per incrementare FTP/Vo2max mi sembra di intendere che la cosa migliore è trascorrere più tempo possibile in quelle zone...
I lavori specifici per incrementare FTP o sue percentuali alte (ad es. V'O2max) sono molto differenti tra loro. Per migliorare la prima il lavoro continuativo, in tutte le sue varianti, è il migliore. Per migliorare, invece, la Z5, il miglior allenamento è senza dubbio alcuno l'intervallato, fatto appunto in quell'intorno (ossia tra Z6b e Z5b).
Considerate, tuttavia, che l'allenamento non è da vedere a compartimenti stagni, poiché va allenato tutto. La prestazione sportiva va vista come la parte finale di un imbuto, ma tutto ciò che è su (la bocca dell'imbuto appunto), ossia da Z1 a Z7 contribuiscono al miglioramento della prestazione, qualunque essa sia.
Basti pensare che i marciatori di
elite (la marcia è tra le specialità più aerobiche in assoluto dove la concentrazione di acido lattico non supera mai il valore delle 2Mmol/l - quindi siamo molto sotto soglia) eseguono anche lavori di forza e di velocità, così come i velocisti eseguono lavori al alte (relativa) concentrazioni di lattato, nonché esercizi di resistenza generale.
Insomma, la prestazione sportiva (massima) è qualcosa di multifattoriale, e il risultato della formula viene fuori dalla sommatoria pesata di tutti gli aspetti predisponenti la performance (ce ne sono una 50ina in ogni specialità sportiva).