Da quello che spesso è stato scritto, qualche volta lasciandomi perplesso (a causa della mia inesperienza con la materia) è che il dato watt e l'allenamento coi watt rende tutto oggettivo, ripetibile (nelle misurazioni in primis ma anche nell'allenamento) e che dati ed elementi esterni vengono in sostanza a essere rimossi
Di questo ne sono convinto ma credo che se la FTP e la capacità di esprimere watt "potenzialmente" è quella, in pratica ci sono variabili che possono portare a esprimere potenze più basse e qualche volta più alte di quelle "medie" esprimibili
Io sinceramente una teoria, malsana, sulla mia incapacità sui 60' me la sono fatta....
Probabilmente consumo molto (diciamo che il mio sistema non è "economico" e se per fare un determinato lavoro magari Tizio consuma tot calorie o svuota in un modo le scorte di glicogeno etc. io consumo di più e ho bisogno di maggior "ricarica")
Se ne parla tra l'altro su di un libro che non è training etc. ma uno degli altri due tradotti da Gerry
Poi magari sbaglio ma secondo me io dopo i 30/35 minuti vado in riserva e tendo a calare proprio per mancanza di energia il mio organismo non riesce ad assecondare appieno le richieste dei muscoli
Tra l'altro l'allenamento fatto in Z2/3 quest'inverno ha migliorato già di molto la mia tenuta su salite vicine ai 60 min ma forse ho bisogno di aiutare il mio organismo
Il prossimo tentativo voglio farlo alimentandomi da subito con carboidrati ad alto ig (l'ideale sarebbe acqua e zucchero in una borraccia)
L'estate scorsa avevo provato a sciogliere acqua/zucchero/fruttosio in una delle due borracce e alternavo un sorso da una e uno dall'altra e su salite lunghe notavo su ogni terreno una maggiore facilità a tenere ritmi alti, forse era suggestione o forse no.
Ora mangio e mi alimento durante le uscite ma forse devo andare di carboidrati più veloci
Teoria probabilmente idiota ma provare non mi costa nulla :)
Di questo ne sono convinto ma credo che se la FTP e la capacità di esprimere watt "potenzialmente" è quella, in pratica ci sono variabili che possono portare a esprimere potenze più basse e qualche volta più alte di quelle "medie" esprimibili
Io sinceramente una teoria, malsana, sulla mia incapacità sui 60' me la sono fatta....
Probabilmente consumo molto (diciamo che il mio sistema non è "economico" e se per fare un determinato lavoro magari Tizio consuma tot calorie o svuota in un modo le scorte di glicogeno etc. io consumo di più e ho bisogno di maggior "ricarica")
Se ne parla tra l'altro su di un libro che non è training etc. ma uno degli altri due tradotti da Gerry
Poi magari sbaglio ma secondo me io dopo i 30/35 minuti vado in riserva e tendo a calare proprio per mancanza di energia il mio organismo non riesce ad assecondare appieno le richieste dei muscoli
Tra l'altro l'allenamento fatto in Z2/3 quest'inverno ha migliorato già di molto la mia tenuta su salite vicine ai 60 min ma forse ho bisogno di aiutare il mio organismo
Il prossimo tentativo voglio farlo alimentandomi da subito con carboidrati ad alto ig (l'ideale sarebbe acqua e zucchero in una borraccia)
L'estate scorsa avevo provato a sciogliere acqua/zucchero/fruttosio in una delle due borracce e alternavo un sorso da una e uno dall'altra e su salite lunghe notavo su ogni terreno una maggiore facilità a tenere ritmi alti, forse era suggestione o forse no.
Ora mangio e mi alimento durante le uscite ma forse devo andare di carboidrati più veloci
Teoria probabilmente idiota ma provare non mi costa nulla :)

