Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Dato che si sta parlando di quantificare FTP ed anche di tolleranze nella misurazione, vi chiedo un consiglio. La situazione è la seguente: ho un PT sulla bdc e uno sulla MTB, il problema è che con test (2*20) a pochi giorni di distanza effettuati prima con una bici e poi con l'altra ho avuto delle differenze, nello specifico:
- test bdc: valori sempre molto vicini a 245 w
- test mtb valori tra 233-236
Quando faccio la calibrazione prima di partire:
-bdc: valore che oscilla sempre tra 502 e 508 (e sta un po di tempo a fare la calibrazione)
- mtb valore SEMPRE pari a 512 (ed è qusi istantaneo)

Batterie sostituite non da molto su entrambi, stessa salita per il test (asfalto)

Secondo voi è plausibile che ci sia questa differenza nella misurazione o il problema sono io che non riesco a performare nello stesso modo sulle due bici?

Lo hanno già detto cmq 2 power meter diversi daranno valori leggermente diversi.
Nel tuo caso:
245w e 236w
differenza 9w

9w : 245w * 100 = 3,67%

l'accuratezza del PT è del +/- 2% quindi ci stai dentro perfettamente
Poi assetto, resistenza al rotolamento, peso, area frontale, ecc cambiano da bdc a mountain
I fisici teorici sapranno darti risposte più dettagliate delle mie
o-o
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ragazzi sono sempre più confuso....
Oggi ho per curiosità uppato la mia "rullata" su trainingpeaks.
Nel prospetto leggo:
Calorie 671kcal
Enerergia 671kj

Da i miei pseudo studi però ricordo che 1kcal=4,boh kj
Cioè dovrei avere se cal sono 671 -> 2684kj ovvero se è' il contrario 167kcal...

So confuso....
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Si, banalmente anche le pedivelle potrebbero essere di lunghezza differente.

Lo hanno già detto cmq 2 power meter diversi daranno valori leggermente diversi.
Nel tuo caso:
245w e 236w
differenza 9w

9w : 245w * 100 = 3,67%

l'accuratezza del PT è del +/- 2% quindi ci stai dentro perfettamente
Poi assetto, resistenza al rotolamento, peso, area frontale, ecc cambiano da bdc a mountain
I fisici teorici sapranno darti risposte più dettagliate delle mie
o-o

Intanto grazie per le risposte a entrambi

In effetti le pedivelle hanno una lunghezza diversa tra bdc e mtb. Inoltre ho passato molte più ore sulla bdc che sulla mtb
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dato che si sta parlando di quantificare FTP ed anche di tolleranze nella misurazione, vi chiedo un consiglio. La situazione è la seguente: ho un PT sulla bdc e uno sulla MTB, il problema è che con test (2*20) a pochi giorni di distanza effettuati prima con una bici e poi con l'altra ho avuto delle differenze, nello specifico:
- test bdc: valori sempre molto vicini a 245 w
- test mtb valori tra 233-236
Quando faccio la calibrazione prima di partire:
-bdc: valore che oscilla sempre tra 502 e 508 (e sta un po di tempo a fare la calibrazione)
- mtb valore SEMPRE pari a 512 (ed è qusi istantaneo)

Batterie sostituite non da molto su entrambi, stessa salita per il test (asfalto)

Secondo voi è plausibile che ci sia questa differenza nella misurazione o il problema sono io che non riesco a performare nello stesso modo sulle due bici?

Non pensarai mica che se fai due volte il test anche con la stessa bici e lo stesso strumento in giorni diversi otterrai gli stessi valori vero ? Ci sta tranquillamente performare 10w in più o in meno su una prova di 20' in giorni diversi, non siamo delle macchine.

Il confronto che stai facendo non ha semplicemente senso. Non hai misurato la stessa prestazione con due strumenti diversi, ma due prestazioni diverse con strumenti diversi. La tolleranza degli strumenti non c'entra nulla.

Massimo
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Non pensarai mica che se fai due volte il test anche con la stessa bici in giorni diversi otterrai gli stessi valori vero ? Ci sta tranquillamente performare 10w in più o in meno su una prova di 20' in giorni diversi, non siamo delle macchine.

Il confronto che stai facendo non ha semplicemente senso. Non hai misurato la stessa prestazione con due strumenti diversi, ma due prestazioni diverse con strumenti diversi. La tolleranza degli strumenti non c'entra nulla.

Massimo

Concordo con quanto dici, ma la questione è questa: ho provato a fare a pochi giorni di distanza il test usando bdc e poi mtb. Il fatto che mi ha fatto sorgere dei dubbi è stato il fatto che ottenevo SEMPRE dei valori simili con la stessa bici (intorno ai 245 con bdc e intorno a 236 con mtb) ma i valori erano sempre più alti in bdc che in mtb. Se è vero che non si può sempre performare uguale non ha senso che i valori sono sempre simili usando la medesima bici, ma diversi se confrontati fra bici (e quindi PT) diverse.

è da questa considerazione che nascono i miei dubbi
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Intanto grazie della risposta.
Quindi secondo te è plausibile che tra i due ci sia una discrepanza di 10w circa?

Qualcuno ha già avuto delle esperienze simili?

nel mio caso ho il solito strumento che alterno su bdc e ciclocross , sistematicamente sul ciclocross ottengo valori maggiori anche su solito percorso , e' sufficiente sostituire le ruote del cx e montare quelle da strada che ottengo valori sostanzialmente in linea con la bdc
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In pratica 25% -->1/4
È così moltiplico e divido per 4 o-o
Sono uguali ma solo per via dell'inefficenza fattore uomo....

esattamente. i ciclisti sfruttano dal 20% al 25% del lavoro svolto per la fase di pedalata. il resto se ne va in altro (calore, lavoro per stare sulla bici, basale, ...)
più sei esperto, e meglio stai in bici, più sfrutti il lavoro per pedalare, meno sei esperto meno efficente sei. ma il 20%-25% vale per praticamente tutti

quindi dire che kj misurati alla pedivella = kcal consumate è sostanzialmente corretto ed è il metodo migliore per misurarle
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
nel mio caso ho il solito strumento che alterno su bdc e ciclocross , sistematicamente sul ciclocross ottengo valori maggiori anche su solito percorso , e' sufficiente sostituire le ruote del cx e montare quelle da strada che ottengo valori sostanzialmente in linea con la bdc

Molto interessante questa cosa. Che misuratore di potenza usi?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Concordo con quanto dici, ma la questione è questa: ho provato a fare a pochi giorni di distanza il test usando bdc e poi mtb. Il fatto che mi ha fatto sorgere dei dubbi è stato il fatto che ottenevo SEMPRE dei valori simili con la stessa bici (intorno ai 245 con bdc e intorno a 236 con mtb) ma i valori erano sempre più alti in bdc che in mtb. Se è vero che non si può sempre performare uguale non ha senso che i valori sono sempre simili usando la medesima bici, ma diversi se confrontati fra bici (e quindi PT) diverse.

è da questa considerazione che nascono i miei dubbi

Al di là delle tarature degli strumenti, del fatto che il PT misurando sulla ruota è a valle del sistema pedale-pedivella-catena che è ovviamente differente tra BdC e MTB, e del fatto che tu potresti avere posizioni differenti sulle due bici e quindi rendimenti differenti, credimi, non ha proprio senso fare questo tipo di confronti.

Non ha senso parlare di valori "simili" in presenza di prove diverse e tolleranze del +/-2%. Puoi aver ottenuto lo stesso numero ed aver fatto una potenza del 4% superiore o inferiore. Non fare l'errore che fanno in tanti nel pensare che se il proprio strumento sbaglia di +1% allora lo fa per sempre. Fosse così la sua precisione non sarebbe dell'1%, ma infinita in quanto lo strumento sarebbe semplicemente soggetto ad un offset fisso ;)
Precisione del +/-2% vuol dire che lo strumento, quando correttamente calibrato, sbaglia tra -2% e +2% in modo aleatorio, anche durante la stessa uscita, e non che lo strumento sbaglia sempre uguale. Se lo strumento è fuori calibrazione le tolleranze non possono che aumentare.
Intorno a potenze di 240w, parliamo di oscillazioni -5w/+5w con differenze anche di 10w a parità di prestazione nel caso peggiore. E' impossibile esternamente valutare quando e come lo strumento sbaglia.

Massimo
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Forse sono un po' OT, ma scrivo qui per una specifica ragione di training.
Infatti io non ho mai o quasi mai effettuato allenamenti fuori soglia, di quelli che ti fanno accumulare lattato, ne tantomeno di tipo neuro-muscolare.
Quindi per restare in tema di discussione, eseguo solo esercizi in Z3a-Z4-Z5b.
Gareggio da un anno, ma possibile che ad ogni gara ho crampi, tali oggi da costringermi al ritiro?
Secondo voi è possibile che mi vengano perché stresso il mio fisico in un modo più importante rispetto a quanto faccio in allenamento, vista la mancanza di tutti i lavoro in Z6 e Z7 in tutte le sue sfaccettature?
Considerare che ho fatto circa 1:30' ad IF 0,922, con tanti scatti e recuperi, salì-scendi, ecc, ed ancora mancavano altri 40' di gara. Organicamente stavo bene, ma le gambe pur non essendo eccessivamente out mi hanno tradito con questo crampi!
N.B. In bici sono posizionato bene e la mia dieta è straricca di frutta e verdura
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forse sono un po' OT, ma scrivo qui per una specifica ragione di training.
Infatti io non ho mai o quasi mai effettuato allenamenti fuori soglia, di quelli che ti fanno accumulare lattato, ne tantomeno di tipo neuro-muscolare.
Quindi per restare in tema di discussione, eseguo solo esercizi in Z3a-Z4-Z5b.
Gareggio da un anno, ma possibile che ad ogni gara ho crampi, tali oggi da costringermi al ritiro?
Secondo voi è possibile che mi vengano perché stresso il mio fisico in un modo più importante rispetto a quanto faccio in allenamento, vista la mancanza di tutti i lavoro in Z6 e Z7 in tutte le sue sfaccettature?
Considerare che ho fatto circa 1:30' ad IF 0,922, con tanti scatti e recuperi, salì-scendi, ecc, ed ancora mancavano altri 40' di gara. Organicamente stavo bene, ma le gambe pur non essendo eccessivamente out mi hanno tradito con questo crampi!

Per me errori nell'alimentazione, idratazione (prima ma soprattutto durante gara) e magari abbigliamento (troppo coperto).

Devi bere e mangiare durante le gare, soprattutto idratarti... Altrimenti arrivano i crampi

Potresti provare integratori potassio/magnesio (non in gara ma un ciclo per un paio di settimane almeno)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.