salita di 30' con progressioni in Z6.........
Quanto pesi?
salita di 30' con progressioni in Z6.........
per curiosità: cadenza media della base in Z4?
Grazie per le risposte ragazzi
Approfitto...
Nel esercizio serievel 30+30, supponendo che uno voglia concludere 2 serie da 10 con recupero fra le 2, a quanto tarare la potenza on e quanto recupero fra le due serie?
2 serie da 8 a 175-185% ftp con fase off non pedalata o blanda e recupero di 15' in z1 tra le serie. Stesso sforzo percepito tra le due serie, quindi la prossima volta provo a recuperare 10'. Fare 10 intervalli però è molto più duro... visto che la 7^ e la 8^ iniziano a essere abbastanza impegnativeoggi 2 x serievel 8 x 30"on-30"off (175-185% ftp nella fase on)
domani 4x15' crisscross 90-120% ftp... andranno bene 15' di recupero in z2 tra le ripetute?
Io uso 125% FTP in fase ON. Alla fine ne esce fuori un esercizio che stimola sia AC che VO2 Max visto che dura 9/10 minuti. Ma è una mia interpretazione personale dell'esercizio.Nel esercizio serievel 30+30, supponendo che uno voglia concludere 2 serie da 10 con recupero fra le 2, a quanto tarare la potenza on e quanto recupero fra le due serie?
Quando sento parlare di 10 ripetizioni al 180% di FTP...o si tratta di fenomeni con AWC estremamente elevata....o la FTP è sovrastimata
(...)
Il protocollo Tabata prevede originariamente una distribuzione diversa e la cessazione delle ripetizioni ad esaurimento con fase ON di 20'' @170% Vo2max che però in molti casi rappresenta già il limite Cp @20'' (= è possibile 1 rip in questo ambito di lavoro ma difficilmente di più specie con rec di soli 10'').
Questo il motivo per la modifica che ho richiamato SerieVel ma che in maniera del tutto similare viene applicata anche da altri preparatori.
Vo2max= Z5, riferimenti qui. Tutti i riferimenti sono in intervalli non su valori puntuali di %, 105% FTP è solo l'ingresso in un ambito > ftp, no compartimenti stagni che concettualmente e fisiologicamente sono imprecisi e non esistono.
Decadimento su 30" ~12%
oggi dopo aver fatto un 4x (2'Z5+2'Z3) con, a seguire 10' di recupero, ho fatto una serie 30" on/off faticando a tenere i 150%FTP - altra conferma che in zona 7 in particolare sono una super schiappa - finito con 45' Z3-Z4
...come non dovrebbe essere ).
teoricamente no ha molto senso,avresti dovuto fare l'inverso,l'anaerobico x l'intensita' che richiede ha la precedenzaoggi dopo aver fatto un 4x (2'Z5+2'Z3) con, a seguire 10' di recupero, ho fatto una serie 30" on/off faticando a tenere i 150%FTP - altra conferma che in zona 7 in particolare sono una super schiappa - finito con 45' Z3-Z4
con la pratica,vedreai che sarai in grado di eliminarloDebbo fare qualche rettifica rispetto al mio post precedente.
Finora infatti ho sempre eseguito l'esercizio sul rullo (tacx flow) impostando la fase ON a 360W che rappresenta circa il 125% della mia FTP.
Oggi ho provato per la prima volta con il PowerTap e noto una bella differenza, con fase ON dal 130% al 150% (con solito picco iniziale...come non dovrebbe essere ).
Come percezione di fatica...minore di quella sul rullo.
@G_Trail: si scusa intendevo FTP sottostimata.
![]()

Oggi provo con 4 x (4' 90% ftp - 4' 110% ftp + recupero libero), vedremo se ho recuperato bene l'allenamento di ieri (HoP 30' e altre salite)
.