Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E' normale una variazione di ftp di 20-30watt tra max forma e periodo invernale di passeggio

Da 250 a 280 watt.

In generale voi che differenza rilevate?

Bassissima, la differenza sta nella ripetibilità dei valori.

Faccio il 2x20' allo stesso valore, mentre nei periodi forma posso ripeterlo per 4 volte adesso alla terza faccio una fatica infinita.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io sono molto ripetibile ma come valore in assoluto non ho praticamente nessuna flessione nell'arco della stagione.
il mio allenamento e' appunto riuscire ad andar piano su piano salite:mrgreen:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Per ora stò lavorando molto in Z3-Z4 e l'allenamento di ieri sui rulli, sia per come l'ho gestito, sia per come l'ho "sentito", sia per la latenza cardiaca e per come sono arrivato in fondo
Lavorando spesso sugli stessi range di potenza, volevo farti (ma ovviamente rivolto a tutti quelli che volessero portare il loro contributo/esperienza) una domanda proprio riguardo la latenza cardiaca.
Premetto che uso il cardiofrequenzimentro solo indoor, ieri allenamento sul rullo 3x20 SweetSpot con battiti finali rispettivamente 144, 157, 160.
Identici "watt medi" tra le tre ripetizioni.
E' come se nelle ultime due ci sia stata una vera e propria deriva cardiaca.
Forse poca idratazione?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lavorando spesso sugli stessi range di potenza, volevo farti (ma ovviamente rivolto a tutti quelli che volessero portare il loro contributo/esperienza) una domanda proprio riguardo la latenza cardiaca.
Premetto che uso il cardiofrequenzimentro solo indoor, ieri allenamento sul rullo 3x20 SweetSpot con battiti finali rispettivamente 144, 157, 160.
Forse poca idratazione?

solo tu puoi dirlo, e senza vedere l'intero allenamento è difficile.
per esempio senza sapere quanto recupero hai fatto ...

e poi andrebbe confrontato ad allenamenti precedenti per capire se quello è il tuo stato di forma o se è stato un episodio da analizzare

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Forse poca idratazione?
Riesci a postare il grafico dell'allenamento?
Considera che sabato ne ho fatte 6 cosi (tranne l'ultima per restare nelle 3h con un minimo di defaticamanto), con recupero fra le serie di 10' in Z2.
La fc pressoché costante in tutte le ripetute, lieve innalzamento nel finale.

Se non sapessi che anche tu stai lavorando molto in questa zona, mi verrebbe da dirti che devi ancora assimilare il carico di questo allenamento.
Era la prima volta che ne facevi 3? Hai già fatto lavori in sst sopra i 20' continuativi?
Ma visto che così non è, azzardo una sovrastima della FTP.
Hai impostato Ftp con il risultato del test 20+20 fatto sui rulli?

Dimenticavo, a che percentuale eri nei 20' di Ftp?

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Riesci a postare il grafico dell'allenamento?
Considera che sabato ne ho fatte 6 cosi (tranne l'ultima per restare nelle 3h con un minimo di defaticamanto), con recupero fra le serie di 10' in Z2.
La fc pressoché costante in tutte le ripetute, lieve innalzamento nel finale.

Se non sapessi che anche tu stai lavorando molto in questa zona, mi verrebbe da dirti che devi ancora assimilare il carico di questo allenamento.
Era la prima volta che ne facevi 3? Hai già fatto lavori in sst sopra i 20' continuativi?
Ma visto che così non è, azzardo una sovrastima della FTP.
Hai impostato Ftp con il risultato del test 20+20 fatto sui rulli?

Dimenticavo, a che percentuale eri nei 20' di Ftp?
Provo a rispondere.
FTP stimato dal 20+20 su stesso rullo.
92/93% potenza on - 6' recupero tra gli intervalli
Prima sessione da 3 intervalli, ma, la cosa strana, è che la deriva cardiaca ci sia stata già al secondo intervallo quando, facendo lo stesso esercizio, arrivo a 150/max 152 bpm.
A livello di sforzo percepito, niente di diverso dalle precedenti sessioni 2x20.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Provo a rispondere.
FTP stimato dal 20+20 su stesso rullo.
92/93% potenza on - 6' recupero tra gli intervalli
Prima sessione da 3 intervalli, ma, la cosa strana, è che la deriva cardiaca ci sia stata già al secondo intervallo quando, facendo lo stesso esercizio, arrivo a 150/max 152 bpm.
A livello di sforzo percepito, niente di diverso dalle precedenti sessioni 2x20.

Ti dico una possibilità, idea personale naturalmente.
Il corpo lavora sempre al risparmio, quindi una cattiva idratazione, unita ad una eccessiva sudorazione e quindi relativo eccesso di innalzamento della temperatura corporea, porta ad una disidratazione.
La disidratazione diminuisce la gittata cardiaca, con conseguente aumento della FC.

L'Idratazione è importante non solo duranta, ma anche prima e dopo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il corpo lavora sempre al risparmio, quindi una cattiva idratazione, unita ad una eccessiva sudorazione e quindi relativo eccesso di innalzamento della temperatura corporea, porta ad una disidratazione.
La disidratazione diminuisce la gittata cardiaca, con conseguente aumento della FC.

certo che però disidratarsi in così poco tempo significa che già fosse poco idratato.
Forse non è l'unica causa

Un'altra potrebbe essere, almeno vedendo quella che è la mia esperienza, che sui rulli si parte con i lavori che non si è "caldi" come quando i lavori si fanno in strada, dove per arrivare alla salita da 20m te ne devi fare prima 1-2 più corte o comunque un'oretta di strada. In questo lasso di tempo che si fa in strada l'organismo ha il tempo di assestarsi (fc, pressione ecc. ecc.) e si arriva a fare i lavori in condizioni ottimali. Questo può non essere necessariamente vero sui rulli, dove a me pare che il cuore risponda in maniera molto più pigra.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
E' normale una variazione di ftp di 20-30watt tra max forma e periodo invernale di passeggio

Da 250 a 280 watt.

In generale voi che differenza rilevate?

Io "perdo" tonnellate di watt e di forma.

Ho finito la stagione più o meno con un 330watt di soglia (forma già a scendere perché il CP20 della stagione passata sicuramente era >350w). Ho ripreso a dopo due mesi di stop quasi assoluto e dopo quasi 2 settimane di allenamento durante il test ho mi è stato misurato il limite dei 4mmol a 280watt.

Per cui siamo intorno a una forbice di circa 60watt in soglia.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
certo che però disidratarsi in così poco tempo significa che già fosse poco idratato.
Forse non è l'unica causa

Un'altra potrebbe essere, almeno vedendo quella che è la mia esperienza, che sui rulli si parte con i lavori che non si è "caldi" come quando i lavori si fanno in strada, dove per arrivare alla salita da 20m te ne devi fare prima 1-2 più corte o comunque un'oretta di strada. In questo lasso di tempo che si fa in strada l'organismo ha il tempo di assestarsi (fc, pressione ecc. ecc.) e si arriva a fare i lavori in condizioni ottimali. Questo può non essere necessariamente vero sui rulli, dove a me pare che il cuore risponda in maniera molto più pigra.

Infatti io ho parlato di una possibilità, non sapendo il grado di idratazione di mobi prima, ho solo ipotizzato.
Molto facile che le cause siano molteplici.

Comunque la deriva è avvenuta gradualmente, mettici un riscaldamento, più 26' + 26' + 26' , arriviamo abbondantemente sopra l'ora.
Aggiungiamoci una scarsa ventilszione e/o eccessiva temperatura ambientale e tutto può essere.
In mancanza di tutti i dati, è ovvio che si può solo ipotizzare.

Aggiungo che nel mio caso, il cuore, sui rulli, si comporta esattamente come su strada.

Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Questo è vero ed infatti trovo una corrispondenza di aumento battiti nel secondo intervallo in tutti gli allenamenti fatti.
Se volessi stabilizzare la frequenza cardiaca farei un altro tipo di riscaldamento, ma non essendo quello che mi interessa, non lo faccio.

Sono anch'io abbastanza convinto sia stata una cattiva idratazione, soprattutto pre-workout: ho fatto una veloce colazione e subito sul rullo o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono anch'io abbastanza convinto sia stata una cattiva idratazione, soprattutto pre-workout: ho fatto una veloce colazione e subito sul rullo o-o

o-o

Posso dirti che per la mia particolare patologia, ho ben chiara l'importanza di un'idratazione costante, a prescidere dal training e che la disidratazione si presenta, molto più facilmente di quello che si creda.

non avevo capito o-o
o-o

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me andrebbero unita....ma e' da un po che lo dico ma sembra non interessare a nessuno....comunque tornando in tema ho riscontrato che con uscita del sabato sotto 150 punti TSS riesco poi a rendere bene anche la domenica andando anche 250tss per 4 5 ore totali....il contrario invece lo digerisco poco.

• Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.