Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi su una salita di 8km e 10% medio ho ritoccato ancora la mia FTP e ormai siamo a fine giugno e la salita in oggetto non è certo la migliore per effettuare il test, ma và bene così.
Continuo gradualmente a migliorare, che soddisfazione!!!

Sono lontano dai mostri del forum, molto lontano, ma ormai le mie soddisfazioni me le stò togliendo e non sono più l'ultimo della fila :mrgreen:, anzi...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sulla base dei tempi record sul Selvino (si va dai 22'53" a 24'46") ho provato a calcolare la potenza di 3 atleti di riferimento nelle loro categorie:
Carrara ----> 6,7W/kg
Deho -------> 6,3 W/kg
Anderlini (record amatori)----> 6W/kg
in sostanza sulla salita "secca" il delta tra un amatore top e un buon pro è ca del 11%

Rominger --->7,1 W/kg (inarrivabile 22'00" alla fontanella 22'52" al comune)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi su una salita di 8km e 10% medio ho ritoccato ancora la mia FTP e ormai siamo a fine giugno e la salita in oggetto non è certo la migliore per effettuare il test, ma và bene così.

Sono lontano dai mostri del forum, molto lontano, ma ormai le mie soddisfazioni me le stò togliendo e non sono più l'ultimo della fila :mrgreen:, anzi...

o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

La salita è Meltina ? sarò ad Avelengo a fine agosto o-o

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
può essere un caso isolato visto che con l'altro p2m (versioen BOR N.B.tra l'altro più recente) tutto è stato sempre regolare (tranne su una salita, anche in quel caso con esposizione ad alte temperature ma con effetto opposto cioè sottostima potenza).
Fattori accessori sono: tra partenza e inizio salita, nonostante la pausa per permettere l'autozero, sono intercorsi meno dei 20' tipici e noti per avere un "assestamento" del valore misurato, in più la bici è stata in un ambiente con abbondanti 10°C inferiori rispetto alla temperatura esterna.
Nel corso della salita non ci sono stati autozero.

A suo tempo (Eurobike 2010) quando incontrai i sig. della power2max mi dissero che c'è/c'era un algoritmo di ricalcolo slope basato su temperatura, non ho trovato oggi altri riscontri su questo fatto se non alcuni accenni su alcuni forum ma datati né, soprattutto, se questa rilevazione possa essere influenzata dalla misurazione del valore da console (Garmin 500/800; il 705 è disposto di tale sensore, se non ricordo male, ma non visualizza il dato nei campi disponibili).

Prox test (magari inutile ma tentar non nuoce): provare a collegare sia un Garmin (500 o 800) che una console ANT+ senza sensore temperatura (MotoACTV)
dsc0302vo.jpg

visto che il p2m a livello statico, utilizzando un peso noto, non riporta problemi.

Come ti trovi con quel supporto per l'edge ?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
scrivo anche qua ma in maniera piu sintetica:
oggi sul gavia senza autozeri il mio P2max mi ha dato gli stessi watt medi del PT,nessuna deriva di temperatura evidente nonostante i 20°C della partenza e i 15°C minimi toccati

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusate l'OT
Roberto, visto che ami cimentarti nelle cronoscalate, hai mai pensato di venire a fare il giro delle dolomiti?
Visti i tuoi valori, sarebbe bello vederti all'opera :mrgreen:, qui in salita ci sono un paio di personaggi che ...:afraid:

Ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un pò per il lavoro e un pò per la lontananza sono frenato ma sicuramente mi piacerebbe quel circuito sia per le zone che per i percorsi/salite!!

Ribadisco però che nel contesto dei primi (e arrivare nei primi 10-15 assoluti nello scalatore Orobioco è davvero difficile, come emerso da discussioni precedenti i valori dei primissimi su ~20' sono di 5,8W/Kg +/- 0,2) i miei non sono affatto riferimenti di "alta fascia".
Lo sarebbero stati forse qualche anno fa (i tempi confermano ciò) ma altrettanto sono migliorati i riscontri (livello) di altri atleti non tanto nel tempo "migliore" di scalata ma nella densità, più fitta, degli atleti che sono ...subito a ridosso di quei tempi e quindi di quelle espressioni di performance.

Tutti aspetti affascinanti, nel mondo amatoriale probabilmente ci sono molti ragazzi che avrebbero potuto emergere anche in età giovanili, magari in contesti e situazioni più "sane" a livello di sistema (ma questo va fuori tema).

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ieri ho fatto la salita del Monte Beigua e, ancorché stessi bene e mi sia parsa meno ostica del solito, la PN di un'ora (330w) mi pare un po sovrastimata.
Qualche esperto riesce a fare una verifica? (71kg)

allego videata WKO e link a Garmin connect.

http://connect.garmin.com/activity/192457237

Allegati

• Monte beigua.jpg
    Monte beigua.jpg
    115,7 KB · Visite: 34

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri ho fatto la salita del Monte Beigua e, ancorché stessi bene e mi sia parsa meno ostica del solito, la PN di un'ora (330w) mi pare un po sovrastimata.
Qualche esperto riesce a fare una verifica? (71kg)

allego videata WKO e link a Garmin connect.

http://connect.garmin.com/activity/192457237

Ciao, a parte i complimenti per i valori di assoluto rispetto ho notato un paio di cose su Garmin Connect e dovresti correggere le impostazioni personali:

IF = 1287
TSS = 650

Tutto dipende dalla FTP impostata in Garmin Connect
Ho poi visto una spuria di 1287w

In passato avevo postato, non ricordo dove, il software BWatt che con discreta approssimazione potrebbe dirti se i valori che leggi sono vicini alla realtà.
Basta inserire pochi dati:
Quota partenza e arrivo, Temperatura, Cadenza media
o-o

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Domenica non ho potuto partecipare ad una gf per impegni di lavoro, in serata ho deciso di fare il test 20', anche per scaricare la delusione di non aver preso parte ad una manifestazione il cui percorso mi piaceva moltissimo. Risultato i migliori 5' e 20' da quando ho il power meter, anche se i 20' li ho distribuiti in modo non proprio ottimale.

Allegati

• Test 20 minuti giugno.jpg
    Test 20 minuti giugno.jpg
    64,3 KB · Visite: 65
  • Test 20 minuti giugno-2.jpg
    Test 20 minuti giugno-2.jpg
    120,7 KB · Visite: 57

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
anche se i 20' li ho distribuiti in modo non proprio ottimale.

In leggero calo, ti capisco anche io a volte ho sbagliato così :mrgreen:

Credo sia meglio andare "controllati", col contagocce fino a meta' prova per poi aumentare nella seconda parte :cassius:
_________

Oggi test in salita corta 2,64km 6%, peso ciclista + abbigliamento circa 69kg (a nudo 67), peso muletto 9kg (Bici mia rotta :cry:)

303w 18,56km/h 4,39w/kg

Il mio rullo è ottimista, in inverno avevo fatto su 20minuti 302watt ed ero molto meno allenato :-x

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
In leggero calo, ti capisco anche io a volte ho sbagliato così :mrgreen:

Credo sia meglio andare "controllati", col contagocce fino a meta' prova per poi aumentare nella seconda parte :cassius:
_________

Oggi test in salita corta 2,64km 6%, peso ciclista + abbigliamento circa 69kg (a nudo 67), peso muletto 9kg (Bici mia rotta :cry:)

303w 18,56km/h 4,39w/kg

Il mio rullo è ottimista, in inverno avevo fatto su 20minuti 302watt ed ero molto meno allenato :-x
pero i w/kg si calcolano solo con il peso dell atleta a meno che non servano a calcolare la potenza in base alla prestazione ad ogni modo secondo i miei calcoli per andare a questa velocità su una salita al 6% occorrono 30-40 watt in meno

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
pero i w/kg si calcolano solo con il peso dell atleta a meno che non servano a calcolare la potenza in base alla prestazione ad ogni modo secondo i miei calcoli per andare a questa velocità su una salita al 6% occorrono 30-40 watt in meno

Mi sono rifatto al grafico della pendenza con la sua media, ho preso la distanza, il tempo, quindi la velocita' media.

Con la formula di Ambrosini, mi ha dato quel valore. E' inaffidabile? ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.