Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
60' indoor terrei una potenza bassissima, già dopo 20' sui rulli schiatto :)

so che sembrerò un pazzo ma a me piace molto allenarmi sui rulli
a parte la fatica percepita che è decisamente superiore alla strada, io sento di erogare una qualità di allenamento superiore. E la mia concentrazione pure lo è.

non ci sono macchine, stop, ... posso fare esattamente quello che devo fare, senza disturbi
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
so che sembrerò un pazzo ma a me piace molto allenarmi sui rulli
a parte la fatica percepita che è decisamente superiore alla strada, io sento di erogare una qualità di allenamento superiore. E la mia concentrazione pure lo è.

non ci sono macchine, stop, ... posso fare esattamente quello che devo fare, senza disturbi

Anch'io la penso così ma.. fino al cambio dell'ora :mrgreen: quando le temperature salgon troppo per ma è deletereo oltre che controproducente.. ovvio.. parlo per ME ;-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Anch'io la penso così ma.. fino al cambio dell'ora :mrgreen: quando le temperature salgon troppo per ma è deletereo oltre che controproducente.. ovvio.. parlo per ME ;-)

intendi oltre l'ora di rulli? si, quello della temperatura ambiente è un problema enorme
io apro le finestre molto tempo prima, chiaramente spengo i riscaldamenti nella stanza, uso 2 ventilatori, uno su di me ed uno è uno split che uso come ventilatore e butta fuori dalla finestra
eppure a fine allenamento la temperatura è molto più elevata nella mia stanza che nel resto della casa :mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
intendi oltre l'ora di rulli? si, quello della temperatura ambiente è un problema enorme
io apro le finestre molto tempo prima, chiaramente spengo i riscaldamenti nella stanza, uso 2 ventilatori, uno su di me ed uno è uno split che uso come ventilatore e butta fuori dalla finestra
eppure a fine allenamento la temperatura è molto più elevata nella mia stanza che nel resto della casa :mrgreen:

no no.. io intendo la benedetta ora legale :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
credo sia così per tutti, anche per me, ma il fatto di erogare meno potenza non significa necessariamente che la qualità dell'allenamento sia inferiore

sui rulli 30' in z4 sono 30' in z4, punto, a prescindere dalla percezione in scala borg
in strada ... beh, parliamone
 
9 Ottobre 2012
55
2
Bassano del Grappa
www.strava.com
Bici
Giant TCR Advanced ISP
oltre che a calcolarlo,
puoi anche recuperare un file da
un amico che era nel tuo gruppo
strava, (ce ne sono di più che hanno fatto il medio però)
gamin online

grazie per la dritta, ho corso anche io la medio fondo,
quindi dovrei farmi inviare un file .fit da uno che è arrivato nel mio gruppetto e caricarlo come fosse il mio ...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo sia così per tutti, anche per me, ma il fatto di erogare meno potenza non significa necessariamente che la qualità dell'allenamento sia inferiore

sui rulli 30' in z4 sono 30' in z4, punto, a prescindere dalla percezione in scala borg
in strada ... beh, parliamone

Sì ma su strada io faccio 20/25 min in Z5 filati (appena rientrato da un giro con 2x20@Z5)

Su rulli 2x20 li faccio in Z4 "media" nemmeno FTP

Sui rulli riesco a fare le varie serievel, ripetute 5' Z5 alta etc
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
grazie per la dritta, ho corso anche io la medio fondo,
quindi dovrei farmi inviare un file .fit da uno che è arrivato nel mio gruppetto e caricarlo come fosse il mio ...

esatto, o-o
come ulteriore alternativa ho visto che su strava c'è uno che ha impiegato un pò di più di te 3.12 che in un certo senso può andar bene lo stesso...

ps ma dove lo hai perso esattamente il garmin?
 
Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
credo sia così per tutti, anche per me, ma il fatto di erogare meno potenza non significa necessariamente che la qualità dell'allenamento sia inferiore

sui rulli 30' in z4 sono 30' in z4, punto, a prescindere dalla percezione in scala borg
in strada ... beh, parliamone

appunto...in gara mica si fanno su 30' di salita 30' in z4 precisa punto! la potenza è molto più variabile....e anche di tanto...su una salita lunga ti potresti trovare anche punti in cui sei z5 e altri in cui sei in z3b....perché il ritmo lo fanno gli altri, ergo il gruppo in cui sei...ovvio che poi in gare monstre, tipo pantani etc etc...conviene stare al proprio ritmo...ma anche li comunque essendoci cambi di pendenza la potenza non sarà mai costante come sui rulli! Ergo per me l'allenamento in strada è quasi insostituibile!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
appunto...in gara mica si fanno su 30' di salita 30' in z4 precisa punto! la potenza è molto più variabile....e anche di tanto...su una salita lunga ti potresti trovare anche punti in cui sei z5 e altri in cui sei in z3b....perché il ritmo lo fanno gli altri, ergo il gruppo in cui sei...ovvio che poi in gare monstre, tipo pantani etc etc...conviene stare al proprio ritmo...ma anche li comunque essendoci cambi di pendenza la potenza non sarà mai costante come sui rulli! Ergo per me l'allenamento in strada è quasi insostituibile!!

ciao

quanto scrivi è verissimo ma credo che al di là dell'allenamento ai cambi di ritmo e proprio al ritmo gara, stando al libro e ai vari articoli (tra i quali quello da ultimo postato) sembrerebbe che comunque fare un 30' in Z4/FTP risulti (ovviamente se ripetuto con criterio nel tempo) più allenante per FTP/Vo2max di 30' fatti a ritmo gara dove magari si fanno sparate in Z6 ma anche si trascorre, come dici, tempo in Z3 e alla fine si tiene un wattaggio medio più basso o comunque si permane meno di 30' in Z4/FTP/Z5

per incrementare FTP/Vo2max mi sembra di intendere che la cosa migliore è trascorrere più tempo possibile in quelle zone...

addirittura 30' passati che ne so al 100% di FTP fissi (cosa possibile sui rulli) e 30' con potenza media 100% FTP ma fatti di sparate in Z5 alta/Z6 e recuperi in Z3 (tipicamente per recuperare/chiudere buchi o contrastare attacchi) hanno un effetto allenante diverso (ovviamente con le dovute dfistinzioni)

dipende poi in cosa uno si cimenta... ad esempio cronoscalate credo che un allenamento "scrupoloso" con lunghe permanenze in Z4/Z5 possa essere la miglior soluzione

o-o
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per incrementare FTP/Vo2max mi sembra di intendere che la cosa migliore è trascorrere più tempo possibile in quelle zone...
I lavori specifici per incrementare FTP o sue percentuali alte (ad es. V'O2max) sono molto differenti tra loro. Per migliorare la prima il lavoro continuativo, in tutte le sue varianti, è il migliore. Per migliorare, invece, la Z5, il miglior allenamento è senza dubbio alcuno l'intervallato, fatto appunto in quell'intorno (ossia tra Z6b e Z5b).
Considerate, tuttavia, che l'allenamento non è da vedere a compartimenti stagni, poiché va allenato tutto. La prestazione sportiva va vista come la parte finale di un imbuto, ma tutto ciò che è su (la bocca dell'imbuto appunto), ossia da Z1 a Z7 contribuiscono al miglioramento della prestazione, qualunque essa sia.
Basti pensare che i marciatori di elite (la marcia è tra le specialità più aerobiche in assoluto dove la concentrazione di acido lattico non supera mai il valore delle 2Mmol/l - quindi siamo molto sotto soglia) eseguono anche lavori di forza e di velocità, così come i velocisti eseguono lavori al alte (relativa) concentrazioni di lattato, nonché esercizi di resistenza generale.
Insomma, la prestazione sportiva (massima) è qualcosa di multifattoriale, e il risultato della formula viene fuori dalla sommatoria pesata di tutti gli aspetti predisponenti la performance (ce ne sono una 50ina in ogni specialità sportiva).
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate la divagazione, ma ho notato, avendo perso 2 kg nell'ultimo mese, che variando il peso atleta in GC mi ha sballato tutti i grafici CP. Mi sarei aspettato una variazione del solo grafico con in ordinata i W/kg...
Come risolvere il problema?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.