Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
Ragazzi buonasera a tutti! Complimenti per i vostri discorsi tutti interessanti, sto leggendo il libro in inglese per approcciare questa nuova metodica di allenamento. Ho il powertap modello 2012, il pro, e per ora mi trovo bene....solo una cosa...anche a voi capita su poweragent di rinominare un'intervallo con un lavoro specifico, poi quando provate ad esportarlo per inviarlo via email come per magia spariscono tutti i nomi degli intervalli...tornano i numeri progressivi...0-1-2-3...ecc ecc
Grazie in anticipo per la risposta....continuo a leggere...
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Credo che la maggioranza degli utenti del forum usi Golden Cheetah che rispetto a poweragent è molto piu completo specialmente nell'analisi dell'allenamento.
Se inizi ad usarlo non ne potrai fare più a meno.... te lo garantisco.
Ah dimenticavo.......è soprattutto gratuito.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Secondo voi ha senso includere in GC attività tipo corsa a piedi ai fini di aggiornare CTL(long term)/ATL(short term)?
Se si' quale potrebbe essere una stima di bikescore per mezz'ora di corsa a ritmo medio/basso?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Secondo voi ha senso includere in GC attività tipo corsa a piedi ai fini di aggiornare CTL(long term)/ATL(short term)?
Se si' quale potrebbe essere una stima di bikescore per mezz'ora di corsa a ritmo medio/basso?
Dovrebbe essere TSS = rTSS (running TSS). Per la corsa si può considerare che la potenza sia proporzionale alla velocità ([URL="http://www.physfarm.com/govss.pdf"][url]http://www.physfarm.com/govss.pdf[/URL][/URL]) quindi si può ragionare direttamente sul passo. Ovviamente bisognerebbe avere dei riferimenti analoghi a FTP per valutare in modo corretto i carichi di allenamento (sempre che tali durate non siano condizionate da altri tipi di limitazioni). Potresti approfondire sui siti che si occupano anche di triathlon.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Dovrebbe essere TSS = rTSS (running TSS). Per la corsa si può considerare che la potenza sia proporzionale alla velocità ([URL="http://www.physfarm.com/govss.pdf"][url]http://www.physfarm.com/govss.pdf[/URL][/URL]) quindi si può ragionare direttamente sul passo. Ovviamente bisognerebbe avere dei riferimenti analoghi a FTP per valutare in modo corretto i carichi di allenamento (sempre che tali durate non siano condizionate da altri tipi di limitazioni). Potresti approfondire sui siti che si occupano anche di triathlon.

Mi confermi che su GC non si può inserire manualmente il TSS ma solo il bikescore?
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
catturase.jpg



smile-thumbs-up.gif


Quindi forza resistente e co. sono superati?
Puoi dirci qualcosa in più,spiegare meglio il concetto Roberto?Grazie o-o
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Mi confermi che su GC non si può inserire manualmente il TSS ma solo il bikescore?
No, puoi inserire anche i TSS manualmente.
Vai in tool/option/impostazioni/data dell'uscita.
Inserisci in Screen Tab: Metric.
Inserisci in Campo : TSS.
Inserisci in Tipo : Double.
Ogni volta che carichi un file vai in Detail e su Metric spunta la casella TSS, inserisci il valore desiderato e il gioco è fatto!!!
Sapessi quante notti in bianco ci son volute per arrivarci da solo :wacko::wacko:
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Secondo voi ha senso includere in GC attività tipo corsa a piedi ai fini di aggiornare CTL(long term)/ATL(short term)?
Se si' quale potrebbe essere una stima di bikescore per mezz'ora di corsa a ritmo medio/basso?

Io calcolo il Bikescore sulla base delle tempistiche mantenute nelle varie zone di Fc. Bisognerebbe considerare le zone di Fc specifiche della corsa ... tuttavia essendo la cosa sporadica mantengo quelle della bike, ops bici.
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per le uscite skiroll (= fantastico, peccato che l'unica salita che mi permetta di non sforare oltre le ~2h15 di allenamento+rientro è il "solito" muro al 15% :mrgreen: ) calcolo score e TSS su permanenza zone FC.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT
-skiroll tecnica classica (consiglio combi) con attacchi inclusi (usati) 120€, nuovi e magari non top di gamma ~2x tale prezzo
(si trovano offerte su modelli anche di alta gamma, vedi in carbonio, nei periodi "fuori" stagione)
-scarponi "base" scontati 50€
-bastoncini "base", scontati 25€
/OT
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esempio: http://app.strava.com/runs/25781765
ora sono sui 40' continuativi in Z4 fc (facilmente raggiungibile, causa maggior numero gruppi muscolari coinvolti...non a caso i massimi valori di Vo2max in termini assoluti sono raggiunti nello sci di fondo), proseguendo su strade secondarie, sempre ripide ma senza rischiare di essere investito...la salita può arrivare indicativamente/con questi ritmi a 75-80' effettivi.

Per tornare a casa (e limitare i tempi di uscita!)....ho un sentierino ripido ma lo percorro con MOLTA calma (anche se un lavoro in eccentrico è un buon richiamo..."osseo"... vd ciclismo&osteoporosi)
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
esempio: http://app.strava.com/runs/25781765
ora sono sui 40' continuativi in Z4 fc (facilmente raggiungibile, causa maggior numero gruppi muscolari coinvolti...non a caso i massimi valori di Vo2max in termini assoluti sono raggiunti nello sci di fondo), proseguendo su strade secondarie, sempre ripide ma senza rischiare di essere investito...la salita può arrivare indicativamente/con questi ritmi a 75-80' effettivi.

Per tornare a casa (e limitare i tempi di uscita!)....ho un sentierino ripido ma lo percorro con MOLTA calma (anche se un lavoro in eccentrico è un buon richiamo..."osseo"... vd ciclismo&osteoporosihttp://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3867980&postcount=654)

I miei compagni di sci club che fanno alpinismo fanno la stessa cosa:sabato sono salito con lo zaino e sceso con le scarpe per la stessa strada ma tranquillo, è l'unico modo se non si è in gruppo avendo una macchina sù per tornare giù. Chiudo la parentesi skiroll
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ritorno in topic;escludendo l'ovvia durata e distanza, che differenze di carico sostanzialmente ci sono tra una mediofondo e una granfondo? In linea di massima in fase preparatoria generale e speciale il mediofondista quali lavori dovrebbe effettuare?
Si parla spesso di granfondo ma delle mediofondo in minor modo, grazie!
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Allora , succede questo :
Stamani poco tempo a dispoisizione decido di fare un allenamento " breve " , tanto per testare questi allenamenti

15\20 min di riscaldamento
5 min di Ftp
20 min x 2 a 88\94 % di ftp
8 x 1 min a 95 % di ftp
15 di rwcupero .......casa .
Allora nei primi 5 minuti gambe durissime , fatica estrema ( volevo tornare a casa ) , i primi 20 di sub soglia fatti con fatica ma fatti , i secondi 20 minuti fatti in scioltezza , anzi avrei potuto continuare senza problemi .....ripetute volate !!

è l SRM che con il cambio di temperatura 14 gradi in partenza 18\20 all arrivo , cambia i valor ..............oppure ????

perche all inizio faccio fatica e poi piano piano ne faccio meno ?? dovrebbe essere il contrario ......no ??
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Allora , succede questo :
Stamani poco tempo a dispoisizione decido di fare un allenamento " breve " , tanto per testare questi allenamenti

15\20 min di riscaldamento
5 min di Ftp
20 min x 2 a 88\94 % di ftp
8 x 1 min a 95 % di ftp
15 di rwcupero .......casa .
Allora nei primi 5 minuti gambe durissime , fatica estrema ( volevo tornare a casa ) , i primi 20 di sub soglia fatti con fatica ma fatti , i secondi 20 minuti fatti in scioltezza , anzi avrei potuto continuare senza problemi .....ripetute volate !!

è l SRM che con il cambio di temperatura 14 gradi in partenza 18\20 all arrivo , cambia i valor ..............oppure ????

perche all inizio faccio fatica e poi piano piano ne faccio meno ?? dovrebbe essere il contrario ......no ??

fatto la calibrazione prima di partire ?
per esperienza su Srm il cambio di temperatura puo' influire quando si tiene la bici in casa, si esce e si parte subito e fuori fa freddo ( escursione 15/20 gradi ). o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.