Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
ottimo articolo sui file SRM della 4^ tappa del Tour de France....

http://www.srm.de/index.php/us/srm-blog/tour-de-france/730http://www.srm.de/index.php/us/srm-blog/tour-de-france/730

è interessante la comparazione tra un atleta che è rimasto in gruppo e uno in fuga, però quello che mi sembra strano sono le 66 rpm medie di Greipel.....sono comprensive anche dei momenti in cui non pedala?

Il grafico di Greipel non rispecchia i dati scritti dato che non vedo nè i 1500 e passa watt della volata, nè gli 88 km/h di velocità massima
:cry

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
Il grafico di Greipel non rispecchia i dati scritti dato che non vedo nè i 1500 e passa watt della volata, nè gli 88 km/h di velocità massima
:cry

Si ci facevo caso anche io...per i watt non so, magari per la velocità massima può essere stata fatta in un altro frangente di corsa poichè sia Voigt che Delaplace hanno entrambi superato gli 80 km/h. Però anche questo valore non si vede nel grafico...;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
smoothing factor
nei grafici è spesso indispensabile per non avere una sovrapposizione e riduzione nella facilità di lettura
esempio=
media mobile sui 20'' (http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3665223&postcount=268)
catturagiordana1.JPG

stessi dati, nessuno "smoothing"
catturasm.jpg

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
La mia FTP è impostata a 300w, perciò la mia Z5 è tra i 320w e i 350w circa.
Da quello che scrivi mi pare di capire che fare 12' consecutivi in Z5 sia molto; questo significherebbe che la mia FTP potrebbe essere sottostimata, ma non lo penso dato che (come precedentemente scritto) nell'unica prova fuori tutto che ho fatto lo scorso settembre (cronoscalata di 28') la mia potenza media è stata 305w, con un parziale sui 12' di 318w.
o-o

Probabilmente i dati di adesso sono migliori, anche se non capisco come tu possa prendere 300w di riferimento quando ne fai 305 su 28'.
L'FTP non si dovrebbe calcolare sui 60 minuti circa?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
L'FTP non si dovrebbe calcolare sui 60 minuti circa?

Si.
Chi mi seguiva al tempo mi aveva calcolato questa FTP. GC me ne calcola 294w.
Se trovassi un benedetto modo di calcolarla facendo una prova più breve lo farei ma farmi un'ora a tutta proprio non ci penso. In un tempo così grande secondo me influisce troppo la volontà e la grinta rispetto al vero potenziale. Se si trattasse di una gara allora non avrei problemi ma fuori gara non riesco a trovare lo stimolo necessario per far una tale fatica per così tanto tempo.
o-o

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Si.
Chi mi seguiva al tempo mi aveva calcolato questa FTP. GC me ne calcola 294w.
Se trovassi un benedetto modo di calcolarla facendo una prova più breve lo farei ma farmi un'ora a tutta proprio non ci penso. In un tempo così grande secondo me influisce troppo la volontà e la grinta rispetto al vero potenziale. Se si trattasse di una gara allora non avrei problemi ma fuori gara non riesco a trovare lo stimolo necessario per far una tale fatica per così tanto tempo.o-o

La piu' precisa è la prova su 60, poi ci sono approsimazioni tipo:
- 2x20', prendi la media e moltiplichi per un fattore 0,95 o 0,90
- una prova su 30'

Oppure analizzare il profilo di potenza ed estrapolarla da la'

o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Se ne è già parlato tante altre volte ma non se ne viene fuori.
Già la prova sui 30' sarebbe valida se si sapesse per che coefficiente moltiplicarla.
Ripeto ma la prova sui 60' minuti è troppo influenzabile dalla voglia di soffrire che molto spesso fa andare più piano.
Io non dico che bisogna trovare un metodo da 5' ma almeno stare sui 30'.
Tendola mi pare facesse fare la prova sui 8' (che però mi sembra faciliterebbe gli "anaerobici").
o-o

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
FTP = potenza sostenibile per 60' così come canonizzato da chi ha "introdotto" questo riferimento
Quindi se 60' sono sofferti ma danno un riscontro...quello è il riferimento
Una qualsiasi deviazione inferiore a tale riferimento è ampliata da un fattore di errore ("se si sapesse per che coefficiente moltiplicarla").
Come più volte espresso anche da Coggan, un buon riscontro è 2x20'.
Es con una FTP di 300W, non riuscire a ripetere questo riscontro su 2 tratti di 20'....indica sovrastima del riferimento

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si.

Se trovassi un benedetto modo di calcolarla facendo una prova più breve lo farei ma farmi un'ora a tutta proprio non ci penso.
o-o

Non si tratta di un'ora a tutta, detta cosi e' un errore concettuale, bensì di un'ora a FTP e cioè alla potenza che riesci a sostenere per 60'.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Non si tratta di un'ora a tutta, detta cosi e' un errore concettuale, bensì di un'ora a FTP e cioè alla potenza che riesci a sostenere per 60'.
Sarà anche un errore concettuale, ma nella sostanza mi sfugge la differenza....;nonzo%
Se a una durata non associ un'informazione relativa all'intensità, come fai a definire "a tutta"? MMP1? MMP5? MMP10? Ogni intensità è un "a tutta" per una certa durata... ovviamente ci saranno cause differenti che portano ad un livello di sforzo percepito che rende non più tollerabile quella situazione intensità/durata (e che differenziano la risposta ad un carico in differenti "zone", ad esempio critiche/di soglia vs super-critiche).

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Se a una durata non associ un'informazione relativa all'intensità, come fai a definire "a tutta"? MMP1? MMP5? MMP10? Ogni intensità è un "a tutta" per una certa durata... ovviamente ci saranno cause differenti che portano ad un livello di sforzo percepito che rende non più tollerabile quella situazione intensità/durata (e che differenziano la risposta ad un carico in differenti "zone", ad esempio critiche/di soglia vs super-critiche).

Sarò duro io ma se dico "un'ora a tutta" associo ad una durata (1 h) un'intensità ("a tutta"): sto dicendo, con una terminologia sicuramente meno elegante, che devo fare un'ora alla massima intensità che posso tenere per quell'ora, che ovviamente sarà inferiore alla massima intensità che posso tenere per 10 minuti. Non credo che nessuno sano di mente possa fraintendere e pensare che "a tutta" si riferisca all'intensità che può tenere per 1 minuto.
Se non conosco la mia ftp, perchè la devo calcolare, come faccio a dire "fai un'ora alla tua ftp, o CP60 o alla tua LT"?

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Sarò duro io ma se dico "un'ora a tutta" associo ad una durata (1 h) un'intensità ("a tutta"): sto dicendo, con una terminologia sicuramente meno elegante, che devo fare un'ora alla massima intensità che posso tenere per quell'ora, che ovviamente sarà inferiore alla massima intensità che posso tenere per 10 minuti. Non credo che nessuno sano di mente possa fraintendere e pensare che "a tutta" si riferisca all'intensità che può tenere per 1 minuto.
Ma infatti a mio parere il tuo discorso è corretto :)... la mia intenzione era solo di commentare quanto espresso da eocman alla luce della tua risposta.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusate se intervengo anch'io

FTP = massima potenza media sostenibile per 60 minuti

Non ci sono altre definizioni.
Se non si regge 1h vuol dire che: si è spinto oltre la FTP e quindi si è giunti all'esaurimento prima del tempo, oppure si è arrivati al test troppo stanchi e non si è riusciti a finirlo.
Gli altri test sono delle approssimazioni più o meno attendibili.
Come dice Roberto (e anche Coggan) il 2 x 20' rappresenta una buona approssimazione.
Poi ognuno di noi è diverso da un altro.
Per quanto mi riguarda ho trovato una buona attendibilità del Test su 20' -5% se confrontato con salita test da 1h. Magari ad altri non andrà bene e dovranno trovare altri test.

Peace & Love
o-o

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Scusate se intervengo anch'io

FTP = massima potenza media sostenibile per 60 minuti

Non ci sono altre definizioni.
Se non si regge 1h vuol dire che: si è spinto oltre la FTP e quindi si è giunti all'esaurimento prima del tempo, oppure si è arrivati al test troppo stanchi e non si è riusciti a finirlo.
Gli altri test sono delle approssimazioni più o meno attendibili.
Come dice Roberto (e anche Coggan) il 2 x 20' rappresenta una buona approssimazione.
Poi ognuno di noi è diverso da un altro.
Per quanto mi riguarda ho trovato una buona attendibilità del Test su 20' -5% se confrontato con salita test da 1h. Magari ad altri non andrà bene e dovranno trovare altri test.

Peace & Love
o-o
o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
FTP = potenza sostenibile per 60' così come canonizzato da chi ha "introdotto" questo riferimento
Quindi se 60' sono sofferti ma danno un riscontro...quello è il riferimento
Una qualsiasi deviazione inferiore a tale riferimento è ampliata da un fattore di errore ("se si sapesse per che coefficiente moltiplicarla").
Come più volte espresso anche da Coggan, un buon riscontro è 2x20'.
Es con una FTP di 300W, non riuscire a ripetere questo riscontro su 2 tratti di 20'....indica sovrastima del riferimento

Ok alla prossima occasione mi faccio un 2x20'. Quanto di recupero e di riscaldamento? Lo avevate già scritto ma non lo trovo.
Grazie.
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.