Sì, credo che le dinamiche di una GF siano tali da non permettere (salvo fughe o salite magari nella fase iniziale e fatte a tutta in un contesto di impegno complessivo non eccessivo) di esprimere wattaggi significativi
Sul discorso utilizzo grafico CP e FTP non credo le stime siano reali ma soprattutto attuali... A meno di analizzare ovviamente il grafico relativo all'ultimissimo periodo (e anche in questo caso si tratta di una somma dei "best of" fatti in contesti differenti di impegno, di forma etc.) il grafico CP è alla fine un collage molto utile ma non una fotografia perfetta di ciò che si può fare
In tema di grafici, CP e soprattutto PM, ieri, dopo 3 uscite in cui non sono riuscito a sentire le gambe fresche nonostante uno stress balance positivo, ho fatto un'uscita attorno a casa senza grosse aspettative.... Lo stress balance, con le tre uscite, era tornato pesantemente negativo e la mia uscita voleva essere più che altro un diversivo rispetto ad una giornata noiosetta approfittando di una pausa (ingannevole) del maltempo
Dopo circa dieci minuti si sono addensati nuvoloni neri e a quel punto ho deciso di rientrare a casa passando per "la" Villa Vergano (salita conclusiva del Lombardia)
Nonostante appunto lo stress balance negativo, le 4 uscite di fila (tutte con almeno 1 ora di salita fatta con potenza media in Z4) le gambe giravano e tenere alti ritmi non mi è pesato, anzi, mi sono stupito della facilità con la quale spingevo
Nella prima parte dove le pendenze sono docili e bisogna spingere molto (e c'è pure un breve tratto in discesa) sono riuscito a tenere potenze per me piuttosto alte, negli ultimi 800 metri (con tratti al 15% e porfido) sono stato sorpreso da un diluvio che mi ha impedito di alzarmi sui pedali (e lì bisogna farlo) visto che già da seduto la ruota slittava pericolosamente e questo ha limitato quindi di molto i watt medi espressi complessivamente (alla svolta per il tratto duro ero in "vantaggio" sul mio miglior tempo di scalata ma una volta in cima, causa questo problema di aderenza e impossibilità di alzarsi, ho pagato ben 45" su 12' complessivi di scalata e in almeno tre punti ripidi ho dovuto smettere di pedalare per evitare la completa perdita di aderenza del posteriore)
Morale?
Nonostante lo stress balance a -20 e le tre uscite di fila senza mai scarico ho ridisegnato completamente il grafico delle CP aumentando il best della CP 10' di 20w e la CP5' di 27w
senza la pioggia nel'ultimo tratto (dai 7' ai 12') probabilmente la CP 10' sarebbe stata ritoccata in modo decisamente più massiccio
Questo per ribadire che lo stress balance, a mio avviso, va sicuramente seguito ma non va preso per oro colato