anche Carrara non usa il Joule
anzi non usa assolutamente nulla (sia in gara che in allenamento)
anzi non usa assolutamente nulla (sia in gara che in allenamento)
stupendoGuarda io ho più volte espresso il mio parere sui software per analizzare e raccogliere i dati dei vari misuratori di potenza e come tale rimane mia e non essendo io custode di verità assolute...
Cosa significa attendibile? Attendibile in base a cosa?
Ti pongo un esempio semplicissimo, per motivi personali non riesci ad allenarti per 2gg filati, il lavoro, la famiglia, impegni vari ecc...ecc... Poi finalmente arriva la domenica e riesci a ritagliarti un pò di tempo per farti un bel lungo con gli amici o magari per partecipare a una GF.
Hai fatto 2gg dove non hai curato l'alimentazione, anzi credi di averla curata al meglio, carne, pesce, verdure e qualche frutto, ma i muscoli belli riposati, non sono pieni di glicogeno e alla prima salita te ne renderai presto conto.
La sera prima dell'evento, il tuo bimbo non riesce a dormire, tiene svegli tutti e quando riesci a prendere sonno sono ormai le 3 di notte.
Magari, per farti contento, non è il bimbo che fà i capricci, ma è tua moglie che ha bisogno di essere coccolata e anche lei ti tiene sveglio per gran parte della notte
.
Ecco, ti svegli e sei pronto e felice di uscire, ma la GF o l'ingarellamento con i tuoi amici, non và come dovrebbe, scollini ultimo e le gambe sono vuote. Ma come?!? Gc mi dice che sono riposatissimo, che sarei pronto per spaccare in due il telaio...
Lo sò è un esempio che lascia il tempo che trova e solo per non prendere troppo seriamente la cosa, ma come fà un algoritmo a dirti queste o altre cose, come fà un programma a dire quante fatiche puoi sopportare in un periodo specifico, come fà a dire a quale categoria e tipo di genetica appartieni, cosa mangi, come dormi, quanto sei stressato, non c'è un modo per complementare questi "dati", agli altri.
Io quest'anno ho usato i watt solo per fare allenamenti specifici indoor, perchè secondo me i watt, sono il miglior parametro che si possa usare per allenarsi e soprattutto perchè certi esercizi li puoi fare solo con un misuratore di potenza e guarda caso sono, sempre per me, gli esercizi che contano davvero.
Quando esco in strada, molto più spesso nei boschi, non uso più niente, ne cardio, ne contapedalate, non mi interessano i km e il dislivello (alla fine del giro li guardo, ma per capire altre cose, magari vedere il tempo che ho impiegato a fare una salita), guardo il gps, solo per sapere che ore sono e a che ora posso tornare a casa.
Sarà una coincidenza, ma non sono mai andato così forte come quest'anno e soprattutto non mi sono mai divertito tanto, sopratutto perchè esco e faccio quello che voglio, anche se il giorno prima ho fatto un uscita tirata, il giorno dopo se mi sento bene e ho voglia, la faccio ancora più tirata, se ne ho voglia, oltre ad andare in bici, faccio pesi, corro o altro, tutte cose che non si possono quantificare con un codice e alle quali non si può dare un valore univoco di stress psico/fisico. Non a caso non ho mai fatto una settimana di scarico, ma non mi sento affatto stanco o provato, anche perchè se mi sento stanco, riposo semplicemente, mi faccio anche più giorni senza pedalare, ma lo faccio ascoltandomi.
Anzi te lo dico, non è una coincidenza, il motivo è semplice, sono tornato ad una natura più semplice della dimensione ciclistica, pedalo per divertirmi, se ti diverti pedali di più, se pedali di più e stai bene (avendo sempre bene in mente il giusto recupero e la giusta alimentazione) pedali più forte, se pedali più forte migliori, se migliori ti diverti e il giochino continua.
Ci si può divertire benissimo anche utilizzando GC e simili, nessuno lo discute, anzi, anche in questo caso il giochino funziona, ma con me non funzionava più quel tipo di approcio, anzi l'anno che ho speso ad analizzare capire e provare, è stato il peggiore di tutti, proprio perchè seguivo troppo certe indicazioni, perdendone di vista altre.
Per analizzare al meglio certi dati, bisogna esserne in grado, ma anche a chi è in grado, non bastano quelle indicazioni per capire e supportare al meglio un atleta, servono altre informazioni, a quel punto allora tutto ha un senso, altrimenti, sempre per me, ha poco senso, io preferisco perdere tempo in altro.
Puoi contare quello che ti pare, ma non contare sui conti per andare più forte!
Ciao
![]()

chissa se guardano i watt in una tappa in linea come quella della stelvio.
a tal proposito nella tappa di pampeago hanno inquadrato il polar di pirazzi e segnava in grande il tempo trascorso che occupava quasi tutto lo schermo
After nearly 5 hours of racing, the strong Swiss was able to push between 700 and 900 watts in several sections to maintain position as the infamous Mur de Huy climb and finish line approach. Albasini out rode Gilbert in the final kilometer, averaging 543 watts and finishing in second place, 4 seconds behind the new Katusha champion.
Io uso il dato solo a consuntivo, dopo gli allenamenti, per capire quanto reintegrare in termini di cho.:eek:come posso utilizzare il dato dei KJ che leggo sul garmin?
esiste un modo per regolarsi per esempio su quando e quanto mangiare durante una gf?
come posso utilizzare il dato dei KJ che leggo sul garmin?
esiste un modo per regolarsi per esempio su quando e quanto mangiare durante una gf?
ipoteticamente sì ma il consumo calorico è sempre un mix di cho e acidi grassi e quindi non è mai una miscela a 100% di cho;
La linearità tra intensità (potenza o indirettamente fc) e miscela energetica è soggettiva e legata all'allenamento del soggetto, per esempio, a parità di intensità atleti più performanti usano una miscela più ricca di grassi rispetto ad atleti di livello inferiore.
Motivo per cui Garmin ha introdotto un'interessante opzione per inserire un parametro personale che stima utilizzo di grassi ma è necessario questo test "metabolico"
[url]http://www.dcrainmaker.com/2012/01/look-at-testing-with-new-leaf-fitness.html[/URL]
come posso utilizzare il dato dei KJ che leggo sul garmin?
mi sa che questo approccio sia sempre il migliore...guardare al tempo e non aver paura di mangiare!Io mangio ogni 50' gf o allenamento che sia.
mi sa che questo approccio sia sempre il migliore...guardare al tempo e non aver paura di mangiare!
io pero' cerco di mettere in bocca qualcosa ogni 30'
perchè la concentrazione di zuccheri non può essere assimilabile dall'intestino con quella combinazione, specie se le dosi sono "totali" (tutto fruttino+molto o tutto gel)