io mi metterei a 260 watt per la prima meta' della salita poi se ne ho aumento o al limite cerco di mantenere questo wattaggio...
Io invece farei proprio il contrario: nella salita clou durante la prima ora guarderei solo il computerino, cercando di stabilizzarmi su un wattaggio medio di poco inferiore alla tua FTP, poi nell'ultimo tratto dai tutto quello che ti è rimasto e vai a raccogliere i cadaveri... Poi sono d'accordo che il test CP60 avrai altre occasioni di farlo.

io mi metterei a 260 watt per la prima meta' della salita poi se ne ho aumento o al limite cerco di mantenere questo wattaggio...

Vi chiedo un consiglio:
sabato 23 giugno dovrò scalare il Col de la Bonette da Jausiers (24 km media 6,6%).
Tale tappa sarà dopo altre due tappe: la prima di 70 km e 800 metri di dislivello; la seconda di 120 km e 1600 metri di dislivello (Colle della Maddalena).
Dato che la vera sfida tra i partecipanti alla gita sarà il sabato 23, tenendo conto che:
- mi alleno con FTP 300W;
- non ho mai fatto una prova secca sull'ora in salita;
- a sensazione mi ci vorrà circa 1h40'/1h50' per scalarla;
- la salita è all'inizio della tappa, poi 90 km di discesa fino a Nizza;
1) Mi faccio la sfida e perciò mi piacerebbe sapere a che Wattaggio salire;
2) Me ne frego della sfida e la sfrutto per farmi un test FTP sull'ora, tenendo presente però delle prime due tappe?
![]()
A questo punto siamo curiosi, vogliamo poi sapere come è andata sulla Bonette ...

Ieri 6 x (5' 5.7-5.8 w/kg + 5' recupero), dopo la prima ripetuta dubitavo di riuscirne a farne altre cinque, invece in un modo o nell'altro ci sono riuscito contenendo il decadimento, però trovo questi lavori in z5 estremamente difficili dal punto di vista mentale

conta così tanto la testa? tralaltro in una gara dove non ero nemmeno tanto motivato (il giorno prima 9h di escursione in montagna! e altri allenamenti duri nei giorni precedenti). Voglio escludere che un carico massiccio prima di un evento importante possa favorire l'evento stesso... mahh....la cronoscalata di domenica scorsa (che è andata oltre le mie aspettative) devo dire che mi ha rovinato la media. Ho fatto altre salite nei giorni successivi e non sono più riuscito a fare quei vattaggi (nè quelle vam) ma non perchè mi sia bruciato... ripasso semplicemente i miei soliti valori... relativamente proporzionati a ftp (forse potrei anche aggiungere qualche watt, ma pochi). I 42' a 117% ftp mi lasciano solo perplessoconta così tanto la testa? tralaltro in una gara dove non ero nemmeno tanto motivato (il giorno prima 9h di escursione in montagna! e altri allenamenti duri nei giorni precedenti). Voglio escludere che un carico massiccio prima di un evento importante possa favorire l'evento stesso... mahh....
tralaltro ho notato che sto migliorando nella costanza di erogazione di potenza. che ne dite?
è un tempone ....... non molto distante dai primi, quale dislivello hai rilevato?
ma che tempone... il primo mi ha dato 3'!è un tempone ....... non molto distante dai primi, quale dislivello hai rilevato?
non è che la tua ftp fosse sottostimata?![]()
vabbè ma non è sicuramente questo che mi turba... ftp sottostimata può essere ma di una manciata di watt... secondo me mi ha dato valori un pò sballati il p2m. Tempo fa ho sentito che ad alte cadenze si discostava un pò dai valori registrati dal powertap e io infatti stavo spesso a 95-100 pedalate (media finale 92 rpm), secondo me è quello, poi boh...ma che tempone... il primo mi ha dato 3'!vabbè ma non è sicuramente questo che mi turba... ftp sottostimata può essere ma di una manciata di watt... secondo me mi ha dato valori un pò sballati il p2m. Tempo fa ho sentito che ad alte cadenze si discostava un pò dai valori registrati dal powertap e io infatti stavo spesso a 95-100 pedalate (media finale 92 rpm), secondo me è quello, poi boh...
Scusa Roberto, ma il grafico è prodotto con golden cheetah o trainig peaks....Il golden cheeta che che ho installato io non ha TSS, IF ecc
Visto che sembri salito a potenza abbastanza costante e la salita sembra pure discretamente regolare se ci dici dislivello, tempo, potenza media e tuo peso si può stimare se ci sono errori macroscopici nel rilevamento della potenza