Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Sto ottenendo i miei valori migliori (seppur modesti :cry ) di potenza su ampio spettro (da 1' a 20') proprio nel finale di stagione ;nonzo%
Non so se' una cosa positiva (comunque miglioramento) o negativa (top di forma mal piazzato)
Credo sia dovuto a carichi di minor volume ma maggiore intensita' di questo ultimo periodo.
Di certo mi fa pensare di dover rivedere qualcosa nella preparazione!

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Non so se' una cosa positiva (comunque miglioramento) o negativa (top di forma mal piazzato)
Credo sia dovuto a carichi di minor volume ma maggiore intensita' di questo ultimo periodo.

:mrgreen:

Ok, ora serio, se puntavi a gare a meta' stagione ed hai ottenuto il massimo ora, ti sei dato da solo la risposta.
Spesso col tempo libero e la bella stagione si tende a "godersi" il paesaggio e le giornate aumentando le distanze, allungando i giri ma... non è sempre la migliore scelta

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Sto ottenendo i miei valori migliori (seppur modesti :cry ) di potenza su ampio spettro (da 1' a 20') proprio nel finale di stagione ;nonzo%
Classico approccio da periodo di tapering, anche come risultati ottenuti (ammesso che si cercasse quello) :)
Non è detto che l'impostazione sia "sbagliata", anche perchè sei arrivato ad ottenere quello che hai ottenuto anche grazie a quello che hai fatto nei mesi precedenti. E la valutazione dipende anche dall'utilità che quelle intensità rivestono nelle tue gare.
In più il profilo di potenza esprime comunque solo una parte della capacità di prestazione, nel senso che sarà da leggere anche in relazione almeno alla capacità di carico "acuto" cumulabile (condizionato da durata e richieste di gara in termini di intensità).
Se quel campo di potenze era effettivamente importante per le tue gare, può darsi che qualche periodo intermedio dedicato maggiormente a dissipare l'affaticamento (meno volume e più intensità "specifica", appunto) sarebbe potuto essere utile, almeno prima degli appuntamenti più importanti.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
come vedete durante il perido invernale di Base l'inserimento corposo di lavori ad alta intensità diciamo Z6 su intervalli brevi diciamo compresi tra 15" - 1'30" .... può "causare" uno stato di forma eccessivo troppo presto?? oppure portare degli addattamenti/miglioramenti che con adeguate fasi successive Build/peak possono far fare un salto di qualità??

Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
come vedete durante il perido invernale di Base l'inserimento corposo di lavori ad alta intensità diciamo Z6 su intervalli brevi diciamo compresi tra 15" - 1'30" .... può "causare" uno stato di forma eccessivo troppo presto?? oppure portare degli addattamenti/miglioramenti che con adeguate fasi successive Build/peak posso far fare un salto di qualità??

Io penso che fasi brevi (15"-30" max) facciano sempre bene, ma troppo prolungate in quel periodo possano sicuramente essere causa di un picco di condizione eccessivamente prematuro e instabile.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Classico approccio da periodo di tapering, anche come risultati ottenuti (ammesso che si cercasse quello) :)
Esatto...diciamo che nel mio caso e' stato un "tapering" quasi involontario, ma come diceva giustamente Little58, con l'estate avendo piu' tempo a disposizione molte delle uscite sono state piu' lunghe e molto meno specifiche.

Rimandiamo il "tapering" volontario al prossimo anno ;)

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Volendo effettuare un 20+20 può /deve omettersi il precedente 5' a tutta per esaurire awc? Quei 5 min li odio! Forse perché ho (avevo:cry:) 29 di awc? O ciononostante?
Grazie

credo che non vanno fatti.... qualcuno (mi pare Massa) giustificava l'eventuale differenza tra i due valori con una potenziale influenza di awc nella "prima manche". Attendiamo conferme

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
c_yeah.gif

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Scusate l'ignoranza, ma è da poco che stò approcciandomi al mondo dell'allenamento basato sulla potenza. Domanda da inesperto, ma come si fa ad estrapolare il dato della FTP (o comunque ad individuare le soglie di allenamento di potenza) da un test incrementale ? C'è una formula , un algoritmo ? Il test è quello dell'aumento di potenza di 10 watt ogni minuto fatto su un ciclosimulatore. Secondo la vostra esperienza questo test è preciso ? Sovrastima o sottostima rispetto ad una prestazione outdoor.
Lo chiedo perchè il risultato del test è stato abbastanza distante dalla prestazione su strada fatta il giorno dopo (salita a tutta di 30 minuti).

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Scusate l'ignoranza, ma è da poco che stò approcciandomi al mondo dell'allenamento basato sulla potenza. Domanda da inesperto, ma come si fa ad estrapolare il dato della FTP (o comunque ad individuare le soglie di allenamento di potenza) da un test incrementale ? C'è una formula , un algoritmo ? Il test è quello dell'aumento di potenza di 10 watt ogni minuto fatto su un ciclosimulatore. Secondo la vostra esperienza questo test è preciso ? Sovrastima o sottostima rispetto ad una prestazione outdoor.
Lo chiedo perchè il risultato del test è stato abbastanza distante dalla prestazione su strada fatta il giorno dopo (salita a tutta di 30 minuti).

Innanzitutto se usi un misuratore di potenza il test devi farlo con quello. Non tutti sono tarati uguali.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
come vedete durante il perido invernale di Base l'inserimento corposo di lavori ad alta intensità diciamo Z6 su intervalli brevi diciamo compresi tra 15" - 1'30" .... può "causare" uno stato di forma eccessivo troppo presto?? oppure portare degli addattamenti/miglioramenti che con adeguate fasi successive Build/peak possono far fare un salto di qualità??
Dipende... con quale finalità? Dovrebbe risentirne un po' la possibilità di accumulare contemporaneamente e in modo efficace volumi rilevanti di esercizio più tipicamente aerobici (visto che gli adattamenti non sono pienamente compatibili). Inoltre, essendo la durata degli effetti residui non eccessivamente prolungata, servirebbe una adeguata ri-applicazione dello stimolo... ma ancora a scapito di un volume più rilevante alle intensità sub-critiche? A questo punto, se l'obiettivo non è quello di provare ad ottenere un miglioramento della propria capacità in z6 (sforzi massimali <3-4'... la cui utilità dipenderà ovviamente dai propri obiettivi) ma piuttosto quello di sfruttare gli adattamenti indotti da tali carichi sulle capacità ad intensità inferiori, personalmente vedrei forse più utile allo scopo -almeno in questa fase- adottare una intensità più bassa, magari in z5... comunque da valutare (anche sulla base dela risposta individuale) la migliore tipologia degli intervalli e la durata del blocco di allenamento dedicato, anche per evitare il problema cui hai fatto riferimento.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.