Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io invece farei proprio il contrario: nella salita clou durante la prima ora guarderei solo il computerino, cercando di stabilizzarmi su un wattaggio medio di poco inferiore alla tua FTP, poi nell'ultimo tratto dai tutto quello che ti è rimasto e vai a raccogliere i cadaveri... Poi sono d'accordo che il test CP60 avrai altre occasioni di farlo.

Come raccogliere i cadaveri: se dovessi averli ancora avanti dopo un'ora a FTP allora sarebbe dura...
Anche l'idea di farmi la prima ora a tutta mi stuzzica, ma poi...
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Vi chiedo un consiglio:
sabato 23 giugno dovrò scalare il Col de la Bonette da Jausiers (24 km media 6,6%).
Tale tappa sarà dopo altre due tappe: la prima di 70 km e 800 metri di dislivello; la seconda di 120 km e 1600 metri di dislivello (Colle della Maddalena).
Dato che la vera sfida tra i partecipanti alla gita sarà il sabato 23, tenendo conto che:
- mi alleno con FTP 300W;
- non ho mai fatto una prova secca sull'ora in salita;
- a sensazione mi ci vorrà circa 1h40'/1h50' per scalarla;
- la salita è all'inizio della tappa, poi 90 km di discesa fino a Nizza;
1) Mi faccio la sfida e perciò mi piacerebbe sapere a che Wattaggio salire;
2) Me ne frego della sfida e la sfrutto per farmi un test FTP sull'ora, tenendo presente però delle prime due tappe?

o-oo-o

La Bonette l'ho fatta l'anno scorso dopo la Maddalena e poi sono rientrato in Italia dalla Lombarde (il giro Vinadio-Vinadio).
E' vero che sono 24 km circa e la prima parte pedalabilissima.
Ricorda solo due cose:
1) 2 borracce d'acqua perchè non trovi acqua in vetta
2) l'ultimo km è molto, molto impegnativo

Se può esserti utile ti allego il file ma non ridere delle mie modestissime potenze
http://connect.garmin.com/activity/107592117

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
A questo punto siamo curiosi, vogliamo poi sapere come è andata sulla Bonette ...

OFFTOPIC

Sicuramente vi farò sapere.
Il fatto è che mi sono documentato un pò su questa salita e in molti la considerano una salita bellissima dal punto di vista ambientale (le marmotte si sprecano); a questo punto non vorrei ritrovarmi sopra e non aver visto niente intorno; per cui c'è pure l'ipotesi:" Raga voi scannatevi pure che io vengo su pian pianino e me la godo".
o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri 6 x (5' 5.7-5.8 w/kg + 5' recupero), dopo la prima ripetuta dubitavo di riuscirne a farne altre cinque, invece in un modo o nell'altro ci sono riuscito contenendo il decadimento, però trovo questi lavori in z5 estremamente difficili dal punto di vista mentale

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ieri 6 x (5' 5.7-5.8 w/kg + 5' recupero), dopo la prima ripetuta dubitavo di riuscirne a farne altre cinque, invece in un modo o nell'altro ci sono riuscito contenendo il decadimento, però trovo questi lavori in z5 estremamente difficili dal punto di vista mentale

ieri lavoro molto simile ( intorno pero' ai 5 w/kg ) svolto con due lap in pianura uno con strada a favore e due in salita .
mi chiedevo a quanto si fanno le crono da 20/30 minuti in pianura :wacko::wacko:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
la cronoscalata di domenica scorsa (che è andata oltre le mie aspettative) devo dire che mi ha rovinato la media. Ho fatto altre salite nei giorni successivi e non sono più riuscito a fare quei vattaggi (nè quelle vam) ma non perchè mi sia bruciato... ripasso semplicemente i miei soliti valori... relativamente proporzionati a ftp (forse potrei anche aggiungere qualche watt, ma pochi). I 42' a 117% ftp mi lasciano solo perplesso ;nonzo% conta così tanto la testa? tralaltro in una gara dove non ero nemmeno tanto motivato (il giorno prima 9h di escursione in montagna! e altri allenamenti duri nei giorni precedenti). Voglio escludere che un carico massiccio prima di un evento importante possa favorire l'evento stesso... mahh....
tralaltro ho notato che sto migliorando nella costanza di erogazione di potenza. che ne dite?

Allegati

• cronoscalata Montevergine.jpg
    cronoscalata Montevergine.jpg
    68 KB · Visite: 47

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
la cronoscalata di domenica scorsa (che è andata oltre le mie aspettative) devo dire che mi ha rovinato la media. Ho fatto altre salite nei giorni successivi e non sono più riuscito a fare quei vattaggi (nè quelle vam) ma non perchè mi sia bruciato... ripasso semplicemente i miei soliti valori... relativamente proporzionati a ftp (forse potrei anche aggiungere qualche watt, ma pochi). I 42' a 117% ftp mi lasciano solo perplesso ;nonzo% conta così tanto la testa? tralaltro in una gara dove non ero nemmeno tanto motivato (il giorno prima 9h di escursione in montagna! e altri allenamenti duri nei giorni precedenti). Voglio escludere che un carico massiccio prima di un evento importante possa favorire l'evento stesso... mahh....
tralaltro ho notato che sto migliorando nella costanza di erogazione di potenza. che ne dite?
o-o è un tempone ....... non molto distante dai primi, quale dislivello hai rilevato?
non è che la tua ftp fosse sottostimata?;nonzo%

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
o-o è un tempone ....... non molto distante dai primi, quale dislivello hai rilevato?
non è che la tua ftp fosse sottostimata?;nonzo%
ma che tempone... il primo mi ha dato 3'!:bua: vabbè ma non è sicuramente questo che mi turba... ftp sottostimata può essere ma di una manciata di watt... secondo me mi ha dato valori un pò sballati il p2m. Tempo fa ho sentito che ad alte cadenze si discostava un pò dai valori registrati dal powertap e io infatti stavo spesso a 95-100 pedalate (media finale 92 rpm), secondo me è quello, poi boh...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ma che tempone... il primo mi ha dato 3'!:bua: vabbè ma non è sicuramente questo che mi turba... ftp sottostimata può essere ma di una manciata di watt... secondo me mi ha dato valori un pò sballati il p2m. Tempo fa ho sentito che ad alte cadenze si discostava un pò dai valori registrati dal powertap e io infatti stavo spesso a 95-100 pedalate (media finale 92 rpm), secondo me è quello, poi boh...

Visto che sembri salito a potenza abbastanza costante e la salita sembra pure discretamente regolare se ci dici dislivello, tempo, potenza media e tuo peso si può stimare se ci sono errori macroscopici nel rilevamento della potenza

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi una delle più classiche tra le orobiche
Nembro (rotondina pavè) - Selvino (fontanella)
26'28''
5,5W/Kg
catturaselvino.jpg

Strava (perchè se non è su Strava non è vero, LOL)

Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Una domanda per leggere il grafico...

I picchi sopra i 400 watt (fino a 500) sono le azioni di rilancio dell'andatura fuori da tornanti/curve?

I primi 2 sembrano dei piccoli tratti dove non si è messo il rapporto piu' corto, mentre i 3-4 casi successivi mi sembrano rilanci (cosa accompagnata dall'aumento di RPM)
La seconda meta' della prova la vedo come costante ed affrontata col contagocce per poi dare l'affondo finale nell'ultimo sprint

Mi viene in mente anche quel discorso del Central Governor, dove spiegavi che nel tuo caso il tempo critico per superare una "barriera di sofferenza alta ma tollerabile" fosse di 10-12 minuti
(grosso modo corrisponderebbe con il leggero declino della potenza che inizia attorno al minuto 95 e stabilizzato successivamente), il che potrebbe anche spiegare quelle "botte" per forzare il sistema (senza sforare troppo nell'anaerobico)

Quante cose ho azzeccato/sbagliato? : D

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
molto più semplice
nella prima metà grafico, scrematura generale e siamo rimasti in una 20ina (!!) da qui i rilanci e i "rallentementi", ho cercato di stare il più coperto possibile visto che qui c'è gente "gagliarda"
Poi ho lasciato il primo gruppo, anche se sempre in vista
successivamente gestione "drop" potenza media, ho lasciato cadere il valore di 4-5W (1. l'arrivo è in cima alla salita 2. il misuratore va usato visto che è montato :D ) in quel momento era a 362W medi (5,56W/Kg)
rimonta/gestione per riprendere quelli che si sono staccati più "pesantemente" del primo gruppo, anche se dopo di me
volatina gruppo ristretto allungato dall'ultima azione

ritoccati CP assoluti 9'<->26'

alla GF Gimondi 2010, mio precedente best su questa salita, si era saliti (gruppo corposo) in 28'30'', giusto per soppesare le differenti richieste e i ritmi necessari

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Perfetto, non pensavo che fosse un tratto di gara ma un allenamento (da qui le varie ipotesi di un andatura voluta e non invece "subita" dalla dinamica della gara), mi consola il fatto che al di la' delle ipotesi riesco a leggere un grafico ora : )

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Visto che sembri salito a potenza abbastanza costante e la salita sembra pure discretamente regolare se ci dici dislivello, tempo, potenza media e tuo peso si può stimare se ci sono errori macroscopici nel rilevamento della potenza

15 km al 5% medio T: 42'32" peso 63kg watt medi 295 (impossibile! io direi a sensazione 255-265)
tralaltro oggi in una volata mi ha segnato 2170 w! probabilmente c'era l'offerta estiva: per ogni 1000 w 1000 w in omaggio :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.