D
Mi stimerei il giusto ad avere 5 w/kg nella cp 20,non la vedo possibile con mezzi convenzionali.... per la mia stazzaMi associo ai complimenti, penso che abbattere la soglia dei 5W/kg
come CP20 sia privilegio di pochi (sarebbe interessante conoscere le statistiche), personalmente da 10 anni non sono mai andato oltre i 4,37 w/kg
sono il classico "atleta nella media"![]()
5/watt kilo su 20' e' gia un bell'andare.


Mi ricorda un po' "Una rondine non fa primavera" :-)Una CP20 purtroppo non vuol dire molto...![]()
Per quanto mi riguarda, dipende da quanti classificati che mi precedono decido di "trascurare" :asd:in GF dovreste piazzarvi nelle primissime posizioni

Per quanto mi riguarda, dipende da quanti classificati che mi precedono decido di "trascurare" :asd:
![]()

beh dipende, se i kili sono 100, è un bell'andare, se sono 55, un pò meno5/watt kilo su 20' e' gia un bell'andare.

Poi subentrano tutti i fattori indicati nel link condiviso sopra.in cycling one of the main goals is to be as light as possible in weight as producing the greatest possible wattage. The trick is figuring out which weight you produce the most watts
Tu dici che di due atleti uno di 60 kg e l'altro di 75 kg entrambi con gli stessi w/kg su 60 minuti e un decadimento simile in tutti i profili il piu pesante paga di più il dovere fare valori piu alti di potenza assoluta o tutto avviene in proporzione, in scala ?il punto di "rottura" in cui W/Cda viene surclassato da W/Kg poichè la resistenza dell'aria non è più fattore determinante da vincere è attorno ai 16-17 Km/h.
Ovviamente il tutto avviene con una "gradualità" non è che a 19 Km/h sia estremamente avvantaggiato l'atleta con più massa muscolare ma sicuramente lo è se la velocità è maggiore e viceversa.
Il più "minuto" però ha un vantaggio all'aumentare della velocità, cioè la possibilità, se in gruppo, di essere favorito da una maggiore scia/copertura.
Tendenzialmente e cito pg 55 "Cutting Edge cycling"
Poi subentrano tutti i fattori indicati nel link condiviso sopra.
- About 50% of an individual's starting VO2max and 50% of the "trainability" in VO2max is heritable
- 21 Genetic polymorphisms have been associated with 50% of the training response to VO2max
- If a person carries NINE OR FEWER of these genetic variants, then they are low responders and improve VO2max by only 200 ml/min.
- If a person carries NINETEEN OR MORE of these variants, then they are high responders and improve VO2max by over 600 ml/min
Più che modesto, direi realista :asd2:dai, non essere modesto![]()
E' evidente che mentono spudoratamente :asd2:amici comuni mi raccontano meraviglie prestazionali su di te

Pro direi proprio di no ...... forse di un medio Juniorgià
Cat I, vicini a livelli da Pro
Complimenti, perchè in GF dovreste piazzarvi nelle primissime posizioni
![]()



