Forse il discorso sui sali andrebbe fatto in altra discussione e sezione
Ad ogni modo, poi per quanto mi riguarda chiudo qui l'OT, i sali possono essere utili ma non necessari (a meno che si tratti di gare di ultradurata) se durante la prestazione c'è una corretta idratazione (e anche alimentazione) a compensare la sudorazione
I "contro" dell'assunzione di sali durante la prestazione a mio avviso sono superiori rispetto ai vantaggi ed in ogni caso se si manifestano crampi in situazioni di gara non estrema significa che il nostro corpo è già in riserva prima di iniziare la prestazione e a mio avviso un'assunzione durante serve a ben poco perché i meccanismo chimici che si instaurano proprio per la mancanza di sali quali sodio,
magnesio, cloro e potassio (o il semplice disequilibrio tra sodio/potassio) sono già in atto e un'assunzione non permette di ovviare la situazione
Tra l'altro l'assunzione in gara non può che essere minima per nn incorrere nei problemi vari e tali dosaggi sono del tutto insufficienti a garantire un rimedio contro i crampi
Per questo più che assumere sali durante (sinceramente tutti gli sportivi che conosco evitano di assumere sali durante le prestazioni, salvo ripeto chi fa ultra distanza) bisogna assicurarsi che l'equilibrio ci sia già prima di partire e questo anche perché i sali hanno funzioni molto importanti e fondamentali e chi fa sport e allenamenti intensi specie d'estate deve integrarli
Non mi riferisco a bere bevande tipo gatorade o altro ma, sentito il parere del medico, proprio integrazioni notevoli di magnesio/potassio e sodio (quest'ultimo comunissimo sale la cui assunzione va valutata con il medico in base al proprio consumo di sodio nell'alimentazione di tutti i giorni e se non ci sono problemi di pressione alta)
Esistono moltissimi
integratori da banco e alcuni li trovi al supermercato... Poi bisogna anche saper scegliere con intelligenza (es evitare bustine ma preferire compresse che permettono di risparmiare parecchi soldi e assumere maggiori quantità di minerali) e fare una cura di qualche settimana
Uno squilibrio o mancanza di alcuni elementi quali quelli sopra citati può avere risvolti sul sistema nervoso, umore, pressione... Può presentare disturbi del sonno, irritabilità, sensibilità estrema agli sbalzi di temperatura etc.
Questa almeno è la mia esperienza, da primavera a settembre io ormai da qualche anno faccio regolarmente cicli di integrazione magnesio/potassio (su indicazione, nel mio caso, del medico) proprio dopo aver sperimentato cosa signfichi una carenza pesante di questi elementi.... (E solo dopo aver capito dopo un po' qual era il problema)
E alla lunga i crampi (quelli micidiali, quelli da farti quasi cadere dalla bici dal dolore perché è come avere dei cani che ti azzannano le cosce) erano forse la cosa meno fastidiosa... Nel mio caso si erano aggiunte irritabilità, insonnia, palpitazioni specie di notte, sbalzi di pressione, stanchezza, incapacità di gestire il passaggio dal caldo al freddo, piccoli spasmi involontari e fascicolazioni (che tra l'altro avevano fatto temere anche un possibile esordio di SLA e non è stata una cosa proprio piacevole)etc...
Ovvio carenze meno evidenti non danno effetti così eclatanti ma chi come noi suda e perde molti sali a mio avviso deve reintegrali a prescindere da problemi manifesti o meno.. Basta il banale polase preso a giorni alterni per un paio di settimane magari prima dell'inizio del periodo di gare "estive"...