo,mi sballa tutto in maniera alquanto esagerata soprattutto a basse frequenze (roba di picchi a 370w a 120bpm).
ho fatto un po' di prove facendo la media della potenza del rullo (270w) cercando di far coincidere i battiti con la potenza del momento che avevo settato sul computerino
ed ammettendo che il rullo sia abbastanza preciso i valori che sono venuti fuori sono questi
A 3,600
B -269,00
C 0,0
quelli consigliati dal tipo sono
A 2,550
B -190
C 150

ora farò qualche altro test a cadenza costante variando la potenza

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Analizzando il mio SB a oggi segna -41, voi come vi regolereste? Riposo per rimanere sempre vicino allo 0 oppure essendo ormai dicembre continuate a lavorare intanto corse fino a gennaio febbraio non ce ne s
Scusate mi e' partito il mess. prima di finirlo....fino a gennaio/febbraio non corro....
Avendo a disposizione un solo valore puntuale è difficile dire qualcosa di esatto, visto che la gestione del Performance Manager, in quanto rappresentazione del legame causa-effetto del modello di periodizzazione scelto e dai singoli carichi applicati, dipenderà molto dalla effettiva successione di dati, oltre che dalla collocazione e dal tipo di gara (in generale non è detto che la strategia migliore sia sempre e comunque quella di accumulare il maggior carico cronico possibile, visto che potrebbe essere un obiettivo che non si abbina perfettamente ai requisiti specifici).
In linea di massima il valore mi pare un po' alto per poter essere mantenuto a lungo, ma ovviamente questa considerazione dovrebbe prendere in considerazione se hai già sperimentato altre volte valori di questo tipo e per quanto tempo sei riuscito a restare su quei valori rendendo produttivo il carico di esercizio applicato. Ragionando sul medio-lungo periodo l'inserimento di una pausa (riduzione di ATL/STS) potrebbe non essere una scelta sbagliata al fine di limitare la possibilità di raggiungimento di una condizione stazionaria, ma per decidere se e quando bisognerebbe conoscere la gestione fino a quel momento.
Il tutto è solo una mia opinione, ovviamente.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Immaginavo questa risposta, ma il preparatore lo eviterei per tutta una serie di ragioni (che vanno da quella economica al fatto che so già che non riuscirei a seguire le sue tabelle).
Il fai da te (che non vuol dire allenarsi a caso) avrebbe senso o butto via soldi comprando il powermeter?
prova a leggere questo,magari cambi idea
[url]http://www.massarob.info/2012/01/perche-avvalersi-di-un-preparatore.html[/URL]

i costi sono mediamente piu' bassi di quello che uno si aspetta,ovvio una persona competente che ti dedica del tempo settimanalmente o mensilmente va pagata ma diciamo che con 50 60 euro mensili si fa gia qualcosa.
per il discorso delle tabelle se non le riesci a seguire vuol dire che le tue motivazioni agonsiotiche non sono poi cosi' alte o meglio non prevalgono sul fatto di vivere la bici in maniera faccio quello che mi va e basta

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
c'è anche da dire che già leggendo il libro in questione uno una idea di base su come allenarsi se la può fare, ovvio il preparatore è un altra cosa ma se uno assimila i concetti di base può iniziare ad allenarsi in modo decente (decente non significa ideale ma mi pare che l'amico non abbia chissà quali velleità), se poi uno è in gamba e si mette lì a tavolino a leggersi il libro e comprende bene i concetti forse va anche ben oltre la decenza

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
prova a leggere questo,magari cambi idea
[url]http://www.massarob.info/2012/01/perche-avvalersi-di-un-preparatore.html[/URL]

i costi sono mediamente piu' bassi di quello che uno si aspetta,ovvio una persona competente che ti dedica del tempo settimanalmente o mensilmente va pagata ma diciamo che con 50 60 euro mensili si fa gia qualcosa.
per il discorso delle tabelle se non le riesci a seguire vuol dire che le tue motivazioni agonsiotiche non sono poi cosi' alte o meglio non prevalgono sul fatto di vivere la bici in maniera faccio quello che mi va e basta

No, il problema non è quello. Il punto è che purtroppo non ho costanza nel tempo a disposizione; può capitare la giornata (o la settimana) che ho molto tempo a disposizione e magari quella dopo che (weekend escluso) riesco a tirare fuori solo un paio di uscite da 1h. Inoltre per motivi a me ignoti ho dei tempi di recupero piuttosto "variabili" (magari qui con il dato della potenza potrei anche capirci qualcosa in più). Per questo ritengo che se avessi tabelle da seguire le dovrei rivisitare talmente spesso che a quel punto sarebbe quasi come fare un fai-da-te.
D'inverno, che mi alleno sui rulli, avendo meno problemi di orari (posso anche iniziare la seduta alle 20) e facendo comunque sessioni più brevi non ho problemi a seguire tabelle (sono ormai già due inverni che faccio con soddisfazione F&O basandomi sulla FC).

60€*12 mesi = 720€, non comunque bruscolini o-o

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
c'è anche da dire che già leggendo il libro in questione uno una idea di base su come allenarsi se la può fare, ovvio il preparatore è un altra cosa ma se uno assimila i concetti di base può iniziare ad allenarsi in modo decente (decente non significa ideale ma mi pare che l'amico non abbia chissà quali velleità), se poi uno è in gamba e si mette lì a tavolino a leggersi il libro e comprende bene i concetti forse va anche ben oltre la decenza

Questa era la strada che pensavo di seguire o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
No, il problema non è quello. Il punto è che purtroppo non ho costanza nel tempo a disposizione; può capitare la giornata (o la settimana) che ho molto tempo a disposizione e magari quella dopo che (weekend escluso) riesco a tirare fuori solo un paio di uscite da 1h. Inoltre per motivi a me ignoti ho dei tempi di recupero piuttosto "variabili" (magari qui con il dato della potenza potrei anche capirci qualcosa in più). Per questo ritengo che se avessi tabelle da seguire le dovrei rivisitare talmente spesso che a quel punto sarebbe quasi come fare un fai-da-te.
D'inverno, che mi alleno sui rulli, avendo meno problemi di orari (posso anche iniziare la seduta alle 20) e facendo comunque sessioni più brevi non ho problemi a seguire tabelle (sono ormai già due inverni che faccio con soddisfazione F&O basandomi sulla FC).

non voglio convincerti a tutti i costi pero' per chi ha poco tempo per allenarsi e' la cosa migliore,si ottimizza le poche ore che si hanno facendo non poco ma il giusto.
per il discorso economico conosco gente che cambia bici quasi ogni anno e spende forse di piu che 720 euro anno.
detto questo ognuno e' libero di fare quello che si sente e vuole fare
o-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012

Io ho il Pt da un anno ma non seguo un preparatore proprio per i motivi da te citati.
Onestamente non faccio tabelle e altro, mi alleno comunque a sensazione, ma il Pt da una bella mano per vedere a che livello si è e come regolarsi sull' intensità degli sforzi.
Quindi lo prenderei anche senza preparatore o-o

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
non voglio convincerti a tutti i costi pero' per chi ha poco tempo per allenarsi e' la cosa migliore,si ottimizza le poche ore che si hanno facendo non poco ma il giusto.
per il discorso economico conosco gente che cambia bici quasi ogni anno e spende forse di piu che 720 euro anno.
detto questo ognuno e' libero di fare quello che si sente e vuole fare
o-o

Non è questione di tanto/poco tempo, è questione di quantità di tempo variabile senza saperlo in anticipo, per cui poca possibilità di programmare la durata degli allenamenti. In sostanza avrei bisogno di una flessibilità che per sua natura non può esserci in tabelle stilate 1 volta al mese o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non è questione di tanto/poco tempo, è questione di quantità di tempo variabile senza saperlo in anticipo, per cui poca possibilità di programmare la durata degli allenamenti. In sostanza avrei bisogno di una flessibilità che per sua natura non può esserci in tabelle stilate 1 volta al mese o-o
Riguardo al recupero difficilmente sono tabelle fatte una volta al mese e che poi non sia possibile rimetterci le mani , ed in ogni caso la tabella non e' un obbligo ferreo ma un indicazione di come svolgere determinati lavori nella (propria) condizioni ottimale, poi il tutto e' sempre demandato all'atleta che sara' lui a rideterminare o meno l'allenamento in base alle proprie sensazioni ( vedi scarso recupero ). Per il discorso variabilita' del tempo disponibile anche questo caso , a mio avviso, e' fattibile con un paio di ipotesi (a priori) di svolgimento lavori, ma qui dovresti parlarne con i vari prep.

Quello che puo' accadare piu' facilmente , cercando di programmare allenamenti con il PM , e' di creare dei periodi di sovraccarico o viceversa , un es. basta leggersi tutte le disquisizioni su FTP , CP e quant'altro per rendersi conto che l'argomento , anche nei suoi concetti di base, non e' poi cosi' semplice . Cmq e' praticamente impossibile capire il livello personale ( tecnico e/o di apprendimento ) di ognuno quindi sono considerazioni di massima.
Va da se che tutto cambia se uno usa il PM come "strumento" di indicazione di dati alla stregua di un indicatore di cadenza , velocita' , fc ecc. anche se, personale opinione, se ne apprezza veramente l'utilita' e lo si capisce fino in fondo dopo un bel periodo di "apprendistato" fatto in parallelo con un preparatore. o-o

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
Scusate spero di non andare troppo OT, ho letto sul blog di Roberto Massa l'articolo "il curioso caso dell' atleta....." Complimenti ottimo articolo!! Un unico dubbio, io con 10ore settimanali sono a -35/-40 di stress balance con bikescore, qui si parla di circa 20ore a settimana!! Come faceva a gestire lo SB? io sprofonderei a -80!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è ampiamente fattibile, basta gestire il carico, nel periodo di preparazione -iniziato dalla II settimana di gennaio- SB non è stato mai al limite come puoi vedere da grafico (colonne gialle). Nel computo ore settimanali si deve tenere sempre conto dell'impatto del volume gara (GF), pressoché settimanali.

catturamm.jpg

come scritto nell'articolo (e si nota dalla fase inizio gennaio), l'atleta era abituato a grandi volumi di carico settimanale senza molto approfondire sulla qualità dello stesso e soprattutto sul recupero. L'andamento di SB 2012 evidenzia un cambio sostanziale sulla gestione qualità/recupero

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
è ampiamente fattibile, basta gestire il carico, nel periodo di preparazione -iniziato dalla II settimana di gennaio- SB non è stato mai al limite come puoi vedere da grafico (colonne gialle). Nel computo ore settimanali si deve tenere sempre conto dell'impatto del volume gara (GF), pressoché settimanali.

catturamm.jpg

come scritto nell'articolo (e si nota dalla fase inizio gennaio), l'atleta era abituato a grandi volumi di carico settimanale senza molto approfondire sulla qualità dello stesso e soprattutto sul recupero. L'andamento di SB 2012 evidenzia un cambio sostanziale sulla gestione qualità/recupero

Quindi direi che è soggettivo il numero di ore di allenamento, qualità più che quantità e SB tra -20 e 0 a seconda del periodo in cui si è, tipo ora si può caricare di più (i miei oscillamenti tra -45 e -25) per poi tra gennaio e febbraio incominciare a ridurre per rientrare con SB....
Il Coggan TSB è equivalente all'SB di BikeScore come valore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.