Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ha semplicemente indicato [e io messo in quote] CTL attuale e obbiettivo visto che qualcuno in precedenza ha chiesto relativamente a questo specifico parametro.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ha semplicemente indicato [e io messo in quote] CTL attuale e obbiettivo visto che qualcuno in precedenza ha chiesto relativamente a questo specifico parametro.

Questo l'ho capito, però il tuo citare ha il fine di indicarci il CTL al quale punta un pro?
Per mettere in "guardia" chi esagera, un pò come dire, se un pro arriva a determinati valori di CTL, occhio che per i comuni mortali, esagerare potrebbe essere controproducente?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ho semplicemente indicato un esempio, come già fatto in recente post passato. Che poi per le differenze che TSS raggiunge non è un valore comparabile linearmente tra un PRO e un amatore per differenze di volume di allenamento e "ampiezza" dello spettro di potenza, ma questo è un dettaglio.

Io non metto in guardia proprio nessuno, a maggior ragione senza che io conosca cosa quel singolo sta facendo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io non metto in guardia proprio nessuno, a maggior ragione senza che io conosca cosa quel singolo sta facendo.

Avrò sicuramente capito male io :mrgreen:

Ma visto questo
omissis
- allenarsi prevalentemente sui rulli, come capita alla maggior parte degli amatori (ossia con 12-15h settimanali di allenamento... e non 20!) per limiti di volume e per "modulare" più mesi con tale strumento richiede un'attenta valutazione e calibrazione del tasso d'incremento CTL, teoricamente ottimale con +4/6 punti settimanali
- partendo da ~30 arrivare a >80-90 con una prevalenza numerica di allenamenti indoor richiede un minimo numero di settimane per rimanere nel limite, ottimale ma non tassativo, sopra indicato

Poi questo
- target CTL = obiettivo (minimo) = non limite
- un limite CTL teorico è sui ~160 punti perchè rappresenta aver raggiunto, almeno per 28 gg...un continuo stato MEDIO di deplezione. A memoria so di alcuni triathleti di vertice che si avvicinano a tali valori ma non ho riferimenti concreti (link/letture) per poter confermare ciò.
- personalmente e con atleti (amatori) di alto livello ho raggiunto e modulato CTL ~120-130TSS

Leggendo poi la tua citazione
CTL & affini, da un'intervista con il promettente Phil Gaimon (Team Garmin)
What's your CTL right now?

CTL? I don’t know. Isn’t that your department? [Coach Frank: It's 97 and projected to go up 135 with Mallorca, trainining camp, and individual training before Catalunya].

avevo recepito il messaggio come una sorta di avvertimento generico (non a me), che mica è un offesa :mrgreen:, anzi...del resto se manco un pro promettente, che fà quello come lavoro, ha idea di quello che stà facendo, figuriamoci se un povero ciclopedalatoredelladomenica come me, che cerca di studiare al meglio, nelle poche ore che gli rimangono fra fabbrica, allenamenti e tutto il resto, per potersi autogestire e migliorare al massimo delle sue possibilità, non abbia dubbi.
La cosa mi fà molto sorridere, visto che sono convinto che valga per molti dei corridori professionisti, ma del resto loro sono seguiti da dei preparatori (anche se non tutti) e quindi cosa gli frega?:bua:
Eppure tempo libero ne avranno, possibile che non gli interessi sapere esattamente cosa stiano facendo?

Comunque grazie per la risposta, ma visto che sono proprio io che ho recentemente aperto l'argomento, con una domanda, cercavo solo conferme di ciò che stò facendo.

Vedo che sono in molti a superare il valore di 100, esattamente come immaginavo e c'è chi mi dice, che ha iniziato ad avere grossi miglioramenti, solo superando questo limite vedi
> 100 , è solo da li in poi che in ogni stagione ho iniziato ad andare al meglio inteso non sono solo in termini assoluti ma come valori ripetuti o-o

Max mi pare intorno ai 160 ( con un -10/15% x ftp/strumento non esatto ) qualche anno fa
o-o
ma non solo o-o
voglio spingermi un pò più in là anch'io.

Ovvio che da solo il CTL non dice nulla, ma reputo molto interessante l'argomento, così appena lo sento nominare, chiedo hehehehe :mrgreen:

Dato che io non sono seguito da nessun preparatore, cerco di comprendere al meglio, non solo dalla teoria, ma dall'esperienza diretta degli altri, che per quello che mi riguarda conta 100volte di più e quale miglior loco di questa fantastica discussione;
così quest'anno voglio osare sicuramente :mrgreen: e pur svolgendo tutti gli allenamenti infrasettimanali sui rulli, voglio provare a spingermi oltre i 100-110 entro le prime settimane di maggio, visto che poi nella prima settimana di giugno, andrò in ferie e staccherò, con conseguentemente calo di forma, ma relativo riposo e rigenerazione.

Ad oggi sono a 73.4 complici due ottimi allenamenti outdoor, non consecutivi, rispettivamente di 254 TSS e oggi 190 IF 0.84 che sarebbe dovuto durare 1h in più mantenendo questa intensità, ma causa maltempo ho interrotto.

Per il momento mi sento in gran forma e le sensazioni sono davvero buone, partendo da zero, sono già soddisfatto.
A maggio mancano 2 mesi e mezzo, sono proprio curioso di vedere, mantenendo il mio piano/programma di allenamento, cosa succede una volta superato un determinato numero di punti CTL che mi sono dato come obbiettivo, magari faccio un bel botto :-x, io dico di no :cool:
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
La cosa mi fà molto sorridere, visto che sono convinto che valga per molti dei corridori professionisti, ma del resto loro sono seguiti da dei preparatori (anche se non tutti) e quindi cosa gli frega?:bua:
Eppure tempo libero ne avranno, possibile che non gli interessi sapere esattamente cosa stiano facendo?

meno che agli amatori! Direi che nel mondo professionistico c'è, come per ogni professione, un rapporto odio-amore: c'è l'atleta che sicuramente è più avvezzo al conoscere ed apprendere più per diletto e personale passione/interesse che per apportare "modifiche" e chi esegue quanto indicato così come un dipendente (e lo sono a tutti gli effetti) in un sistema -di piena e totale fiducia- controllato da altri. "Ride, rest, repeat..."

Nella bilanciata metà sta sempre il giusto compromesso: numeri e riferimenti oggettivi sono funzionali e realmente utili se e solo se contestualizzati su feedback e percezioni dell'atleta...e la bontà dell'espressione di un feedback si costruisce cercando di correggere e affinare eventuali errori dando appunto vita a questa circolarità di informazioni oggettiva<-> soggettiva. Un approccio unilaterale (solo dati e approccio "matematico" o sole pure sensazioni) raramente porta benefici soprattutto se si viene a mancare sotto l'aspetto oggettivo e razionale che è un pò il motivo, escluse rare eccezioni, di un rimescolamento "internazionale" su come il ciclismo (professionistico) si sta evolvendo.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Questo week-end visto che mi si presentava all'incirca come terza settimana consecutiva di allenamento fatto abbastanza bene, ho chiuso con una doppietta da 289(ieri) e 230 oggi di bikescore. Adesso mi dò una calmata e ci piazzo una settimana di ridotto volume con qualche lavoretto intenso ma breve, e cercando anche nel prossimo week-end di non esagerare, anche se faccio fatica a limitarmi se mi danno tempo a disposizione e meteo buono, soprattutto in inverno, è più forte di me con il bel tempo in inverno non ce la faccio a star fermo, dopo 5 giorni in ufficio da mattina a sera con a volte belle giornate soleggiate viste solo dalla finestra pensando agli altri che, o nullafacenti(intendiamoci non li invidio), o cassintegrati(intendiamoci non li invidio), o turnisti, fuori ad allenarsi...:mrgreen:
Comunque CTL a 104.
 

Allegati

  • ride summary 15 febbraio.jpg
    ride summary 15 febbraio.jpg
    57 KB · Visite: 58
  • ride summary 16 febbraio.jpg
    ride summary 16 febbraio.jpg
    45,7 KB · Visite: 54
  • pm.jpg
    pm.jpg
    103,3 KB · Visite: 72

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
soprattutto in inverno, è più forte di me con il bel tempo in inverno non ce la faccio a star fermo, dopo 5 giorni in ufficio da mattina a sera con a volte belle giornate soleggiate viste solo dalla finestra

Comunque CTL a 104.

come ti capisco. per me e' anche peggio: ieri qui in Olanda giornata di sole (dico proprio Sole!) a Febbraio. i fiori che gia sbocciano... ed io mi sono sparato 3,5h di bici. stando a casa, dopo pranzo, non riuscivo a capacitarmi di tanta bellezza, alche' ho costretto il mio little boy a prendere la bici e fare un giro con il papa'! cosi per godermi ancora un po di sole :mrgreen:

chiuso OT

io uso il PM da fine gennaio. quindi non posso fare una buona overview con TSS

vedo che pero tu usi bikescore, che se non sbaglio usa dati di potenza? ;nonzo%

come si puo fare invece se uno ha solo dati storici da FC? TRIMP? TRIMP100, TRIMP zonal?

Beibo
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io in inverno non ho usato il misuratore di potenza nel periodo di scarico, inoltre i miei allenamenti un pò più brillanti erano fatti nella corsa a piedi, inoltre ho perso un garmin con una decina di giorni di allenamento (da metà dicembre). Come ogni anno poi ho fatto un nuovo profilo su GC (sbagliando?), e quindi il giorno 24/12 avevo impostato come "0" per valore iniziale.
Dal momento che non ho uno storico sufficientemente completo (ho sempre avuto dei buchi invernali), secondo voi quale può essere un valore credibile di stress iniziale dopo una stagione di GF e 3 mesi di 2 uscite tranquille settimanali e 2 di corsa a piedi?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Questo il grafico dello stress impostando come condizione iniziale
long stress term (24/12) = 35

4lqb.png
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Io in inverno non ho usato il misuratore di potenza nel periodo di scarico, inoltre i miei allenamenti un pò più brillanti erano fatti nella corsa a piedi, inoltre ho perso un garmin con una decina di giorni di allenamento (da metà dicembre). Come ogni anno poi ho fatto un nuovo profilo su GC (sbagliando?), e quindi il giorno 24/12 avevo impostato come "0" per valore iniziale.
Dal momento che non ho uno storico sufficientemente completo (ho sempre avuto dei buchi invernali), secondo voi quale può essere un valore credibile di stress iniziale dopo una stagione di GF e 3 mesi di 2 uscite tranquille settimanali e 2 di corsa a piedi?


Ciao simone!
dal "basso" della mia ancor poca esperienza con l'allenamento con PM è più utile non interrompere mai il profilo GC, per avere un profilo più completo e raffronti più diretti con i propri valori/CPmax/ e allenamenti vari..
Naturalmente chi è più esperto mi contraddica pure..;nonzo%

secondo me da come ti sei gestito nell'inverno, con un'attività regolare anche se di "scarico", se metti nel conto del tss anche la corsa a piedi non hai perso tantissimi punti di stress.. (io aggiungo l'attività aerobica extra bici con il calcolo del tss da frequenza cardiaca).

tu avrai finito la stagione con valori molto alti considerando gli allenamenti che fai e quindi non penso di dire una cavolata se dico che puoi partire anche da 60-70...

per fare il mio esempio, dal 30 ottobre, con LTS già molto calato (67-68), sono arrivato al picco più basso (45 ) ai primi di gennaio, con 3 settimane in cui ho fatto al massimo 2 allenamenti modesti a settimana..
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
la salita, ricca di tornanti, parte al 15% ed il picco e' gia' stato contenuto, una componente neuromuscolare SE non va a limitare l'esecuzione delle rip previste (e non lo ha fatto visto l'esito dell'ultima) non fa mai male..
Oggi il menu' prevedeva una bella polarizzazione Z1-2 e 7, al primo traguardo -quantitativo- prefissato raggiunto (ne appunto sempre 2) dopo 61' ero a IF 0.96
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.