Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Imho il t di recupero dipende dal tipo di ripetute che si fanno e Dell obiettivo che si vuole raggiungere.
In z 6 per fare 10x1 immagino >140ftp almeno... Il recupero deve essere maggiore di 1:1....anche roberto ne ha parlato tempo fa nel 3D 1domanda die....
Se cerchi dovresti trovare... Secondo me 2-3 min sono il rec corretto
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io 3 minuti in zona 6 me li sogno.
La mia FTP è 280.
in zona 6 faccio 10 ripetute da 1' a 410 watt.
La cadenza la tengo a 80 rpm. È corretto ?

Tempi più lunghi li tengo in zona 5 dove faccio 4-5 ripetute da 4' recuperando 4'
Cadenza sempre 80-85 rpm
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Parlando di FTP questo è quello che è uscito in una crono individuale la scorsa settimana. Senza misuratore ma visto che era piatta e ciclica (4 giri del percorso) su 32km i dati di strava dovrebbero essere ABBASTANZA corretti. Anche se il tempo che è venuto fuori totale sembra più alto di quello che ci ho messo io (44:04 a 43.7 di media).

http://www.strava.com/activities/73548947?segment_created=true
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Parlando di FTP questo è quello che è uscito in una crono individuale la scorsa settimana. Senza misuratore ma visto che era piatta e ciclica (4 giri del percorso) su 32km i dati di strava dovrebbero essere ABBASTANZA corretti. Anche se il tempo che è venuto fuori totale sembra più alto di quello che ci ho messo io (44:04 a 43.7 di media).

[url]http://www.strava.com/activities/73548947?segment_created=true[/URL]

la velocità media su strava risulta più bassa perchè hai acceso il garmin quasi 3 minuti prima di partire ,strava calcola anche il tempo pausa.
per quanto riguarda la potenza media strava non vede se hai la bici normale o crono,con la crono credo che 50 watt in meno ci sono tutti
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
la velocità media su strava risulta più bassa perchè hai acceso il garmin quasi 3 minuti prima di partire ,strava calcola anche il tempo pausa.
per quanto riguarda la potenza media strava non vede se hai la bici normale o crono,con la crono credo che 50 watt in meno ci sono tutti

Si... vero.

Con l'SRM avevo 355watt sui 20min (70kg). Quest'anno sono migliorato sull'endurance ad alta intensità. Purtroppo non posso dire valori giusti... perché non ho più l'SRM pero' mentre credo di avere lo stesso CP20... ho spostato in avanti quello sui 60 (la FTP). Non decado molto, anzi praticamente niente tra 20 e 1 ora. In più ho levato un kiletto.

50 watt mi sembrano plausibili, ma forse "solo" 40.
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Si... vero.

Con l'SRM avevo 355watt sui 20min (70kg). Quest'anno sono migliorato sull'endurance ad alta intensità. Purtroppo non posso dire valori giusti... perché non ho più l'SRM pero' mentre credo di avere lo stesso CP20... ho spostato in avanti quello sui 60 (la FTP). Non decado molto, anzi praticamente niente tra 20 e 1 ora. In più ho levato un kiletto.

50 watt mi sembrano plausibili, ma forse "solo" 40.

Se non hai cedimenti significativi fra i 20 e i 60 non è che la tua cp20 è sottostimata? Se sei migliorato molto come ftp non è che forse dovresti aumentare qualcosa anche sui 20'?
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Niente mare questo Agosto quindi tanta bici, complice il meteo perfetto(no caldaccio maledetto ma sempre bel tempo), ho piazzato 3 settimane da Tour :mrgreen:.
Pensavo di non reggere, volevo fare almeno 7 punti a settimana x 3 invece ho addirittura fatto più di 11(partivo da 120 quindi neanche poco...).
In allegato il PM, metto in allegato anche il dislivello, e il lavoro, 8464mt la prima sett, 10233mt la seconda e 9045mt la terza, mi son costati 13050 Kj la prima, 15131 la seconda, e 13718 la terza, e circa 600 km di media alla settimana...:wacko:
FTP 280, forse un pelo sottostimata ma certamente non ho più di 290, peso sui 66-67...
Ho sempre pedalato tutti i giorni con 1 o 2 giorni di scarico attivo per settimana.
Non avevo mai fatto un forcing de genere(anche perchè lavorando è impossibile...), domani si torna al lavoro, riprendo il ritmo nprmale e per i prossimo 10 gg anche più blandi del solito.
Ciao.
 

Allegati

  • Performance Manager 25-08-2013.jpg
    Performance Manager 25-08-2013.jpg
    101,2 KB · Visite: 51
  • Elevation.jpg
    Elevation.jpg
    61,5 KB · Visite: 39
  • Work.jpg
    Work.jpg
    55,4 KB · Visite: 34
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Salve a tutti, per ravvivare un pelo la discussione vi chiedo... Come si comporta la vostra potenza quando affrontate percorsi in altura?

La domanda nasce spontanea da ieri.. ho partecipato all gf di les2alpes
oltre alla bellissima esperienza... era la prima gara con pm
si saliva dalla sarete
fatta in 52' ho totalizzato 257 di Np o 254 di potenza media se preferite... a torino ho una stima ftp sui260 ma credo che in montagna questa cali di almeno 5 watt... infatti dopo la sarenne collinetta presa forte per altri 20' abbondanti in z4


e magia.. l ascesa finale e 2alpes dopo 13' a 255 watt la luce si spegne.... e chiudo la salita con miseri 235 sul totale...

forse avrei potuto gestire meglio le energie e evitare le gagliardate per staccare due cugini transalpini...

ma si sa al cuor non si comanda nemmeno in corsa:):cry:

se riesco allego file e aspetto vostri commenti / esperienze
 

Allegati

  • Schermata 08-2456531 alle 19.44.04.jpg
    Schermata 08-2456531 alle 19.44.04.jpg
    20,2 KB · Visite: 17
  • Schermata 08-2456531 alle 19.44.00.jpg
    Schermata 08-2456531 alle 19.44.00.jpg
    21,5 KB · Visite: 11

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
è normale perdere la voglia e /o la capacità di soffrire con l'età? una volta orgoglioso dei miei numeri(sebbene non granchè riferiti al peso) cercavo di fare sempre meglio ora solo saltuariamente riesco a raggiungere le cp 20 di 3-4 anni fa se ho qualcuno a ruota rendo decisamente di più, mi riesce difficile a volte solo pensare di fare 20 minuti massimali, credo di stare bene fisicamente perchè non sono valori da ricovero le mie cp, non riesco piu a fare un test di 20 minuti, lo faccio solo se viene spontaneamente.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
nicolòzamariola;4375258 ha scritto:
con domandona su If che tenete in gara...
su 2h 43' di corsa IF 0.93 con miseri 3.1 wpk (212 wmedi )

voi che If avete su corse con molto dislivello e zero pianura...?

Oetztaler fatta a if 0.75 però prima metá fatta clamorosamente al risparmio causa meteo e situazioni di corsa in cindizikni normali un 0.85 ci stava tutto
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
è normale perdere la voglia e /o la capacità di soffrire con l'età? una volta orgoglioso dei miei numeri(sebbene non granchè riferiti al peso) cercavo di fare sempre meglio ora solo saltuariamente riesco a raggiungere le cp 20 di 3-4 anni fa se ho qualcuno a ruota rendo decisamente di più, mi riesce difficile a volte solo pensare di fare 20 minuti massimali, credo di stare bene fisicamente perchè non sono valori da ricovero le mie cp, non riesco piu a fare un test di 20 minuti, lo faccio solo se viene spontaneamente.

Personalmente ritengo non sia l'età, ma la ..:mrgreen:rassegnazione, l'accettazione dei propri limiti:wacko:, insomma, diciamocelo, il power meter è crudelissimo, e solo le prime volte si parte da casa con l'idea di ... Fonderlo e ricavarci valori strabest!
Credo si arrivi con gli anni a fare come Lollo, che lo ha venduto (come faccia a pedalare adesso non so:mrgreen:)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Oetztaler fatta a if 0.75 però prima metá fatta clamorosamente al risparmio causa meteo e situazioni di corsa in cindizikni normali un 0.85 ci stava tutto

previsione alquanto ottimistica e/o dettata da un FTP magari sottostimato.
~8h a 0.85 IF = ~575 TSS valore non certo impossibile di per sé ma poco compatibile con un volume così esteso&intensità di questa entità.
 
Ultima modifica:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Personalmente ritengo non sia l'età, ma la ..:mrgreen:rassegnazione, l'accettazione dei propri limiti:wacko:, insomma, diciamocelo, il power meter è crudelissimo, e solo le prime volte si parte da casa con l'idea di ... Fonderlo e ricavarci valori strabest!
Credo si arrivi con gli anni a fare come Lollo, che lo ha venduto (come faccia a pedalare adesso non so:mrgreen:)

Eh eh eh... ti assicuro che è stato semplicissimo, e vado ancora meglio ;-)
 

davidreby

Novellino
18 Giugno 2008
44
2
Visita sito
Parlando di FTP questo è quello che è uscito in una crono individuale la scorsa settimana. Senza misuratore ma visto che era piatta e ciclica (4 giri del percorso) su 32km i dati di strava dovrebbero essere ABBASTANZA corretti. Anche se il tempo che è venuto fuori totale sembra più alto di quello che ci ho messo io (44:04 a 43.7 di media).

http://www.strava.com/activities/73548947?segment_created=true

Un saluto a tutti,vi seguo con interesse da molto,è il mio primo intervento:
Parlando di Ftp,333 Watt medi calcolati in 1:06 di gara ieri nell'autodromo di Imola possono essere utili per il calcolo della FTP attuale? Dato calcolato da Strava,in gara non uso mai il PT.
Grazie.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Un saluto a tutti,vi seguo con interesse da molto,è il mio primo intervento:
Parlando di Ftp,333 Watt medi calcolati in 1:06 di gara ieri nell'autodromo di Imola possono essere utili per il calcolo della FTP attuale? Dato calcolato da Strava,in gara non uso mai il PT.
Grazie.

Ciao,

no, perché Strava non "sa" che te sei stato in scia durante la gara. Diciamo che se avessi corso la gara totalmente da solo, in fuga (dietro o davanti ;-)) allora la stima sarebbe corretta
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Tra l'altro mi sembra che strava comunque tenda a sopravvalutare la potenza espressa.
Almeno da quello che si legge nel post di strava
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.