Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL


No ma stavo seguendo il programma di roberto e andava alla grande, poi ho interrotto perchè sto aspettando sto caxxo di stages per farmi fare un programma basato sulla potenza e non hr.
Purtroppo ci sta mettendo un casino ad arrivare, quindi volevo nel frattempo "arrangiarmi" leggendo e chiedendo qua.

Ho sto problema che il gruppo viaggia veramente a grande andatura, siamo una 30ina.
Farò un mesetto da solo in modo da concentrarmi sulle salite, dove il programma di roberto stava dando i suoi frutti, paradossalmente non vedo l'ora che arrivi la salita per riposarmi
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

Quando ti arrivano le pedivelle powermeter, prova a fare il lavoro di pagina 80 circa, level 3 cadence work, dove lavori con le cadenze a livello 3,7 3,8.
Io lo trovo ottimo!
Guarda è dall'estate scorsa che ho il power2max..quest'anno mi sono fatto seguire da un preparatore ma...alla fine mi sono accorto che era un programma puramente basato sulla fc e dunque ora sto facendo da me (poi in futuro chissà).
Studiare il libro di Coggan ti da veramente la consapevolezza di te stesso, avendo un powermeter!
Io per esempio se guardassi le fc mi riterrei una schiappa!
Ti gestisci meglio e la qualità degli allenamenti, ad una prima impressione, mi pare superiore.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ecco la parola magica: Studiare
poi capirsi, conoscersi, gestirsi e pedalare ... senza dimenticare che, come dice Coggan e altri, il ciclismo è uno sport di resistenza!

Io per esempio se guardassi le fc mi riterrei una schiappa!
Ti gestisci meglio e la qualità degli allenamenti, ad una prima impressione, mi pare superiore.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Credo che chi non abbia un preparatore preparato (consentitemi il gioco di parole), e con preparato intendo uno come Roberto Massa che ne sa una più del diavolo (...ed in più pedala), la cosa migliore sia quella di sperimentare su se stessi.
Roberto aveva pubblicato sulla sua pagina fb un interessantissimo link dove si parlava appunto del fisico, nel dettaglio facevano vedere Coppi...e di quanto sia fondamentale nella prestazione la capacità di fornire ossigeno ai muscoli
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Domanda secca: TEST FTP
mi riscaldo in z1, z2 a piacere, poi parto in salita, preferibilmente regolare, a menare per 20' cercando di dare tutto.
scarico 10' e riparto per altri 20'.
Per stabilire la mia FTP considero la media aritmetica dei due valori di potenza normalizzata?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Avvicinamento o riscaldamento di circa 20-30', poi non conviene fare 20' a tutta, perchè i dati potrebbero essere molto distanti se non sei abituato.
Nel mio caso quando lo feci per allenamento:
1° rip. 323 w
2° rip. 334 w
3° rip. 325 w

Per me la mia FTP era 325, perchè fatta 3 volte, se era solo 2 avrei fatto 320 w.

Se avessi fatto a tutta la prima per assurdo magari avrei avuto 340w e la seconda 310/315 w ed è sicuramente una discriminante nel valutare la FTP, quindi per farla preve devi fare la prima ripetuta senza dimenticare che poi devi ripetere lo stesso sforzo.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Per me è interessante, anche se non ho ben compreso le conclusioni; identificando W' come "capacità di lavoro anaerobico", in che modo può essere utilizzato come indicatore dei miglioramenti delle prestazioni di resistenza (fuori da un laboratorio)???
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
In GC una volta selezionato sul grafico attività una parte di esso, come si torna indietro nelc aso in cui si volesse cambiare selezione e eliminare la precedente?
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

grazie 1000!
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
In GC una volta selezionato sul grafico attività una parte di esso, come si torna indietro nelc aso in cui si volesse cambiare selezione e eliminare la precedente?

Ciao per eliminare un grafico come finestra, in alto a sinistra, dentro al grafico trovi una freccetta verso il basso (se compare solo quando sei nell'area grafico) cliccala e seleziona chiudi
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ciao per eliminare un grafico come finestra, in alto a sinistra, dentro al grafico trovi una freccetta verso il basso (se compare solo quando sei nell'area grafico) cliccala e seleziona chiudi
non voglio eliminare un grafico come finestra ma eliminare una selezione temporale sul grafico,
in pratica come si eliminano gli intervalli creati?
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Devi andare nel riquadro a sx vai sopra l'intervallo (o intervalli in multiselezione ) tasto destro e nel popup elimini intervallo fammi sapere se riesci semmai posta sul thread di GC ciao
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Non ti conosco e non ti giudico, l'ho buttata lì senza pretese
però la discussione "il perchè dei carboidrati" l'ho seguita anch'io per anni e ho sempre letto con piacere i tuoi interventi.
Senza entrare nel dettaglio, io credo che abbia bisogno di pianificazione chi non si conosce abbastanza o chi non ha la capacità innata di capire cosa fare.... io faccio almeno 500 schede all'anno ma il mio piano di allenamento è tutto in testa
Ho conosciuto campioni del bb e ciclisti semi-prof che si allenano e pianificano utilizzando schemi quasi da principiante... quindi mi fa sorridere leggere certe sofisticazioni che superano talvolta quelle di un atleta professionista...
Il discorso è molto, troppo lungo, però talvolta mi sembra che la pianificazione diventi quasi un fine, e non un mezzo (e a suon di tabelle, watt, ecc è facile perdere di vista il senso) mentre in gara le situazioni sono tutto fuorchè qualcosa di prevedibile e calcolabile e quando si inizia a fare sul serio il powermeter puoi anche buttarlo... se non sei in grado di capire da solo che stai andando fuori giri, forse manca l'intuito, l'esperienza.
Io noto che gli atleti che hanno esperienze in discipline diverse, hanno qualità complessive migliori, quindi chi arriva dalla pista può vincere un tdf (wiggins) chi arriva dal ciclocross può diventare un ottimo corridore da classiche e da volata (sagan), perchè quando il motore c'è.... c'è poco da discutere...
Come detto, su di me gli allenamenti in palestra per la forza hanno dato risultati positivi anche a fronte di pochi km su strada, se il tuo fisico risponde meglio con un approccio diverso.... probabilmente quella è la strada giusta per te.
Scusa la poca scientificità delle mie spiegazioni ma non ho molto tempo per scrivere e argomentare le mie teorie, comunque
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa la poca scientificità delle mie spiegazioni ma non ho molto tempo per scrivere e argomentare le mie teorie, comunque

Figurati, per quello che mi riguarda apprezzo molto i tuoi interventi e in parte li condivido, probabilmente ha ragione sotto molti punti di vista e ora ho capito meglio cosa intendi dire quanto mi hai detto che forse pianifico e penso troppo, probabilmente non hai tutti i torti.

Che la palestra non abbia avuto gli stessi benefici che hai riscontrato tu, può anche essere per diversi motivi, in quel periodo, se seguivi la discussione "il perchè dei carboidrati", mi sono spinto un pò oltre con la sperimentazione alimentare , probabilmente le sensazioni e i probabili risultati, sono stati anche falsati, non saprei davvero.

Ma quello che stò vedendo ora, è che alla fine della fiera, più pedalo, più mi spacco il culo e più vado forte, fermo restando il rispetto della supercompensazione.

Ho sempre scritto, che credo che l'allenamento sia molto meno complesso di quello che in molti vogliono farci credere, avrei da scrivere cose, ma non lo faccio per vari motivi e per non accendere polemiche inutili, non servirebbe a nessuno, ma spesso le mie domande, i miei quesiti, hanno il fine primo di capire determinate cose, non necessariamente, quello che si scrive qui, io lo seguo alla lettera, anzi, quest'anno sono andato fortemente contro corrente, stando alle indicazioni del libro oggetto di questa discussione e sono migliorato parecchio.

Questo perchè ho dato molto più spazio alle mie sensazioni, che alla mera teoria.

Un abbraccio
Davide
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Adesso sono perfettamente d'accordo con te... in particolare con la parte che ho quotato
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] forse ho perso qualche passaggio ma quando parli di allenare la forza a quale tipo ti riferisci ?
cmq nel programma c'è , anzi ti dirò che è il primo anno che la faccio abbastanza di frequente

 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ieri test 2x20' in salita.
primo 20' 272w medi ma errore grave:parto troppo forte nei primi 2'e finisco quasi a tutta per mantenere i 272w medi ma non avrei comunque tenuto i watt per altri 40'.
secondo 20' mi focalizzo per tenere 265w ,che e' poi la mia attuale FTP ricavata pero' da curva CP di potenza normalizzata sui 60',concludo con 264w medi.
ottimo allenameto/test che voleva solo confermare il dato di FTP ricavato da analisi dati,ho provato comunque a tenere 270w ma al momento non li valgo.
penso che questo sia l'ultimo test ,ora con FTP 265w mi focalizzo sulla ripetibilita' su piu salite lunghe cercando di tenere 235/240 w,questo in ottica granfondo come sportful e giordana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.