Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Da 86 che ero a fine settembre sono sceso fino a 49 a fine novembre (avevo ridotto i carichi e anche saltato diversi allenamenti) quando ho ripreso; ora mi trovo a 71,3: questo nel profilo del atleta me medesimo da quando ho iniziato nel 2011.
In GC tengo anche un atleta per ogni anno: mentre me stesso 2013 in data 12/02/13 era a 44, il me stesso 2014 alla stessa data è a 65,5. Ovviamente entrambi sono partiti da 0. Quest'anno ho eliminato i rulli e mi sono allenato su strada anche durante la settimana e i valori sono più alti dato che sui rulli mi scassavo i "maroni" e i watt erano sempre meno, rispetto alla strada.o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non è pochino 80?

e poi arrivati ad 80 si riducono i carichi e si fa "mantenimento" o tapering?

non ho mai sentito di un "limite" di punteggio..... e la cosa mi interessa parecchio

;nonzo%

faccio un esempio: io dopo 15 gg di stacco a novembre ho fatto senza ammazzarmi seconda metà di novembre e dicembre con un numero decente di uscite e già stavo a 50 (ovviamente tenendo conto anche della scorsa stagione)

poi ho mollato il colpo a gennaio per bilussazione spalla e meteo infame... e sono precipitato a 30-35

ricominciato con uscite brevi ma intense a febbraio e sono a 40

ipotizzando di partire da 40 a fine gennaio e accumulare 6-7 punti x settimane di carico e anche 0 per settimane di scarico, ad aprile si arriva ad 80 alla stragrande senza esagerare e potrebbe anche andare bene "tenere" quella forma

ma chi inizia a novembre (dopo stacco) e parte comunque da 30-40 di CTL arriva ad 80 a fine gennaio/primi febbraio... mi sembra un po' prematuro o prudenziale limitarsi a quell'80...no?
confermo,ricordavo bene!
nel 2013 sono partiro da 40 e arrivato a 80 a inizio giugno
pero' ho incrementato massimo 3 punti a settimana

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ormai ho constatato che quando vado bene sono minimo attorno a ctl 110 ..... a me 5-6 punti alla settimana di incremento sembrano rischiosi se non gestiti bene (quindi intendo inserire opportune discese della curva) .... fino a marzo-aprile un 3 punti x week per me è ottimale ......... da marzo polarizzazione spintissima AeT <-> Z5 :mrgreen: ... abolisco temporaneamente per decreto lavori a FTP :mrgreen: ......... sotto eventi clou polarizzazione spintissima AeT <-> 100-105%FTP :mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Grazie a tutti per le risposte,davvero utili.

Naturalmente sò cosa dice il testo oggetto di questa discussione e non solo questo, in merito, ma come sempre, per quello che mi riguarda, la pratica, supera di gran lunga la teoria. Ecco perchè chiedo sempre un raffronto diretto fra gli atleti, perchè riesco a farmi un'idea molto più chiara del tutto.

Siamo talmente diversi, che la teoria è il punto di partenza, ma il confronto è tutto il resto, ecco anche un grande "vantaggio" di essere preparatori, la mole di dati di vari atleti da poter analizzare, per capire cose, che ai più, rimarranno oscure.

Se qualcuno ha ancora voglia di aggiungere altri dati CTL personali, tanto meglio o-o

> 100 , è solo da li in poi che in ogni stagione ho iniziato ad andare al meglio inteso non sono solo in termini assoluti ma come valori ripetuti o-o

Max mi pare intorno ai 160 ( con un -10/15% x ftp/strumento non esatto ) qualche anno fa

• Mi piace
Reactions: Braccio

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Quota max (in estate) 85 pt, in inverno mi attesto attorno ai 65/70 (volume costante, leggera modulazione intensità).

da marzo polarizzazione spintissima AeT <-> Z5 :mrgreen: ... abolisco temporaneamente per decreto lavori a FTP :mrgreen: ......... sotto eventi clou polarizzazione spintissima AeT <-> 100-105%FTP :mrgreen:

Anch'io quest'anno, appena si potrà cominciare ad uscire su strada, sono orientato per una polarizzazione simile o-o eccetto che per gli eventi clou che non ho :)
AeT la valuti tramite test lattato?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Quota max (in estate) 85 pt, in inverno mi attesto attorno ai 65/70 (volume costante, leggera modulazione intensità).

Anch'io quest'anno, appena si potrà cominciare ad uscire su strada, sono orientato per una polarizzazione simile o-o eccetto che per gli eventi clou che non ho :)
AeT la valuti tramite test lattato?

AeT lo piazzo 70-75%FTP in realtà trattasi di una zona affatto così rigida

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per gli amanti (come libera scelta) delle 3-4h sui rulli:mrgreen:: tralasciando quello che sta combinando Markus in Liguria :mrgreen: , ripreso abbastanza da influenza doppietta rispettivamente da 336 e 235 (volevo arrivare almeno prossimo ai 300 ma per ragioni di tempo ho dovuto accorciare) tss :mrgreen: in tranquillità .... post wo Guinness a fiumi...........

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per gli amanti (come libera scelta) delle 3-4h sui rulli:mrgreen:: tralasciando quello che sta combinando Markus in Liguria :mrgreen: , ripreso abbastanza da influenza doppietta rispettivamente da 336 e 235 (volevo arrivare almeno prossimo ai 300 ma per ragioni di tempo ho dovuto accorciare) tss :mrgreen: in tranquillità .... post wo Guinness a fiumi...........

Attento che non arrivi ad aprile :mrgreen:
Quello che ti salva è il pwo, grazie al ripristino immediato dei sali minerali e dei liquidi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Oggi mi sono pensato di iniziare a caricare un pochino dopo il fondo e qualche richiamo del periodo invernale. 4 serie da 10' a FTP o leggermente sotto in una uscita di più di 3 ore. Dopo la quarta ero devastato e ci ho messo 40' per riprendermi. Poi all'improvviso mi sono ripreso alla grande. Certo che quando si riprende è sempre dura anche se hai fatto un inverno fatto bene. Forse 4 come inizio sono troppe...o-o

Oggi ho ripetuto l'allenamento. Un altro mondo: alla fine andavo più forte che all'inizio. Che cosa incredibile il nostro organismo che, misurato da un powermeter, ti fa capire come incredibilmente si abitua a certi allenamenti e migliora la performance. o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Oggi ho ripetuto l'allenamento. Un altro mondo: alla fine andavo più forte che all'inizio. Che cosa incredibile il nostro organismo che, misurato da un powermeter, ti fa capire come incredibilmente si abitua a certi allenamenti e migliora la performance. o-o

dal 06/02 al 13/02 (1 settimana esatta) sei passato dall'essere assolutamente distrutto a fare 4 tratti da 10' in Z4 ad una condizione che ti permette facilmente di andare più forte nell'ultimo tratto che nel primo ?

per carità tutto può essere nella vita, siamo tutti diversi ecc ecc...ma è un salto di condizione veramente troppo esagerato...
probabilmente il 6/2 eri in giornata no o scarico di energie o altro...altrimenti proprio non si spiega...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dal 06/02 al 13/02 (1 settimana esatta) sei passato dall'essere assolutamente distrutto a fare 4 tratti da 10' in Z4 ad una condizione che ti permette facilmente di andare più forte nell'ultimo tratto che nel primo ?

per carità tutto può essere nella vita, siamo tutti diversi ecc ecc...ma è un salto di condizione veramente troppo esagerato...
probabilmente il 6/2 eri in giornata no o scarico di energie o altro...altrimenti proprio non si spiega...

Condivido, comunque è altrettanto vero che il fisico si adatta specie ad inizio stagione agli stress indotti... Il problema è poi, raggiunta la forma "standard" continuare a crescere...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Il 25 gennaio facevo una fatica insiegabile a sviluppare 300 w, sabato questo ero abbondantemente oltre i 320 e facendo meno fatica, su durate di circa 20' ....

Ci sono giornate e giornate, specialmente nei periodi di carico.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il 25 gennaio facevo una fatica insiegabile a sviluppare 300 w, sabato questo ero abbondantemente oltre i 320 e facendo meno fatica, su durate di circa 20' ....

Ci sono giornate e giornate, specialmente nei periodi di carico.

appunto..ci sono giornate e giornate..penso le abbiamo sperimentate tutti....volevo però in qualche modo mettere in guardia dal non farsi influenzare troppo da giornate si e giornate no per valutare un aumento o diminuzione di forma (rispettivamente).

così come una giornata no non deve farci temere un tracollo della forma...una giornata si non deve farci gridare al miracolo...tutto qui

in una settimana molto difficilmente si può apprezzare una vera crescita importante del livello di forma

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
appunto..ci sono giornate e giornate..penso le abbiamo sperimentate tutti....volevo però in qualche modo mettere in guardia dal non farsi influenzare troppo da giornate si e giornate no per valutare un aumento o diminuzione di forma (rispettivamente).

così come una giornata no non deve farci temere un tracollo della forma...una giornata si non deve farci gridare al miracolo...tutto qui

in una settimana molto difficilmente si può apprezzare una vera crescita importante del livello di forma

Vorrei ricordarmelo quando non vado che ci sono giornate si e giornate no ....

Fino ad oggi, e spero che resti così, non ho mai subito grossi tracolli di FTP, il mio livello di forma è dato da sensazioni soggettive...

Un altro quesito che mi sorge è questo e su cui sto cercando di lavorare, se il post è sbagliato ripropongo da altra parte, fisicamente se la mia FTP è 300, riesco a fare 4 rip da 20' a 300w ma se dubito di farne una a 330 è normale?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Secondo me non erano giornate storte, soprattutto perchè dopo essere stato cotto per 45', improvvisamente nel giro di 100 metri tornavo pimpante. Secondo me è che essendo abituato a fare SST a 60/65 rpm durante l'inverno (e tanti altri allenamenti solo di richiamo forza durante questo periodo), iniziare a farle a 90/100, crea un "disturbo" ai muscoli, che non sono abituati alla velocità e si cucinano...o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vorrei ricordarmelo quando non vado che ci sono giornate si e giornate no ....

Fino ad oggi, e spero che resti così, non ho mai subito grossi tracolli di FTP, il mio livello di forma è dato da sensazioni soggettive...

Un altro quesito che mi sorge è questo e su cui sto cercando di lavorare, se il post è sbagliato ripropongo da altra parte, fisicamente se la mia FTP è 300, riesco a fare 4 rip da 20' a 300w ma se dubito di farne una a 330 è normale?

330 è 110% FTP quindi 20 min sono tanti da tenere a quell'intensità secondo il libro

poi va da soggetto a soggetto...io ho ftp 250 circa e tengo senza grossi problemi 270-275 per 20' (110% appunto) o 300 (120%) per 12' o 330 (132%) per 5' tutti valori "fuori range tipico" secondo il libro ma credo dipenda appunto dalle caratteristiche aerobiche/anaerobiche del soggetto

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
330 è 110% FTP quindi 20 min sono tanti da tenere a quell'intensità secondo il libro

poi va da soggetto a soggetto...io ho ftp 250 circa e tengo senza grossi problemi 270-275 per 20' (110% appunto) o 300 (120%) per 12' o 330 (132%) per 5' tutti valori "fuori range tipico" secondo il libro ma credo dipenda appunto dalle caratteristiche aerobiche/anaerobiche del soggetto

Mah secondo me è un deficit ....Ci si può lavorare, è carenza di forza esplosiva.
Se riesco a tenere il gruppo sulla prima salita dopo è molto difficile che mi stacco anzi .... Specialmente se la processione è lunga.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.