nell'unica prova fuori tutto che ho fatto lo scorso settembre (cronoscalata di 28') la mia potenza media è stata 305w, con un parziale sui 12' di 318w.
![]()
E' un po' lontanuccia come data

nell'unica prova fuori tutto che ho fatto lo scorso settembre (cronoscalata di 28') la mia potenza media è stata 305w, con un parziale sui 12' di 318w.
![]()

ottimo articolo sui file SRM della 4^ tappa del Tour de France....
http://www.srm.de/index.php/us/srm-blog/tour-de-france/730http://www.srm.de/index.php/us/srm-blog/tour-de-france/730
è interessante la comparazione tra un atleta che è rimasto in gruppo e uno in fuga, però quello che mi sembra strano sono le 66 rpm medie di Greipel.....sono comprensive anche dei momenti in cui non pedala?
E' un po' lontanuccia come data![]()

Il grafico di Greipel non rispecchia i dati scritti dato che non vedo nè i 1500 e passa watt della volata, nè gli 88 km/h di velocità massima
![]()

Il grafico di Greipel non rispecchia i dati scritti dato che non vedo nè i 1500 e passa watt della volata, nè gli 88 km/h di velocità massima
![]()
La mia FTP è impostata a 300w, perciò la mia Z5 è tra i 320w e i 350w circa.
Da quello che scrivi mi pare di capire che fare 12' consecutivi in Z5 sia molto; questo significherebbe che la mia FTP potrebbe essere sottostimata, ma non lo penso dato che (come precedentemente scritto) nell'unica prova fuori tutto che ho fatto lo scorso settembre (cronoscalata di 28') la mia potenza media è stata 305w, con un parziale sui 12' di 318w.
![]()
L'FTP non si dovrebbe calcolare sui 60 minuti circa?

Si.
Chi mi seguiva al tempo mi aveva calcolato questa FTP. GC me ne calcola 294w.
Se trovassi un benedetto modo di calcolarla facendo una prova più breve lo farei ma farmi un'ora a tutta proprio non ci penso. In un tempo così grande secondo me influisce troppo la volontà e la grinta rispetto al vero potenziale. Se si trattasse di una gara allora non avrei problemi ma fuori gara non riesco a trovare lo stimolo necessario per far una tale fatica per così tanto tempo.![]()

Si.
Se trovassi un benedetto modo di calcolarla facendo una prova più breve lo farei ma farmi un'ora a tutta proprio non ci penso.
![]()
Non si tratta di un'ora a tutta, detta cosi e' un errore concettuale, bensì di un'ora a FTP e cioè alla potenza che riesci a sostenere per 60'.

Non si tratta di un'ora a tutta, detta cosi e' un errore concettuale, bensì di un'ora a FTP e cioè alla potenza che riesci a sostenere per 60'.
Se a una durata non associ un'informazione relativa all'intensità, come fai a definire "a tutta"? MMP1? MMP5? MMP10? Ogni intensità è un "a tutta" per una certa durata... ovviamente ci saranno cause differenti che portano ad un livello di sforzo percepito che rende non più tollerabile quella situazione intensità/durata (e che differenziano la risposta ad un carico in differenti "zone", ad esempio critiche/di soglia vs super-critiche).Sarà anche un errore concettuale, ma nella sostanza mi sfugge la differenza....![]()
Se a una durata non associ un'informazione relativa all'intensità, come fai a definire "a tutta"? MMP1? MMP5? MMP10? Ogni intensità è un "a tutta" per una certa durata... ovviamente ci saranno cause differenti che portano ad un livello di sforzo percepito che rende non più tollerabile quella situazione intensità/durata (e che differenziano la risposta ad un carico in differenti "zone", ad esempio critiche/di soglia vs super-critiche).
Ma infatti a mio parere il tuo discorso è corretto :)... la mia intenzione era solo di commentare quanto espresso da eocman alla luce della tua risposta.Sarò duro io ma se dico "un'ora a tutta" associo ad una durata (1 h) un'intensità ("a tutta"): sto dicendo, con una terminologia sicuramente meno elegante, che devo fare un'ora alla massima intensità che posso tenere per quell'ora, che ovviamente sarà inferiore alla massima intensità che posso tenere per 10 minuti. Non credo che nessuno sano di mente possa fraintendere e pensare che "a tutta" si riferisca all'intensità che può tenere per 1 minuto.

Scusate se intervengo anch'io
FTP = massima potenza media sostenibile per 60 minuti
Non ci sono altre definizioni.
Se non si regge 1h vuol dire che: si è spinto oltre la FTP e quindi si è giunti all'esaurimento prima del tempo, oppure si è arrivati al test troppo stanchi e non si è riusciti a finirlo.
Gli altri test sono delle approssimazioni più o meno attendibili.
Come dice Roberto (e anche Coggan) il 2 x 20' rappresenta una buona approssimazione.
Poi ognuno di noi è diverso da un altro.
Per quanto mi riguarda ho trovato una buona attendibilità del Test su 20' -5% se confrontato con salita test da 1h. Magari ad altri non andrà bene e dovranno trovare altri test.
Peace & Love
![]()

FTP = potenza sostenibile per 60' così come canonizzato da chi ha "introdotto" questo riferimento
Quindi se 60' sono sofferti ma danno un riscontro...quello è il riferimento
Una qualsiasi deviazione inferiore a tale riferimento è ampliata da un fattore di errore ("se si sapesse per che coefficiente moltiplicarla").
Come più volte espresso anche da Coggan, un buon riscontro è 2x20'.
Es con una FTP di 300W, non riuscire a ripetere questo riscontro su 2 tratti di 20'....indica sovrastima del riferimento